PDA

View Full Version : Sostituire i5 3570k

Fabio_GTV
10-09-2017, 20:46
Buonasera ragazzi, vorrei porvi un mio dubbio:
Ieri la mia 7970 ha deciso di abbandonarmi :cry: e, come mi avevate consigliato in precendenza, ho comprato una MSI Radeon RX 580 8 GB (mi arrivato martedì :D ). Volevo chiedervi, secondo voi ha senso aggiornare anche il resto del PC? Premetto che lo uso solo per giocare e solo in fullHD. La mia configurazione è la seguente:
-i5 3570k@4,2ghr
-Msi g-43 z77
-2x4Gb ddr3 1600mhz Corsair vengeance
-OCZ 700w mod-x
-HAF 932 Advantage
Se secondo voi avrebbe senso un upgrade consigliatemi pure cosa potrei prendere. Grazie!

sgrinfia
10-09-2017, 21:34
Buonasera ragazzi, vorrei porvi un mio dubbio:
Ieri la mia 7970 ha deciso di abbandonarmi :cry: e, come mi avevate consigliato in precendenza, ho comprato una MSI Radeon RX 580 8 GB (mi arrivato martedì :D ). Volevo chiedervi, secondo voi ha senso aggiornare anche il resto del PC? Premetto che lo uso solo per giocare e solo in fullHD. La mia configurazione è la seguente:
-i5 3570k@4,2ghr
-Msi g-43 z77
-2x4Gb ddr3 1600mhz Corsair vengeance
-OCZ 700w mod-x
-HAF 932 Advantage
Se secondo voi avrebbe senso un upgrade consigliatemi pure cosa potrei prendere. Grazie!

No, non a senso aggiornare....visto che la tua configurazione è adeguata alle potenza che richiedono i videogiochi di oggi, aivoghia a divertirti ;)

Fabio_GTV
10-09-2017, 21:44
No, non a senso aggiornare....visto che la tua configurazione è adeguata alle potenza che richiedono i videogiochi di oggi, aivoghia a divertirti ;)

Ottimo! A tuo parere sarebbe sensato aggiungere altri 2x4gb di ram? Grazie per il consiglio! :)

DANY 76
10-09-2017, 22:12
se un i5 nn basta più nemmeno per giocare in full HD con una vga di fascia allora moltissima gente avrebbe sto problema.

per quanto riguarda la ram alcuni giochi con 16gb vanno meglio ed in più puoi togliere il file di paging migliorando un pochino le perfomance della macchina.
la cosa migliore sarebbe dar via le tue ram e prendere un kit da 8gb x 2 più veloce,tipo delle 2133 mhz.

sgrinfia
10-09-2017, 23:25
se un i5 nn basta più nemmeno per giocare in full HD con una vga di fascia allora moltissima gente avrebbe sto problema.

per quanto riguarda la ram alcuni giochi con 16gb vanno meglio ed in più puoi togliere il file di paging migliorando un pochino le perfomance della macchina.
la cosa migliore sarebbe dar via le tue ram e prendere un kit da 8gb x 2 più veloce,tipo delle 2133 mhz.

Si , piu ram non guasta mai , però puo anche aggiungere ram 1600 ,visto che i videogiochi non traggono vantaggi tangibili con ram piu veloci.

DANY 76
11-09-2017, 05:46
Si , piu ram non quasta mai , però puo anche aggiungere ram 1600 ,visto che i videogiochi non traggono vantaggi tangibili con ram piu veloci.

con procio clokkato si,nei game hai dei guadagni di fps...

sgrinfia
11-09-2017, 10:10
con procio clokkato si,nei game hai dei guadagni di fps...

No, ho detto che non sono "tangibili" ,quindi non vale la pena per 2 fotogrammi ,non che non ci sono.;)

DANY 76
11-09-2017, 18:53
No, ho detto che non sono "tangibili" ,quindi non vale la pena per 2 fotogrammi ,non che non ci sono.;)

sono tangibilili eccome,visto un test dove provavano un i5 occato e stock con ram ddr3 a 1600 e 2133.

con procio stock qualsiasi ram metteva andava sempre uguale.
con procio occato (4500mhz) con ram a 1600 aveva un incremento di circa 4/5 fps in game,montando le ram a 2133 aveva degli incremneti che arrivavano fino a 10 fps....quindi il guadagno c'è,nn è mostruoso ma è palpabile.

sgrinfia
11-09-2017, 19:05
sono tangibilili eccome,visto un test dove provavano un i5 occato e stock con ram ddr3 a 1600 e 2133.

con procio stock qualsiasi ram metteva andava sempre uguale.
con procio occato (4500mhz) con ram a 1600 aveva un incremento di circa 4/5 fps in game,montando le ram a 2133 aveva degli incremneti che arrivavano fino a 10 fps....quindi il guadagno c'è,nn è mostruoso ma è palpabile.

No, non è vero , io ho fatto varie prove con cpu diverse , e non mi hanno mai superato i 3-4 fotogrammi .
Gli incrementi di fps rilevanti li ho avuto solo con diverse piattaforme ,(non certo grazie alle ram ), e questo grazie alla migliore architettura del intera piattaforma , non certo per le ram in particolare.

DANY 76
11-09-2017, 19:09
No, non è vero , io ho fatto varie prove con cpu diverse , e non mi hanno mai superato i 3-4 fotogrammi .
Gli incrementi di fps rilevanti li ho avuto solo con diverse piattaforme ,(non certo grazie alle ram ), e questo grazie alla migliore architettura del intera piattaforma , non certo per le ram in particolare.

io dico quello che ho visto in un video....
procio stock nessun vantaggio con qualsiasi ram,procio occato più le ram erano alte e più si guadaganava.

sgrinfia
11-09-2017, 19:20
io dico quello che ho visto in un video....
procio stock nessun vantaggio con qualsiasi ram,procio occato più le ram erano alte e più si guadaganava.

Non voglio convincerti .........ci mancherebbe , volevo soltanto portare le mie esperienze .
Pronto a essere smentito :D

Gyammy85
11-09-2017, 19:26
Io aumenterei la ram a 16 gb...

Fabio_GTV
11-09-2017, 22:58
Grazie a tutti per le risposte :) ! Secondo voi, avendo già in casa due banchi da 4gb l'uno di Kingstone Fury HyperX (https://www.hyperxgaming.com/us/memory/fury-ddr3?Speed=1600MHz&Module%20Capacity=4GB&Total%20(Kit)%20Capacity=8GB&Color=Blue&Kit=Kit%20of%202), posso provare a metterle negli altri due slot della mia scheda madre? Oppure è meglio evitare? Grazie ancora per l'aiuto! :)

bobby10
12-09-2017, 02:00
Certo montali e vedi come va (secondo me benissimo)
Per le frequenze anche per me oltre 1600mhz le ram non danno più vantaggi significativi negli fps

Fabio_GTV
13-09-2017, 09:02
Buongiorno ragazzi, ieri ho montato finalmente la scheda video :p e le ram che avevo in casa, per il momento sembra che tutto funzioni bene! :cool: Vi ringrazio ancora per i consigli! Buona giornata a tutti!

DANY 76
13-09-2017, 18:00
Buongiorno ragazzi, ieri ho montato finalmente la scheda video :p e le ram che avevo in casa, per il momento sembra che tutto funzioni bene! :cool: Vi ringrazio ancora per i consigli! Buona giornata a tutti!

ma certo che va bene,puoi montare anche schede più potenti della 580 senza problemi!il 3570k tira ancora bene,sopratutto se clokkato.

Fabio_GTV
14-09-2017, 09:17
ma certo che va bene,puoi montare anche schede più potenti della 580 senza problemi!il 3570k tira ancora bene,sopratutto se clokkato.

Finalmente riesco a giocare a Mass Effect Andromeda :cool: :D

sgrinfia
14-09-2017, 16:45
Finalmente riesco a giocare a Mass Effect Andromeda :cool: :D

Perche prima non ci riuscivi ?,strano io lo giocato con fx & hd 7950.:confused:

Fabio_GTV
14-09-2017, 18:10
Perche prima non ci riuscivi ?,strano io lo giocato con fx & hd 7950.:confused:

No, prima di cambiare la scheda video era un vero e proprio calvario! :( Spesso mi crollava anche a 25fps! Insomma, era ingiocabile!

DANY 76
14-09-2017, 18:16
ma a che riso e dettagli ti dava questi problemi?

sgrinfia
14-09-2017, 18:55
Bòòò, a me liscio a 40-45 fotogrammi , mai un blocco anche nelle citta piu affolate , tutto su alto , meno gli effeti Invidia .....ovvio.
Sarà che lo gioco a risoluzione bassa (1920x1080), quindi la scheda deve fare meno calcoli.

DANY 76
14-09-2017, 18:57
il full HD è una risoluzione bassa?:mbe:

sgrinfia
14-09-2017, 19:13
il full HD è una risoluzione bassa?:mbe:

Scusa Dany ma..........stanno tutti con il 4K ......

DANY 76
14-09-2017, 19:16
Scusa Dany ma..........stanno tutti con il 4K ......

ma chi?io nn li vedo tutti sti gamer 4k....
il full HD nn sarà certo una super definizione ma definirla bassa lo ritengo sbagliato,diciamo che è ormai una riso standard per la maggior parte degli utenti.

sgrinfia
14-09-2017, 21:23
ma chi?io nn li vedo tutti sti gamer 4k....
il full HD nn sarà certo una super definizione ma definirla bassa lo ritengo sbagliato,diciamo che è ormai una riso standard per la maggior parte degli utenti.

Infatti, tutti i monitor in commercio partono al 80% dal full hd.

Fabio_GTV
14-09-2017, 22:23
Lo "giocavo" in full HD, ho provato a mettere tutti i tipi di dettaglio ma proprio non me lo digeriva (ed era pure overcloccata la mia scheda!) :mbe:

folken84
15-09-2017, 14:27
Io ho la tua stessa configurazione e con gli ultimi giochi dei DICE: mirror edge catalyst e battlelfield 1( in single) nonostante avessi medie molto alte (80fps con tutto al max) ogni tanto ho dei cali pazzeschi in punti ben precisi, ho provato a monitorare il tutto con rivatuner e non è un problema di ram perché non supero i 6gb ma bensì di cpu dato che raggiungo il 100% in tutti e 4 i core.
Guardando su digital foundry i 4 core cominciano ad essere stretti soprattutto nei giochi openworld e in quelli multiplayer io aspetterò i primi di ottobre per vedere l'8770k a che prezzo verrà lanciato poi deciderò se continuare con Intel o prendere un ryzen
:cool:

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

hotak
15-09-2017, 14:36
Io ho la tua stessa configurazione e con gli ultimi giochi dei DICE: mirror edge catalyst e battlelfield 1( in single) nonostante avessi medie molto alte (80fps con tutto al max) ogni tanto ho dei cali pazzeschi in punti ben precisi, ho provato a monitorare il tutto con rivatuner e non è un problema di ram perché non supero i 6gb ma bensì di cpu dato che raggiungo il 100% in tutti e 4 i core.
Guardando su digital foundry i 4 core cominciano ad essere stretti soprattutto nei giochi openworld e in quelli multiplayer io aspetterò i primi di ottobre per vedere l'8770k a che prezzo verrà lanciato poi deciderò se continuare con Intel o prendere un ryzen
:cool:

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

anche io su ME:andromeda andavo fluido a dettagli medio-alti, ma con ogni tanto cali paurosi di FPS per qualche decina di secondi, messo al minimo, niente più cali ma ogni tanto freezava, sono andato a controllare e apparentemente ero CPU-limited.
C'è da dire che non ho avuto il problema con nessun altro gioco, però ormai il procio comincia a sentire il peso degli anni..

Fabio_GTV
15-09-2017, 14:47
Dopo aver cambiato scheda non ho più notato questi problemi, mentre gioco monitoro sempre i parametri in-game e molto raramente lil processore arriva al 90%! Comunque al massimo, se non dovesse più bastare il mio i5, ancora un annetto e aggiornerò il pc :D

bobby10
15-09-2017, 15:37
anche io su ME:andromeda andavo fluido a dettagli medio-alti, ma con ogni tanto cali paurosi di FPS per qualche decina di secondi, messo al minimo, niente più cali ma ogni tanto freezava, sono andato a controllare e apparentemente ero CPU-limited.
C'è da dire che non ho avuto il problema con nessun altro gioco, però ormai il procio comincia a sentire il peso degli anni..

Con ME Andromeda avevo gli stessi cali sporadici che dici tu e abbiamo una configurazione simile come potenza.
Sono sicuro che il problema non sia la cpu ma la vga con i suoi 2gb di Vram tra l'altro.
Anzi credo che anche il gioco non era ancora ben ottimizzato quando (mia sorella) l'ha giocato.

sgrinfia
15-09-2017, 17:48

Certi amici hanno risolto il preblema togliendo l'Oc alla cpu ;)

DANY 76
15-09-2017, 17:48
Infatti, tutti i monitor in commercio partono al 80% dal full hd.

appunto,è una risoluzione abbastanza comune non bassa.