PDA

View Full Version : Chrome: blocco per tutti i video con audio da gennaio 2018

Redazione di Hardware Upg
18-09-2017, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/chrome-blocco-per-tutti-i-video-con-audio-da-gennaio-2018_71202.html

Prima dell'ad-block e dopo della possibilità di silenziare i siti arriverà un blocco totale per i video che riproducono audio automaticamente nel browser

Click sul link per visualizzare la notizia.

songohan
18-09-2017, 16:14
Se continua così, Hwupgrade diventerà invisibile su Chrome.

ciop71
18-09-2017, 16:27
Finalmente :winner:
Non se ne può più di tutti questi video che partono senza che io abbia chiesto niente, se ci sono più schede aperte a volte non si capisce da dove venga il sonoro :ncomment:

Rubberick
18-09-2017, 16:28
Gli audio con play automatico sono una cazzata prima ancora per l'audio per un altro motivo: consumano banda a cazzo.

Non è detto che uno voglia vedere questo o quel contenuto. Se lo vuoi mettere in play ci clicchi altrimenti no.

JoJo
18-09-2017, 16:28
Se continua così, Hwupgrade diventerà invisibile su Chrome.

Tra un po' vedremo i componenti dello staff in offerta, uno dopo l'altro, su Amazon, Gearbest, etc...

amd-novello
18-09-2017, 16:30
per la mia esperienza i peggiori siti con video che partono da soli sono quelli delle testate giornalistiche. inglesi in testa.

odio!

songohan
18-09-2017, 16:45
Tra un po' vedremo i componenti dello staff in offerta, uno dopo l'altro, su Amazon, Gearbest, etc...

Nino Grasso non lo piazzi manco gratis.

songohan
18-09-2017, 16:46

Tom's Hardware.it ha i video che non solo partono in automatico ma ti seguono persino quando scrolli la pagina. E se li chiudi, vieni portato in cima alla pagina perdendo il filo di quanto stavi leggendo. Assurdo.

Sandro kensan
18-09-2017, 16:53
No, non va bene. La Home page di YouTube ha l'autoplay dei video ma ha il mute inserito. Non va bene che google inserisca in Chrome 63 il solo mute per allinearsi alle caratteristiche del suo YT.

Su Firefox ci sono addon che bloccano l'autoplay non solo audio ma anche video e sono relativamente certo che Firefox proporrà il blocco audio e video degli autoplay in modo nativo e non solo tramite gli addon.

Comunque l'autoplay è in Firefox un non problema per tutti quelli che hanno un adblock che vuol dire la maggioranza o la quasi totalità dell'utenza firefox.

JoJo
18-09-2017, 16:55
No, non va bene. La Home page di YouTube ha l'autoplay dei video ma ha il mute inserito. Non va bene che google inserisca in Chrome 63 il solo mute per allinearsi alle caratteristiche del suo YT.

Su Firefox ci sono addon che bloccano l'autoplay non solo audio ma anche video e sono relativamente certo che Firefox proporrà il blocco audio e video degli autoplay in modo nativo e non solo tramite gli addon.

Comunque l'autoplay è in Firefox un non problema per tutti quelli che hanno un adblock che vuol dire la maggioranza o la quasi totalità dell'utenza firefox.

"uBlock Origin" su Chrome e passa la paura.

woddy68
18-09-2017, 17:51

Si parla di impostazioni di default, non di estensioni e Firefox non blocca un bel niente ! Sono d'accordo che sarebbe meglio bloccare l'intero video (per questo ci sono le estensioni sia su FF che su Chrome) ma è sempre meglio di niente. Tra l'altro l'articolo non è molto chiaro riguardo al video, sopratutto questo passaggio "Google ha inoltre specificato che la riproduzione automatica sarà concessa se l'utente preme o clicca da qualche parte sul sito durante la sessione di navigazione", quindi se ho capito bene neanche il video parte senza azione dell'utente.

danieleg.dg
18-09-2017, 18:47
se ci sono più schede aperte a volte non si capisce da dove venga il sonoro :ncomment:
Già da un po' di versioni c'è l'icona dell'altoparlante sulle schede che stanno riproducendo audio.

blackshard
18-09-2017, 19:12

Credo che in Firefox ci sia un'opzione di configurazione (fra gli about:config) che permette in toto di disabilitare l'autoplay dei video a prescindere

Sandro kensan
18-09-2017, 19:51
Credo che in Firefox ci sia un'opzione di configurazione (fra gli about:config) che permette in toto di disabilitare l'autoplay dei video a prescindere

Può essere, non ho mai ricercato questa opzione. Sul concorrente di HUp ci sono/c'erano dei video in autoplay, adesso non so se ci sono ancora perché avendo uBlock Origin è probabile li blocchi ma danno molto fastidio e non per il sonoro (che mi pare non ci sia) ma proprio per il video che parte e consuma banda per nulla.

Comunque questi siti devono vivere e quindi è interessante la possibilità alternativa di pagare in criptovaluta come fa The Pirate Bay o come potrebbe fare.

Sandro kensan
18-09-2017, 19:53
Si parla di impostazioni di default, non di estensioni e Firefox non blocca un bel niente !

Dici nulla quando sottintendi un ad blocker: ce l'hanno tutti! Quelli di Firefox poi...

Sandro kensan
18-09-2017, 19:55
"uBlock Origin" su Chrome e passa la paura.

Quello che ho io su Firefox :D

AleLinuxBSD
19-09-2017, 06:58
Bene ma non basta.
L'autoplay andrebbe bloccato completamente, muto o non muto.
Condivido in pieno.

Non capisco perchè un video debba partire da solo o anche solo scaricato da solo.
Si tratta di una forma di pubblicità forzata sull'utente, implicitamente approvata pure dai produttori dei browser, in caso contrario, non è possibile spiegare, in modo razionale, questa situazione.
Questo comporta soltanto fastidi e distrazioni nel caso di abbonamenti Flat, a cui si aggiungono costi negli altri casi.

GTKM
19-09-2017, 08:12

E dovrebbe essere: media.autoplay.enabled

Vindicator23
19-09-2017, 09:18
molto utile per chi ha abbonamenti mobili quasi flat era ora , a volte apro un sito mi appare nascosta un video in hd dove mi spiega come giocare in borsa e consuma parecchie decine di mega, dovrebbero essere vietate cose del genere

Sandro kensan
19-09-2017, 09:21
molto utile per chi ha abbonamenti mobili quasi flat era ora

Se era ora allora bastava farlo prima con un adblocker.

andreabg82
19-09-2017, 12:14
io invece odio le pagine "pubblicitarie", senza video, in cui c'è l'audio che ti intima di fare un'azione tipo "click the button to install the extension" (il più delle volte sono virus)
sono quelle le pagine da bloccare e cancellare da internet, poi possiamo parlare di molto altro.
In chrome ad esempio sulla questione Uso RAM si è detto molto ma non si è mai fatto un bip.
devi usare un'add-on che ti sospende il tab se non usato.
il che è molto assurdo...

andreabg82
19-09-2017, 12:14
io invece odio le pagine "pubblicitarie", senza video, in cui c'è l'audio che ti intima di fare un'azione tipo "click the button to install the extension" (il più delle volte sono virus)
sono quelle le pagine da bloccare e cancellare da internet, poi possiamo parlare di molto altro.
In chrome ad esempio sulla questione Uso RAM si è detto molto ma non si è mai fatto un bip.
devi usare un'add-on che ti sospende il tab se non usato.
il che è molto assurdo...

amd-novello
19-09-2017, 13:43
questi script sono proprio bastardi ti hanno fatto mandare due volte lo stesso messaggio!

:sofico:

RedFoxy
19-09-2017, 20:03
ma se su youtube quando vai nelle pagine degli youtuber parte il video di presentazione in automatico e con il volume... loro predicano bene e razzolano male?

amd-novello
19-09-2017, 20:21
vero ma non a tutti. sarà una loro PESSIMA scelta