PDA

View Full Version : Consiglio nuova configurazione pc

_FatMike_
11-09-2017, 14:11
Ciao a tutti, come potrete capire dal pc presente in firma è davvero tanto, troppo tempo, che non aggiorno il mio pc. Il budget è sui 600/700€, uso il pc sia per giocare (ma non in maniera hardcore, una configurazione per i 1080p va più che bene) sia per editare video e musica.
Nel budget non devono rientrare monitor, case e alimentatore.
Un grazie a chi mi vorrà aiutare!;)

celsius100
11-09-2017, 14:39
Ciao
a cosa giocheresti?
sei in un periodo sfortunato x comrpare le schede video, prezzi alti e scarsa dispnobilita, eventualmetne se nn sei un gamer accanito se puoi tenerti la tua in attesa di tempi migliori sarebbe una delle possiiblita, oppure di comraper solo la vga nell'usato

_FatMike_
11-09-2017, 15:21
Ciao, innanzitutto grazie per esserti interessato; al momento non ho nessun titolo particolare con cui giocare, diciamo che Diablo 3, Hearthstone e qualche altro titolo più vecchiotto sono quelli più giocati, questo non significa che più in avanti non vorrò giocarmi qualche chicca che magari non è presente su console. Un'idea sommaria per gli acquisti? Ripeto, purtroppo è molto tempo che non assemblo un pc e mi trovo piuttosto spaesato (e infatti mi fa anche molto strano leggere che non si trovano le schede video).

celsius100
11-09-2017, 15:49
upgrade A:
potresti cercare un FX 8350 nuovo o suato, raddoppiare la ram, metterci un ssd e vedere poi se trovi qualche scheda video interessante

upgrade B:
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350 TOMAHAWK Ryzen [7A36-002R]
Euro 87.25 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD Crucial MX300 275 GB Read: 530 MB/s, Write: 500 MB/s [CT275MX300SSD1]
Euro 90.51 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 Team DarkPro K2 765441630147 [TDPRD416G3000HC15ADC01]
Euro 141.92 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
Euro 210.94 iva compresa
1 Pz - CPC Intel Arctic Freezer 33 [ACFRE00028A]
Euro 25.32 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 544,82 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
piu una schedina x aggiugnere il firewire se devi recuperare quella scheda audio (le nuveo shcede madri da anni nn ce l'hanno piu integrato)
e poi la scheda video

Roland74Fun
11-09-2017, 15:59
Ciao.
Propenderei per la prima ipotesi.
Hai un'ottima scheda madre con un ottimo dissipatore.
Un 8350 di trova ormai a 90 euro nuovo ed usato pure meno. Con quella scheda madre lo puoi ivercloccare per bene in caso di necessità di potenza extra come nei lavori video.
Altri 8 gb di ram uguale alla tua magari usata.
Dedicherei il resto alla scheda video.
Come dice Celsius non è un buon moment, ma una 1060 6 gb si trova a meno di 300 euro ed una 580 con un Po di pazienza la trovi.
Altrimenti usato , come GTX 970/R9 290.

_FatMike_
11-09-2017, 16:27
Dunque, i mie dubbi sono i seguenti: il mio pc tende a surriscaldarsi molto facilmente, ho letto qua e là che il dissipatore di fabbrica della cpu è molto scadente, ma dato che avrei dovuto cambiare il tutto a breve non sono mai intervenuto in tal senso; praticamente se provo a streammare o comunque a spingerlo un po', soprattutto in estate, va in overheat e si spegne, da qui i miei dubbi, ha senso rimanere su AMD? anche la cpu da voi consigliata ha questi problemi?
Per quanto riguarda la ram, è facile trovare la stessa che posseggo io per poterla raddoppiare?
Grazie mille intanto.

Roland74Fun
11-09-2017, 17:36
Per la ram guarda il modello è poi la cerchi uguale. Altrimenti vendi la tua è ne prendi un kit 8gg su qualche mercatino magari a 1866 mhz.
Se hai il dissipatore di fabbrica è normale sopratutto se lo hai sporco e non hai cambiato mai la pasta termica che surriscaldi un po'.
Ho letto male la firma è pensavo che avessi un dissipatore diverso.
Io ho un 8350 e non scalda nulla con un dissipatore AIO da
60 euro, ma anche con un Artic freezer13 da meno di 30 andava fresco.

Se fai tutto nuovo, i RyZen hanno il 65w di tdp e non scaldano nulla. Gli Intel idem.

Se vuoi Intel aspetta magari i nuovi coffe Lake tra qualche mese.

celsius100
11-09-2017, 22:24
che i dissipatori di serie siano di bassa qualita nn vi e dubbio, anche sulle cpu I7 da 1000 euro ne davano uno piuttosto scarso fa un po te :D :help: :stordita:
cmq ceh si scaldi fino ad andare in blocco nn e normale
lo hai montato tu? anche secondo me puo essere ceh la pasta termica sia secca o abbia preso aria, fatto bolel o quant'altro al mometno di esser ttata psoata la prima volta, il ceh fa innalzare anche di 5-10 gradi le temperature alla lunga se il pc va al 100% del carico

detto cio con le nuove cpu di problemi del genere e ancora piu improbabile ceh se ne verifichino
con l'FX8350 che ciuccia piu watt del tuo la situazione e simile ma ripeto nn e normale che accada qualcosa di simile
si le Vengeance sono fra le piu diffuse nell'usato

_FatMike_
12-09-2017, 00:58
In realtà, la temp3 di speedfan per alcuni utenti in giro per la rete indica il northbridge, quindi il problema starebbe nella mobo. la cpu è stata smontata e rimontata più volte con paste termiche di varie marche, stesso risultato; anche per questo volevo assemblare un pc completamente, così da evitare sicuramente questo problema.
Allego un'immagine di speedfan in questo momento mentre sto giocando a hearthstone, come vedete la temperatura è già altina, dopo un'oretta di gioco, o se magari nel frattempo mi guardo anche un video su youtube, arriva tranquillamente a 90 gradi e si spegne.http://imageshack.com/a/img923/5167/eue1ID.jpg

celsius100
12-09-2017, 12:11
prova a guardare con amd overdrive ti da una stima piu precisa, nn da i valori in gradi ma con l'indice termico
cmq eventualemtne se tieni la tua mobo si puo pensare ad un dissipatore aftermarket, costano poco e rendono bene

Francy2040
12-09-2017, 12:20
Per la ram guarda il modello è poi la cerchi uguale. Altrimenti vendi la tua è ne prendi un kit 8gg su qualche mercatino magari a 1866 mhz.
Se hai il dissipatore di fabbrica è normale sopratutto se lo hai sporco e non hai cambiato mai la pasta termica che surriscaldi un po'.
Ho letto male la firma è pensavo che avessi un dissipatore diverso.
Io ho un 8350 e non scalda nulla con un dissipatore AIO da
60 euro, ma anche con un Artic freezer13 da meno di 30 andava fresco.

Se fai tutto nuovo, i RyZen hanno il 65w di tdp e non scaldano nulla. Gli Intel idem.

Se vuoi Intel aspetta magari i nuovi coffe Lake tra qualche mese.

Ahia...gli intel sono dei veri e propri fornetti da campo , infatti intel riempie lo spazio tra die e ihs con una pasta termoconduttiva molto scadente
Puoi deliddare , ma è molto rischioso
Amd invece usa la saldatura

_FatMike_
12-09-2017, 13:26
prova a guardare con amd overdrive ti da una stima piu precisa, nn da i valori in gradi ma con l'indice termico
cmq eventualemtne se tieni la tua mobo si puo pensare ad un dissipatore aftermarket, costano poco e rendono bene

ho appena installato amd overdrive e mi dà questi risultati in idle, cosa ne posso dedurre?
http://imageshack.com/a/img923/7342/2G5l3K.jpg

Roland74Fun
12-09-2017, 13:31
No devi guardare la schermata "stato CPU" e vedere se la scritta verde del margine termico non diventi rossa.

Scarica IBT e fai 10 cicli su high.
IBT
http://www.mediafire.com/file/uoucra1zi58m57c/IBT+Avx.rar

Con HW monitor guarda dove arriva il Package.
https://www.cpuid.com/downloads/hwmonitor/hwmonitor_1.32.exe

celsius100
12-09-2017, 13:40
e guarda anche quando va un po sotto carico

_FatMike_
12-09-2017, 13:48
No devi guardare la schermata "stato CPU" e vedere se la scritta verde del margine termico non diventi rossa.

Scarica IBT e fai 10 cicli su high.
IBT
http://www.mediafire.com/file/uoucra1zi58m57c/IBT+Avx.rar

Con HW monitor guarda dove arriva il Package.
https://www.cpuid.com/downloads/hwmonitor/hwmonitor_1.32.exe

scarico e provo il tutto e vi tengo aggiornati ;)
Intanto queste sono le schermate di stato cpu e temperature mentre gioco a HS
http://imageshack.com/a/img924/7198/hSTtYa.jpg
https://imageshack.us/i/pnVlYuOfj

_FatMike_
12-09-2017, 13:49
http://imageshack.com/a/img923/2364/L1NZtQ.jpg

celsius100
12-09-2017, 13:53
si si scalda piu del dovuto
secondo me e ancora una questione di fissaggio dissi/pasta, si puo guadagnare un po variando qualcosa
cmq visto che tanto vuoi fare l'aggiornamento e un "problema "relativo"

_FatMike_
12-09-2017, 14:03
si si scalda piu del dovuto
secondo me e ancora una questione di fissaggio dissi/pasta, si puo guadagnare un po variando qualcosa
cmq visto che tanto vuoi fare l'aggiornamento e un "problema "relativo"

Dopo 10 minuti di test con IBT il risultato è questo, ho stoppato perchè sicuramente poi mi si sarebbe spento, però non capisco, i Core hanno un temperatura non altissima, è solo la temp3 che diventa ingestibile, ma quella è riferita alla CPU o alla MOBO?
http://imageshack.com/a/img922/3308/WN4DpQ.jpg

celsius100
12-09-2017, 14:20
sei andato oltre al margine termico quindi sarebbe andato in throttle e poi se continuavi il test in protezione

Roland74Fun
12-09-2017, 14:22
Sei messo molto male. Ben 8 gradi più alto del limite si sicurezza. Non dovresti avere temperature così alte neppure col dissipatore di fabbrica.

Smonta, pulisco, metti pasta termica e rimonta.
Se va ancora male il dissipatore è da cambiare.

_FatMike_
12-09-2017, 14:29
Sei messo molto male. Ben 8 gradi più alto del limite si sicurezza. Non dovresti avere temperature così alte neppure col dissipatore di fabbrica.

Smonta, pulisco, metti pasta termica e rimonta.
Se va ancora male il dissipatore è da cambiare.

Ho appena smontato il dissi della cpu qualche settimana fa, messa arctic silver 5, rimontato, stesso risultato. Come detto, leggevo in giro che spesso quella temperatura è riferita al mosfet della mobo, sicuri sia la cpu?

Roland74Fun
12-09-2017, 15:17
Certo che è la CPU, non li vedi i core a -8? :eek: :eek:
Controlla che faccia contatto correttamente.
Tocca il dissipatore nei tubicini di rame durante il test.
Se sono tiepidi il calore non passa.

_FatMike_
12-09-2017, 15:41
Certo che è la CPU, non li vedi i core a -8? :eek: :eek:
Controlla che faccia contatto correttamente.
Tocca il dissipatore nei tubicini di rame durante il test.
Se sono tiepidi il calore non passa.

Da un altro forum avevo letto ciò, per questo il dubbio (tmpin2 perchè su hwmonitor è il 2 invece del 3):

On my GA-990FXA the last temp read out, meaning "TMPIN2" is the Northbridge sensor. According to Gigabyte so called "support" the max temp for the NB is 80C. My board NB heatsink is also crappy. Is pathetic how they use screws to secure the Southbridge heatsink but not the Northbridge, the silly "clips" used on it are rubbish.
Once I get money I'll planing to buy a aftermarket heatsink very much like yours.

Roland74Fun
12-09-2017, 15:47
Si parla della temperatura del North Bridge. È un'altra cosa.

Se metti la schermata di stato CPU durante il test vedrai che i valoribdwl margine termico dei core diventano tutti rossi.

_FatMike_
12-09-2017, 15:53
Si parla della temperatura del North Bridge. È un'altra cosa.

Se metti la schermata di stato CPU durante il test vedrai che i valoribdwl margine termico dei core diventano tutti rossi.

Ah sì cazzo, hai ragione, vanno a -8 e continuano, tutti rossi.
Volevo comprare questo, poi in caso di upgrade sarebbe riutilizzabile?

https://www.amazon.it/gp/product/B00IAPJVLG/ref=ox_sc_sfl_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Roland74Fun
12-09-2017, 17:06
No non va bene neppure per quello che hai.

Prendi coleer master 212 evo.

https://i.ytimg.com/vi/Ss7yvaJIQrE/maxresdefault.jpg

Neppure 30 euro.
Va anche su intel e con un adattatore venduto a parte a poco prezzo anche sui nuovi Ryzen.

celsius100
12-09-2017, 20:14
nn e che hai messo troppa pasta? puo capitare e fa effetto isolante
cmq se aggorni la base del pc puoi sempre prenderlo in seguito un dissipatore aftermarket
cmq quoto basta qualcosa di semplice semplice tipo il 212 o simile

_FatMike_
13-09-2017, 00:41
scusate sbagliato link, volevo linkare questo
https://www.amazon.it/CRYORIG-Ultimate-Processor-Cooler-components/dp/B00HUHC3WY/ref=pd_cp_147_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=AN0RQ0SWH0C1AC2KMBB6

Comunque no, ok che sono un po' fuori allenamento ma ho assemblato e overclockato pc per anni, ancora la pasta termica la so mettere :D

Per quanto riguarda il dissi che ho linkato andrebbe bene anche su un AMD di nuova generazione?

celsius100
13-09-2017, 09:33
Sisi nn stavo dicendo che lo hai fatto male ma ti basta metterne troppo o troppo poca o non fissare bene la CPU nel socket e prendi 10 gradi in più
Che sono quelli che mostra adesso il tuo pc rispetto ad uno standard
Per me fin troppo grosso :D non te ne faresti nulla punterei qualcosa di più piccolino
Comunque sì tutti gli ultimi modelli hanno anche le staffe per AM4