PDA

View Full Version : [PROBLEMA] cablaggio rete domestica

Maxim_80
12-09-2017, 09:57
Ciao a tutti. sono nuovissimo qua e ne approfitto per salutarvi.
ho un problema con il cablaggio della mia rete domestica.

premetto che io ricevo la connessione internet grazie a un
ripetitore ubiquity (https://www.ubnt.com/airmax/nanostationm/)
il quale preleva il segnale dal router tiscali in un appartamento A e me lo rimanda all'appartamento B (circa 70 metri) nel quale riceve il segnale un Access Point (http://www.tp-link.it/products/details/cat-12_TL-WA801ND.html)e lo manda via wi fi per tutta la casa.
Ho però l'esigenza di portare la linea in altri punti dove non arriva bene il wifi, e ho avuto la possibilità di cablare la casa.
Ho passato i cavi cat 5 per tutta la casa e li ho collegati alle prese della bticino secondo le schema T568B in tutte le prese.

a questo punto, dal modem (che ha una sola porta di uscita) faccio uscire un cavo ethernet, lo collego alla presa bticino (sopracitata) nella stanza 1B
quindi vado nella stanza 2B e dalla sua relativa presa faccio uscire un cavo ethernet che va direttamente al pc.
risultato: zero connessione ethernet, la rete non viene neanche riconosciuta.
Proviamo a dare per scontato che i cavi sono funzionanti e non presentano difetti o interruzioni.

ho fatto la prova da access point a pc via cavo e funziona.
ho il problema che non mi comunicano le prese rj45

allego anche un'immagine per rendere meglio l'idea

https://s26.postimg.org/9ngofcmk9/schema.jpg

Non riesco a capire cosa non va.
devo mettere uno switch?
come posso testare le prese?
Mi potete aiutare e dirmi se eventualmente ho fatto degli errori?
Grazie ragazzi

peg1987
12-09-2017, 11:25
Partiamo dal presupposto che se i cavi fossero tutti collegati correttamente, anche senza navigare le lucine sulla porta EHT del pc si dovrebbero accendere. Lo fanno? Se si allora il problema probabilmente è nel router. Se no probabilmente il problema è nel collegamento.

Hai provato a collegare il pc direttamente al router?

La prese nel muro sono state testate?
I cavi sono stati testati?

Dumah Brazorf
12-09-2017, 11:33
Che prese a muro hai usato? Sono toolless o hai usato lo "spingitore di fili"?
Chiaramente devi anche testare le tratte, non v'è mai certezza matematica di aver fatto il lavoro bene.

Maxim_80
12-09-2017, 14:53
ciao ragazzi.
Allora come le prese che ho usato sono quelle della BTicino serie matix (http://www.catalogo.bticino.it/BTI-AM5962C6-IT)
hanno lo schema disegnato sulla presa, non si può sbagliare. comunque ho ricontrollato e i collegamenti sembrano ok. Ho usato lo spingitore.
Non le ho testate, perchè non so come fare.
I cavi nelle canale idem, non li ho testati. Li ho presi nuovi, quindi sto danto per scontato che siano ok.
Come faccio a testare tutto?

Maxim_80
12-09-2017, 14:57
Partiamo dal presupposto che se i cavi fossero tutti collegati correttamente, anche senza navigare le lucine sulla porta EHT del pc si dovrebbero accendere. Lo fanno? Se si allora il problema probabilmente è nel router. Se no probabilmente il problema è nel collegamento.

Hai provato a collegare il pc direttamente al router?

La prese nel muro sono state testate?
I cavi sono stati testati?

se collego l'access point al pc, diretto, con cavo ethernet, mi funziona. La rete viene rilevata.
quando faccio il collegamento AP-->Presa 1A --> presa 1B -->PC, non mi rileva nulla, mi dice cavo di rete scollegato.

Dumah Brazorf
12-09-2017, 16:05
Basta 1 filo non connesso bene in uno dei 2 frutti per cui non funzioni niente.
Fa una cosa intanto, prova le altre prese collegandoci qualcosa così almeno sappiamo se è un problema singolo o globale.
Esistono dei lan tester a pochi euro in commercio.

Maxim_80
12-09-2017, 16:38
il lan tester ce l'ho, ma anche li ho problemi:D
nel senso che si accende, collego i cavi "patch" (che funzionano) e non mi si accende neanche una lucetta.
In teoria dovrebbe stare a significare che non funziona il cavo, ma il cavo funziona perchè lo uso regolarmente:confused:

ora riprovo a fare i contatti nei frutti (oh my god!!!)

edit
ho provato con tutti i frutti (:D) non funziona nessuno. che sia così asino da non riuscire a collegare i frutti?
Ho collegato le prese a muro col cavo HDMI (20 fili per lato!!!) e va ceh una meraviglia, pensavo che con l'ethernet fosse una passeggiata.
Invece ... :(

Dumah Brazorf
12-09-2017, 17:40
Collega il tester alla presa 1 di sotto e collega l'altro pezzo a tutte e tre le prese di sopra, che magari hai solo scambiato i cavi/prese.

EDIT: Mmm mi sa che il tester è rotto o cambia batteria, comunque colleghi l'ap di sotto e di sopra provi tutte le prese col pc.

EDIT2: Altra cosa mi spieghi la linea tratteggiata tra la prese al piano terra? E' un errore grafico o il telefono?

Maxim_80
12-09-2017, 18:37
EDIT2: Altra cosa mi spieghi la linea tratteggiata tra la prese al piano terra? E' un errore grafico o il telefono?

errore grafico :D

Maxim_80
13-09-2017, 00:22
AGGIORNAMENTO

Ragazzi, ho risolto!!!:D
I problemi erano 4:
1) sono un caxxone!:muro:
2) ho sostituito la batteria al tester e ha funzionato, non l'avevo fatto prima perchè l'avevo usato solo una volta e davo per scontato che la batteria fosse carica ... sbagliavo.:O
con il tester ho potuto trovare i restanti problemi:

3) ho confuso i nomi delle prese ... in pratica collegavo la presa 1.A alla 2B, anzichè alla 1B ... e via dicendo, la 2A con la 1B ... ho semplicemente sbagliato le etichette sulle prese. Questo mi manda di diritto al punto 1):mbe:
4) effettivamente su una presa avevo un pin che non faceva bene contatto. ho rifatto il cablaggio e ora funge tutto che è una bellezza. Già testata la ps4 in lan ... occhi a cuoricini!!!

Detto ciò, vi ringrazio davvero per l'interesse mostrato. del resto l'input di cambiare la batteria al tester è arrivato da qua.
insomma, piccoli consigli che risolvono grandi problemi.

Ciao ragazzi!!!;) ;) ;)