PDA

View Full Version : configurazion PC per lavoro 3D e video

f3de
14-09-2017, 14:01
ciao a tutti, devo assemblare un pc per modellazione 3d e video editing. Software utilizzati: 3dsmax+vray, zbrush, after effects e photoshop. Come budget l'idea e' di stare intorno ai 2000 iva esclusa. Ma non e' tassativo, dipendera' dalle soluzioni che spero troverò qui ;) .
Per cominciare a discutere di qualcosa ho buttato giu' una prima lista. Premetto che preferirei stare su soluzioni intel+nvidia.

cpu: i7-7820X (Skylake-X) Octa-Core 3.6 GHz Socket LGA 2066
MB: ASUS Scheda Madre TUF X299 MARK 2 Socket LGA 2066 Chipset X299 ATX
PSU: CORSAIR 750W Serie TX-M 80 Plus Gold
GPU: ASUS GeForce GTX 1080 8 GB GDDR5X
RAM: PATRIOT Viper Elite 64GB (4 x 16GB) DDR4 2800MHz CL16
CASE: ANTEC Three-hundred-2
in aggiunta Win10, un SSD di sistema, un SSD aggiuntivo e un paio di dischi classici.

Mi preme sapere qualcosa in più sulla scheda madre, ho preso diciamo una delle prime Asus che ho visto ma non so le differenze tra i vari modelli, quindi piu' consigli avete meglio è. Sulle Ram non ho preferenze, ho messo quelle per indicarne la quantità e perchè son quelle che costano meno sullo shop che ho guardato. Insomma qualche idea ce l'ho, ma non troppe. Qualsiasi aiuto e' ben accetto.
Per il case io mi sono già trovato molto bene con quello, ma i miei colleghi premono per avere qualcosa di più tamarrro con qualche led o vetro o cose del genere, ma non vorrei incappare in scatoloni e baracconi, cosa mi dite?
Ringrazio in anticipo

Roland74Fun
14-09-2017, 14:31
Ciao. La configurazione va bene. Non andare al risparmio colla scheda madre.
Serve anche un buon dissipatore e se vuoi fare overclock anche più che buono. ;)

Per quanto riguarda il case vana gusti personali ma tri consiglio comunque di prenderlo grande e spazio so che permetta un buon circolo d'aria.

f3de
14-09-2017, 15:30
non voglio andare al risparmio sulla scheda madre, anzi vorrei capire bene cosa mi danno in più altri modelli. Tenete presente che non prevedo di fare overclock.

Roland74Fun
14-09-2017, 16:36
Allora premesso che ritengo la Asus una delle migliori case di schede madri direi che la Mark 2 ti va benissimo visto che non hai intenzione di fare overclock.
Ha 7+1 fasi di alimentazione.
La Mark 1 ne ha 8+2 il che garantirebbe più efficienza in caso di overclock estremi....
La mark 2 ha comunque un'ottima qualità costruttiva e tanta connettività.

Rimane sempre il fatto che ti serve un dissipatore.
Sono 140W di TDP.

Con le Ram pui puntare anche più in alto come frequenze.

Per quanto riguarda il case, parere personale, non offernderti, ma qual ANTEC Three-hundred-2 è orribile. Anch'io ho un case antec ma quello veramente non si può vedere.
Lo sfiato superiore è ridicolo è tutto chiuso senza finestre è l'estetica no...

Vedi un po' se ti piace un MasterBox 5 per lo stesso prezzo. È sobrio ed efficiente.

celsius100
14-09-2017, 19:42
Ciao
bella configurazione, vedi se riesci a farci stare un ryzen 1920X con una mobo X399, passeresti dagli 8core a 12core
come ssd cos'hai?

f3de
14-09-2017, 21:43
Allora premesso che ritengo la Asus una delle migliori case di schede madri direi che la Mark 2 ti va benissimo visto che non hai intenzione di fare overclock.
Ha 7+1 fasi di alimentazione.
La Mark 1 ne ha 8+2 il che garantirebbe più efficienza in caso di overclock estremi....
La mark 2 ha comunque un'ottima qualità costruttiva e tanta connettività.

Rimane sempre il fatto che ti serve un dissipatore.
Sono 140W di TDP.

Con le Ram pui puntare anche più in alto come frequenze.

Per quanto riguarda il case, parere personale, non offernderti, ma qual ANTEC Three-hundred-2 è orribile. Anch'io ho un case antec ma quello veramente non si può vedere.
Lo sfiato superiore è ridicolo è tutto chiuso senza finestre è l'estetica no...

Vedi un po' se ti piace un MasterBox 5 per lo stesso prezzo. È sobrio ed efficiente.

intanto grazie per la risposta, per la scheda allora vado su quella, per il case, col threehundredII io mi sono trovato bene, a me dell'estetica non importa molto visto che poi sta sotto la scrivania, ma i miei colleghi vorrebbero qualcosa di "stiloso" e tamarro. ora guardo quello che mi hai consigliato.

f3de
14-09-2017, 21:45
Ciao
bella configurazione, vedi se riesci a farci stare un ryzen 1920X con una mobo X399, passeresti dagli 8core a 12core
come ssd cos'hai?

vorrei restare su intel, non ho motivi particolari, ma per esperienze personali mai avuto problemi. Però ci do comunque un'occhiata, mai dire mai.
Come disco SSD ne mettero uno nuovo, non so ancora quale, cosa c'è di importante da sapere sul tipo di SSd?

Roland74Fun
14-09-2017, 21:52
Il master box5 e bello con stile. Ma come ti ho detto sono gusti personali. Prendi quello che più ti aggrada basta che ci giri l'aria.
Buona spesa. :) :)

Francy2040
14-09-2017, 22:26
vorrei restare su intel, non ho motivi particolari, ma per esperienze personali mai avuto problemi. Però ci do comunque un'occhiata, mai dire mai.
Come disco SSD ne mettero uno nuovo, non so ancora quale, cosa c'è di importante da sapere sul tipo di SSd?

A fronte di un prezzo minore , un ryzen 7 1800x va uguale a quell'intel (senza soffrire di temperature elevate,visto che è saldato)
Un threadripper 1920x a parità di prezzo l'i7 se lo mangia a colazione

celsius100
15-09-2017, 09:16

ah ok
allora passa al 12 core della concorrenza e forse si aprirà un altro mondo :D
x l'ssd la robustezza e le prestazioni
e un pc che devi teners su 24/7 a lavorare oppure no?

f3de
15-09-2017, 09:43
ah ok
allora passa al 12 core della concorrenza e forse si aprirà un altro mondo :D
x l'ssd la robustezza e le prestazioni
e un pc che devi teners su 24/7 a lavorare oppure no?

si il pc in pratica lo spengo solo per le vacanze estive

celsius100
15-09-2017, 10:26
ci sono i samsung 960 PRO