View Full Version : Rimuovere protezione scrittura chiavetta usb
Ciao a tutti,
ho una chiavetta da 32GB bloccata in sola lettura. Non ci sono levette o tasti esterni.
Ho gia' tentato la via della chiave di registro e con diskpart, ma nulla da fare.
Come posso sbloccarla?
Grazie mille.
tallines
22-09-2017, 21:28
Ciao, hai già provato > cosi (https://www.aranzulla.it/come-formattare-una-chiavetta-usb-protetta-37075.html)
Se proprio non riesci, può essere che sia anche guasta .
Ci sono dei dati che devi salvare ?
Se è in garanzia fattela sostituire .
Ciao, hai già provato > cosi (https://www.aranzulla.it/come-formattare-una-chiavetta-usb-protetta-37075.html)
Se proprio non riesci, può essere che sia anche guasta .
Ci sono dei dati che devi salvare ?
Se è in garanzia fattela sostituire .
Non ho provato ancora la seconda parte. Ho il dubbio che ci sia un blocco fisico ma che sia stato messo all'interno.
La chiavetta e' leggibilissima e non e' da sostituire. Sono chiavette in sola lettura che danno alcune software house ai clienti, ci hanno riempito (ne abbiamo 10-15) e non ce ne facciamo nulla del software che c'e' su (se mai servira', verra' acquistato dall'azienda).
Ma 32GB a chiavetta sono tanti per lasciarle li' cosi' :ciapet:
tallines
23-09-2017, 11:49
Non ho provato ancora la seconda parte. Ho il dubbio che ci sia un blocco fisico ma che sia stato messo all'interno.
Ok .
La chiavetta e' leggibilissima e non e' da sostituire. Sono chiavette in sola lettura che danno alcune software house ai clienti, ci hanno riempito (ne abbiamo 10-15) e non ce ne facciamo nulla del software che c'e' su (se mai servira', verra' acquistato dall'azienda).
Ahh ok ho capito, sono quelle pendrive............:)
Ma 32GB a chiavetta sono tanti per lasciarle li' cosi' :ciapet:
E quindi si cerca di utilizzarle giustamente in altro modo :)
Si' ma ci ho rinunciato, l'ho ridata al mio amico/collega.
Tanto io ho un bordello di chiavette che manco uso, e' utile perche' essendo da 32GB quella volta che devo spostare roba la userei anche ma...
Ne ho gia' una da 64GB, un SSD mSATA in un mini-box usb 3.0 e vari hard disk fino a 1TB.
aled1974
25-09-2017, 20:16
ormai è tardi..... ma probabilmente è stata bloccata a livello fisico sulla piedinatura
ovviamente l'avresti dovuta aprire, controllando come prima cosa i due pin data e i due voltage che fossero a posto
se come penso erano ok, allora andava cercato il codice del pcb serigrafato sul chip nand e con taaaaanta pazienza il relativo scheda elettronico su internet
con un po' di fortuna :sperem: saresti riuscito a identificare il pin della protezione in scrittura, che ha sigla WP
esempio https://engineering.purdue.edu/ece477/Archive/2012/Fall/F12-Grp05/nb/eidsmore_images/nand_pinout.jpg
se la protezione è quella che credo dovrebbe essere cortocircuitato o con il VCC o con GND, a questo punto saldatore alla mano andavano scollegati
poi allo stesso modo bisognava controllare, per sicurezza, anche il chip del controller (si sa mai)
la procedura era comunque senza alcuna garanzia, eh :stordita: ma semmai voleste provarci.... ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.