PDA

View Full Version : Consiglio su gestione rete casalinga

Horizont
14-09-2017, 09:48
Buongiorno a tutti.
Volevo un consiglio su come gestire al meglio la mia rete domestica.

Partiamo con una premessa, la casa e l'impianto sono nuovi. Nuovi non significa per forza fatti bene ma sulla loro efficacia non mi posso esprimere non essendo del mestiere.
Quello che so è che l'edificio è stato costruito bene ed è di 6/7 anni fa.
Navigo in internet tramite fibra Wind collegata con il loro Router FritzBox.

CONFIGURAZIONE ATTUALE:

Al router, dual band, sono collegati:

LAN:
1)Nas Synology 216J

WIFI:
1)2 Smart TV
2)2 Condizionatori
3)2 Smartphone
4)2 PC fissi
5)1 Nvidia Shield

So che connettersi tramite LAN, ove possibile, è sempre preferibile, quindi al netto di tutto il resto mi piacerebbe, almeno sui 2 PC e sullo Shield (faccio streaming di film e attualmente sia a caricarli inizialmente che ogni tanto noto rallentamenti/blocchi su mkv), avere una connessione il più possibile stabile e veloce.

Gioco online su uno dei due pc e mi capita talvolta di avere piccoli spike di ping altissimo che poi si riassestano da soli, non vorrei fosse la wifi che salta (Il pc ha un adattatore wifi AC però è molto "incassato")

Se adattassi i 2 PC e lo Shield con 3 powerline le cose andrebbero meglio? Avrei una connessione al pari di una LAN?

Ho effettivamente altre alternative? Posso far passare un cavo di rete lan dal router ai pc tramite cavi schermati nelle canaline dei cavi elettrici?

Dumah Brazorf
14-09-2017, 11:27
Passare per le canaline del telefono/antenna tv?

eftecno
14-09-2017, 11:54
Il cavo ethernet è economico e robusto e va sempre preferito al powerline se non ci sono problemi di distanza o altro

Horizont
18-09-2017, 15:35
ok quindi vedo che la migliore situazione è comunque portare i cavi dove serve. Però quanto è preferibile...purtroppo passandoli per i cavi telefono o antenna creerei porcate.
Se ficco cavi schermati insieme alla rete elettrica vado tranquillo??
https://www.amazon.it/UGREEN-Ethernet-10000Mbit-Patchpannel-Compatibile/dp/B0744B69NQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1505745493&sr=8-2&keywords=cavo%2Bcat6%2Bstp&th=1

san80d
19-09-2017, 13:43
cosa intendi per porcate?

Horizont
26-09-2017, 11:01
cosa intendi per porcate?

Nel senso che non le ho così vicine ai relativi dispositivi.
forse per lo Shield andrebbe bene perchè sta comunque sotto la tv, non così lontano, ma per il pc creerei un ulteriore cavo penzolante.

eftecno
26-09-2017, 12:34
Canaline o colla a caldo

Horizont
27-09-2017, 10:43
Ok ho capito l'antifona ma se non voglio fare altri lavori di sistemazione e farli uscire dalla presa elettrica con buoni cavi schermati sono tranquillo o sono soggetto comunque a interferenze?

san80d
27-09-2017, 14:50
con la schermatura dovresti essere al riparo, ma magari lo saresti comunque pure con cavi non schermati

Horizont
29-09-2017, 07:38
con la schermatura dovresti essere al riparo, ma magari lo saresti comunque pure con cavi non schermati

Addirittura?
Vabbè comunque considerata la differenza di costo meglio andare sul sicuro.

san80d
29-09-2017, 15:05
occhio che se vuoi la schermatura non basta comprare solo il cavo interno schermato ma anche i frutti/plug e i cavi patch