Entra

View Full Version : Dilemma: Cavo Telefonico/Cavo Ethernet?


Aibbo
11-09-2017, 01:34
Salve a tutti, mi sto imbattendo in un bel problemone..
Sto spostando il computer da una stanza ad un'altra e non so davvero come comportarmi:

-Soluzione 1: lascio il router nella stanza dove è attualmente, con il cavo telefonico rj11 lungo tipo 1m e poi tirare il cavo ethernet per 15mt in mezzo a muri (qua dovrei anche preventivare il costo del tecnico o di chicchessia che verrà a forare i muri e a far passare il cavo da stanza a stanza) e poi collegare tranquillamente il cavo ethernet al pc.
-Soluzione 2: tirare 15mt di cavo telefonico dalla vecchia stanza a quella nuova dove risiederà router e pc, per poi collegarli assieme con un cavo ethernet di 1mt (in questa soluzione farei tutto io facendo passare il cavo telefonico, visto che è piatto e ci passa, sotto le porte.. evitando così l'intervento ed il costo di un tecnico.

Io preferirei la seconda opzione, in quanto risparmierei non poco, facendo tutto io. Ma non so se ci possano essere dei cali drastici della banda.

Ah, eventualmente c'è anche la Soluzione 3: comprare un powerline e far passare così la linea attraverso la presa elettrica. Qui i problemi sono due:
-gioco spesso online, non so se il segnale risulterà abbastanza pulito per giocare senza problemi
-il mio palazzo è vecchio di quasi 35 anni e ho letto che i palazzi vecchi potrebbero avere degli impianti elettrici un poco deteriorati e così il segnale risulterebbe compromesso inevitabilmente.

Grazie mille a tutti in anticipo :)

Gianfry24
11-09-2017, 10:24
Soluzione 4: wifi?

san80d
11-09-2017, 11:29
la soluzione 1 e' ovviamente la migliore ma un tentativo puoi farlo anche con le pw

non ci sono altri corrugati da sfruttare che passano tra le due stanze?

Aibbo
11-09-2017, 19:00
la soluzione 1 e' ovviamente la migliore ma un tentativo puoi farlo anche con le pw

non ci sono altri corrugati da sfruttare che passano tra le due stanze?

Come mai meglio la prima soluzione della seconda?

Aibbo
11-09-2017, 19:01
Soluzione 4: wifi?

Siccome gioco spesso online (e ho una connessione di m....) vorrei evitare troppi cali di banda o comunque rallentamenti ulteriori della linea che va già lenta di suo...

alessio.91
11-09-2017, 23:39
Come mai meglio la prima soluzione della seconda?

Se gia' hai una connessione da schifo facendo una prolunga in casa magari giuntata male rischi di peggiorare la situazione.

dnicod
12-09-2017, 08:26
Il cavo telefonico costa meno ed ha una resa migliore a confronto il cavo cat. Fai una giunzione di 2cm circa e la incappucci la treccia con un po' di guaina dello stesso filo ma senza nastro isolante. Poi valuta bene l'installazione di uno switch in wifi che a mio parere fa altrettanto bene il suo lavoro e in più estendi anche il segnale invece di trasferirlo. Assegna l'IP della console come prioritario e vedrai che non hai problemi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk