View Full Version : Quale So per computer vecchio dedicato a giochi vecchi
cippa lippa
21-09-2017, 11:02
Buondi!
Spiego, ho trovato dei miei vecchi componenti, una ecs k7s5a con 512 DDR, una VGA x800 ATI 256 mega e un duron 650.
Ora,volevo riesumarlo visto che funziona per giocare ogni tanto a giochi che ho li da collezione tipi half life 1,shadow man, soldier of fortune ecc
Credo che vada più che bene per quei giochi visto che è molto oltre le specifiche, però chiedo, ch so ci metto? Avrei un hard disk 7200 Pata da 80 gb.
Cosa mi consigliate se metto XP vanno i giochi anch we mi dice windows 95/98?
Grazie!
il vero NAP
21-09-2017, 11:08
Sì, XP va benissimo, perché è molto più stabile del 98. Stabile come XP ci sarebbe anche il glorioso Win 2000, che si usava sui server. Poi, a quei tempi, c'era anche Win NT, un altro buon Sistema, stabile.
cippa lippa
21-09-2017, 11:17
Si ricordo ho anche il 2000 infatti.ma la mia preoccupazione è, quei giochi vanno? Anche se non è contemplato XP sulla scatola?
il vero NAP
21-09-2017, 11:23
Guarda, credevo di averti risposto, in quanto un sistema nuovo ha dentro anche "le cose vecchie" e comunque ai tempi dei Duron e delle VGA di quel calibro, occorreva proprio XP.
Se invece hai un PC dei tempi di Win 95/98, la cosa non si può fare, perché sarebbe come pretendere un viaggio a ritroso nel tempo. ;)
cippa lippa
21-09-2017, 11:32
Ah ok
Pardon ho Mac da sempre praticamente quindi non so come funzioni la retrocompatibilita, pensavo che Windows XP non lo fosse o meglio che non potesse far girare quei giochi.
Ricordo solo che il 98 era uno schifo di sistema :)
À parer tuo può convenire prendere un altro processore perché un po debole oppure l'importante è la VGA?
il vero NAP
21-09-2017, 11:58
La dinamica delle risorse per i giochi di quei tempi si distribuiva tra RAM di sistema, velecità del CPU, RAM della scheda video e GPU. Quindi il cambio di processore del computer non ti darebbe alcun risultato tangibile, perché il lavoro maggiore lo fa la scheda video e la sua memoria "di bordo".
Giacché sei pratico dell'essemblaggio, se hai già due CPU, puoi fare prove, ma io non le farei, nel senso che con un Duron, XP e la VGA che hai descritto, dovrebbe andare tutto come una scheggia, anche perché XP ha le Direct X maggiori, superiori a quelle che servivano all'epoca di Win 98.
Se un giorno decidi di voler andare in Neuro, allora c'è un metodo infallibile: installa Window 95 e passaci anche solo due ore. Verranno a prenderti alla scadenza esatta: dopo 120 minuti. :D
cippa lippa
21-09-2017, 12:07
Ahaha giusto.
Ormai è passato tanto tempo ricordo però perfettamente il delirio che passavo tra schermate blu ecc ecc. XP invece lo ricordo come molto migliore.
Ottimo allora lascio tutto così. Non ho voglia di cercare, inoltre sono tutti pezzo che vorrei prendere gratis sostanzialmente (monitor, case alo che mi mancavano me li hanno anche portati a casa :)))
Perfetto allora non mi rimane che installare XP devo trovare un immagine e masterizzarla
.. Ho i miei dubbi che si potesse installare da USB a quei tempi...
Mi dovrò armare di sana pazienza...
il vero NAP
21-09-2017, 12:11
No, di sicuro no con l'USB, perché sulla carta dicevano "sì", ma nella realtà non succedeva mai nulla. Se metti una chiavetta ti fa leggere solo i dati, o copiarli. Tutto il resto non esiste(va).;)
cippa lippa
21-09-2017, 13:15
Certo.
L'unica roba ora è che non ho il dvd in realtà... Quindi dovrò capire dove prenderlo chiaramente gratis :)
Idee?? Ho trovato un paio di annunci ma vogliono 5-10 euro
il vero NAP
21-09-2017, 13:19
Questo è un argomento delicato, e credo che non si possa trattare, non nei termini con cui lo hai descritto: il regolamento lo vieta.
cippa lippa
21-09-2017, 13:49
ops pardon hai ragione chiedo scusa.
Mannaggia avevo un pc con un bel case, tutto insonorizzato, fatto da me con un xp 2000+ mi pare, una kv7 abit, ram ecc ecc...fatto apposta per usarlo come lettore dvd da salotto con il videoproiettore..lo regalai a un amico che chissà che ne ha fatto.
Sai quando dici "ma che fesso" avrei avuto tutti i componenti che mi servivano...
e vabbè amen.
Effettivamente cercavo e in teoria quella motherboard supportaa l'installazione via boot da usb ma leggevo di diversi problemi...poco da fare se non trovare un lettore :)
Intanto ti ringrazio molto!
arcofreccia
21-09-2017, 17:28
Io non sarei cosi sicuro che quei giochi vadano tutti bene con xp, half life 1 per esempio io ce l'ho su windows 98, 512 di ram pc133, pentium 3 con una 3dfx voodoo e va benissimo.
Provare su xp non costa nulla comunque ;)
cippa lippa
21-09-2017, 18:10
Effettivamente vedendo in giro anche per esempio shadow man non parte così subito pronti e via... Uhm... Cosa mi consigli tu? Non po userei per nient'altro ovviamente se non per questi giochi un po più vecchiotti. Magari anche Caesar 4 e Zeus. Mi pare vadano con Windows 98.
arcofreccia
21-09-2017, 18:32
Effettivamente vedendo in giro anche per esempio shadow man non parte così subito pronti e via... Uhm... Cosa mi consigli tu? Non po userei per nient'altro ovviamente se non per questi giochi un po più vecchiotti. Magari anche Caesar 4 e Zeus. Mi pare vadano con Windows 98.
Il mio consiglio è di installare windows 98 oppure 98se e vai sul sicuro, i giochi che hai menzionato sono tutti del periodo fine anni 90, e quindi vai tranquillo che sul 98 girano senza problemi.
Se vuoi installare windows 98 non installarlo su hard disk sata, ma solamente su hard disk ide.
L'hard disk da 80 gb poi è anche troppo grande per windows 98, il top sarebbe un disco da 20 massimo 30 gb. Al limite puoi partizionare quello da 80 gb, partiziona sotto i 16 giga sennò perdi molto spazio.
Diciamo che l'hardware che hai per windows 98 è anche troppo "recente", però dovrebbe installarsi senza problemi. Per i giochi anche hai sicuramente una scheda video più potente di quello che servirebbe, half life richiedeva mi pare 32 mb tu ne hai 256 :D
Ti dico quello che ho fatto io, sono un patito di retrogame soprattutto quelli fine anni 90 inizio anni 2000 e mi sono assemblato un pc con scheda madre socket 370, pentium 3, ram pc 133, hard disk ide da 20gb, windows 98se,3dfx voodoo. Con queste caratteristiche mi girano tutti i giochi di quel periodo. ;)
cippa lippa
21-09-2017, 18:46
Mi sa alla fine che hai ragione... Con il 98 sono più sicuro w tranquillo. Hanno tutti compatibilità con quel so e non con XP
Vero che è recente però quello è hardware che ho. A dir la verità ho anche una CPU cyrix con Asus p5a e socket 7 che è ancora più vecchia :)xon una tnt 2 da 32 o 64 mega non ricordo ahah
Però credo vada bene e meglio quest'altro e non dovrei avere grossi problemi. Ovviamente hard disk Pata certo. Ho anche un 40 gb dici che è meglio? Ma perché gli 80 fb Jon li riconosce? Spero di non avere problemi piuttosto per esempio coi driver della x800 per esempio...
Ahh collega retrogamers :) piacere
arcofreccia
21-09-2017, 18:56
Mi sa alla fine che hai ragione... Con il 98 sono più sicuro w tranquillo. Hanno tutti compatibilità con quel so e non con XP
Vero che è recente però quello è hardware che ho. A dir la verità ho anche una CPU cyrix con Asus p5a e socket 7 che è ancora più vecchia :)xon una tnt 2 da 32 o 64 mega non ricordo ahah
Però credo vada bene e meglio quest'altro e non dovrei avere grossi problemi. Ovviamente hard disk Pata certo. Ho anche un 40 gb dici che è meglio? Ma perché gli 80 fb Jon li riconosce? Spero di non avere problemi piuttosto per esempio coi driver della x800 per esempio...
Ahh collega retrogamers :) piacere
I requisiti per installare windows 98 sono i seguenti:
CPU:Intel Pentium II o AMD K6-2 con velocità 350 MHz
VGA; 64 MB o superiore (massima 1,5 GB.[20])
DISPLAY: SVGA 800 x 600 o superiore a colori da 16 a 24 bit
Spazio su disco: Una nuova installazione (FAT32)
richiede da 190 a 305 MB, (tipicamente 210 MB)
Nota 1: Sia Windows 98 che Windows 98 SE possono avere notevoli problemi relativi dischi rigidi con capacità superiore ai 32 gigabyte (GB). Questo problema si verifica solo con determinate impostazioni Phoenix BIOS. Un aggiornamento software è stato reso disponibile per correggere questa lacuna
Nota 2: Inoltre, sia Windows 98 che Windows 98 SE non sono in grado di gestire i dischi rigidi che superano i 137 GB di dimensioni con il driver predefinito a causa della mancanza di supporto LBA a 48 bit. Il rischio è che i dati presenti sul disco risultino corrotti e quindi inutilizzabili. Sono disponibili patch di terze parti per correggere questa lacuna-
Mi raccomando, formatta in fat32 NON in ntfs
homoinformatico
30-09-2017, 08:45
ma perchè scegliere quando si possono avere entrambi in dual boot? (intendo 98se e xp)
cippa lippa
30-09-2017, 09:15
eccomi!
Grazie mille, giusta anche questa osservazione.
Allora ieri ho preso a pochissimo (5 euro) un pc completo co ncase, floppy, athlon 64 2600+, asus k8v-mx,1gb ram, 160 hard disk caviar blue,floppy,alimentatore e lettore dvd.
Messo il lettore dvd sull'altro con la ecs ho installato windows 98. Tutto ok direi a parte che sto cavolo di driver della scheda audio non so non lo trovo o non capisco come fare non me lo installa bene. PErtanto non riesco a far andare l'audio.
Così dico, vabbè proviamo questo nuovo. Installo tutto (sulla ecs la ram 1gb rompeva mentre su questo no...ste ecs non erano proprio il meglio..)e questa volta va tutto bene a parte la vga. I driver li installa però al riavvio poi mi dice "agp bus failure, no hardware acceleration". Quindi in sostanza installo half life e va solo in software. in Direct 3d va a 3 fps al secondo. Sulal ecs invece non avevo questo problema e va liscio come l'olio.
Ora, che fare?
Ho provato un attimo a mettere windows xp ma preferisco il 98, è 100 volte più veloce. Tempi di avvio, spegnimento e esecuzione molto inferiori e inoltre con questi giochi so di non avere problemi.
Mi mancherebbe provare con la qdi Kinetiz 7t che ho ancora però non ho voglia sinceramente, poi li va tutto a parte la ram magari...
che fare?
arcofreccia
30-09-2017, 09:36
eccomi!
Grazie mille, giusta anche questa osservazione.
Allora ieri ho preso a pochissimo (5 euro) un pc completo co ncase, floppy, athlon 64 2600+, asus k8v-mx,1gb ram, 160 hard disk caviar blue,floppy,alimentatore e lettore dvd.
Messo il lettore dvd sull'altro con la ecs ho installato windows 98. Tutto ok direi a parte che sto cavolo di driver della scheda audio non so non lo trovo o non capisco come fare non me lo installa bene. PErtanto non riesco a far andare l'audio.
Così dico, vabbè proviamo questo nuovo. Installo tutto (sulla ecs la ram 1gb rompeva mentre su questo no...ste ecs non erano proprio il meglio..)e questa volta va tutto bene a parte la vga. I driver li installa però al riavvio poi mi dice "agp bus failure, no hardware acceleration". Quindi in sostanza installo half life e va solo in software. in Direct 3d va a 3 fps al secondo. Sulal ecs invece non avevo questo problema e va liscio come l'olio.
Ora, che fare?
Ho provato un attimo a mettere windows xp ma preferisco il 98, è 100 volte più veloce. Tempi di avvio, spegnimento e esecuzione molto inferiori e inoltre con questi giochi so di non avere problemi.
Mi mancherebbe provare con la qdi Kinetiz 7t che ho ancora però non ho voglia sinceramente, poi li va tutto a parte la ram magari...
che fare?
Mi sembra impossibile che non ci sia il driver audio
Come si chiama la periferica audio?
cippa lippa
30-09-2017, 09:41
Ma per esserci c'è o meglio ne ho trovati ma ogni volta sembra che non lo installi.uhm boh mi pare sia AC qualcosa come lo verifico? Io ho solo preso audio driver.
arcofreccia
30-09-2017, 09:48
Ma per esserci c'è o meglio ne ho trovati ma ogni volta sembra che non lo installi.uhm boh mi pare sia AC qualcosa come lo verifico? Io ho solo preso audio driver.
Attenzione ad installare driver sbagliati o con un procedimento sbagliato, sennò ti si incasina tutto, windows 98 per l'installazione dei driver era un pochino più macchinoso rispetto a xp
Disinstalla i driver, riavvia il pc e reinstallali.
Estrei il contenuto dei driver e procedi
cippa lippa
30-09-2017, 10:01
Giusto.
Uhm però io vorrei far andare questo con Athlon Asus k8v. Come mai Porca miseria non mi accelera i giochi in direct 3d??
I driver ci sono, installato ok, nessun conflitto mi vede la scheda, agp 8x e poi half life no va
arcofreccia
30-09-2017, 10:05
Giusto.
Uhm però io vorrei far andare questo con Athlon Asus k8v. Come mai Porca miseria non mi accelera i giochi in direct 3d??
I driver ci sono, installato ok, nessun conflitto mi vede la scheda, agp 8x e poi half life no va
Che scheda video hai?
Usi l'integrata alla scheda madre?
cippa lippa
30-09-2017, 10:07
Soprattutto con la ecs funziona tutto ok stessi driver stesso Windows
Ati x800xt 256 mb. Catalyst 6.2
arcofreccia
30-09-2017, 10:10
Non ho capito scusami, su windows 98 la scheda video funziona e su xp invece no?
cippa lippa
30-09-2017, 10:14
O allora stessa scheda video sulla ecs nessun problema su questa k8v va tutto ok però mi dice poi che c'è una incompatibilità driver agp così non accelera il 3D. Poi dopo non da nessun errore aggiuntivo vede la scheda e tutto ok. Solo che half life non va. Stesso sistema operativo Windows 98
arcofreccia
30-09-2017, 10:20
O allora stessa scheda video sulla ecs nessun problema su questa k8v va tutto ok però mi dice poi che c'è una incompatibilità driver agp così non accelera il 3D. Poi dopo non da nessun errore aggiuntivo vede la scheda e tutto ok. Solo che half life non va. Stesso sistema operativo Windows 98
Hai installato gli ultimi driver aggiornati per la tua scheda video?
Verifica di avere l'opzione DirectDraw o Direct3D attive
Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare dxdiag, quindi scegliere OK.
Nella scheda Schermo, assicurarsi che l'accelerazione DirectDraw e l'accelerazione Direct3D siano selezionate in Funzionalità DirectX.
Se entrambe le righe riportano uno stato Disabilitato, fare clic su Abilita per la riga.
cippa lippa
30-09-2017, 11:03
Uhm qualcosa non mi convince... Sta installando di nuovo half life e il computer si spegne. Led della scheda madre Asus acceso e verde. Provo allora a riaccenderlo ma non va. Stacco dal pulsante il tutto lo riattacco e parte in automatico... Che può essere? L'ha fatto due volte. Può essere l'ali? Economico e secondo me lo hanno aperto...
Ora sto rimettendo la ecs con i driver che ho pescato sul sito ecs e non so perché prima non trovavo.... Boh
arcofreccia
30-09-2017, 11:12
Uhm qualcosa non mi convince... Sta installando di nuovo half life e il computer si spegne. Led della scheda madre Asus acceso e verde. Provo allora a riaccenderlo ma non va. Stacco dal pulsante il tutto lo riattacco e parte in automatico... Che può essere? L'ha fatto due volte. Può essere l'ali? Economico e secondo me lo hanno aperto...
Ora sto rimettendo la ecs con i driver che ho pescato sul sito ecs e non so perché prima non trovavo.... Boh
Potrebbe essere l'alimentatore si, vedi se te lo fa anche con la ecs.
Può anche darsi che ci sia un problema sula scheda madre
cippa lippa
30-09-2017, 11:18
Certo. Uhm. Intanto sto rimettendo quello di prima. Non che cambi molto eh però la Asus era più compatta uff...
Che strano però secondo te più l'alimentatore o più la scheda madre?
Stranissima sta cosa dei driver agp
arcofreccia
30-09-2017, 12:54
Certo. Uhm. Intanto sto rimettendo quello di prima. Non che cambi molto eh però la Asus era più compatta uff...
Che strano però secondo te più l'alimentatore o più la scheda madre?
Stranissima sta cosa dei driver agp
Se non ti si spegne con l'altra scheda madre allora mi viene da pensare alla scheda madre
cippa lippa
30-09-2017, 13:17
Rimesso la ecs. Tutto ok faccio perire half life e fa la stessa cosa della Asus noooooooooo. In pratica va a 3 fps.
Così provo così per sfizio la open gl (modalità su half life) e va fludissimo. Sulla Asus se mettevo open gl direttamente mi diceva che la scheda non supportava questa modalità di visualizzazione quindi non potevo nemmeno selezionarla.
Ma che riba strana però. Prima avevo installato Zeus il signore dell'Olimpo, intendo sulla ecs nella vecchia installazione quando anche in direct 3d andava bene half life... Può essere che Zeus mi abbia installato delle direct 3d più nuove e quindi ne beneficia a anche half life??
La scheda audio nulla mi installa i driver ma non va. Proverò con una sound blaster che ho nel cassetto
cippa lippa
30-09-2017, 14:00
Incredibile... Sempre sul sistema ecs k7s5a e duron 650 con la solita ati x800xt installo Zeus con le direct x e... Faccio partire half life di nuovo in direct 3d.....tutto al massimo a 1024 e impostazioni massime possibili dal pannello ati... Fluidissimo. Ma che diavolo è? Eppure l'installazione di Hal life mi diceva che le direct x non erano necessarie perché già aggiornate....
arcofreccia
30-09-2017, 14:02
Incredibile... Sempre sul sistema ecs k7s5a e duron 650 con la solita ati x800xt installo Zeus con le direct x e... Faccio partire half life di nuovo in direct 3d.....tutto al massimo a 1024 e impostazioni massime possibili dal pannello ati... Fluidissimo. Ma che diavolo è? Eppure l'installazione di Hal life mi diceva che le direct x non erano necessarie perché già aggiornate....
Lascia tutto con la configurazione dove funziona! Meno smanetti meglio è :D
Per l'audio si, ti consiglio anche io una sound blaster.
Anche io sul mio pentium 3 ho installato una sound blaster pci;)
luigiivs
30-09-2017, 14:08
Buondi!
Spiego, ho trovato dei miei vecchi componenti, una ecs k7s5a con 512 DDR, una VGA x800 ATI 256 mega e un duron 650.
Ora,volevo riesumarlo visto che funziona per giocare ogni tanto a giochi che ho li da collezione tipi half life 1,shadow man, soldier of fortune ecc
Credo che vada più che bene per quei giochi visto che è molto oltre le specifiche, però chiedo, ch so ci metto? Avrei un hard disk 7200 Pata da 80 gb.
Cosa mi consigliate se metto XP vanno i giochi anch we mi dice windows 95/98?
Grazie!
Io ho da pochi giorni installato Windows 7 Starter su un vecchio Pentium IV con 1 GB di ram, giusto per usarlo come muletto.
E' solo in inglese e ti devi sbattere per cercare i driver ma è una scheggia.
cippa lippa
30-09-2017, 15:26
Bravo. Non tocco più nulla he qui sembra che se installi qualcosa in un giorno dispari già non funziona più la roba...
Luigi immagino vada bene ma a me serve proprio una macchina con Windows 98 per questi giochi vecchi. Sennò ho più problemi di quelli che già ho :))
Comunque sono stupito da quanto il 98 sia più veloce dell XP. È pachidermico in confronto. Sto 98 sembra viaggi du un ssd e non su hard disk tradizionale!
Ora proverò anche vampire the masquerade e shadow man :))
arcofreccia
30-09-2017, 15:45
Bravo. Non tocco più nulla he qui sembra che se installi qualcosa in un giorno dispari già non funziona più la roba...
Luigi immagino vada bene ma a me serve proprio una macchina con Windows 98 per questi giochi vecchi. Sennò ho più problemi di quelli che già ho :))
Comunque sono stupito da quanto il 98 sia più veloce dell XP. È pachidermico in confronto. Sto 98 sembra viaggi du un ssd e non su hard disk tradizionale!
Ora proverò anche vampire the masquerade e shadow man :))
Windows 98 per quei giochi di quel periodo è il top ;)
Gioca anche ai vari need for speed o qualche Fifa ;)
cippa lippa
30-09-2017, 16:26
Concordo
Piuttosto se voglio un joypad che prendo??
biometallo
30-09-2017, 16:50
Off topic
Io ho da pochi giorni installato Windows 7 Starter su un vecchio Pentium IV con 1 GB di ram, giusto per usarlo come muletto.
E' solo in inglese e ti devi sbattere per cercare i driver ma è una scheggia.
Io 7 starter l'ho usato un paio d'anni fa per un po' sul mio samsung NC10 con 2 Giga di ram, a me è parso pesantissimo tanto quanto 7 home "normale" ha stupide limitazioni come quella che non puoi cambiare lo sfondo del desktop, per quanto basta una veloce ricerca su google per eliminarle, e comunque esiste anche in italialiano, solo che per me proprio non ne vale la pena a prescindere...
tornado IT è da un po' che parlando di windows 98 sento parlare anche di KernelEX che verrebbe usato per rendere il vecchissimo os compatibile con nuovi software e forse anche periferiche... sinceramente non ho ancora approfondito ma sperando che possa essere utile segnalo questo primo link trovato su google http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,356.0.html
E ora che ho lanciato il sasso tiro indietro la mano. :p
ps Per quanto rigurda il pad boh, ma io sotto il mio p4 con xp sto usando un vecchio adattatore per i pad della psx e credo che questi affari girino anche sotto win98.
cippa lippa
30-09-2017, 16:53
Ah grandissimo adattatore per pad Playstation!! Lo cerco
Ora studio quell'affare li della patch che dicevi :)
arcofreccia
30-09-2017, 18:49
Per il pad io uso Microsoft SideWinder Game Pad Pro compatibile con Windows 98 ;)
cippa lippa
15-10-2017, 01:02
ma porca di quella porca di quella porca.
Oggi dopo un pò rismonto tutto il computer perchè volevo metterlo dentro un case un pò definitvamente diciamo.
Bene, smonto tutto anche il dissi, monto tutto e nulla, non fa boot..alchè dico ma possibile, due minuti fa ho installato anche soldier of fortune!come mai?
Smadonno, provo due schede madri diverse, riprovo rismonto e via dicendo...nulla non boota
boh, mi dico, ma sarà che ho fatto fuori il die della cpu? Smonto l'athlon 3000+ dalla abit kv7, monto...parte perfettamente
Porca eva sto cavolo di dissipatore mi sa che mi ha tutto sagomato il die, erano terribili quei duron con die così piccoli
eh vabbè, nulla ne cerco un altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.