View Full Version : Scheda video fanless e di piccole dimensioni
Buongiorno,
avrei necessità di capire cosa il mercato offre oggi in termini di schede video fanless, ma con basso ingombro (qualcosa del tipo 185x120/130x50).
Ero rimasto alla Sapphire HD7750, ma immagino che ci sia stata una qualche evoluzione.
Chi può darmi qualche indicazione a riguardo?
Grazie in anticipo!
Tranfa
ninja750
13-09-2017, 13:20
fanless e piccole non ne esistono, le più performanti sono le RX460/RX560 in casa AMD (gainward e xfx) oppure le 1050TI di nvidia (palit)
fatti una cultura qui: https://www.tomshw.it/xfx-rx-460-heatsink-edition-vs-palit-gtx-1050-ti-kalmx-84658
ad ogni modo le sconsigliano entrambe :asd:
celsius100
13-09-2017, 13:58
Ciao
cosa devi farci e dove vuoi infilarla?
Ciao
cosa devi farci e dove vuoi infilarla?
Vederci in 4k (uscite HDMI e DP), da infilarsi in un htpc con spazio limitato (da cui la richiesta).
fanless e piccole non ne esistono, le più performanti sono le RX460/RX560 in casa AMD (gainward e xfx) oppure le 1050TI di nvidia (palit)
fatti una cultura qui: https://www.tomshw.it/xfx-rx-460-heatsink-edition-vs-palit-gtx-1050-ti-kalmx-84658
ad ogni modo le sconsigliano entrambe :asd:
Uhm...consigliano di andare su schede con ventole silenziose.
Ok, quale potrebbe essere una soluzione che privilegi questo aspetto?
celsius100
14-09-2017, 20:20
ma il case lo hai gia?
hai gia il pc o devi prendere tutto da zero?
L'unico punto fermo è il case, Silverstone CW02.
Per il resto, sto riflettendo su mobo Gygabyte X299 Aorus Gaming 9, e processore I7 di conseguenza.
Il tema dello spazio è quindi imprescindibile.
Il fanless è più una mia fissa - userò questo pc come server audio oltrechè video -, ma se mi dite che le nuove schede video hanno ventole silenziose per un uso non gaming estremo, se ne può anche fare a meno.
celsius100
15-09-2017, 10:14
di spaizo ne hai, x cui voelndo potresti prenderla una fanless sisteamndo bene le ventole
dipende pero che genere di video tratti, ne fai solo un uso multimediale o fai anche editing?
lascia stare l'X299 stannoa vendo problemi di affidabilita, temperature/consumi delle cpu mandano in crisi diverse schede madri, e poi la concorrenza fa di meglio, al posto di un i7 6core si prende un ryzen 8core, al posto di un i7 8core ci sono i ryzen 12 core e cosi via
di spaizo ne hai, x cui voelndo potresti prenderla una fanless sisteamndo bene le ventole
dipende pero che genere di video tratti, ne fai solo un uso multimediale o fai anche editing?
lascia stare l'X299 stannoa vendo problemi di affidabilita, temperature/consumi delle cpu mandano in crisi diverse schede madri, e poi la concorrenza fa di meglio, al posto di un i7 6core si prende un ryzen 8core, al posto di un i7 8core ci sono i ryzen 12 core e cosi via
In realtà non c'è più di 18-19 cm in lunghezza, visto che ho 6 hard disk da alloggiarci...
Per la mobo e la cpu....in effetti sono un po' confuso: vorrei restare su intel perchè - oltre a Windows - vorrei mettere in multi-boot anche delle distribuzioni Linux specifiche per l'audio (Audiolinux, Daphile) che non sono sicuro siano immuni da problemi sui ryzen....magari mi conviene aspettare gli i8.
celsius100
15-09-2017, 14:26
nn hai risposto alla parte piu importante, con la scheda video ci farai lavori di editing oppure ti serve solo a scopo multimediale?
la scelta dipende sostanzialmente dalla potenza che ti servira
si ma nn e un bug ceh e particolarmetne gravoso
se poi stiamo a guardare
http://www.tomshardware.com/news/hyperthreading-kaby-lake-skylake-skylake-x,34876.html
oppure il problema del surriscaldamento con le istruzioni avx o delle schede madri ceh nn reggono il carico degli i9, danno tutti qualche grattacapo
nn hai risposto alla parte piu importante, con la scheda video ci farai lavori di editing oppure ti serve solo a scopo multimediale?
la scelta dipende sostanzialmente dalla potenza che ti servira
si ma nn e un bug ceh e particolarmetne gravoso
se poi stiamo a guardare
http://www.tomshardware.com/news/hyperthreading-kaby-lake-skylake-skylake-x,34876.html
oppure il problema del surriscaldamento con le istruzioni avx o delle schede madri ceh nn reggono il carico degli i9, danno tutti qualche grattacapo
Già, scusa. Niente editing pesante.
celsius100
15-09-2017, 18:06
Potresti adocchiare una gtx 1050ti oppure una RX 560
La maggioranza e dotata di sistemi zero decibel quando sono a riposo
Le 1050 sono più facili da gestire sotto linux mentre la 560 va un pelo più forse ed e un poco poi conveniente
Ok, grazie per il consiglio!
celsius100
26-09-2017, 19:49
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.