View Full Version : Excel aiutoo agli esperti sto impazzendo xD
dovrei copiare, da una scheda principale chiamata "base", delle righe su altre schede a seconda di cosa ci sia scritto in una cella definita.
Cioè mi spiego meglio, ho una scheda dove in una colonna c'è scritto "Geriatria" "Psicologia" "Nefrologia" e altro.
A seconda di cosa c'è scritto, in automatico mi crei una copia in un altra scheda precedentemente creata.
quindi se nella scheda "base" c'è scritto in una colonna c'è scritto "Geriatria" devo visualizzare una copia di tutta la riga nella scheda 2 (o altro delimitato in precedenza).
Se cambio la scritta nella cella da "Geriatria" a "Psicologia" questa riga non deve essere più visualizzata nella scheda 2 ma nella 5 (esempio)
Con che formula posso eseguire questo ?
Grazie
monte.cristo
20-09-2017, 15:24
Premetto che non uso più excel da molto tempo. Date le spiegazioni che hai dato, mi sembra che il tuo caso sia quello in cui puoi realizzare delle tabelle pivot.
La scheda base costituisce il "database". Nelle altre schede invece puoi mettere le tabelle che riassumono i dati e si aggiornano in automatico quando aggiorni i dati in base.
Nel caso tu abbia bisogno di una spiegazione su come realizzare la cosa, trovi una introduzione qui
https://support.office.com/it-it/article/Creare-una-tabella-pivot-per-analizzare-i-dati-di-un-foglio-di-lavoro-a9a84538-bfe9-40a9-a8e9-f99134456576
DelusoDaTiscali
20-09-2017, 18:36
Una soluzione potrebbe essere ripetere il test cella per cella su tutta la colonna.
Il test verrebbe effettuato con un riferimento assoluto (del tipo $a$1 per indicare la cella a1), come assegnazione nel caso di "vero" si mette invece un riferimento assoluto come colonna e relativo come riga.
Lo schema di base dovrebbe somigliare a (attenzione l'ho provata in open office, non in xcel!)
se($Foglio1.$a$1="Geriatria";$Foglio1.$a1) da ripetersi per un numero sufficiente di celle della colonna, il riferimento sarà sempre alla prima colonna (mi riferisco all'esempio) del primo foglio.
nelle varie schede basterà cambiare la stringa in "Nefrologia" ecc a seconda delle esigenze.
Una soluzione potrebbe essere ripetere il test cella per cella su tutta la colonna.
Il test verrebbe effettuato con un riferimento assoluto (del tipo $a$1 per indicare la cella a1), come assegnazione nel caso di "vero" si mette invece un riferimento assoluto come colonna e relativo come riga.
Lo schema di base dovrebbe somigliare a (attenzione l'ho provata in open office, non in xcel!)
se($Foglio1.$a$1="Geriatria";$Foglio1.$a1) da ripetersi per un numero sufficiente di celle della colonna, il riferimento sarà sempre alla prima colonna (mi riferisco all'esempio) del primo foglio.
nelle varie schede basterà cambiare la stringa in "Nefrologia" ecc a seconda delle esigenze.
Mmm ..posso inviarti un esempio del file ? appena riesco se mi dici ti invio il file così capusci cosa intendo xD per ora grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.