PDA

View Full Version : Il mio ultrabook Samsung si spegne improvvisamente...

lucavallopazzo
19-09-2017, 11:00
Ciao a tutti,
sono Luca di Milano: vi leggo sempre con interesse per mia cultura generale ma ora ho bisogno di voi per un problema col mio Samsung Ultrabook Serie 5
NP530U3BI

L'anno scorso ho sostituito la batteria (a fine vita) con una originale, e fin qui tutto bene. Ho poi deciso di sostituire l'HDD con un SSD originale Samsung: grande miglioramento di performance!
Il problema è che da allora in poi, e non so valutare se l'SSD c'entri qualcosa o no, il pc, se tolgo l'alimentazione, dopo pochi secondi o al max minuti si spegne improvvisamente. Ho pensato fosse la batteria difettosa e l'ho sostituita sempre con una originale ma la situazione non è cambiata.

Cosa potrebbe essere secondo voi? Prima di portarlo all'assistenza Samsung per sentirmi dire che non ne vale la pena o cmq lasciarglielo per mesi mi appello al pozzo di conoscenza di questo forum. Il fatto è che il pc funziona da dio, è velocissimo e quindi mi rode doverlo cambiare visto che viaggiando molto a me serve poterlo usare anche senza alimentazione.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

luca

Dumah Brazorf
19-09-2017, 11:25
Come vede la batteria? E' carica? E quando stacchi droppa a 0 in quei pochi minuti o resta praticamente invariata?

lucavallopazzo
19-09-2017, 14:25
Come vede la batteria? E' carica? E quando stacchi droppa a 0 in quei pochi minuti o resta praticamente invariata?

Ciao. L'indicatore di batteria sembra che si comporti in maniera corretta nel senso che quando il pc è allacciato alla corrente esce il simbolo di batteria in carica oppure di batteria completamente carica. Quest'ultimo caso è il più frequente perchè non riuscendo a farlo lavorare senza corrente il pc sostanzialmente non si scarica mai, se non di pochi punti percentuali.
Quando stacco passa in modalità batteria (senza quindi il simbolino della presa di corrente,) e segnala la % di autonomia residua, proprio come dovrebbe essere...non droppa a 0

Grazie intanto per l'interessamento,
luca

Dumah Brazorf
19-09-2017, 18:36
Il pc non si accende a batteria?
Purtroppo sembra un guasto hardware.

lucavallopazzo
20-09-2017, 08:40
Il pc non si accende a batteria?
Purtroppo sembra un guasto hardware.

No no, il pc si accende a batteria e avvia tutto quello che deve avviare.
Il problema è che dopo qualche secondo (a volte minuto) si spegne improvvisamente.

luca

lucavallopazzo
20-09-2017, 17:48
Nessuno ha mai avuto lo stesso problema?

Ipotesi, tesi, ispirazioni, soluzioni?

Grazie,
luca

DeJoule
22-09-2017, 18:36
Nessuno ha mai avuto lo stesso problema?

Ipotesi, tesi, ispirazioni, soluzioni?

Grazie,
luca

Controlla esatto montaggio di tutte le cover/sportelli di ispezione, solitamente i notebook con batteria integrata nella scocca hanno un sistema di sicurezza che stacca la tensione tra batteria e scheda madre se le plastiche sono smontate. Solitimente si trata di un micropulsante o una serie di contatti che vengono chiusi dalle cover.

lucavallopazzo
24-09-2017, 09:52
Controlla esatto montaggio di tutte le cover/sportelli di ispezione, solitamente i notebook con batteria integrata nella scocca hanno un sistema di sicurezza che stacca la tensione tra batteria e scheda madre se le plastiche sono smontate. Solitimente si trata di un micropulsante o una serie di contatti che vengono chiusi dalle cover.

Grazie DeJoule, verificato e pare tutto a posto...