PDA

View Full Version : Acquisto 2 Pc per Gaming [Budget 700/800€]

Rogo
14-09-2017, 18:09
Buonasera a tutti, ho bisogno dell'aiuto di voi esperti per 2 esigenze "simili ma diverse".
Io ed un amico ci siamo finalmente decisi a mandare in pensione il vecchio pc, dal punto di vista del gaming l'esigenza è la medesima: giocare in tranquillità a 1080p (Il 4k non ci interessa), uso frequente ed intensivo (Anche tutti i giorni, per diverse ore al giorno quando possibile :D), con un occhio di riguardo verso il VR perchè abbiamo entrambi intenzione di acquistare l'oculus rift (Che quindi deve "girarci" comodamente). Si preferisce abbondante ram, un ssd principale dove inserire sistema operativo e poco più, un hdd secondario bello capiente per tutto il resto (la libreria Steam, per intenderci).
NON facciamo overclocking, ed in genere salvo la scheda video e la pasta termica non aggiorniamo i pezzi, insomma ci deve durare quei 4/5 annetti (Poi se dura di più mica ci fa schifo :D).

Questi sono i punti in comune, ecco invece le differenze: Rispetto al mio amico, io faccio un editing leggero/medio di video ed usandolo in un ambiente in cui faccio sia registrazioni video che streaming ho bisogno che il pc sia il più silenzioso possibile.
Inoltre, sempre a differenza del mio amico che ha bisogno di un Pc completo, io ho preso lo scorso natale un Ati Rx480 che mi piacerebbe riciclare se consigliato (Poi se me lo sconsigliate pazienza).

Il budget a disposizione è di circa 700€ ciascuno, sforabile di un centinaio d'euro.
NON abbiamo bisogno di Monitor, gradiremmo invece acquistare il sistema operativo (A questo punto Windows 10 direi) più adatto al gaming.

Gradiremmo dal sito d'acquisto il montaggio+test dei pezzi, se possibile naturalmente, e spedizioni in tutta Italia.

Se possiamo aiutarvi ad aiutarci con qualche domanda, siamo a disposizione^^

celsius100
14-09-2017, 19:58
Ciao
tu potresti fare:

1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
Euro 200.7 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 Team DarkPro K2 765441630147 [TDPRD416G3000HC15ADC01]
Euro 141.92 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming]
Euro 88.51 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 87 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 7200rpm
Euro 43.05 iva compresa
1 Pz - CPC Intel Arctic Freezer 33 [ACFRE00028A]
Euro 25.32 iva compresa
1 Pz - Cases Antec Performance Series P100 Midi-Tower - white [0-761345-81101-9]
Euro 78.96 iva compresa
1 Pz - PSU Corsair TX550M, PC-Netzteil [CP-9020133-EU]
Euro 68.44 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 719,22 iva Comp.

il tuo amico invece e nei "guai", una scheda video che va come la tua viene 300-350 euro di questi tempi :cry:
possiamo liamre qua e la x nn avere un pc silenzioso e avere piu marigne da dedicare alla scheda video:
1 Pz - PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]
Euro 58.29 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 Team DarkPro K2 765441630147 [TDPRD416G3000HC15ADC01]
Euro 141.92 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming]
Euro 88.51 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 7200rpm
Euro 43.05 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3Midi-Tower - Black
Euro 39.88 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 178 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB Team L7 Evo [T253L7120GTC101]
Euro 49.81 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 585,32 iva Comp.
x dire una MSI Radeon RX-580 Armor 4G OC sta a 300 euro in quello shop ( su amaz si trovano anche a 280 alcune volte)
ti mando via PM lo shop e anche quelli in cui cercare windows a buon prezzo

Rogo
15-09-2017, 08:29
Innanzitutto grazie per l'aiuto!
Il mio amico non ha necessità di pc silenzioso, nel senso che ovviamente il silenzio non gli fa schifo può benissimo sacrificare questo aspetto per mantenere alte performance.

Grazie anche delle segnalazioni tramite mp, conosco lo shop e so per certo che è buono, credo proprio che faremo l'ordine da li anche perchè so che effettuano su richiesta test ed assemblaggio ad un prezzo onesto.

Per quanto riguarda la silenziosità, su che livelli siamo con i componenti inseriti?
Ed il pc del mio amico, quanto è più rumoroso vista la differenza di prezzo? (Lo chiedo così può decidere cosa fare^^).

Mentre per quanto concerne il raffreddamento, le temperature son "tranquille"? Che io sappia la mia scheda video è abbastanza silenziosa ma riscalda un filo in più del gradito, non vorrei scatenare uno spiacevole effetto-forno con ventole a mille tutto il tempo :muro:

Grazie in anticipo!

celsius100
15-09-2017, 10:01
come decibel ne fara una 10ina in piu x lo meno, nn e che diventi un pc casinaro ma nn ce nulla ceh attenui il rumore però
che scheda video hai di preciso?

Rogo
15-09-2017, 11:32
come decibel ne fara una 10ina in piu x lo meno, nn e che diventi un pc casinaro ma nn ce nulla ceh attenui il rumore però
che scheda video hai di preciso?
Capisco, grazie!
La scheda video è esattamente questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B01JM1C4CE/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1

celsius100
15-09-2017, 13:42
nn e la 480 piu "fredda" di tutte, ma problemi di surriscaldamento nn ne dovresti cmq avere neanche con un case cosi chiuso in teoria

Rogo
15-09-2017, 20:12
nn e la 480 piu "fredda" di tutte, ma problemi di surriscaldamento nn ne dovresti cmq avere neanche con un case cosi chiuso in teoria

Pensi possa esserci un case migliore, sempre considerando silenziosità e raffreddamento, per pochi spicci di differenza?

celsius100
15-09-2017, 20:16
il raffreddamento di un case dotato di fonoassorbente e sempre un po limitato ce poco da fare, sono tutti chiusi x nn far passare il rumore e quidni anche l'aria circola meno, cmq nn credo ceh avrai particolari problemi, nn e una scheda tanto calorosa, giusto da controllare le temp in game e regolare le ventole con msi afterburner

Rogo
16-09-2017, 08:46
il raffreddamento di un case dotato di fonoassorbente e sempre un po limitato ce poco da fare, sono tutti chiusi x nn far passare il rumore e quidni anche l'aria circola meno, cmq nn credo ceh avrai particolari problemi, nn e una scheda tanto calorosa, giusto da controllare le temp in game e regolare le ventole con msi afterburner
Capisco perfettamente, in effetti e' anche logico.

Un'ultima domanda: Considerando il futuro acquisto sicuro dell'Oculus, che di suo richiede 3 porte usb 3.0 ed una porta 2.0 per la configurazione-base, consigli di prendere sin da subito una scheda d'espansione pci?
Oltre alle porte occupate in futuro dall'oculus sicuramente utilizzerò altre porte per:

Mouse
Tastiera
Pad
Microfono
Videocamera

Per un totale di 9 porte (Oculus incluso) già sicuramente occupate.

celsius100
16-09-2017, 11:53
me ne preoccuperei piu avanti quando prenderai l'oculus o se usciranno cose piu nuove, valuterei poi in base alle specifche che richiederanno

Rogo
17-09-2017, 08:33
me ne preoccuperei piu avanti quando prenderai l'oculus o se usciranno cose piu nuove, valuterei poi in base alle specifche che richiederanno
Sinceramente preferirei esser tranquillo già da adesso, considera che l'oculus dovrei prenderlo tra 2 mesi e questo pc lo vorrei ordinare settimana prossima o la successiva (Di sicuro comunque entro questo mese), quindi mi seccherebbe ad un mese dall'acquisto dover già integrare un pezzo^^

Ps - Sto avendo problemi a trovare sul sito la ram indicata :doh:
Per il momento ho "tamponato" con queste, dai vaghi ricordi che ho di quando ne capivo qualcosa ricordo la GSkill come buona marca:

1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692004574 [F4-3000C15D-16GVKB]
Euro 143.28 iva compresa

celsius100
17-09-2017, 11:48
allora si dobbiamo aggiungere delle usb e dovresti metetre piu budget sulla scheda video, diciamo fra i 47500 euro x pasasre ad una gtx 1070 o vega 56 x godersi la risoluzione dell'oculus (pero ti dico ceh nn ci sono giochi ottimizzati x la VR x cui francamente nn vale ne la spesa in piu che devi approntare ne il costo in se dell'oggetto, nn al mometno secondo me)
erano un po melgio le Team DarkPro ma le han finite, se nn tornano disponibili quando devi comprare quelle g.skill sono una alternativa onesta

Rogo
03-10-2017, 14:51
Aggiornamento^^
Un pc è stato ordinato (Quello senza vincoli di silenzio del mio amico), quindi grazie dell'aiuto.

Quando ho provato ad ordinare il mio pc ho trovato sia la ram che l'ssd esauriti, dovendo partire per un viaggio ho atteso di tornare nella speranza di vederli nuovamente a disposizione.
L'attesa è stata proficua per quanto riguarda l'ssd, tornato disponibile, ma vana per quanto concerne la ram (Al cui posto a questo punto prenderò la Gskill già segnalata). Stavo per procedere all'ordine quando ho scoperto che nel mentre è andato esaurendosi la psu che mi avevi consigliato (la Corsair TX550M).

Non volendo rimandare ancora l'ordine, cosa posso prendere come alternativa senza perdere in prestazioni & silenziosità?

Spulciando il sito ho trovato questo: PSU 650W Corsair RM650i silence

Se ho ben capito, mi costa quella quarantina d'euro in più ma dovrebbe fornirmi un ulteriore boost per quanto concerne la silenziosità (Grazie alla ventola semi-passiva) pur mantenendo la certificazione GOLD ed il wattaggio necessario ad alimentarmi il tutto.

Ci sarebbe un'alternativa più economica (La PSU Corsair TX650M), ma considerando che è un pezzo che non intendo cambiare per la durata di vita del Pc se ho un minimo di vantaggi in più preferisco investirla questa quarantina d'euro di differenza.

Cosa ne pensate?

celsius100
03-10-2017, 15:04
rimarrei sempre sul X tanto e davvero difficle sentire la ventola girare
e avendolo un po piu grande del dovuto va cmq ad un minor carico e quindi e meno stressato e si scaldera meno

Rogo
03-10-2017, 15:07
rimarrei sempre sul X tanto e davvero difficle sentire la ventola girare
e avendolo un po piu grande del dovuto va cmq ad un minor carico e quindi e meno stressato e si scaldera meno
Capisco, quindi gli eventuali vantaggi sono talmente minimi che mi consigli di prendere il Corsair TX650M e risparmiarmi sta quarantina?

celsius100
03-10-2017, 15:10
diciamo che nn gli darei neanche 10 euro in piu come alimetantore, la differenza in qualita costruttiva nn ce, si la ventoal fa leggermente meglio ma nn e affatto male cmq il TX e x cui quella differenza di prezzo secondo me nn e cosi giustificata

Rogo
03-10-2017, 15:20
diciamo che nn gli darei neanche 10 euro in piu come alimetantore, la differenza in qualita costruttiva nn ce, si la ventoal fa leggermente meglio ma nn e affatto male cmq il TX e x cui quella differenza di prezzo secondo me nn e cosi giustificata
Perfetto, seguirò il tuo consiglio, ti ringrazio per l'aiuto!

celsius100
03-10-2017, 18:52
Prego :)