PDA

View Full Version : doppino telecom degradato/deteriorato. come fare a farselo sostituire ?

canotto_82
12-09-2017, 15:41
scusate se è una domanda già proposta, non ho trovato situazioni simili su forum

come da titolola casa di mio suocero è in campagna.
dal palo dove è presente la chiostrina il cavo passa per un altro palo e poi entra in casa. saranno a occhio 30 mt di cavo. inoltre questo palo aggiuntivo serve solo casa di mio suocero perchè è una zona con poche case

questo cavo presenta due interruzioni aggiustate (da muratori che lo avevano tranciato :muro: ) alla bell'e meglio (fili spelati arrotolati e nastro isolante).

ci sono speranze di farselo cambiare ?
se chiamo il 187 cosa devo dire ?
su cosa devo insistere?

se aspetto il primo temporale e dò un colpo al cavo dove è giuntato provocando una interruzione e apro il guasto cosa fanno? lo giuntano o lo cambiano totalmente fin dentro casa ?

tenete conto che la tratta aerea dove è giuntato sta su con lo sputo....

volevo farlo cambiare prima di richiedere la fttc per essere nelle migliori condizioni, visto che l'abitazione è già ad almeno 1100/1200 mt ...

azi_muth
12-09-2017, 15:53
Ma l'interruzione che è stata giuntata è prima o dopo la chiostrina?

Se è prima è roba della TIM nel senso che sono loro a dover intervenire in caso di guasto.

Cmq al massimo te la giuntano...per cambiare il cavo devi essere in una condizione tale che nessuna coppia sia funzionante e anche in quel caso è dura...

Io ho un palo spezzato e il cavo a terra da 9 mesi, sono senza internet da una settimana e non vogliono intervenire...fa un po' te...

Dopo la chiostrina puoi chiedere un'intervento a tue spese.

canotto_82
12-09-2017, 15:58

scusa se non mi sono spiegato bene : il cavo ha problemi (due giunzioni alla membro di segugio) nel tratto chiostrina >> casa

prima della chiostrina tutto ok

Io ho un palo spezzato e il cavo a terra da 9 mesi, sono senza internet da una settimana e non vogliono intervenire...fa un po' te...

ho letto della tua disavventura : mi spiace

chiedo sempre al 187 ?

chris190
12-09-2017, 16:12

Se è prima è roba della TIM nel senso che sono loro a dover intervenire in caso di guasto.

Cmq al massimo te la giuntano...per cambiare il cavo devi essere in una condizione tale che nessuna coppia sia funzionante e anche in quel caso è dura...

Rivolgiti a striscia è l'unica! :D

Come quel caso del signore che abitava in campagna, servizio dell'anno scorso, pagato a suo spese una linea telefonica nuova perche non esisteva, ma per maltempo o altro, pali spezzati, fili intrecciati, fili a terra....insomma un vero schifo. Ha chiamato, mandato raccomandate ecc..niente!
Alla fine ha chiamato striscia e.....indovina un pò? Et voilà! La linea nel giro di qualche giorno è tornata come nuova, pali nuovi, fili ben tirati senza giunzioni ecc...che magia eh? :D

canotto_82
12-09-2017, 16:19

davvero .....

che triste doversi rivolgere ad una trasmissione "satirica" per vedere riconosciuti i propri diritti ...

chris190
12-09-2017, 16:29
davvero .....

che triste doversi rivolgere ad una trasmissione "satirica" per vedere riconosciuti i propri diritti ...

eheh, pultroppo queste problematiche sono di difficile risoluzione ahime! :rolleyes:

L'unica è inistere al 187 oppure provare sui social, forse meglio!

diaretto
12-09-2017, 21:21
Ma esattamente che problemi ti darebbe questo doppino giuntato alla buona?

Se non ti cade la linea in modi strani allora mi chiedo di cosa ti lamenti...

Conta la funzionalità, non l'estetica.

jake101
12-09-2017, 21:24

Come quel caso del signore che abitava in campagna, servizio dell'anno scorso, pagato a suo spese una linea telefonica nuova perche non esisteva, ma per maltempo o altro, pali spezzati, fili intrecciati, fili a terra....insomma un vero schifo. Ha chiamato, mandato raccomandate ecc..niente!
Alla fine ha chiamato striscia e.....indovina un pò? Et voilà! La linea nel giro di qualche giorno è tornata come nuova, pali nuovi, fili ben tirati senza giunzioni ecc...che magia eh? :DLink al servizio?
Edit:
Parte 1 http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/liane-telefoniche_28183.shtml

Parte 2 http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/liane-telefoniche-seconda-parte_28287.shtml

Pignoleria tecnica: dalle riprese di quel servizio è evidente, nelle giunte, l'uso di cavo CT1220 da 0,6mm.

Tale cavo è inadatto per la posa aerea, soprattutto su lunghe tratte, in quanto non autoportante.

eftecno
12-09-2017, 21:32
Ma non hai detto se funziona

canotto_82
13-09-2017, 08:22
Ma esattamente che problemi ti darebbe questo doppino giuntato alla buona?

I problemi che (secondo mio parere) dà questo cavo sono :

portante adsl scesa da 4,5/5 mb a 1/1,5 negli ultimi anni

adsl che perde spesso allineamento con attenuazione salita di molto

linea voce disturbata con fruscii di sottofondo etc ...

inoltre col tempo il nastro isolante si sta sgretolando lasciando il rame scoperto

Se non ti cade la linea in modi strani allora mi chiedo di cosa ti lamenti...

ad essere sinceri la linea voce ha sempre funzionato anche se disturbata, è quella dati che ha un sacco di problemi, addirittura una volta ho visto che ha agganciato 400 kbps in download e 750 kbps in upload

Conta la funzionalità, non l'estetica.

Assolutamente d'accorso con te

Scusami se in quello che ho scritto hai letto una vena polemica. Leggo sempre i tuoi interventi sul forum e rispetto molto il tuo parere.

Penso però che anche i miei suoceri che hanno questo numero da almeno 40 anni (fece la linea il papà di mio suocero) abbiano il diritto di essere nelle migliori condizioni. tutto qui.

il tuo consiglio quale sarebbe ?

grazie

canotto_82
13-09-2017, 08:26
Quindi il mio consiglio è di chiedere una nuova linea quando passerai alla FTTC così ti portano un nuovo doppino e potrai usufruire di promozioni e sconti maggiori (Fibra+ a 24,90 per 4 anni); ovviamente dopo cessi la vecchia linea.

Non è una brutta idea, ci ho pensato anche io.

Però non è percorribile perchè hanno questo numero da oltre 40 anni e non vogliono perderlo. In casa c'è anche la mamma di mio suocero che è una persona anziana che usa molto il telefono per tenersi in contatto con il parentado e cambiare numero non è una opzione....

canotto_82
13-09-2017, 08:28
Ma non hai detto se funziona

riassunto :

inoltre col tempo il nastro isolante si sta sgretolando lasciando il rame scoperto

anche non volessi farli passare alla fttc, passare da 4,5 a 1/1.5 per colpa di 30 mt di cavo non lo trovo giusto, la bolletta l'hanno sempre pagata con soldi buoni

diaretto
13-09-2017, 09:21

ad essere sinceri la linea voce ha sempre funzionato anche se disturbata, è quella dati che ha un sacco di problemi, addirittura una volta ho visto che ha agganciato 400 kbps in download e 750 kbps in upload

Assolutamente d'accorso con te

Scusami se in quello che ho scritto hai letto una vena polemica. Leggo sempre i tuoi interventi sul forum e rispetto molto il tuo parere.

Penso però che anche i miei suoceri che hanno questo numero da almeno 40 anni (fece la linea il papà di mio suocero) abbiano il diritto di essere nelle migliori condizioni. tutto qui.

il tuo consiglio quale sarebbe ?

grazie

Ti ringrazio per le buone parole!

Venendo al doppino, beh se davvero riscontri passaggi di attenuazione sensibili (quindi non 0.1 o 0.2db) e quindi di velocità della linea, allora è come se fosse presente un guasto e hai diritto alla riparazione.

Comunque non dovrebbero farti troppe storie, chiama il 187 parte tecnica, spiegagli della velocità ADSL molto calata, delle attenuazioni che cambiano, della linea che si disallinea spesso, della voce disturbata con fruscii...insomma basta che dici la verità.

Insisti su tutti questi punti, soprattutto attenuazioni che cambiano di molto e disallineamenti.

canotto_82
16-09-2017, 14:09
ecco le statistiche di oggi

qualche giorno fa erano peggiori

https://s26.postimg.org/ew5w63lh5/dsl_stat_16-09-2017.jpg (https://postimg.org/image/j5am89oqd/)

totocrista
16-09-2017, 16:59
ecco le statistiche di oggi

[/url]

Quanto dista dalla centrale?

ranfas
16-09-2017, 19:39
Un modo c'è. Attiva un secondo nuovo ADSL/fibra. Quando il tecnico attiva digli di non toccare il vecchio doppino perché vuoi due connessioni una di backup.
Quando è attivo e funzionante il secondo cessi il primo magari portandosi il numero.

canotto_82
17-09-2017, 17:27
Quanto dista dalla centrale?

qualcosina di più di 3 km

i cabinet vdsl sono a 1300 mt

canotto_82
18-09-2017, 15:13
una ulteriore domanda :

ma se mi procuro il cavo (originale telecom) e lo cambio io, qualcuno può dirmi qualcosa ?
cosa rischio ?

jake101
18-09-2017, 16:43
una ulteriore domanda :

ma se mi procuro il cavo (originale telecom) e lo cambio io, qualcuno può dirmi qualcosa ?
cosa rischio ?

Se non ti vede nessuno non rischi nulla, ma sarebbe illegale mettere mano sulla rete operatore.
Tra l'altro il cavo aereo è un CT1221, difficile da trovare.

Eventualmente riesci a verificare quanto ti arriva in chiostrina collegando il modem al morsetto relativo alla tua linea? Così vedi se ne vale la pena.

canotto_82
23-09-2017, 14:25
Salve a tutti

sono ancora qui a chiedere aiuto

https://s26.postimg.org/uakxoslk9/20170923_120230.jpg (https://postimg.org/image/m52vqmxb9/)

questo è il palo da dove parte il cavo che serve i miei suoceri

mi aiutate a decodificare la scritta?

28 è l'armadio ?

il 2 con due pallini invece ??

questa la verifica planetel sul vicino

https://s26.postimg.org/m0rlu5w6h/planetel.jpg (https://postimages.org/)

dai miei calcoli i miei suoceri dovrebbero essere sui 1100 mt

che dite?

ci provo ???

grazie per l'aiuto

tolwyn
23-09-2017, 15:24
armadio 28 distributore 2D2 ovvero seconda decade, seconda derivazione

canotto_82
23-09-2017, 15:30
armadio 28 distributore 2D2 ovvero seconda decade, seconda derivazione

con questa situazione a 1100 mt dall'armadio è ancora fattibile una vdsl ?

bastano anche solo 10/15 mb, adesso sono a 1 in up e 0.5 in down con l'adsl

jake101
25-09-2017, 09:41
con questa situazione a 1100 mt dall'armadio è ancora fattibile una vdsl ?

bastano anche solo 10/15 mb, adesso sono a 1 in up e 0.5 in down con l'adsl

Ma si, certo.
A 1 km in derivata puoi aspettarti anche ai 20-25 Mbit/s in download.

Attiverei però un offerta del tipo "Fibra Edition" (se non ti servono le chiamate) che costa 29,90 ogni 4 settimane per sempre ed hai il profilo 30/3

canotto_82
25-09-2017, 10:34
Ma si, certo.
A 1 km in derivata puoi aspettarti anche ai 20-25 Mbit/s in download.

Attiverei però un offerta del tipo "Fibra Edition" (se non ti servono le chiamate) che costa 29,90 ogni 4 settimane per sempre ed hai il profilo 30/3

grazie

sono indeciso se fargli attivare questa che dici tu , che però non ha le chiamate illimitate e paghi il modem 3,90 € per 48 rate e ulteriori
49€ di attivazione

sarei più propenso verso vodafone : sono serviti in fibra make e con chiamte illimitate e modem a 0 € vogliono 25€/mese per 12 mesi, poi passa a 30€ se vuoi la velocità fino a 100 mb, ma visto che non avrebbero nessun beneficio rimane a 25€ (attivando il giorno dell'offerta che sconta in toto l'attivazione)

adesso cerco di far cambiare sto cavo ...

jake101
25-09-2017, 13:47
grazie

sono indeciso se fargli attivare questa che dici tu , che però non ha le chiamate illimitate e paghi il modem 3,90 € per 48 rate e ulteriori
49€ di attivazione

sarei più propenso verso vodafone : sono serviti in fibra make e con chiamte illimitate e modem a 0 € vogliono 25€/mese per 12 mesi, poi passa a 30€ se vuoi la velocità fino a 100 mb, ma visto che non avrebbero nessun beneficio rimane a 25€ (attivando il giorno dell'offerta che sconta in toto l'attivazione)

adesso cerco di far cambiare sto cavo ...

Se c'è fibra MAKE che costa di meno direi che è ottimo

teborg
14-02-2022, 09:05
Buongiorno ho una situazione simile
Armadietto a circa 1060/1070 metri vdsl via fttc che non funzia per gnente e adsl che funzia malissimo a volte lleeeeeeeennntaa e a volte invece che propio non funzia per niente
Appunto ho ipotizzato il doppino vecchio logoro da sostituire e immagino che la telecom col bip che interviene
INDIPERCUI
ho ipotizzato di simulare un atto vandaloso cioè di tagliare via il doppino o almeno una parte chiamare il ta-tatatatatatatata-tatatatatatata (questi sarebbero gli impulsi) e dirgli che non mi funzia il telefono e neanche internet
Potrebbe funziare? Che dite voialtri?