View Full Version : Driver generici vs driver specifici Realtek
Salve
Windows 10,chipset audio integrato su motherboard Realtek ALC887.
Ritenete ci possano essere differenze qualitative di resa sonora tra l'usare i driver generici di Windows rispetto a quelli specifici Realtek ?
Al momento.con windows fresco di installazione,l'audio e' stato riconosciuto e configurato con driver generici e funziona perfettamente.
Se non esistono motivazioni valide per installare tutto il package della Realtek,eviterei volentieri.
Grazie.
No, la qualità non migliora.
Se tutto funziona bene è inutile fare un'altra installazione dei driver audio.
No, la qualità non migliora.
Se tutto funziona bene è inutile fare un'altra installazione dei driver audio.
Perfetto,grazie per la risposta !
Mi evito di installare roba superflua.
tallines
12-09-2017, 15:51
Come già suggerito da Styb :) se tutto funziona non occorre installare i driver proprietari .
Anche se, magari con i driver proprietari, c'è un miglioramento, secondo me, poi....:)
Purtroppo non c'è miglioramento perché la qualità dipende dall'hardware e non dai driver che servono a far funzionare l'hardware.
Casomai i driver proprietari installano il pannello di controllo dove ci sono delle pre-impostazioni per modulare l'uscita audio. Ma la stessa cosa si può ottenere con l'equalizzatore che si trova in qualunque player.
FulValBot
12-09-2017, 17:17
coloro che hanno windows 10 di default hanno da subito i driver realtek
Sì, la microsoft fornisce i driver realtek, però Duron dice nel primo post che ha dei driver generici.
tallines
12-09-2017, 18:44
Purtroppo non c'è miglioramento perché la qualità dipende dall'hardware e non dai driver che servono a far funzionare l'hardware.
Casomai i driver proprietari installano il pannello di controllo dove ci sono delle pre-impostazioni per modulare l'uscita audio. Ma la stessa cosa si può ottenere con l'equalizzatore che si trova in qualunque player.
Ok .
Anche quelli della AMD .
Che poi se Duron non ha installato i driver realtek, basta che va in Gestione dispositivi, espande la voce controller audio, video....tasto destro sulla voce audio generica > Aggiorna driver e dovrebbero venir installati senza problemi .
Ma se il miglioramento audio non c'è.........può anche tenere quelli generici, tanto....
Grazie a tutti per le risposte,non ho idea se siano i generici o gli specifici Realtek,pero' funziona tutto a modo.
Mi chiedevo se fosse utile installare tutto il package Realtek e se portasse reali benefici.
Se posso evitare di installare roba superflua come il loro pannello di controllo lo evito volentieri.
https://thumb.ibb.co/cHHspQ/Capture.png (https://ibb.co/cHHspQ)
tallines
15-09-2017, 13:35
Grazie a tutti per le risposte,non ho idea se siano i generici o gli specifici Realtek,pero' funziona tutto a modo.
Se c'è il nome Nvidia sono Proprietari .
W10 installa anche driver Proprietari .
Mi chiedevo se fosse utile installare tutto il package Realtek e se portasse reali benefici.
Se posso evitare di installare roba superflua come il loro pannello di controllo lo evito volentieri.
Sei a posto, non serve nient' altro .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.