View Full Version : Come vi sembra?
Ciao a tutti! Come vi sembra questa build? Può andare per giocare a livelli decenti sui giochi attuali?
1 Pz - Cases Cougar Volant 2 Midi-Tower - Black [1067F10.0005]
Euro 41.11 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Cpu Intel Core i5-7600 (3,50Ghz/4,10Ghz) 1151 BOX [BX80677I57600] KABY LAKE
Euro 187.55 iva compresa
1 Pz - MEM 8 GB DDR4-2400, Arbeitsspeicher CL15 15-15-35 [F4-2400C15S-8GIS]
Euro 68.7 iva compresa
1 Pz - Netw. WLAN PCIe 300Mb TP-Link TL-WN881ND 802.11n/g/b, 2T2R, Atheros TL-WN881ND
Euro 15.87 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSD1.AUAA10B]
Euro 14.12 iva compresa
1 Pz - PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]
Euro 58.51 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 37.92 iva compresa
1 Pz - Mb Intel 1151 Asrock H270 Pro4 Chipset H270 [90-MXB3R0-A0UAYZ]
Euro 87.17 iva compresa
1 Pz - Palit GeForce GTX 1060 dual, 6144 MB GDDR5 [NE51060015J9D]
Euro 266 iva compresa
celsius100
19-09-2017, 18:58
Ciao
farei diverse modifiche
prima di tutto oramai gli i5 li lascerei stare, ryzen 1500x/1600 e la abse di partenza
dopodiche monterei ram un po piu veloci, da 2800/3200Mhz
x la scheda video eviterei gainward, palit, pov e vtx3d, certo il prezzo di questi tempi e motlo buono ma piuttosto andrei nell'usato piu che abbassare gli standard qualitativi nel nuovo
sul case occhio ceh nn ha due ventole, ne ha una sola psosteriore, di norma ene dovrebbe avere almeno due, una da sola nn crea alcun flusso di aria, e nn va bene in un pc da ufficio, figuriamoci in uno da gaming abbastanza potente, x cui agigungila tu una arctic F12 sul frontale o punta un case tipo zalman Z3
cmq che budget al max avresti a disposizione? a quale risoluzione giocheresti?
che router hai? quanto dista dal pc?
ti serve proprio il masterizzatore o lo hai messo solo x installare windows?
Grazie mille per questa risposta dettagliata.
Il masterizzatore mi può servire anche per altro e dato il prezzo lo tengo. La risoluzione la più alta che il pc mi consente, devo ancora acquistare il monitor.
Ok cambio marca di gpu. Tu quale mi consigli?
D'accordo anche sul case.
Riguardo il processore preferisco restare su intel.
Il budget è sui 750.
celsius100
19-09-2017, 19:20
in genere si va su monitor full-hd
cmq dipende anche dal budget complessivo, i 750 sono solo x i componenti del pc?
ok allora il masterizzatore lo teniamo
x la configurazione, farla intel in questo momento e difficile, nn ha prodotti interessanti, ma e una scelta tecnica legata a qualcosa in particolare che devi fare o e semplcimente x simpatia, una marca che conosci, ecc....?
chiedo xke oramai gli i5 sono su una piattaforma morta, hanno solo 4core/4thread, la concorrenza offre cpu a 4core/8thread o 6core/12thread, un socket moderno e longevo, la possibilita di overclock, ecc...
x cui se devo fare una configurazione su base intel x questioni particolari meglio indicarle subito, altrimento lascia stare quella roba
Diciamo che intel mi da maggiore fiducia dato che non mi ha mai deluso a differenza di amd. So che amd attualmente fornisce soluzioni migliori ma preferisco evitarlo.
Il budget riguarda solo il pc. Monitor e tastiera apparte. Posso spingermi fino a 800 se ne vale la pena.
NuclearBlast
19-09-2017, 21:44
aspetta Intel Coffee Lake (usciranno il 5 ottobre), che sicuramente daranno le legnate ai ryzen
Francy2040
19-09-2017, 22:05
aspetta Intel Coffee Lake (usciranno il 5 ottobre), che sicuramente daranno le legnate ai ryzen
Dire che sicuramente daranno le legnate ai ryzen è eccessivo
Sono dei kabylake com 2 core in più ,inoltre i prezzi sono troppo alti e in fascia media ci sono si gli i5 a 6 core , ma senza hyperthreading
Devi aspettare la generazione dopo,mi pare si chiamerà icelake (ma nel frattempo amd sarà già passata ai 7nm )
NuclearBlast
19-09-2017, 22:18
AMD per contrastare Intel deve raddoppiare il numero di core.
Tutti i benchmark che guardo su youtube sono tra ryzen a 8 core e kaby-lake a 4 core.
Interessante sarà il confronto ryzen 5 1600 a 6 core con un puro intel a 6 core come coffee lake e tutti due a 14 nm.
Prevedo che non ci sarà storia per AMD che dovrà ridurre il processo produttivo a 10 o 7 nm. Perché a parità non c'è storia.
Intel si fa pagare la qualità. AMD ha mercato perché costa meno
son già trapelati benchmark, intel per ora non ce la farà a recuperare il gap sulle performance a 360 gradi. i confronti si fanno a parità di prezzo, amd è migliore sotto tutti i punti di vista, anche quello qualitativo, visto che ha un consumo minore, e per stargli dietro intel non può far altro che pompare i propri processori. è la stessa cosa che ha fatto amd con le schede video passando da 4 a 5 ( infatti nvidia per lo più è ferma sugli allori). solo che almeno le schede video devono sottostare a tutta una seri di paletti dati dai driver che possono influire nel tempo. i processori molto meno, ma dalla sua intel ha il nome, e sicuramente la prox generazione sarà migliore
NuclearBlast
19-09-2017, 22:41
dove sono trapelati benchmark?
ci son già dei risultati bastai su cinema4d e altri. basta cercare in internet
celsius100
19-09-2017, 23:39
Diciamo che intel mi da maggiore fiducia dato che non mi ha mai deluso a differenza di amd. So che amd attualmente fornisce soluzioni migliori ma preferisco evitarlo.
Il budget riguarda solo il pc. Monitor e tastiera apparte. Posso spingermi fino a 800 se ne vale la pena.
fiducia in che senso? giusto x curiosità se vuoi facci sapere che vediamo
cmq allora ti direi o di aspettare un mesetto scarso ceh intel raggiunga le prestazioni amd in quella fascia
oppure fidati di noi e se rimani deluso ti ricompro io a prezzo di scontrino cpu, mobo e ram dopo una settimana se sei scontento :read:
il pc che farei oggi con 750 euro e questo:
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 37.92 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350M Mortar Ryzen [7A37-002R]
Euro 76.99 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1500X WRAITH 3500 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 155.84 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 8GB C15 Corsair Ven K2 843591069724 [CMK8GX4M2B3000C15R]
Euro 80 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3-Plus Midi-Tower - Black [ZM-Z3-Plus-BK]
Euro 47.88 iva compresa
1 Pz - PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]
Euro 67.25 iva compresa
1 Pz - Svga MSI Radeon RX-580 Armor 4G OC, 4096 MB GDDR5 [V341-066R]
Euro 302.91 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 753,41 iva Comp.
puoi spendere qualcosina meno mettendoci lo Z3 base come case al posto dello Z3 plus, adesso lo han finito ma di soltio viene 39 euro, cosi stia a 750 euro anche se volessi pagare con paypal
se puo arrivare ad 800 metterei dierttamente su 16gb di ram oppure puoi montare la gigabyte aorus 580 da 8gb che e il top x giocare in full-hd
Mi fido molto di voi altrimenti non avrei neanche iniziato una discussione. Amd ha fatto progressi e lo riconosco anch'io ma preferisco affidarmi a intel.
Se aspetterò un mese e acquisterò un cpu nuova potrò restare dentro al budget o queste cpu saranno più costose di quella che avevo in mente?
Con intel saranno sicuramente più costose, ti aggiunge altri due core ad un i5 e secondo te li piazza allo stesso prezzo di un quad core?Non credo proprio, ryzen 5 1600 si trova a 190 e va uguale ad un i5 nel game e gli da una pista in tutto il resto. Coffe lake inoltre morirà nel 2018, le z370 non supporterano cannon lake(oh il prossimo lago, intel ha idee confuse) per i quali ci vorranno le z390. I soldi sono tuoi, più che consigliarti non possono farlo.
ps:Si parla di 350$ per l'i7 e 250$ per i5 a cui vanno aggiunte le tasse(aggiungici una 50-100 euro)...lo street price sarà di poco minore, senza contare il costo della mobo, con 75 euro una b350(non c'è nessuna differenza con le x370 in overclock) per overcloccare la prendi.
Ok ragazzi. Mi avete convinto. Andrò di cpu amd e speriamo bene. Magari un 1600.
Per la gpu la 1060 mi sembra apposto e slegata dalla cpu. Mi suggerite un modello (marca) che sia buono?
io personalmente andrei di 1050ti, con un aio e/o un dissipatore aftermarket ad aria buono e cpu un 1600. Il disssipatore stock è si buono, ma non tanto buono da consentire overclock spinto, 580 e 1060 sono sovraprezzate e con una 1050ti in fullhd non maxi tutto ma ti ci avvicini, più in là con prezzi gpu umani ti rivendi al 1050ti(attualmente con più o meno 200 la prendi nuova) e prendi una 1070(l'ali la regge tranquilla). Tutto ciò per rimanere nei 750.
per la 1060 da 6 gb(stai lontano dalla versione 3 gb)...asus, zotac o msi
Questa va bene?
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=35046
celsius100
20-09-2017, 12:44
Mi fido molto di voi altrimenti non avrei neanche iniziato una discussione. Amd ha fatto progressi e lo riconosco anch'io ma preferisco affidarmi a intel.
Se aspetterò un mese e acquisterò un cpu nuova potrò restare dentro al budget o queste cpu saranno più costose di quella che avevo in mente?
ce ne saranno x tutte le tasche
ovviametne poi bisognera vedere le prestazioni legate al prezzo
Ok ragazzi. Mi avete convinto. Andrò di cpu amd e speriamo bene. Magari un 1600.
Per la gpu la 1060 mi sembra apposto e slegata dalla cpu. Mi suggerite un modello (marca) che sia buono?
si cpu e gpu nn hanno niente in comune, sono cose a sè stanti
quela zotac va bene, ma come garanzie di longevita cmq preferisco di piu la msi 580, anche se ha 2gb di ram in meno il supporto amd e migliore nel tempo e va meglio con le dx12 (cmq il top sarebbe una 580 8gb, sia meglio della 4gb che della 1060 6gb in tutto)
Francy2040
20-09-2017, 13:41
ci son già dei risultati bastai su cinema4d e altri. basta cercare in internet
Sono trapelati bench dell'i7 8700k ma non mi sembra nulla di eclatante
Certo,un i7 8700k resta la miglior scelta per le persone che giocano in full hd oltre i 60fps
Non vale la candela,soprattutto se li venderanno a 450 euro
Anche se dovessero essere migliori di quanto trapelato nei bench usciranno i ryzen 2 a 7nm nel corso dell'anno prossimo
Gravedigger-TD
20-09-2017, 14:56
Dipende dai prezzi, per ora quelli trapelati mi lasciano perplesso. L'i3 k a 189 euro se poi me lo devo pure deliddare francamente mi sembra una mezza presa in giro, specie se l'r7 1600 liscio lo porto a casa alla stessa cifra.
Mi sa che è facile che l'unico veramente interessante sarà l'i7 8700k per il top, ma sempre quasi 400 euro sono.
Sicuro comunque per qualsiasi configurazione intel comprare ora non è il caso.
Ok quindi anche aspettando i coffee lake sarebbero fuori portata o non interessanti. Mi sa che andrò su ryzen 1500 o 1600 e una 1050ti in attesa di un mercato migliore.
C'è qualcosa che si può mettere per risolvere gli sbalzi di corrente? Tempo fa ho dovuto buttare un pc per questo motivo
celsius100
20-09-2017, 22:43
anche un'occhiata nell'usato x le schede video, con una cifra simile si pososno trovare schede di fascia piu alta
https://www.techpowerup.com/gpudb/2885/geforce-gtx-1050-ti
https://www.techpowerup.com/gpudb/2940/radeon-rx-560
li ti puoi fare un'idea
vedendo le perstaizoni medie di 1050ti e rx560 rispetto ad esmepio alle gtx 970 o r9 290
x le cpu, bisogna aspettare e vedere, sicuramente i 6core in ambito i5/7 saranno interessanti, ma bisogna vedere il rapporto prezzo-prestazioni
probabilmetne i prezzi nn saranno inferiori ai 200 euro x cui e nache una fascai in cui diciamo spingersi nn porterebbe a molto visto sia il budget totale, sia il fatto che le vga sono aumentate di rpezzo ma in ogni caso 50 euro in piu se li avessi conveine metterli enlla scheda video piuttosto ceh in altro
Grazie per i link.
Per quanto riguarda i coffee lake se ne vale la pena 30 euro in più posso spenderli. I coffee lake a longevità come sono messi? Sbaglio o nel 2018 è già prevista l'uscita della nona generazione di intel? Tra l'altro l'uscita dei coffee è prevista per il 5 ottobre, ma quanto ci vorrà per avere dei benchmark affidabili e una valutazione seria sulla cpu?
Comunque dovessi acquistare ora, la ram che ho scelto è compatibile con la mobo?
NuclearBlast
21-09-2017, 09:27
i 4 core kaby lake danno del filo da torcere al ryzen 7 1700 che è a 8 core... per cui è facile immaginare che i nuovi 6 core coffee serie 8 saranno più performanti ed ottimizzati rispetto alla serie 7 intel
Grazie per i link.
Per quanto riguarda i coffee lake se ne vale la pena 30 euro in più posso spenderli. I coffee lake a longevità come sono messi? Sbaglio o nel 2018 è già prevista l'uscita della nona generazione di intel? Tra l'altro l'uscita dei coffee è prevista per il 5 ottobre, ma quanto ci vorrà per avere dei benchmark affidabili e una valutazione seria sulla cpu?
Comunque dovessi acquistare ora, la ram che ho scelto è compatibile con la mobo?
sono messi peggio di ryzen in termini di longevità, dopo coffe lake si passerà ad un novo processo produttivo quindi nuovo chipset e socket(coffe lake è lga 1151 ma non sarà compatibile con i chip 1** e 2**). Per i Bench, bisogna vedere quando finisce "l'embargo", probabilmente sono già in viaggio verso le testate per i test. Con intel scordatela la longevità, quando ti deciderai ad aggiornare sarà uscito già il nuovo socket(io ho preso skylake un anno fà ed in un anno sono uscite altre 2 architetture).Kabylake è durato 9 mesi, coffe lake è un altro refresh di skylake con core e hz pompati. Attualmente intel sembra un criceto impazzito, ryzen ha stravolto tutti i loro piani.
i 4 core kaby lake danno del filo da torcere al ryzen 7 1700 che è a 8 core... per cui è facile immaginare che i nuovi 6 core coffee serie 8 saranno più performanti ed ottimizzati rispetto alla serie 7 intel
il raffronto andrebbe fatto tra fasce di prezzo, 7400 liscio e 7600k, contro rispettivamente 1600 e 1600x. Nella fascia entro i 200 questo strapotere io non lo vedo(https://www.youtube.com/watch?v=tbRkXeKdJng) nel gaming sono alla pari(un filo meglio il ryzen) e nel resto vince il 1600. Per la versione k il vantaggio è minimo (https://www.youtube.com/watch?v=4RMbYe4X2LI).
Credo che si a più una questione di frequenze, rapporto qualità-prezzo non c'è storia, per preferire coffe-lake (se il prezzo sarà davvero di 300 euro per l'8600k) le prestazioni dovranno essere il doppio, altrimenti non sono giustificati quei 100 euro. Andranno viste anche le temperature(e prezzi mobo), ed un delid sarà d mettere in conto(50 euro minimo più perdita di garanzia), dato che metterano ancora pasta termica gli intel.
Ciò che mi trattiene dall'acquistare il ryzen 5 1600 è l'i5 8400 che secondo quanto circola dovrebbe costare intorno ai 200 quindi in linea con la cpu amd e offrire prestazioni sopratutto in gaming leggermente superiori.
Resta da vedere quanto costeranno le mobo e le ram.
ma ha senso aspettare un processore nuovo per i giochi? io i processori li aspetto perchè so che mi possono dimezzare i tempi di render, e si sta parlando di tempo prezioso e concreto. ma aspettare un processore per i giochi, quando il collo di bottiglia lo fa quasi sempre la scheda video, per guadagnare 3-4 fps a parità di prezzo.. se li guadagna.. senza contare che ripeto non è solo una questione di prestazioni,è proprio una questione di ottimizzazione. io faccio fatica a consigliare amd nel campo schede video, perchè va bene il supporto e tutto quel che volete, fatto sta che però per avere una potenza bruta simile a nvidia, sotto come prezzo prestazioni, hanno dovuto spingere "al massimo" consumi, temperature, etc. per me questo è indice non ho un buon progetto. Non riesco a correre veloce quanto vorrei mi prendo gli anabolizzanti. stessa cosa per i processori, sembra di essere tornati al pentium4, quando di fronte all'evidenza c'era cmq chi lo difendeva. Naturalmente i7 non è pentium4, il progetto i7 è buono, solo che in questo momento inferiore al progetto ryzen. quindi chi compra i7 non fa una cavolata (mentre lo faceva chi prendeva un pentium4) però nel complesso avrebbe fatto meglio a prendere un ryzen. poi tra una generazione cambieranno le cose, meglio vuol dire che hanno fatto un bello step in avanti. dopotutto intel si era un pò adagiata su se stessa in questi ultimi anni.
...allora aspetta(quando la scimmia ti attanaglia è tosta resistere). Io avevo letto che un i3 sbloccato veniva 200 euro, l'i5 k 300 e quindi l'8400 dovrebbe posizionarsi fra i due un 250(ma più 260 euro). Balleranno quei 40-50 da investire in un dissipatore aftermarket. Bisognerà vedere il costo delle mobo, in una tabella avevo visto una b360 ma di prezzi neanche l'ombra. Se non hai fretta aspetta e ti regoli con i bench. Sono sicuro solo di una cosa; la piattaforma ryzen costerà di meno ed andrà quasi allo stesso modo(nell'uso quotidiano la differenza sarà impercettibile).
celsius100
21-09-2017, 12:29
Grazie per i link.
come longevita male xke e gia previsto il chipset Z390 ceh nn sara supportato dalle schede madri nuove che usciranno ora :doh:
cmq con un 6core dubito ceh avrai problemi di li a breve x aggiornare ci penserai fra diverso tempo
ryzen da quel punto di vista e messo meglio, puoi aggiornare con gli 8core attuali e in futuro la nuova generazione sara cmq sempre basata su questo socket
x i benchmarkc bastera aspettaer fino al 5/6 ottobre, x l'arrivo sul mercato fai fino a meta del mese prox, si sa che all'inizio sparano prezzi piu alti e poi calano
e shcede madri sono praticamente uguali a quelle attuali x cui dovrebbero costare uguali
Ciò che mi trattiene dall'acquistare il ryzen 5 1600 è l'i5 8400 che secondo quanto circola dovrebbe costare intorno ai 200 quindi in linea con la cpu amd e offrire prestazioni sopratutto in gaming leggermente superiori.
x le prestazioni un i5 4core veccio modello va gia bene, vedremo come andranno i nuovi ma alla fine e pura quesitoen di prezzi, di potenza ce ne gia in abbondanza sia da una parte ceh dall'altra
NuclearBlast
21-09-2017, 12:36
Perché problemi di longevità? Sono quasi 10 anni che ho un Phenom e non mi dovrebbe durare altrettanto un coffee lake che è l'ultimo quindi il migliore 1151?
Aspetto i bench e poi decido. Per ora acquisterei Ryzen 1600/1700 solo per il prezzo
Perché problemi di longevità? Sono quasi 10 anni che ho un Phenom e non mi dovrebbe durare altrettanto un coffee lake che è l'ultimo quindi il migliore 1151?
Aspetto i bench e poi decido. Per ora acquisterei Ryzen 1600/1700 solo per il prezzo
per longevità io intendo quella della piattaforma...con ryzen le attuali mobo potranno montare anche le cpu uscite nel 2020, coffe lake nasce ad ottobre e muore a febbraio 2018 e senza possibilità di fare nessun upgrade.
celsius100
21-09-2017, 12:53
in che senso solo per il prezzo?
NuclearBlast
21-09-2017, 12:55
gli i7 vanno come il ryzen ma hanno la metà dei core, ma costano di più.
Non sono d'accorco che vanno confrontate cpu con lo stesso prezzo, perché escono in periodi diversi.
Ho sempre confrontato cpu dello stesso tipo, numero di core e processo produttivo
Mi ero dimenticato, il ryzen 1700 di ottimo ha il TDP a 65W e che farà concorrenza per abbassare i prezzi ad Intel
Non sono d'accorco che vanno confrontate cpu con lo stesso prezzo, perché escono in periodi diversi.
Ho sempre confrontato cpu dello stesso tipo, numero di core e processo produttivo
Mi ero dimenticato, il ryzen 1700 di ottimo ha il TDP a 65W
kabylake e ryzen sono uscite nello stesso periodo...a distanza di un mesetto. Quindi per l'acquisto come ti regoli tu?Io di solito decido un budget e cerco di scegliere il meglio per quella cifra, se poi sono uscite prima o dopo me ne importa nulla. Se ho 700 euro di budget non mi posso giocare il 40% del budget sulla cpu, quindi escluderò i 1700 e gli i7, ed impegnerò sulla cpu max un 200 euro.
celsius100
21-09-2017, 13:21
Mi ero dimenticato, il ryzen 1700 di ottimo ha il TDP a 65W e che farà concorrenza per abbassare i prezzi ad Intel
e un confronto giusto quello che fai
ma alla fine si guardano prezzo e prestazioni
quindi si prende l'attivita o i software che si useranno di piu e si guarda quale processore da le prestazioni migliori x rientrare nel budget di spesa totale
gli i7 comunque non costano solo di più, costano il 50% in più ed hanno il 50% in meno core^^
Il 8400 dovrebbe costare sui 200. Non sicuramente 260. Altrimenti avrei già preso ryzen.
Mi consigliate un monitor? Max 120. E solo su Amazon o Shop fisici.
Gravedigger-TD
21-09-2017, 15:13
Il punto è sempre il prezzo, altrimenti perchè non andare su core X o threadripper? Il punto grossomodo è questo, anche il 7700k su certi carichi soffre confronto ad un 1700. Su altri carichi esce la maggior potenza del singolo core, che di solito gli da un vantaggio nei giochi. Però se parliamo di longevità, soprattutto ora che pure Intel pensa ad aumentare il core count, mi aspetto che lo sfruttamento di un maggior numero di core subirà una sua accelerata. Per questo di fronte ad una differenza di qualche fps ora, dovessi badare alla longevità, andrei di Ryzen. Se poi volessi il top a livello di performance da qui a 2-3 anni e non avessi nemmeno per sbaglio processi attivi mentre gioco o la necessità di fare altro col pg il 7700k ha tutta una sua ragion d'essere, come l'avrà l'8700k che però a prezzo gioca in una categoria ancora diversa (considerando oltre al prezzo del processore anche quello della mobo, di solito più costosa).
L'8400 comunque mi sembra potrebbe essere una buonissima scelta per prezzo e caratteristiche.
NuclearBlast
21-09-2017, 17:04
Quali sono i programmi in cui il PC usa un solo core?
Il 8400 dovrebbe costare sui 200. Non sicuramente 260. Altrimenti avrei già preso ryzen.
https://www.anandtech.com/show/11843/prices-of-intels-coffee-lakes-cpus-published-400-for-core-i78700k
dice 200 dollari senza tasse...anche aggungendoci solo il 22% di iva si arriva a 244
Spero di sbagliarmi, come spero che lo rendano compatibile con la mia h170i pro
Roland74Fun
21-09-2017, 18:49
Purtroppo da tempo hanno annunziato la NON retrocompatibilità colle MB precedenti. :( :(
https://www.techspot.com/review/1486-amd-a12-9800/page3.html
Francy2040
21-09-2017, 19:00
Probabilmente quando saranno usciti i coffeelake sarà già uscito l'affinamento di ryzen a 12nm
Pare che la generazione successiva (cannonlake) sarà ancora a 14nm
Francamente andrei di ryzen 5 1600 senza pensarci , visto che i bench dell'8700k non mi entusiasmano (in single thread quasi uguale al 7700k , in multi thread sorpassa di poco il 1700 a frequenze stock) , figuriamoci un i5 8400
Se proprio vuoi aspettare coffeelake, allora aspetta pure l'affinamento di ryzen
Francy2040
21-09-2017, 19:01
I giochi DirectX 11
Quelli DirectX 12 e Vulkan avranno il supporto al multi threading
celsius100
21-09-2017, 20:48
l'8400 gli ultimi rumor lo davano a 250 euro sui listini europei
nn mi sembra un prezzone, ne un prezzaccio, ce pero da dire che ha una frequenza di asbe nn motlo alta, 2,8Ghz, adesso siamo abituati a quella fascia con cpu 4core da 4Ghz o li vicino, e ha 6core/6thread, ryzen ha 16thread in quella configurazione
x cui deve spignere forte di IPC senno con 6thread in meno e frequenze nn altissime altrimenti nn sembra messo benissimo ne cotrno ryzen 1600/1600X ne contro i vecchi I7
cmq vedremo, manca qualche settimana
nn me ne viene in mente nessuno
cmq oramai anche i software anceh quelli di office sfruttano piu core e addirittura le schede video x l'accelerazione
https://www.anandtech.com/show/11843/prices-of-intels-coffee-lakes-cpus-published-400-for-core-i78700k
dice 200 dollari senza tasse...anche aggungendoci solo il 22% di iva si arriva a 244
Spero di sbagliarmi, come spero che lo rendano compatibile con la mia h170i pro
£177.40 (tassa inclusa) al cambio attuale sono 201.37 euro. D'accordo che in uk hanno l'iva al 20% mentre noi al 22. Ma non cambia molto. Il prezzo sarà appena sopra i 200 euro.
A questo punto aspetto i benchmark ufficiali e a quel punto deciderò, ormai vale la pena aspettare queste 2 settimane.
Gravedigger-TD
22-09-2017, 03:18
Molti programmi, specie fino a qualche tempo fa sfruttavano al massimo 1, 2 o 4 core.
Ora è logico se un processore ha 4,un ipc migliore (ed una buona frequenza) andrà meglio su un qualsiasi programma o gioco ottimizzato per 4 processori, pure se lo confronti con un processore con 100 core più lenti e con minor pc. Per 4 thread massimo è stato scritto, e su quattro core logici massimo lavora.
Se ricordi ai tempi dei Core 2 Quad era tutto un "un dual core basta ed avanza", e fino a poco tempo fa era tutto "un quad core basta ed avanza".
Pensa che ai tempi un i7 2600k veniva considerato pressochè inutile, poichè di fatto un 2500k aveva prestazioni identiche o quasi con il parco programmi in voga allora, non essendo sfruttato granchè l'HT. Gli i7 pure ora stanno splendendo meglio alla distanza di quanto non lo fossero inizialmente per questo semplice motivo.
Onestamente sarebbero cose davvero base da conoscere e di cui tenere conto quando si va a scegliere un processore.
Comunque avevo letto anche io listini sui 200 per l'8400, poi quando escono si vedrà :D
infatti adesso stiamo parlando del "nulla", mi sembra solo strano che lo diano intorno ai 200 l'i5 sei core; ma solo perchè l'i3 sbloccato(4 core e e 4 threads) secondo easyfix lo venderanno a 200. Ho usato il verbo sperare(riferito alla compatibilità con i chipset serie 1** e 2**) in un commento precedente, perchè spero che ripensino alla cacchiata di non rendere compatibile con i chipset vecchi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.