PDA

View Full Version : Computer per aula LIM


mbalza
16-09-2017, 16:12
Buongiorno a tutti.
A scuola dobbiamo cambiare 8 computer attualmente collegati alle LIM.
In questo momento ci sono dei vecchi pentium E5500, RAM 2GB, HDD 500GB (praticamente vuoto visto che si salva sul server), Win7 pro x64 ed una sola uscita video vga, per cui stiamo andando avanti con gli switch per mandare il segnale video sia alla LIM sia al monitor, con evidente perdita di qualità.
Poiché i soldi sono sempre pochi avevo pensato di sostituire questi componenti:
sk madre Asrock h110m-dvs r3.0 = 42 euro
CPU i3-7100 = 95 euro
RAM Gskills F4-2133C15S-8GIS 8GB DDR4 2133Mhz = 62 euro
WD Green SSD 120GB = 56 euro
Tot = 255 euro + spedizione gratis
L'alimentatore attuale mi sembra sia Lc-Power da 350W, però ha già il connettore a 24 pin e quello ATX a 4 pin e quindi potrebbe essere riciclato, considerato che il carico di lavoro sarà inferiore togliendo l'HDD meccanico, altrimenti potrei cambiarlo con un XFX 400W 80+ Bronze [P1-400B-XTFR] = 45 euro, che non sarà il massimo della vita ma sarà comunque meglio di quello attuale.
Con le due porte video potrei collegare il monitor in VGA e la LIM in DVI-D.
Sarebbe meglio prendere un i5-7400, ma ci vorrebbero altri 8 x 50 euro e non sono sicuro che ci siano.
Cosa ne pensate?
Come sempre grazie dei vostri suggerimenti.
bye bye

Roland74Fun
16-09-2017, 16:57
Ciao.
A mio avviso potresti prendere un po' di ram, 2 gb di ram per portare i pc a 4 gb.
Poi potresti trovare delle vga da poco dopo r5 230 da 1 gb oppure gt 710. Costano 30 euro ed hanno uscita hdmi.
Le CPU alla fine seppur vecchie reggono bene con Windows.
Se ad ogni pc metti quell'ssd che dici e magari un Windows 10 coi 4gb di ram andranno benissimo.

Non so che tipo di programmi ci girano, ma se sono i soliti mimio o starboard, non è che richiedano tutta questa Potenza.
Da noi in segreteria non c'è differenza tra la postazione con Pentium E2200 e quella con i5 4460. Basta che abbiano L'SSD e vanno sempre bene.
Gli alimentatori non subiscono carichi eccessivi per cui se non sono guasti o danno problemi di stabilità lì lascerei così.

celsius100
16-09-2017, 20:44
Ciao
di pesante cosa ci girera su questa lavagna interessativa?
cmq posos gia dirt che l'i3 e scartato, o ci si mette un pentium da 60 euro ceh e la stessa cosa oppreu si va di A10/12 con 4core fisici
x le schede madri investirei una decina di euro in piu x nn repnderne proprio una terra terra
pero nn e da scartare l'ipotesi di aggiornare i vecchi pc

mbalza
16-09-2017, 21:41
Ciao,
non c'è niente di particolarmente pesante:
pacchetto office 365
video (youtube o filmati)
software della lim smartboard
e poco altro.
A volte, solo per brevi dimostrazioni, si apre autocad, ma per quello ci sono le aule speciali con gli i7.
Devo dire che l'alternativa AMD non l'avevo presa in considerazione, perché non mi sembrava che, a parità di prestazioni, ci fosse più quel 20% di risparmio che c'era fino all'epoca dei phenom (e prima ancora).
Non saprei bene nemmeno che accoppiata sk madre+cpu combinare, perché non ne ho mai visto uno di persona e quindi non ho riferimenti.

celsius100
16-09-2017, 21:53
metti piu ram, un ssd ed eventualmetne una scheda video dedicata de il gioco e fatto
come alternativa un A10 9700 su msi b350 mate e 4gb di ram 2400Mhz ddr4, tenendo la sua grafica integrata che e piuttosto valida

Francy2040
17-09-2017, 17:14
metti piu ram, un ssd ed eventualmetne una scheda video dedicata de il gioco e fatto
come alternativa un A10 9700 su msi b350 mate e 4gb di ram 2400Mhz ddr4, tenendo la sua grafica integrata che e piuttosto valida

Quoto celsius
Per l'alimentatore scordati lc power,a meno che non sia un arkangel o un gp4
Quell'xfx è una vera schifezza,almeno la linea xt perché hanno una componentistica interna scarsa e l'oem che lo produce non è da meno
Ad un prezzo simile trovi i bequiet b8 400 watt oppure l'evga 450b