PDA

View Full Version : iPhone X, Apple spiega il fail sul palco con Face ID: ecco perché non ha funzionato

Redazione di Hardware Upg
15-09-2017, 15:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-x-apple-spiega-il-fail-sul-palco-con-face-id-ecco-perche-non-ha-funzionato_71156.html

Scende in campo la stessa Apple per spiegare il "fail" di Face ID durante l'evento di presentazione dei nuovi iPhone. Fail che in realtà - secondo la società - fail non è stato

Click sul link per visualizzare la notizia.

popomer
15-09-2017, 15:51
speriamo sia vero,sul mio mio galaxy s8 non e' molto affidabile,non comprero' l'iphone x finquando non usciranno recensione sul reale funzionamento del faceid

mattia.l
15-09-2017, 15:56
ma si è notato subito che ha fatto la stessa cosa di quando un'altra persona prova a sbloccare l'iphone più volte con il touch ID

al135
15-09-2017, 16:05
e gli haters muti

Mparlav
15-09-2017, 16:06
Lo vedremo alla prova dei recensori e degli utenti, per ora siamo ancora a quanto dichiarato da Apple.

Ritengo che il riconoscimento facciale sia, nell'uso quotidiano, persino più scomodo di quello delle impronte.
Aggiungiamo che Apple ha deciso d'implementare un solo "viso" nel FaceID, mentre nel TouchID si possono memorizzare più dita.
Ci sono membri di una stessa famiglia che si scambiano un iPhone ma ce ne saranno anche di più che si scambiano un iPad (ipotizzo che implementino il FacedID anche su questi in futuro).
Non è escluso che il FaceID resti un'opzione che gli utenti preferiscono tenere disabilitata.

P.S.: Un senatore USA ha posto alcune domande alla Apple in merito al FaceID:
https://www.franken.senate.gov/files/letter/170913_AppleFaceID.pdf

Eiger_/\_
15-09-2017, 16:17
Il fatto che si possa memorizzare un solo "viso", imho, lo trovo solo positivo lato sicurezza.
Diminuiscono anche le possibilità di fregare il sistema.
Resta comunque un sistema tutto da scoprire e che incuriosisce parecchio dal punto di vista tecnologico.
E infatti...ne parlano ormai tutti...fan e non...

peronedj
15-09-2017, 16:23
Ma infatti poi lui stesso più avanti nella presentazione ha fatto vedere lo sblocco per 2-3 volte consecutive ed è andato senza problemi

tazok
15-09-2017, 16:28
se ti frego il telefono e so chi sei, ti prendo una foto da facebook e sblocco tutto :cool:
:D

peronedj
15-09-2017, 16:30
se ti frego il telefono e so chi sei, ti prendo una foto da facebook e sblocco tutto :cool:

Ceeeerto come no, tu si che hai capito come funziona questa tecnologia...

Comunque per chi se lo chiede ecco come dovrebbe funzionare senza intoppi:

https://youtu.be/jt2OHQh0HoQ?t=12791

eureka85
15-09-2017, 16:33
Impronta digitale + password da 8 caratteri + blocco temporaneo dopo tre tentativi ed invio e-mai al proprietario di avviso con le coordinate geografiche e foto frontale allegata.
questa si comincia a definire sicurezza, almeno per me !

Marci
15-09-2017, 16:34
Ceeeerto come no, tu si che hai capito come funziona questa tecnologia...

Comunque per chi se lo chiede ecco come dovrebbe funzionare senza intoppi:

https://youtu.be/jt2OHQh0HoQ?t=12791

Quoto, a differenza del riconoscimento solo "video" di Android questo dovrebbe riconoscere la tridimensionalità di un viso vero e quindi non farsi fregare dalle foto, rimane il fatto che sia comunque più lento e scomodo dell'impronta (così come lo scanner dell'iride di Microsoft che di per se è il più sicuro ma rimane comunque scomodo)

recoil
15-09-2017, 16:54
immagino che con milioni di persone che ti guardano in streaming perdi un po' di lucidità e Federighi al momento al posto di spiegare cosa era successo ha cambiato l'unità, in realtà FaceID si è comportato correttamente

ho letto però che non è ancora perfetto perché durante gli hands on qualcuno della stampa ha notato dei piccoli problemi, hanno ancora più di un mese per raffinare le cose lato software comunque

qboy
15-09-2017, 17:19
Impronta digitale + password da 8 caratteri + blocco temporaneo dopo tre tentativi ed invio e-mai al proprietario di avviso con le coordinate geografiche e foto frontale allegata.
questa si comincia a definire sicurezza, almeno per me !

:confused: stai bene? Questo metodo da te citato lo disattiverei 2 secondi dopo aver acceso il cell. Se hai bisogno di così tanta sicurezza per un tuo dispositivo direi che devi guardare un altro settore più particolare e non Apple che vende a milioni di persone prodotti user-friendly . So di gente che come pin obbligatorio mette 1111 così si sblocca subito oppure non mette l'impronta xk ci mette "troppo" a riconoscerla

Alfhw
Il Face ID dovrebbe utilizzare fotocamera e illuminatore infrarosso per creare un immagine 3D dell'utente in modo da non farsi fregare da una foto in 2D. Un po' come il Surface di Microsoft uscito nel 2015 che utilizza più di un sensore e infatti non si fa fregare da una foto. Ho visto un video su youtube in cui surface riesce a distinguere tra 2 gemelli omozigoti identici a occhio nudo. Inoltre l'infrarosso non viene riflesso da una foto aumentando la sicurezza.
https://www.groovypost.com/unplugged/can-you-trick-windows-hello-with-a-photo/
E' probabile che l'iPhone usi qualcosa di simile.

al135

questo lo puoi fare solo con l's8 di samsung :asd:

djfix13
15-09-2017, 17:20
cioè x apple passare da una tecnologia complessa e forse più sicura come faceID ripiega con una normalissima richiesta di PIN?? mah

Spawn7586
15-09-2017, 17:58
Quoto, a differenza del riconoscimento solo "video" di Android questo dovrebbe riconoscere la tridimensionalità di un viso vero e quindi non farsi fregare dalle foto, rimane il fatto che sia comunque più lento e scomodo dell'impronta (così come lo scanner dell'iride di Microsoft che di per se è il più sicuro ma rimane comunque scomodo)

Ehm, no. A meno che 0.5-1 secondo sia considerato troppo lento....
Inoltre riuscendo a funzionare anche con casco e occhiali direi che è anche più efficiente dell'impronta per cui ad esempio ti devi levare i guanti/asciugare le mani....

mindless
15-09-2017, 18:03
speriamo sia vero,sul mio mio galaxy s8 non e' molto affidabile,non comprero' l'iphone x finquando non usciranno recensione sul reale funzionamento del faceid

L'S8 non ha certo il Face ID ma solo un confronto "fotografico" come tutti gli altri telefoni in giro fino a iPhone X.
Semmai S8 ha il riconoscimento dell'iride, che tutto sommato non è male, ma è un po' troppo rigido nella posizione dell'utente e è limitato a seconda dell'illuminazione.

Apple a questo giro ha fatto un gran passo in avanti.

Eiger_/\_
15-09-2017, 18:14
Ehm, no. A meno che 0.5-1 secondo sia considerato troppo lento....
Inoltre riuscendo a funzionare anche con casco e occhiali direi che è anche più efficiente dell'impronta per cui ad esempio ti devi levare i guanti/asciugare le mani....

Ma a parte quello che dici, che ha perfettamente senso...è anche più veloce del touchID nelle situazioni in cui devi scaricare qualche app dallo store e devi confermare l'acquisto.
Poco fa ne ho scaricata una, e tra il tap su "scarica", la successiva conferma con touchID sono passati un bel 2/3 secondi buoni.
Con il faceID la cosa sarebbe immediata perché sei già davanti ai sensori.

gd350turbo
15-09-2017, 18:28
Ah che dire, una perdita di tempo immensa...
Quasi quasi ci starebbe una class action secondo me...
:sofico:

Eiger_/\_
15-09-2017, 19:23
Il discorso non è tanto una questione di app, e di secondi preziosi, ma di comodità.
Prima se ne sapeva poco o nulla di questo faceID, ora invece pare che funzioni anche nelle situazioni critiche come nel caso in cui indossi il casco e magari anche i guanti.
In quelle situazioni sblocchi più agevolmente il telefono? Parrebbe di si.
Indubbiamente, se funziona bene come dicono, resta una gran bella comodità.
Poi al solito nessuno ti punta la pistola alla testa per averlo..io da appassionato di tecnologia, ne commento il suo funzionamento. O
E tempo qualche mese, salteranno sul carro dei caproni tutti gli altri che prima usavano solo il touchID.
Qualcuno, guarda caso, ha già cominciato...:asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2827986

gd350turbo
15-09-2017, 19:25
Infatti secondo me venderanno relativamente pochi "8" e centinaia di milioni di 'X"...
Tra qualche mese vedremo se ho indovinato

Phoenix Fire
15-09-2017, 19:44
Infatti secondo me venderanno relativamente pochi "8" e centinaia di milioni di 'X"...
Tra qualche mese vedremo se ho indovinato

viste le vendite del vetusto 5c non saprei

cmq scusate ma questa cosa del singolo visto è confermata o è un rumor?

Eiger_/\_
15-09-2017, 19:56
viste le vendite del vetusto 5c non saprei

cmq scusate ma questa cosa del singolo visto è confermata o è un rumor?

Che è? :confused:

tony73
15-09-2017, 20:01
Ma a parte quello che dici, che ha perfettamente senso...è anche più veloce del touchID nelle situazioni in cui devi scaricare qualche app dallo store e devi confermare l'acquisto.
Poco fa ne ho scaricata una, e tra il tap su "scarica", la successiva conferma con touchID sono passati un bel 2/3 secondi buoni.
Con il faceID la cosa sarebbe immediata perché sei già davanti ai sensori.

Suo mio 7 plus come appoggio il dito lo sblocco è immediato, altro che tre secondi... Sul 6 era lento.

Eiger_/\_
15-09-2017, 20:11
Suo mio 7 plus come appoggio il dito lo sblocco è immediato, altro che tre secondi... Sul 6 era lento.

Io ho un SE e lo sblocco non è immediato.
Ma il punto non sono i decimi di secondo, ma le situazioni. In inverno, quando porto i guanti, lo sblocco non è affatto immediato.
Idem quando mi loggo col il sito della banca, oppure con quello della carta di credito. Occorre prima pigiare il pulsante "accedi", e poi nuovamente il touchID.
Con il riconoscimento del viso, quel tipo di operazioni, secondo me sarebbero più rapide.

Ovvio che non ti cambia la vita, però siamo passati da commenti tipo:
Se funziona come Samsung è una cagata--->e infatti funziona meglio.
Se porto gli occhiali non funziona---->parrebbe che funziona anche con gli occhiali.
Se porto il casco e il cappello non mi riconosce---->come sopra.
Se mi cresce la barba che succede?---->nulla, pare che sia in grado di adattarsi ai piccoli cambiamenti.

A me ovviamente non me ne frega nulla, non sono così psicopatico come qualcuno qua dentro che sta iniziando a contare i giorni per vedere quanti ne vendono e iniziare così la sua personale perculata quotidiana da hater frustrato.
Mi limito solo a commentare quello che ho letto e visto fino ad ora.
Poi al solito, chi ha 1000€ (sparo, non so quanto costa il modello base) e vuole farsi un regalo, che si accomodi. Io per quest'anno ho già dato, ed è un modello che a parte il faceID, come dimensioni non mi entusiasma.
Resto fiducioso del fatto che prima o dopo, lo vedrò anche sui modelli intermedi che hanno a catalogo.

tony73
15-09-2017, 20:19
Io ho un SE e lo sblocco non è immediato.
Ma il punto non sono i decimi di secondo, ma le situazioni. In inverno, quando porto i guanti, lo sblocco non è affatto immediato.
Idem quando mi loggo col il sito della banca, oppure con quello della carta di credito. Occorre prima pigiare il pulsante "accedi", e poi nuovamente il touchID.
Con il riconoscimento del viso, quel tipo di operazioni, secondo me sarebbero più rapide.

Ovvio che non ti cambia la vita, però siamo passati da commenti tipo:
Se funziona come Samsung è una cagata--->e infatti funziona meglio.
Se porto gli occhiali non funziona---->parrebbe che funziona anche con gli occhiali.
Se porto il casco e il cappello non mi riconosce---->come sopra.
Se mi cresce la barba che succede?---->nulla, pare che sia in grado di adattarsi ai piccoli cambiamenti.

A me ovviamente non me ne frega nulla, non sono così psicopatico come qualcuno qua dentro che sta iniziando a contare i giorni per vedere quanti ne vendono e iniziare così la sua personale perculata quotidiana da hater frustrato.
Mi limito solo a commentare quello che ho letto e visto fino ad ora.
Poi al solito, chi ha 1000€ (sparo, non so quanto costa il modello base) e vuole farsi un regalo, che si accomodi. Io per quest'anno ho già dato, ed è un modello che a parte il faceID, come dimensioni non mi entusiasma.
Resto fiducioso del fatto che prima o dopo, lo vedrò anche sui modelli intermedi che hanno a catalogo.
ti garantisco che lo sblocco del 7 è immediato. A parte questo ci vuole ben altre feature per farmi cambiare telefono questo e il prossimo anno 😉

pistu_foghecc
15-09-2017, 20:44
Se c'è molta luce, specialmente altre spalle, non c'è verso che funzioni. Poi se hai il telefono sul tavolo, devi per forza sporgerti o prendere in cellulare in . Scomodo

Dumah Brazorf
15-09-2017, 20:48
Apple ha indicato l'11° comandamento:

"Non guardare l'iPhone d'altri"

altrimenti questo s'incaxa e poi non si sblocca col legittimo proprietario che nel frattempo avrà dimenticato il pin.
E guai a guardarlo male eh, che poi chiede il ripristino, ti cancella l'Apple ID e vuole le EarPods in affidamento.

mindless
15-09-2017, 20:55
ti garantisco che lo sblocco del 7 è immediato

OP5 è più veloce

S8 ha il sensore in posizione irraggiungibile, quindi non fa testo

mindless
15-09-2017, 20:56
senza contare che in ambienti poco illuminati non funziona.

Dove lo hai letto?

Non fa un selfie che gli altri telefoni in circolazione.

mindless
15-09-2017, 21:03
a meno che non c'e' una telecamera a spettro non visibile, non vedo come possa funzionare in ambienti poco illuminati. usa la stessa telecamera del telefono?

Face ID works by projecting more than 30,000 infrared dots onto a face and producing a 3D mesh.
(fonte Wikipedia)

ThE cX MaN
15-09-2017, 21:05
Il problema è un'altro, caro HW: siete l'unico sito che non si è accorto al volo di quello che è successo realmente, tutto qui. Una volta eravate una testata tecnologica, ora siete solo... una testata! :muro:

tony73
15-09-2017, 21:21
prima bastava toccare il cellulare, ora lo devi fissare, l'anno prossimo dovrai limonarci.

Crepo 😂

tony73
15-09-2017, 21:23
OP5 è più veloce

E sarebbe di grazia?

oatmeal
15-09-2017, 21:35
Bisognerà aspettare novembre per dare giudizi. A pelle credo che l’immediatezza ma sopratutto la versatilità del Touch*ID sia inarrivabile.
Fatto sta che la strada è tracciata e probabilmente nei prossimi mesi altri marchi proporranno il loro faceid, e non sto dicendo che l’ha inventato Apple.

Per quanto riguarda il fail credo che effettivamente sia andata come da spiegazioni di Apple ma resta la figura immensa di un’azienda famosa per i dettagli che stecca la prima, solo che con Apple fa più rumore. Giustamente

nicoladc89
16-09-2017, 01:21
Suvvia, riconoscimento facciale per sbloccare un telefono, totalmente inutile come del resto il 90% di ciò che ci propinano in questi Smartphone, chi ha dati talmente sensibili da dover ricorrere al riconoscimento facciale, non li tiene su uno smartphone e non li tiene nemmeno su in iPhone X.
Li vedo già i primi possessori di iPhone X vantarsi "guarda il mio iPhone mi riconosce e si sblocca", "guarda il mio lo tengo in tasca e ho risparmiato mille euri".
Che poi ricordatevi sempre che un malintenzionato che vuole rubarvi i dati dall'iPhone non si mette ad implementare software che lo aggirino, maschere alla seguaci del dio dei mille volti o baggianate varie, compra una mazza da golf e ve la dà sulle ginocchia fino a che non sbloccate il telefono.

popomer
16-09-2017, 08:25

assolutamente,molto piu' veloce il touchid di seconda generazione

Phoenix Fire
16-09-2017, 09:28
a meno che non c'e' una telecamera a spettro non visibile, non vedo come possa funzionare in ambienti poco illuminati. usa la stessa telecamera del telefono?
c'è una telecamera all'infrarosso, credo sia messa apposta per le condizioni di scarsa illuminazione, poi se funziona davvero e come bisognerà aspettare, ma apple dichiara di si
Che è? :confused:
scusa intendevo viso, nel senso si può memorizzare un solo viso alla volta. Questa "limitazione" non la sapevo
Se c'è molta luce, specialmente altre spalle, non c'è verso che funzioni. Poi se hai il telefono sul tavolo, devi per forza sporgerti o prendere in cellulare in . Scomodo
sul discorso luce alle spalle non lo so se ci hanno pensato, immagino cmq che si può posizionare in modo da evitare il problema, cosa che cmq rimane molto più scomoda del Touch ID. Discorso telefono sul tavolo, c'è chi dice che prende anche "di lato" quindi basta anche qui un piccolo adattamento, cosa che rimane sempre più scomoda del Touch ID, almeno sulla carta.
Bisognerà aspettare novembre per dare giudizi. A pelle credo che l’immediatezza ma sopratutto la versatilità del Touch*ID sia inarrivabile.
Fatto sta che la strada è tracciata e probabilmente nei prossimi mesi altri marchi proporranno il loro faceid, e non sto dicendo che l’ha inventato Apple.

Per quanto riguarda il fail credo che effettivamente sia andata come da spiegazioni di Apple ma resta la figura immensa di un’azienda famosa per i dettagli che stecca la prima, solo che con Apple fa più rumore. Giustamente
il primo punto è il vero problema, se apple "sdogana" questa tecnologia, sicuro tutti la seguiranno, cosa che potrebbe portare scomodità su prodotti che l'implementano male
discorso fail, sono d'accordo, non ti possono capitare certe cose e non puoi lasciarle inspiegate subito, il tempo che la spiegazione si diffondesse, le azioni apple sono pure calate bruscamente, cosa che non mi sembra succeda spesso

fabbri.fili
16-09-2017, 09:44
ma non usare niente vi cambia qualcosa?
a parte i ficcanasi, se ve lo fregano sei fregato, te lo possono resettare e via che perdi tutto...non credo che ritornino per riconsegnarvelo!

Phoenix Fire
16-09-2017, 09:46
a parte i ficcanasi, se ve lo fregano sei fregato, te lo possono resettare e via che perdi tutto...non credo che ritornino per riconsegnarvelo!

io usavo l'impronta perché più comoda di premere il tasto di sblocco oltre che per la sicurezza aggiuntiva

herger
16-09-2017, 13:31
.... tirare fuori il solito
"That's a feature" in questo caso è peggio che star zitti....
Ricorda la BSOD in cui incorse lo stesso Bill Gates alla presentazione di non so quale WinZoz....
E il parallelismo fa DAVVERO RABBRIVIDIRE......

amd-novello
17-09-2017, 09:47

bhe no non è mica un pc con windows che si formatta senza problemi anche se non conosci la password. con iphone devi proprio dissaldare i chip flash. come lo resetti senza password?

Eiger_/\_
17-09-2017, 10:11
bhe no non è mica un pc con windows che si formatta senza problemi anche se non conosci la password. con iphone devi proprio dissaldare i chip flash. come lo resetti senza password?