View Full Version : SSD e M2 NVMe
Duncandg
13-09-2017, 18:27
Ciao ragazzi, una domanda.
Ho un Samsung SSD 850 Evo come disco di sistema, 500gb oltre ad altri 4 HD che uso come storage per dati/giochi.
Ora se volessi potrei installare come disco secondario un Samsung 950 Evo? Dite che potrebbero esserci problemi di compatibilità avendo le 6 sata occupate + la porta m2? La scheda madre è un'Asus Z270F
tallines
13-09-2017, 19:51
Ciao, se hai una porta Sata libera da poter usare, puoi farlo .
Ma........avere cosi tanti hd interni.............per cosa ?
Io ne metterei qualcuno esterno, dentro un box con il suo alimentatore a parte, cosi non pesa sul pc e con il tasto On/Off che c'è nel box esterno, che contiene l' hd .
Duncandg
13-09-2017, 22:09
Volevo sapere, se aggiungendo, un disco NVMe (senza liberare una sata, sono prese tutte) posso avere dei problemi di compatibilità.
Gli altri HD mi servono, ho praticamente installato tutta la (mia) libreria di Steam
tallines
14-09-2017, 18:35
Se tutte le porte sata sono occupate, penso che escano dei problemi........
aled1974
25-09-2017, 20:31
Ciao ragazzi, una domanda.
Ho un Samsung SSD 850 Evo come disco di sistema, 500gb oltre ad altri 4 HD che uso come storage per dati/giochi.
Ora se volessi potrei installare come disco secondario un Samsung 950 Evo? Dite che potrebbero esserci problemi di compatibilità avendo le 6 sata occupate + la porta m2? La scheda madre è un'Asus Z270F
no, ma non lo sfrutteresti al massimo delle sue possibilità :)
anzi, ancor prima sarebbe comunque sprecato usare un disco m2 nvme come contenitore dati, io lo utilizzerei come primario per l'OS :boh:
ad ogni modo sul manuale della tua mobo avresti trovato la risposta ;)
https://s26.postimg.org/6u93eg98p/Snap32.jpg
come vedi nessun problema salvo il fatto che la banda sarà limitata a x2 invece che a x4 se collegato al m2.2
ad ogni modo sarà pur sempre fin troppo eccessiva per un uso "dati" :sofico:
ciao ciao
tallines
27-09-2017, 15:11
Come disco secondario, se intendi esterno, si lo puoi fare, per la velocità come detto da Aled .
Ma non interno, se hai tutto già occupato .
aled1974
27-09-2017, 19:31
non credo sia così semplice portare un disco m.2 nvme esternamente al pc, senza contare che poi le prestazioni sarebbero ancora più limitate
per "secondario" credo intenda "disco dati", che rimane comunque un nonsense a mio avviso :boh:
ciao ciao
P.S.
e comunque sì, internamente lo può mettere, sia sul pettine m2.1 che su quello m2.2 con la differenza che se lo mette sul secondo poi gli va a x2 invece che x4
tanto per continuare col nonsense :D
tallines
27-09-2017, 20:26
Concordo con l' intero intervento di aled e lo quoto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.