View Full Version : AgCom contro gli operatori telefonici: la fattura deve essere mensile
Redazione di Hardware Upg
14-09-2017, 14:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/agcom-contro-gli-operatori-telefonici-la-fattura-deve-essere-mensile_71143.html
Il Garante ha avviato i procedimenti sanzionatori contro gli operatori telefonici Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb che non si sono adeguati alla delibera inoltrata nello scorso marzo. Coinvolta anche Sky
Click sul link per visualizzare la notizia.
Da Repubblica (http://www.repubblica.it/economia/2017/09/14/news/agcom_pronti_a_sanzionare_gli_operatori_di_telefonia_fattura_deve_essere_mensile-175476043/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1): [..]gli operatori della telefonia - tutti insieme - hanno presentato un ricorso al Tar contro l'ordine che l'Autorità ha inviato loro con la delibera di marzo. Il ricorso è stato depositato con l'assistenza di Asstel (l'associazione di categoria che opera in Confindustria). Nel ricorso al Tar, gli operatori espongono le loro ragioni. A loro giudizio:
l'obbligo di trasparenza verso i loro clienti è onorato;
i clienti sono informati, cioè, di quanto pagano ogni 4 o 8 settimane e di quanto pagherebbero se questi aumenti fossero spalmati sul mese con il vecchio sistema di fatturazione;
l'articolo 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni stabilisce come una società può cambiare i suoi prezzi;
questo articolo 70 del Codice sarebbe rispettato dal nuovo sistema di fatturazione a 4 oppure a 8 settimane;
la delibera dell'Autorità di marzo (con l'ordine di tornare alla vecchia fatturazione mensile) violerebbe la libertà d'impresa;
la delibera, in altre parole, trasformerebbe i prezzi (liberi per definizione) in tariffe regolamentate dall'alto, cioè dall'Autorità.
ninja750
14-09-2017, 14:47
tra qualche anno passeremo da 28 a 21 giorni
il vero problema è che se lo fanno tutti, l'odorino di cartello un pò si sente eh
odio i legali, in realtà... :fiufiu:
azi_muth
14-09-2017, 14:56
tra qualche anno passeremo da 28 a 21 giorni
Ma facciamo giornaliero così ci togliamo il pensiero.
azi_muth
14-09-2017, 14:57
Gli operatori della telefonia - tutti insieme - hanno presentato un ricorso al Tar contro l'ordine che l'Autorità ha inviato loro con la delibera di marzo.
In realtà Tiscali fattura ancora al mese e non ha vincoli.
Peccato abbia una copertura scarsa...
L'articolo è di Repubblica, non mio. Comunque penso sia sottinteso che volessero dire "tutti quelli coinvolti".
AleLinuxBSD
14-09-2017, 15:03
Finché gli interventi risulteranno tardivi nonché poco incisivi al livello di sanzioni queste situazioni altamente irrispettose dell'utenza non potranno terminare.
E siccome esiste un limite massimo al livello di sanzioni nonché la possibilità di ricorsi che possono trascinarsi per molto tempo ed il Governo non fà niente, da anni, mi pare evidente che non esiste volontà di risolvere questo (nonché pure altri problemi) alla radice.
Purtroppo nel nostro Paese l'utente è in pratica abbandonato al suo destino.
i clienti sono informati, cioè, di quanto pagano ogni 4 o 8 settimane e di quanto pagherebbero se questi aumenti fossero spalmati sul mese con il vecchio sistema di fatturazione;
Io da parte di Vodafone non ricordo alcuna informazione a riguardo, né per quanto riguarda il fisso né per quanto riguarda il mobile.
medicina
14-09-2017, 15:06
l'obbligo di trasparenza verso i loro clienti è onorato;
l'articolo 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni stabilisce come una società può cambiare i suoi prezzi;
questo articolo 70 del Codice sarebbe rispettato dal nuovo sistema di fatturazione a 4 oppure a 8 settimane;
la delibera dell'Autorità di marzo (con l'ordine di tornare alla vecchia fatturazione mensile) violerebbe la libertà d'impresa;
la delibera, in altre parole, trasformerebbe i prezzi (liberi per definizione) in tariffe regolamentate dall'alto, cioè dall'Autorità.
Ma, fondamentalmente, non si vergognano? :D
Epoc_MDM
14-09-2017, 15:17
Che poi il problema (o se vogliamo chiamarla fregatura) sarebbe solo per i contratti fissi, con abbonamenti flat (tutto illimitato etc).
Per il mobile è diverso, è vero che pagherei 13 volte in un anno invece di 12, ma ho anche 4 settimane in più di minuti, GB e sms.
ninja750
14-09-2017, 15:19
Per il mobile è diverso, è vero che pagherei 13 volte in un anno invece di 12, ma ho anche 4 settimane in più di minuti, GB e sms.
con la trascurabile realtà che 10€ ogni 31g sono diventati 10€ ogni 28g
Epoc_MDM
14-09-2017, 15:27
con la trascurabile realtà che 10€ ogni 31g sono diventati 10€ ogni 28g
E quindi? Non è quello che ho scritto io?
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto o no?! Se non te ne rendi conto, hanno vinto loro. Davvero. :mbe: :mbe: :mbe:
loro vincono sempre...:fagiano:
Vero. Ma nel suo caso hanno vinto su tutta la linea perché pensa davvero di averci guadagnato (o almeno fatto pari).
Rubberick
14-09-2017, 15:32
Per ora si può solo sperare che l'effetto free si faccia sentire e si abbassino ulteriormente le tariffe..
Spawn7586
14-09-2017, 15:33
Che poi il problema (o se vogliamo chiamarla fregatura) sarebbe solo per i contratti fissi, con abbonamenti flat (tutto illimitato etc).
Ignorando il fatto che questo questa mensilità in più la devo pagare che lo voglia o no, il fatto che non c'è per la maggior parte degli operatori la possibilità di "trascinarsi" dietro quei GB/minuti/sms in più che ottengo significa solo che mi danno di più di quanto mi serve...
e me lo fanno pure pagare....
La realtà dei fatti è che bisognerebbe intervenire sul fatto che queste compagnie fanno vero e proprio cartello, tant'è che il ricorso lo presentano tutti insieme. Roba che antitrust levati proprio....
La realtà dei fatti è che bisognerebbe intervenire sul fatto che queste compagnie fanno vero e proprio cartello, tant'è che il ricorso lo presentano tutti insieme. Roba che antitrust levati proprio....
Esatto :D
danieleg.dg
14-09-2017, 16:05
Vero. Ma nel suo caso hanno vinto su tutta la linea perché pensa davvero di averci guadagnato (o almeno fatto pari).
Ma infatti vai in pari, paghi 13 rinnovi al posto di 12, ma hai anche 13x4GB al posto di 12x4GB (esempio a caso su un'offerta di 4GB). Sull'adsl che è flat invece il discorso è diverso perché a parità di servizio ottenuto paghi di più.
Peccato abbia una copertura scarsa...
Copertura Tiscali.
Sono con loro da oltre 5 anni e mi sposto abbastanza su territorio italiano anche periferie, montagna, mare ..... mai problemi.
D'altronde io saprei che di fatto usano rete TIM
Come anche ho dual-sim con altra di ERG Mobile che si appoggia su Vodafone e come sopra mai problemi di copertura.
Mentre con wind non si prende in spiaggia a Noli Ligure 40 km da Savona:muro:
Su mobile vero che danno solo il 3G ...... ma grasso che cola x me:fagiano:
Epoc_MDM
14-09-2017, 16:18
Ma infatti vai in pari, paghi 13 rinnovi al posto di 12, ma hai anche 13x4GB al posto di 12x4GB (esempio a caso su un'offerta di 4GB). Sull'adsl che è flat invece il discorso è diverso perché a parità di servizio ottenuto paghi di più.
Magari scritto da te capiscono :rolleyes:
Spawn7586
14-09-2017, 16:26
Magari scritto da te capiscono :rolleyes:
Il discorso si capisce benissimo, il problema NON sta nel fatto che paghiamo di più ma non otteniamo di più.
Il vero problema sta nel fatto che quando ho scelto il mio contratto ho deciso che mi bastavano un certo numero di giga/minuti/sms al mese. Tu mi aumenti quel quantitativo del 7-10% al mese e mi aumenti conseguentemente anche il prezzo, ma io quando mai ho voluto questo bonus che tanto so che non uso (ma comunque pago)?
Estremizzando mettiamo caso che usi un quantitativo di latte al giorno. Io te lo aumento e ti aumento conseguentemente il prezzo, ma quel latte non lo potrai bere tutto perché scade. Però quel latte in più lo paghi seppur non ottieni alcun vantaggio utilizzabile. Questo è il problema.
danieleg.dg
14-09-2017, 16:35
Il discorso si capisce benissimo, il problema NON sta nel fatto che paghiamo di più ma non otteniamo di più.
Il vero problema sta nel fatto che quando ho scelto il mio contratto ho deciso che mi bastavano un certo numero di giga/minuti/sms al mese. Tu mi aumenti quel quantitativo del 7-10% al mese e mi aumenti conseguentemente anche il prezzo, ma io quando mai ho voluto questo bonus che tanto so che non uso (ma comunque pago)?
Ma questo è un altro problema e rientra nelle modifiche unilaterali che praticamente tutti i contratti hanno e generalmente l'alternativa se non vuoi accettarle è rescindere il contratto. E da un certo punto di vista hanno anche un senso, l'economia cambia e non puoi pretendere di avere le stesse condizioni nell'arco di decenni (che poi potrebbero essere sia a sfavore, ma anche a favore dell'utente, ad esempio io ho iniziato con una 640Kbps, poi upgradata a 2Mbps e poi a 7Mbps, pagando però sempre uguale).
Epoc_MDM
14-09-2017, 16:38
Estremizzando mettiamo caso che usi un quantitativo di latte al giorno. Io te lo aumento e ti aumento conseguentemente il prezzo, ma quel latte non lo potrai bere tutto perché scade. Però quel latte in più lo paghi seppur non ottieni alcun vantaggio utilizzabile. Questo è il problema.
La modifica unilaterale del contratto è una porcata, e son d'accordo pure io, sopratutto se le alternative non esistono.
Il mio discorso era da vedere in modo diverso (rispiego):
- Nel mobile puoi "anche" chiudere un occhio, visto che hai 1 mese di dati, minuti e sms in più
- Nel fisso è una presa per i fondelli.
nengistelle
14-09-2017, 16:57
Gli operatoratori hanno fatto ricorso al TAr, ed l'udienza ci dovrebbe essere verso febbraio 2018.Poi ci sarà il ricorso alla sentenza (penso), insomma, se ne riparla almeno tra un anno.
il vero problema è che se lo fanno tutti, l'odorino di cartello un pò si sente eh
Già, e anche solo guardando le tariffe ADSL/fibra tutte uguali c'è da :rolleyes:
:p
oxidized
14-09-2017, 17:26
il problema grosso è che i vari organi di controllo delle telco hanno talmente poco potere che le sanzioni sono minime, quindi conviene continuare a pagare tali sanzioni ma anche continuare a guadagnare soldi con 1 mese in più all'anno.
Spero in una legge europea che obblighi alla fatturazione mensile. Il potere del controllore in italia è fuffa.
Qualcuno ha scritto prima: facciamolo giornaliero:
ma poi gli operatori per semplicità passeranno a giornate di 20 ore.
Comunque spero tanto che la paghino cara tutti,
Anche se....
... essendo che tutti sono passati a 28 giorni significa che se ripassano al mese aumenteranno tutti del 10% (rispetto all'aumento attuale dell'8%)
quindi se prima 10x12=120
adesso 10x13=130
domani 10x12=120 x 1.10= 132
.... e ricordate che in Giappone o USA gli abbonamenti medi non sono come da noi 10 euro per cellulare 30 euro per adsl e 50 per paytv
da loro sono circa 50 al mese per cellulare 80 per adsl e 120 per paytv
i margini di aumento ci sono e molto ampi: tanto faranno sempre cartello
.... e ricordate che in Giappone o USA gli abbonamenti medi non sono come da noi 10 euro per cellulare 30 euro per adsl e 50 per paytv
da loro sono circa 50 al mese per cellulare 80 per adsl e 120 per paytv
eh go capio, ma la differenza di costo della vita?
senno tiro fuori quanto mi costava in india, ma non funge così
fermo restando che sarà molto difficile non trovino il modo di mantenere l'aumento coatto
ma almeno chiamino le cose col loro nome, ah no, se no la gente si arrabbia...
Lampetto
14-09-2017, 18:36
ho finalmente, l'AGICOM interviene quando i buoi sono scappati, uno spettacolo... :doh:
Copertura Tiscali.
Sono con loro da oltre 5 anni e mi sposto abbastanza su territorio italiano anche periferie, montagna, mare ..... mai problemi.
D'altronde io saprei che di fatto usano rete TIM
Come anche ho dual-sim con altra di ERG Mobile che si appoggia su Vodafone e come sopra mai problemi di copertura.
Mentre con wind non si prende in spiaggia a Noli Ligure 40 km da Savona:muro:
Su mobile vero che danno solo il 3G ...... ma grasso che cola x me:fagiano:
Anche me Tiscali va alla grande,ho una ADSL e chiamate ormai da un anno e mi pento di non averlo fatto prima.
tallines
14-09-2017, 20:08
Che stresssss questi operatori telefonici madòòòòò :doh: :doh:
"Il Garante ha avviato i procedimenti sanzionatori contro gli operatori telefonici Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb che non si sono adeguati alla delibera inoltrata nello scorso marzo. Coinvolta anche Sky" .
Ok, ma.........vuol dire che costoro devono pagare ? Seeee aspetta e spera......
Quando si pronuncerà il famoso Tar :doh: :doh: :doh: ave maria......sul ricorso fatto ?
Qui dovrebbe intervenire veramente la Corte Europea e dire che la finiscano tutti sti operatori che fanno quello che vogliono loro, in modo Unilaterale............
oxidized
14-09-2017, 20:47
post cancellati???
tallines
14-09-2017, 20:48
La notizia è stata data anche dai TG, anche ieri .
Oggi hanno detto, che il Tar si pronuncerà........:rolleyes: a Febbraio, intendendo chiaramente Febbraio 2018..........
Non hanno detto entro ehhhh, ma a Febbraio..........
Non è un paese per AJCOM
Una storia fantastica per internati...oops internauti
C'era una volta John Doe che usava il telefonino e l'adsl a casa con Perecom. Pensando di spendere meno decise di provare a cambiare operatore. Si rivolse ad una certa Uild Incontrada, e inizialmente ottene ottime offerte. Avrebbe potuto scegliere anche tra Castweb e Lodafon, ma la prima non aveva ancora cablato casa sua e la seconda non sponsorizzava ancora contratti adsl. Freescali e Telepoo non erano sufficientemente concorrenziali. Con il cellulare scelse Perecom perché tutti dicevano che prendeva ovunque, ma aveva anche pensato di passare alla Tié, ma poi si svegliò.
Tutto andava per il meglio, John pagava le sue bollette bimestrali per l'adsl e mensili per il telefonino. Era contento di essere rimasto con Uild Incontrada per l'adsl e con Perecom per il telefonino, soprattutto perché i suoi amici con Lodafon iniziarono a pagare adsl e telefonino ogni 28 giorni, ma ben presto avrebbe avuto anche lui una brutta sorpresa. Messo nero su bianco si trovò nella bolletta la novità che a breve avrebbe anche lui pagato la bolletta ogni 28 giorni. Non sapeva cosa fare. Così decise di migrare altrove, ma dove? Con Perecom poi diventata Pim, i costi erano già fatturati ogni 28 giorni, con Castweb pure, ... insomma a parte Freescali tutti avevano imposto i 28 giorni con un aggravio annuale di un bel 8%!
Inizialmente pensava che i costi venissero spalmati equamente, prima pagava 29.90€ al mese perciò avrebbe pagato meno ogni 56 giorni, ma complessivamente uguale annualmente. Presto si rese conto che tutto ciò durò molto poco poiché fu rimodulato e l'offerta si trasformò in 29,90 € ogni 4 settimane.
John cadde nello sconforto, si sentì tradito dalle compagnie a cui lui tanto aveva dato, a cui presentò tanti amici. Il suo malcontento raggiunse un po' tutti nel paese e ben presto Ajcom, noto garante protettore dei consumatori, decise di sfidare le compagnie che negli anni avevano sottratto al povero John e amici tanti soldi, in maniera illecita.
"Caro John, non ti preoccupare ci pensiamo noi... stai sereno"
John seppe della battaglia che Ajcom avrebbe intrapreso e ne fu entusiasta, un po' meno quando gli dissero di stare sereno, gli tornò in mente il potere messianico del termine. Non ci pensò più e iniziò a fantasticare su i milioni di euro di multa che le compagnie avrebbero pagato.
La soddisfazione però dovette ben presto lasciar spazio alla delusione quando vide che tutte le compagnie telefoniche si allearono contro il nemico comune, anche se fino al giorno prima, loro, erano i nemici comuni.
Certamente Ajcom si stava battendo perché apparentemente il suo ruolo era quello di difensore del cittadino, ma qualcosa però non convinse John fin dall'inizio. Se le varie compagnie, con le loro mosse strategiche e rimodulazioni capestre, avevano incassato milioni e milioni di euro, come mai mai Ajcom riusciva a comminare loro multe da qualche migliaio di euro o nelle migliore delle ipotesi di qualche centinaia di migliaia di euro? Nessuno li avrebbe fermati, era troppo conveniente essere multati con il buffetto sulla guancia.
John, di nuovo, cadde nello sconforto rendendosi conto che le compagnie unite erano riuscite a fare "cartello", ma che il cartello però era stato inchiodato al muro proprio da Ajcom e più che sul muro... sulla schiena dei consumatori come lui. Non solo Ajcom non riuscì nemmeno a scalfire i profitti delle società, ma riuscì a riportare la tariffazione a 30 giorni, facendo aumentare ancora una volta i costi per i consumatori. Ancora riecheggiava nella sua testa la frase..."Stai sereno John"
Ora John paga le sue bollette ogni 30 giorni, ha abbandonato la speranza di ottenere tariffe oneste, ogni tanto subisce qualche altra rimodulazione, lo fa senza rancore, ha imparato ad accettarle.
Con la criminalità di oggi è difficile capirci qualcosa, non è che gli faccia paura l'ha sempre saputo che uno deve essere disposto a pagare se vuole navigare in questo paese, ma non ha intenzione di abbandonare il suo telefonino sul tavolo... di uscire e andare incontro a qualcosa che non capisce.
Significherebbe mettere a rischio la propria adsl, dire OK, faccio parte di questo mondo.
Era sarcasmo, vero?
Tornando seri... l'ho già detto in tempi non sospetti: le compagnie telefoniche hanno creato un precedente pericolosissimo con il trucchetto della "tredicesima".
A breve, vista l'immobilità del governo italiano che mai realmente si è espresso sulla incontrovertibile truffa a danno degli utenti finali da parte delle compagnie telefoniche, inizierà anche Sky.
Quanto tempo per vedere nel calderone anche le varie compagnie tipo luce, gas ecc...?
Tanto, per usare un detto popolare: siamo mucche da mungere, non da ammazzare.
Ci spremono, si... ma un pò alla volta tutti i mesi, siamo una sorta di vitalizio assicurato ed impunito.
+Benito+
15-09-2017, 08:19
il problema è l'aumento costante non la fatturazione settimanale.
esatto, è la scusa del pagamento settimanale che porta a continue rimodulazioni e aumenti settimanali. Si potrebbe pagare anche ogni 14 giorni e la cosa sarebbe la stessa. Se lo Stato (che tiene aperto il sacco ai furfanti) non impone delle regole precise e inimpugnabili a chiunque vende servizi, le cose non cambieranno mai.
Preferiscono la cadenza settimanale perché è più facile suddividere l'anno in 52 settimane? Ok, ma il passaggio deve essere indolore. Se prima pagavo 358,8 euro (29,90 mensili) d'ora in poi pagherò (358,8€ /52) x4= 27,6.
Legge Bersani per impedire i costi di disdetta... puf si trasformano in costi di gestione.
Ora ci sono gli operatori telefonici, poi come hanno già scritto Sky e amici, poi arriverà luce e gas, poi magari il balzello rai e così via... magari pure l'abbonamento dei mezzi pubblici.
A che serve inalberarsi contro questo sistema e andare dalle associazioni consumatori? Fate le disdette e tenete al minimo i contratti telefonici ricaricabili e vedrete se in pochi mesi non inizieranno a strisciare per vendere i loro servizi. Ormai si sono ingranditi tutti, devono poter mantenere l'infrastruttura, se gli togliete il pane da sotto i denti come faranno a restare in piedi? Licenziando? Probabile, ma non potranno licenziare tutti altrimenti il servizio collasserà e perderanno ancora più clienti. Chi gli paga lo stipendio a Mina, Panariello, e Patrick Dempsey?
"Eh ma io voglio poter navigare con 30 giga al mese, minuti illimitati, non posso togliermeli"
E allora se non si è disposti a ridurre e sacrificarsi un minimo si fa più bella figura a stare zitti e non lamentarsi. Pagate e stop! Non vi stanno aumentando il pane o l'acqua, senza internet sul telefonino, sky, netflix, e company si vive benissimo. E comunque il sacrificio sarebbe solo per un periodo breve fino a quando non cambiano le cose. Solo in Islanda sono stati capaci di fare la "rivoluzione delle pentole"?... ah già qua siamo in Italia dove tutti si fanno i ca@@i loro e pensano a loro stessi.
Le società fanno bene a martellare i cog@@oni agli italiani e a fregarli con questi mezzucci da maghetti televisivi.
Spero che AGCOM perda la causa, perché è questo che si merita il "nostro" Paese.
esatto, è la scusa del pagamento settimanale che porta a continue rimodulazioni e aumenti settimanali..
Sante parole!
+Benito+
15-09-2017, 11:29
la cosa gravissima è che quando hai un contratto e sei la parte debole, se cambiano le condizioni dovresti avere un risarcimento non la possibilità di non pagare penali per andartene. Tu hai un danno dal cambio di contratto. Dimmi te se mi fai un contratto capestro di 30 mesi, dopo 2 mesi mi cambi le condizioni, son capace anch'io di fare clienti così.
Dimmi te se mi fai un contratto capestro di 30 mesi, dopo 2 mesi mi cambi le condizioni, son capace anch'io di fare clienti così.
In questo caso, domanda seria, se al suddetto contratto è allegato un servizio (una particolare offerta su uno smartphone o altro) come ci si deve comportare? Io magari ho fatto il tutto perchè mi andava bene il contratto E l'offerta sul servizio, decadendo uno dei due mi decade anche la convenienza del pacchetto completo.
Ovviamente la risposta la so già, lo prendi nel sedere due volte cambiando operatore... dovrebbero dare un occhio e un peso anche a questi particolari accoppiamenti che di fatto danneggiano gli utenti.
la cosa gravissima è che quando hai un contratto e sei la parte debole, se cambiano le condizioni dovresti avere un risarcimento non la possibilità di non pagare penali per andartene. Tu hai un danno dal cambio di contratto. Dimmi te se mi fai un contratto capestro di 30 mesi, dopo 2 mesi mi cambi le condizioni, son capace anch'io di fare clienti così.
è la normalità, trovami un contratto di servizi dove il cliente viene rimborsato. Mai visti, sono sempre contratti dove se non paghi tu sono ca@@i amari, se loro non adempiono gli accordi non succede nulla. Persino la TARI è così. Se tu non paghi il comune può andare indietro 5 anni, se tu hai pagato di più al massimo si va indietro di 2 anni per recuperare i tuoi soldi.
La soluzione per l'internet casalingo comunque è semplice, ma bisogna essere un po' aperti alla condivisione.
Presuppone di:
1- essere in un condominio
2- essere in due o tre per pianerottolo
3- essere in buoni rapporti
4- avere una buona copertura wifi, ma si può anche tirarsi un paio di cavi utp
5- avere un router decente
Ognuno può benissimo farsi la propria connessione, ma ci si accorda per tempo che in caso di rimodulazioni ecc... si può condividere quella del vicino pagando una quota ovviamente.
Rimodulano e aumentano? ok ciao linea, condivido con i vicini amici, spendiamo nulla in due o tre, e abbiamo una linea da 1gbit che basta e avanza per tutto il condominio.
Cosa potranno fare le compagnie? Inizieranno a far produrre mattoni e cementi anti diffusione wifi? Magari! :D Tanto c'è sempre il trapano trrrrrrrrrrr!
E' giusto che si ponga un limite a questo schifo senza fine da parte degli operatori!
+Benito+
15-09-2017, 12:01
cambiare operatore è comunque una operazione a danno del cliente. Banalmente, il fornitore di servizi che vincola il cliente non dovrebbe poter cambiare le condizioni contrattuali per la durata del contratto.
Semplice e risolutivo.
e tanto per far comprendere bene la leva commerciale di una condivisione internet a seguito di rimodulazioni selvagge:
tizio paga 19.95 ogni 4 settimane, in un anno paga 259.35
caio paga 19.95 ogni 4 settimane, in un anno paga 259.35
sempronio paga 19.95 ogni 4 settimane, in un anno paga 259.35
Totale in tre portano all'azienda Euro 778.05
Bene, ora vengono rimodulati e da 19.95 si passa a 21,95, piccola cifra che però pensata su larga scala porta molti soldi.
tutti e tre i nostri amici avranno un aumento annuale di 26 € cadauno
Ecco dove entra in gioco la condivisione con il vicino.
L'azienda con questa manovra intascherà complessivamente 856.05 €, ma se uno di loro sfruttando la chiusura della linea senza penali farà il recesso praticamente loro intascheranno 856.05 - caio (285.35 ) = 570,7
inizialmente il ricavo aziendale era 778.05, per ricavare qualche euro in più con la tecnica della rimodulazione "e ma tanto sono solo 2euro, la gente li pagherà", hanno perso ben 207.35€
E questo se solo uno dei tre amici condivide la linea, pensate se lo facessero almeno in due, e in più condomìni e in più città.
Quello che posso fare con 1gbit, lo posso fare anche con 500 mbit, 250, 125... visto che magari prima avevo una 20 mbit :D
Già solo tenere due linee attive in tre amici, si bilancia il carico, una fa da backup quando l'altra non funziona (occorrono due provider differenti).
ninja750
20-09-2017, 16:25
faccio inoltre notare che -salvo sms ricevuti da amici/parenti/solo a qualcuno- sono scomparse da tutti gli operatori offerte voce+sms+dati sotto i 10€
una volta era pieno.. avevo attivato con wind la special da 7€ diventata adesso 10,06€ ""UNILATERALMENTE"" :rolleyes:
faccio inoltre notare che -salvo sms ricevuti da amici/parenti/solo a qualcuno- sono scomparse da tutti gli operatori offerte voce+sms+dati sotto i 10€
Coop Voce ogni tanto lo fa. E' virtuale ma una mia amica ha fatto 600+600+4Gb a 10 €. Ora l'offerta ha solo minuti e Gb (5 per la precisione) ma non ricordo il costo.
una volta era pieno.. avevo attivato con wind la special da 7€ diventata adesso 10,06€ ""UNILATERALMENTE"" :rolleyes:
sai come si risolve sta cosa?
un bel dual sim, ti attivi con un operatore virtuale delle promo internet anche sotto i 5 euro e ti tieni sulla tua principale un servizio sms o voce al costo di pochi euro. O viceversa. Stai ampiamente sotto i 10 euro e spesso continuano a mandarti sms per attivare promo a 5/7 euro... una sorta di "petting sms" :oink:
Tra l'altro alcuni operatori virtuali fatturano a 1 mese e non a 4 settimane come gli operatori reali pezzenti.
ninja750
21-09-2017, 11:52
un bel dual sim
tutti gli smartphone "top" sono monosim però
tutti gli smartphone "top" sono monosim però
allora uno top e uno muletto :D
Per chiamate e sms non serve un iphone X
esatto, è la scusa del pagamento settimanale che porta a continue rimodulazioni e aumenti settimanali. Si potrebbe pagare anche ogni 14 giorni e la cosa sarebbe la stessa. Se lo Stato (che tiene aperto il sacco ai furfanti) non impone delle regole precise e inimpugnabili a chiunque vende servizi, le cose non cambieranno mai.
Preferiscono la cadenza settimanale perché è più facile suddividere l'anno in 52 settimane? Ok, ma il passaggio deve essere indolore. Se prima pagavo 358,8 euro (29,90 mensili) d'ora in poi pagherò (358,8€ /52) x4= 27,6.
Legge Bersani per impedire i costi di disdetta... puf si trasformano in costi di gestione.
Ora ci sono gli operatori telefonici, poi come hanno già scritto Sky e amici, poi arriverà luce e gas, poi magari il balzello rai e così via... magari pure l'abbonamento dei mezzi pubblici.
A che serve inalberarsi contro questo sistema e andare dalle associazioni consumatori? Fate le disdette e tenete al minimo i contratti telefonici ricaricabili e vedrete se in pochi mesi non inizieranno a strisciare per vendere i loro servizi. Ormai si sono ingranditi tutti, devono poter mantenere l'infrastruttura, se gli togliete il pane da sotto i denti come faranno a restare in piedi? Licenziando? Probabile, ma non potranno licenziare tutti altrimenti il servizio collasserà e perderanno ancora più clienti. Chi gli paga lo stipendio a Mina, Panariello, e Patrick Dempsey?
"Eh ma io voglio poter navigare con 30 giga al mese, minuti illimitati, non posso togliermeli"
E allora se non si è disposti a ridurre e sacrificarsi un minimo si fa più bella figura a stare zitti e non lamentarsi. Pagate e stop! Non vi stanno aumentando il pane o l'acqua, senza internet sul telefonino, sky, netflix, e company si vive benissimo. E comunque il sacrificio sarebbe solo per un periodo breve fino a quando non cambiano le cose. Solo in Islanda sono stati capaci di fare la "rivoluzione delle pentole"?... ah già qua siamo in Italia dove tutti si fanno i ca@@i loro e pensano a loro stessi.
Le società fanno bene a martellare i cog@@oni agli italiani e a fregarli con questi mezzucci da maghetti televisivi.
Spero che AGCOM perda la causa, perché è questo che si merita il "nostro" Paese.
Discorso condivisibile, il problema e' che non ci sono alternative. Quando luce (enel) e gas saranno anche loro a 28 giorni non so se si potra' scegliere altro (edison?).
Stessa cosa per il canone rai che e' in bolletta luce.
Pannelli fotovoltaici e batterie non possono essere installati da tutti.
Purtroppo a me serve internet anche in mobilita' quindi devo sottostare a questo furto senza poter far nulla. Aspetto che i francesi sbarchino in Italia e (sperando in una buona ricezione) saro' sicuramente un loro cliente sul mobile visto il successo che hanno avuto in Francia.
Come ho scritto in altri post, un passo verso la soluzione del problema per i consumatori sarebbe l'annullamento della legge sulla modifica unilaterale del contratto.
Discorso condivisibile, il problema e' che non ci sono alternative. Quando luce (enel) e gas saranno anche loro a 28 giorni non so se si potra' scegliere altro (edison?).
Stessa cosa per il canone rai che e' in bolletta luce.
Pannelli fotovoltaici e batterie non possono essere installati da tutti.
Purtroppo a me serve internet anche in mobilita' quindi devo sottostare a questo furto senza poter far nulla. Aspetto che i francesi sbarchino in Italia e (sperando in una buona ricezione) saro' sicuramente un loro cliente sul mobile visto il successo che hanno avuto in Francia.
Come ho scritto in altri post, un passo verso la soluzione del problema per i consumatori sarebbe l'annullamento della legge sulla modifica unilaterale del contratto.
ovviamente per i servizi base non si potrà fare nulla o molto poco. Per quanto riguarda internet in mobilità probabilmente ti serve per lavoro perché altrimenti non dirmi che è una cosa essenziale per vivere, anche se condivido il discorso che ormai siamo obbligati ad averlo. Le persone dovrebbero informarsi meglio e fare tutto ciò in loro potere per avere un servizio analogo spendendo il meno possibile.
Vedi gli operatori virtuali. Con loro spesso si trovano offerte a metà prezzo che però non sono tutto oro colato poiché la qualità del servizio spesso è inferiore. Ad esempio le priorità delle linee è a favore degli operatori principali. Pensate alla frutta che è divisa per CAT 1, 2, 3. I virtuali sono cat 2/3.
Per loro poi non avrebbe molto senso rimodulare alzando i prezzi perché se devo pagare di più allora sto con uno dei 3 colossi del mobile.
Ognuno può fare quello che vuole e spendere come meglio crede i suoi soldi, basta poi non lamentarsi. Ormai tutti sanno come si comportano i provider, l'informazione è accessibile a tutti, possibile che ancora ci si lamenti di loro?
Esclusi i lavoratori ai quali non cambiano pochi euro in più o in meno, che ne hanno realmente bisogno per espletare le funzioni richieste dalla loro mansione, ma non l'utente medio italiano che dice:
E ma io devo avere il telefonino figo da 600 euro
E ma io devo avere 30 giga per usare feisbuc e uazzap
E ma io devo poter inviare 1000 sms al giorno
E ma io devo parlare illimitatamente con il telefonino con gli amici
E ma io devo avere il bike sharing perché non posso fare due passi a piedi
... e ma tu è giusto che paghi di più e vieni rimodulato e in più meriteresti che ti alzassero i costi di acqua e farina
Sperare nella politica è tempo perso. Quegli schifosi perché dovrebbero imporre regole più dure ai provider quando da loro si prenderanno sconti a vita, forniture di iphone, ipad, samsung per tutti, un bel po' di "donazioni" extra. Per loro c'è la promo All Inculis ad Italien.
Il consumatore ha in mano il suo destino. Non la politica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.