View Full Version : [Windows 10] Utilizzo Disco 100 % costante
Salve ,
Ho recentemente comprato un portatile Asus ( F556U) , che portava una versione preinstallata di Windows 10.
Dal momento dell acquisto il disco risulta essere costantemente utilizzato al 100 % , ho provato ad eseguire una ricerca e applicare le procedure standard per la risoluzione del problema ( disabilitare windows search e altri servizi ) ma non ha portato a risultati .
Qualcuno dal dettaglio dei processi mi sa indicare una possibile soluzione ?
https://ibb.co/iJOOg5
https://ibb.co/iJOOg5
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
considera siamo da remoto e non è facile capire come/dove indirizzarti. :(
Di sicuro si nota chiaramente anche un consumo abnorme di risorse lato antimalware integrato, si può provare ad es ad 'escluderlo' e vedere se ottieni qualche beneficio.
Il disco al 100% te lo fa sempre/solo in alcune circostanze (chessò, al boot...)/...?
Hai fatto una qualche personalizzazione di qualcosa (=intopato magari da qualche parte..) o è il sistema come esce di default da ASUS?
E' un HD meccanico, giusto?
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-09-2017, 18:18
Servizio ottimizzazione avvio, anche chiamato superfetch. Integrato per la prima volta in Windows con Vista :)
Da quanto tempo è che hai comprato il portatile? In ogni caso i primi tempi per le nuove installazioni di Windows 10 è così, e si sente di più proprio nel caso di dispositivi con hard disk lenti come appunto i portatili. Poi però, una volta che si "tara", smetterà. Cioè smette di essere così fastidioso, autoapprende cosa precaricare in memoria e lo fa in tempi ragionevoli.
considera siamo da remoto e non è facile capire come/dove indirizzarti. :(
Di sicuro si nota chiaramente anche un consumo abnorme di risorse lato antimalware integrato, si può provare ad es ad 'escluderlo' e vedere se ottieni qualche beneficio.
Il disco al 100% te lo fa sempre/solo in alcune circostanze (chessò, al boot...)/...?
Hai fatto una qualche personalizzazione di qualcosa (=intopato magari da qualche parte..) o è il sistema come esce di default da ASUS?
E' un HD meccanico, giusto?
Ciao averell , grazie per la risposta .
Il sistema è quello di default Asus , non è stato toccato in alcun modo.
L hard disk risulta al 100 % sempre , a partire dal boot che è estremamente lento .
L hd è meccanico .
Servizio ottimizzazione avvio, anche chiamato superfetch. Integrato per la prima volta in Windows con Vista :)
Da quanto tempo è che hai comprato il portatile? In ogni caso i primi tempi per le nuove installazioni di Windows 10 è così, e si sente di più proprio nel caso di dispositivi con hard disk lenti come appunto i portatili. Poi però, una volta che si "tara", smetterà. Cioè smette di essere così fastidioso, autoapprende cosa precaricare in memoria e lo fa in tempi ragionevoli.
Ciao Nicodemo ,
Il portatile ha un paio di mesi di vita , ma il problema continua a proporsi.
Il servizio superfetch seguendo alcune guide online l ho provato a disabilitare , ma non portando a risultati lo ho riattivato.
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-09-2017, 19:51
Ciao Nicodemo ,
Il portatile ha un paio di mesi di vita , ma il problema continua a proporsi.
Il servizio superfetch seguendo alcune guide online l ho provato a disabilitare , ma non portando a risultati lo ho riattivato.
Succede anche in modalità provvisoria?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.