View Full Version : Consigli per build completa
Colonium
19-09-2017, 02:56
Salve a tutti.
Mi ritrovo a dover assemblare un PC per uso sia familiare che multimediale e produttivo (gaming occasionale, non è la mia priorità).
Nonostante abbia già un minimo di esperienza nel settore informatico, si tratta della mia prima build costruita da zero (lascerò sulla scrivania un glorioso pentium 4, immaginate). Vi chiedo quindi qualche consiglio.
Questa è la mia idea generale, da circa 1200€:
PSU: Seasonic Focus+ Gold 650 W (85 €)
CASE: Nzxt S340 White (75 €)
MB: MSI X370 Gaming Pro Carbon AC (165 €)
CPU: AMD Ryzen 7 1700 (265 €)
RAM: 2 x 8 GB Corsair Vengeance Rgb 3000 mhz cl15 (160 €)
SSD: Samsung 960 PRO 512 GB (300 €)
VGA: Gigabyte GTX 1050ti Windforce OC (160 €)
Per la scheda madre é stata determinante la presenza di un modulo wi-fi, visto che sarà per me indispensabile (avrei dovuto comprarlo a prescindere).
Ho solo delle perplessità sul comparto audio integrato, che mi servirà in ambito professionale... è all'altezza secondo voi? (Non pretendo ovviamente la qualità di una scheda audio esterna).
Sul processore sono stato a lungo indeciso tra il 1600 e il 1700. Più che alle prestazioni in sé vorrei puntare alla longevità... No Overclock. Stesso discorso sicurezza e longevità per l'SSD, vale prendere il Pro invece dell'evo spendendo 70 euro in piú? Per la capienza conto in un secondo momento di aggiungere un classico hard disk meccanico... consigliate a proposito due WD Red per una configurazione Raid1?
Per ultima la scheda video: come già detto, il gaming non é essenziale, anche se ogni tanto non mi dispiacerebbe. Più che altro mi chiedevo quanto influisse la scheda per l'editing video (non mi spingo oltre il fullhd).
Scusate per il poema, ogni vostro consiglio sarà ben accetto!
Spacemen
19-09-2017, 11:22
Salve a tutti.
Mi ritrovo a dover assemblare un PC per uso sia familiare che multimediale e produttivo (gaming occasionale, non è la mia priorità).
Nonostante abbia già un minimo di esperienza nel settore informatico, si tratta della mia prima build costruita da zero (lascerò sulla scrivania un glorioso pentium 4, immaginate). Vi chiedo quindi qualche consiglio.
Questa è la mia idea generale, da circa 1200€:
PSU: Seasonic Focus+ Gold 650 W (85 €)
CASE: Nzxt S340 White (75 €)
MB: MSI X370 Gaming Pro Carbon AC (165 €)
CPU: AMD Ryzen 7 1700 (265 €)
RAM: 2 x 8 GB Corsair Vengeance Rgb 3000 mhz cl15 (160 €)
SSD: Samsung 960 PRO 512 GB (300 €)
VGA: Gigabyte GTX 1050ti Windforce OC (160 €)
Per la scheda madre é stata determinante la presenza di un modulo wi-fi, visto che sarà per me indispensabile (avrei dovuto comprarlo a prescindere).
Ho solo delle perplessità sul comparto audio integrato, che mi servirà in ambito professionale... è all'altezza secondo voi? (Non pretendo ovviamente la qualità di una scheda audio esterna).
Sul processore sono stato a lungo indeciso tra il 1600 e il 1700. Più che alle prestazioni in sé vorrei puntare alla longevità... No Overclock. Stesso discorso sicurezza e longevità per l'SSD, vale prendere il Pro invece dell'evo spendendo 70 euro in piú? Per la capienza conto in un secondo momento di aggiungere un classico hard disk meccanico... consigliate a proposito due WD Red per una configurazione Raid1?
Per ultima la scheda video: come già detto, il gaming non é essenziale, anche se ogni tanto non mi dispiacerebbe. Più che altro mi chiedevo quanto influisse la scheda per l'editing video (non mi spingo oltre il fullhd).
Scusate per il poema, ogni vostro consiglio sarà ben accetto!
Per un uso famigliare e multimediale mi pare eccessivo come pc, io risparmierei qualche soldo per future upgrade se necessarie. Quella scheda madre che hai messo viene impiegata per fare overclock perche' ha piu' impostazioni nel bios per spingere la cpu. Ok che ti serve il wifi mettici una penna usb , il Ryzen 1600 per il tuo impiego è piu' adeguato, la scheda madre che ti ho messo è una delle poche' che ha un lo stesso codec della x370 nel reparto audio. La potenza della scheda grafica installata sul sistema non è molto determinante poiché essa interviene poco durante i processi di editing, una cosa che però potrebbe influire sui processi di rendering è la compatibilità dei driver della scheda video con gli openGL. Potresti fare una cosa del genere :
MD Ryzen 5 1600, Hexa Core, 3.20GHz, 19MB, AM4, 65W, 14nm, BOX €177,99
Samsung 960 EVO NVMe M.2 250 GB PCI Express 3.0 €112
SSD Samsung 850 PRO 2.5inch 256GB SATA3, 550/520MBs, IOPS 100/90K, 7mm €126,32
G.Skill 16GB DDR4-3200 16GB DDR4 3200MHz memoria €175,71
VGA GBT GTX1050Ti 4GB OC [GV-N105TOC-4GD] €154,31
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Midi-Tower Nero €67,25
Gigabyte GA-AB350-Gaming 3, AM4, €95,77
PSU Corsair RMx Series RM550x 550W, 80 PLUS Gold, Fully modular, 135mm €85,32
TP-LINK AC1300, Adattatore WLAN Dualband USB 3.0, 400MBit/s at 2,4GHz + 867MBit/s at 5GHz, 802.11a/b/g/n/ac, WPA2/WPA, WPS €35
Tot 1029,13
gli hai messo due ssd.. metti un solo ssd, l'hard disk secondario lo puoi mettere subito da 2 tera sono 60 euro. se cmq non disdegna i giochi almeno una 1050ti ci può stare /scus ami sembrava di aver visto la versione liscia,invece vedo che è una TI). l'alimentatore mi pare esagerato, con quel processore e quella scheda video un cx450m basta(cmq ottimo alimentatore quello). sulla scheda madre non mi pronuncio, se il segnale wifi che prende è buono potrebbe essere un'idea, però non ho la minima idea se è effettivamente buono o meglio una scheda/pennetta dedicata. cmq 1200 euro sono tanti, ti puoi fare un signor pc con quei soldi lì. un processore come il 1700 può avere senso a seconda del carico di lavoro del video editing, cmq anche il 1600 è ottimo e sicuramente non lento
celsius100
19-09-2017, 12:36
Ciao
che programmi di editing userai?
x quanto riguarda il gaming magari facci il nome di qualche gioco che pensavi di usare
x l'audio, se fai lavori semi-pro conviene comrpare una scheda audio dedicata
sul wifi dovresti dirci che router hai e quanto dista dal pc
Colonium
19-09-2017, 15:15
Vi ringrazio. Faccio alcune precisazioni.
Innanzitutto il prezzo: ho un buono da 1000 euro da spendere in componenti per l'informatica entro fine anno, e quindi ho voluto consapevolmente "esagerare", nella speranza che il mio acquisto rimanga valido per diversi anni. Con il fatto che le nuove applicazioni stanno iniziando sempre più a sfruttare il numero di core delle odierne CPU, pensavo fosse forse meglio puntare su un 1700.
Per il videoediting (che specifico, non è la mia priorità) utilizzo occasionalmente Adobe Premiere, mentre ho bisogno di lavorare costantemente con programmi audio, anche semplici e leggeri come audacity, ma ho bisogno di una scheda audio decente visto che uso l'uscita audio per registrare analogicamente da pianoforti digitali e tastiere.
Per quanto riguarda il Wi-fi: a casa mia non arriva la Fibra, ho una 20 mbit e un router fritzbox 3272 che supporta solo la banda 2.4.
Colonium
19-09-2017, 15:27
Dimenticavo alcune cose.
Alimentatore: avevo visto il Seasonic Focus+ Gold da 550 W a circa 80 euro, che mi sembrava un ottimo alimentatore, 10 anni di garanzia, full modulare e con certificazione 80+gold. So che 550 W erano più che sufficienti, ma la differenza tra il 550 e il 650 era di una manciata di euro, e quindi in ottica di aggiornamenti futuri ho voluto buttarci dentro il 650.
Per i giochi non saprei sbilanciarmi: giocherei in caso titoli non troppo pesanti, in gran parte sportivi... e magari mi piacerebbe provare qualche classico come Dragon Age. Ho un monitor full-hd 60hz, ma non vorrei dover abbassare la risoluzione sotto il 1920x1080.
Per gli hard disk: punterei solo sull'SSD, e mi interessava conoscere la reale convenienza di un 960 pro rispetto all'evo. Scarto la versione evo da 250 GB in quanto ho visto che le prestazioni sono molto lontane dagli standard degli nvme.
Un domani ci butterei un meccanico dentro, ne ho già uno. Acquisterei solo per farmi una configurazione in RAID1.
Come avrete potuto capire, voglio puntare maggiormente alla sicurezza e alla longevità, più che alle prestazioni in sè.
a me la prima configurazione che hai postato piaceva, solo qualche perplessità. Ti dico non ho mai lavorato con programmi audio, non so quanto possono dipendere dalla cpu, secondo me a naso poco, per questo metterei un 1600. visto che cmq dei giochi ti piacciono investirei la differenza in una scheda video migliore, si parla di 100 euro, ci scappa una 580 4gb, o una 1060 6gb. i giochi sportivi non sono esosi di risorse, secondo me con una 1050ti ce la fai uguale, ma a mio gusto è un pochino più bilanciato. però anche come l'hai fatto te va bene. il resto è ok, ripeto non so come va il wifi della scheda madre, a sentimento penserei che è meglio una scheda madre più basic e una scheda pci dedicata, però a sentimento.se lavori con l'audio mi sa che una scheda audio dedicata ti ci vuole, quindi se devi tagliare, 1600 come processore e 1050ti come scheda video e prendi la scheda audio,dopotutto se le fanno ancora un motivo ci sarà. l'alimentatore è buono. a me sembrano tanti 500gb di ssd, preferisco 250 e archiviare le cose su hd, ma per risparmiare, se te lo puoi permettere male non fa
celsius100
19-09-2017, 18:52
allora il 1700 se fai molto editing ci sta, anche se pure un 1600 se la cava egregiamente, o un 1600x, potresti limare spesa sulla scheda madre, una asus b350 plus o Gigabyte GA-AB350-Gaming van gia bene x fare un po di tutto, e sull'ssd, la versione evo 960 e un fulmine, magari da 256gb, se ti serve piu spazio meglio accoppiare un hdd da 1tb e riempire quello e nn caricare tutto su ssd
x quanto riguarda l'ali in realta gia con 550W ci vai largo, se cmq potenziamo un po il reparto video, anche 650W nn sono un'esagerazione, diciamo che x 10 euro di differenza ci possono stare
reparto video, starei un po piu largo, la 1050ti al pari della rx 560 e una entrylevel, x lavorare e giochicchiare un po va bene, ma volendo fare un pc di fascia alta starei su modelli come la rx 580 4gb, ti avviso subito ceh pero sono rare da trovare, sei fortunato a beccarla sotto ai 300 euro
ram andrei di g.skill flare 3200Mhz CL14 se punti il ryzen 1700, senno vanno bene le trident-z o ripjaws da 3000/3200Mhz anche CL15 o CL16
come case phanteks o nzxt vanno benone
x l'audio, dai un'occhiata a shcede usb esterne della focusrite o m-audio, dai 100 euro in su
sul wifi direi tplink TL-WDN4800 x sfruttare al max la banda passante del tuo router
Colonium
19-09-2017, 19:22
allora il 1700 se fai molto editing ci sta, anche se pure un 1600 se la cava egregiamente, o un 1600x, potresti limare spesa sulla scheda madre, una asus b350 plus o Gigabyte GA-AB350-Gaming van gia bene x fare un po di tutto, e sull'ssd, la versione evo 960 e un fulmine, magari da 256gb, se ti serve piu spazio meglio accoppiare un hdd da 1tb e riempire quello e nn caricare tutto su ssd
x quanto riguarda l'ali in realta gia con 550W ci vai largo, se cmq potenziamo un po il reparto video, anche 650W nn sono un'esagerazione, diciamo che x 10 euro di differenza ci possono stare
reparto video, starei un po piu largo, la 1050ti al pari della rx 560 e una entrylevel, x lavorare e giochicchiare un po va bene, ma volendo fare un pc di fascia alta starei su modelli come la rx 580 4gb, ti avviso subito ceh pero sono rare da trovare, sei fortunato a beccarla sotto ai 300 euro
ram andrei di g.skill flare 3200Mhz CL14 se punti il ryzen 1700, senno vanno bene le trident-z o ripjaws da 3000/3200Mhz anche CL15 o CL16
x l'audio, dai un'occhiata a shcede usb esterne della focusrite o m-audio, dai 100 euro in su
sul wifi direi tplink TL-WDN4800 x sfruttare al max la banda passante del tuo router
Grazie, avevo scartato gli amd con suffisso X per il discorso del dissipatore. Non facendo overclock non sentirò il bisogno di un dissipatore after market, quindi scarto il 1600X per via della spesa aggiuntiva. Forse andrò di 1600 visti i vostri consigli.
Sulle ram avevo trovato inizialmente le trident rgb 3200 cl14, costavano un pochetto più delle altre ma le prestazioni erano indiscutibili. Mi sono tirato indietro per il discorso frequenze, visto che molti si lamentano che su piattaforma ryzen non riescono a impostarle nemmeno a 3000. Mi interessa molto questo discorso, voi che esperienze avete in merito? È un problema che si può risolvere in futuro con un aggiornamento del bios?
celsius100
19-09-2017, 19:30
si era una questione dei primi tempi quando i bios erano acerbi, adesso da maggio in avanti e molto piu semplice ceh le ram vadano dai 3000Mhz in su
se poi compri dei moduli di fascia alta i problemi nn c'erano quasi nenache ai primi tempi, le g.skill da 3200Mhz c14 di solito usano chio samsung b-die che sono fra i migliori
Francy2040
20-09-2017, 21:07
Quoto celsius
Da considerare pure la msi b350 pc mate (una tomahawk di colore nero) , che ha il supporto alla ricarica rapida via usb , ha uno slot usb type c e inoltre ha un chip audio migliore
Come scheda audio il minimo sindacale è una asus xonar dgx , se vuoi salire di qualità c'è la dx a 30 euro in più (certo,sono di fascia bassa ovvio)
Si spazia da 30 ad anche 500 euro in caso di sistemi per registrare ad alta qualità strumenti musicali . Per video editing basta la asus xonar dgx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.