View Full Version : portatile uhd si o no?
rasjudah
17-09-2017, 21:49
ciao sto prendendoun portatile, la spesa è sui 1100 euro
in particolare mi sto orientando verso asus n580
Non e il primo pc perchè ho un buon fisso, ma a volte mi capita di usarlo in giro e farci video editing
Ora il lì dilemma e capire se schermo uhd o fhd
Sto leggendo che uhd alla fine su un portatile è piu penalizzante che altro per via della risoluzione che rende i caratteri inusabili
leggo che anche settando la scheda ai valori di fhd le immagini si sgranano
vorrei capire meglio come comportarmi su questa scelta
mi date una mano?
grazie
sicily428
17-09-2017, 21:57
Il 4k su pannelli 15" é da scartare se possibile. IMO
Solo nel caso in cui si richiede un elevata qualitá a livello fedeltá colore sono da prendere i 4k 15" (vedi xps 9560) e i migliori sono i pannelli sharp
quell'asus a quel prezzo dubito ha su uno sharp
rasjudah
17-09-2017, 21:59
non credo inatti..gia ho la presbiopia dell eta...con un uhd ho paura di non vedere piu niente!
unnilennium
17-09-2017, 22:01
Partendo dal presupposto che a prescindere dalla risoluzione, Windows è in grado di gestire lo scaling dei caratteri abbastanza bene, e quindi cambiando le impostazioni puoi adattare le dimensioni dei caratteri come meglio ti aggrada, la risoluzione elevata permette di lavorare su files a risoluzioni elevate senza dover fare lo scrolling Delle finestre... Il rovescio della medaglia è la potenza necessaria per lavorare con queste risoluzioni... Non parlo del desktop ovviamente ma di potenza di elaborazione, alcuni programmi di appoggiano anche alla scheda video oltre che al processore, ma se nel PC hai una integrata Intel, ci puoi fare poco. Non sono esperto del settore, quindi non entro nel merito. Ma se non è questo il caso, la risoluzione non è un problema. Inoltre di solito gli schermi uhd sono leggermente migliori di quelli fhd, come contrasto risoluzione e resa cromatica, parametri molto più importanti della risoluzione per un PC che serve per grafica video o comunque applicativi che necessitano uso del colore e rappresentazione di immagini
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
rasjudah
17-09-2017, 23:06
Beh certo.l.uhd ha i suoi vantaggi soprattutto nell uso di alcuni.software
IO non.ho mai sperimentato uhd...leggendo qua.e la.ho letto molti che si lamentano della poca utilita del uhd anzi.dei.disagi
SPERO.di venirne a capo coi vostri.consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.