View Full Version : Santech X95 (Affidabilità Assemblatore e Qualità Prodotti)
Salve a tutti, come da titolo ho intenzione di acquistare un nuovo Notebook, principalmente per Editing Audio/Video di medio/alto livello, e Sviluppo Software di livello universitario... Se poi potessi anche usarlo per Editing 3D, anche se non di livello esagerato meglio ancora... Avevo dapprima visto l'ASUS FX753VD-GC193T, ma molti l'hanno sconsigliato per via delle alte temperature raggiunte a causa della pessima dissipazione del calore, e anche per i problemi di Blacklight Bleeding esagerato e con un'incidenza elevatissima...
Per questo ho orientato il mio sguardo altrove e ho pensato di rivolgermi a degli assemblatori professionisti, tra cui è svettata Santech per via della nazionalità italiana e delle eccellenti (sembra) doti qualitative e assistenziali.
Due sono le domande che vorrei porvi:
1) Santech è davvero così consigliata? E non mi riferisco a ciò che si può leggere sul loro sito, ma ad esperienze dirette e/o ad informazioni attendibili. L'assistenza è ottima come dicono e i prodotti altrettanto di qualità?
So che è brutto dirlo, ma i fatti parlano chiaro e la zona in cui nasce l'azienda (Caserta) non è famosa per la sua... "legalità", diciamo... Dato che, però, non è giusto fare di tutt'erba un fascio, volevo sapere se questa è un'azienda virtuosa ed affidabile come sembra.
2) Il modello da me preso in considerazione è un Santech X95 con questa configurazione:
- i7-7700HQ
- RAM 8GB DDR4 2.400MHz CL14 (1x8)
- 15,6" LED FHD IPS NO-Glare
- GTX 1050Ti 4GB GDDR5 (dedicati)
- Modulo Wi-fi AC8265 + Bluetooth 4.2
- Tastiera Italiana Retroilluminata Ghiaccio
- Garanzia 0 sub-pixels difettosi
- Garanzia Italia a 3 Anni
A questo aggiungerei un SSD 250 GB Samsung 960 EVO e un HDD HGST 1 TB 7.200 rpm che prenderei su Amazon per risparmiare qualcosina...
PREZZO TOTALE (SSD+HDD inclusi) = 1269 circa.
Ed ecco la domanda: E' un notebook che viene incontro totalmente e tranquillamente alle esigenze che ho esposto prima, senza che io possa rimanere deluso in qualche modo (nell'ambito di ciò che devo farci ovviamente)?
RINGRAZIO anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi con la loro esperienza e/o con la loro competenza in materia... Per parlarci chiaro, sono tanti soldi e ho bisogno di "andare sul sicuro" :)
Grazie! :)
sicily428
09-09-2017, 17:12
So che è brutto dirlo, ma i fatti parlano chiaro e la zona in cui nasce l'azienda (Caserta) non è famosa per la sua... "legalità", diciamo... Dato che, però, non è giusto fare di tutt'erba un fascio, volevo sapere se questa è un'azienda virtuosa ed affidabile come sembra.[/I]
proprio senza parole. ma di che parli? la santech esiste da anni e questi discorsi che fai sulla "zona" non sono accettabili secondo me
proprio senza parole. ma di che parli? la santech esiste da anni e questi discorsi che fai sulla "zona" non sono accettabili secondo me
Sicily, scusami se ho urtato la tua sensibilità, ma davvero non c'era alcuna intenzione di offendere... Sono semplicemente un ragazzo che vive in Italia e certe zone sono tristemente famose... Non conoscendo Santech per la mia inesperienza nel mondo degli assemblatori ho semplicemente chiesto... Non ho mica detto "Caserta? Allora non chiedo neanche perchè lo escludo"... E' un reato così grave informarsi considerando la grossa spesa, sapendo che di fatto quella è considerata una zona "rischiosa"?
Proprio perchè la conosci mi interesserebbe molto conoscere la tua esperienza con Santech e, se conosci la macchina, le tue opinioni sul pc...
Grazie e scusa ancora se in qualche modo ti sei sentito offeso, davvero non ce n'era l'intenzione...
chargundam
09-09-2017, 21:00
Che brutto sparare cazzate solo per sentito dire...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che brutto sparare cazzate solo per sentito dire...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cristo Santo, io chiedo scusa a tutti, ma non ho mica offeso nessuno... Mi state attaccando come se fossi un criminale solo perchè ho detto che sul Napoletano/Casertano l'indice di truffe e simili è elevato... Non ho offeso l'azienda, non ho offeso tutti i Casertani, ma solo i disonesti... ho detto solo che statisticamente lì c'è un incidenza di truffe più alta che nella maggior parte della penisola...
Sono Abruzzese, e anche qui la criminalità non è uno scherzo, ma se mi chiedono se un'azienda è seria (e ce ne sono, anche di eccellenze di settore) non mi mangio chi l'ha chiesto dovendo spendere un sacco di soldi. Rispondo semplicemente che non è questo il caso in cui preoccuparsi perchè l'azienda è seria.
Ribadisco: proprio il fatto che mi stia informando dovrebbe essere indice del fatto che non credo sia giusto fare di tutt'erba un fascio. Di situazioni, però, se ne sentono tante e, ripeto, NON CONOSCENDO PER MIA IGNORANZA questa azienda ho preferito essere ben informato... E' reato?
Mi sto informando su vari forum perchè sono risparmi che metto da parte da un po' e non vorrei essere avventato nella scelta, cerco sempre di essere il più gentile e il più preciso possibile nelle cose che chiedo e nelle informazioni da fornire, ma non capisco perchè questo sia l'unico Forum che mi sta trattando da Ignorante (come persona, non come materia), invece di dirmi "vai tranquillo, l'azienda è impeccabile, i tuoi pregiudizi in questo caso sono infondati".
E' così difficile dare una semplice risposta a chi l'ha chiesta il più cortesemente possibile senza l'intenzione di offendere nessuno?
Viviamo in questo mondo in un periodo per cui se dici "Bianco" ti attaccano per non aver detto "Nero" e se dici "Nero" ti attaccano per non aver detto "Bianco".
Sono su un Forum di esperti, chiedevo esperienza, non lezioni di morale. Se non potete rispondermi con la prima o non avete intenzione di risparmarmi le seconde, ringrazio comunque tutti ed evito di aspettarmi risposte da qui. Ma mi aspettavo dei tecnici, o delle persone che abbiano avuto esperienza con questo modello e/o quest'azienda, non dei parroci.
Chiedo Scusa a chiunque si sia sentito offeso.
sicily428
10-09-2017, 08:20
Sicily, scusami se ho urtato la tua sensibilità, ma davvero non c'era alcuna intenzione di offendere... Sono semplicemente un ragazzo che vive in Italia e certe zone sono tristemente famose... Non conoscendo Santech per la mia inesperienza nel mondo degli assemblatori ho semplicemente chiesto... Non ho mica detto "Caserta? Allora non chiedo neanche perchè lo escludo"... E' un reato così grave informarsi considerando la grossa spesa, sapendo che di fatto quella è considerata una zona "rischiosa"?
Proprio perchè la conosci mi interesserebbe molto conoscere la tua esperienza con Santech e, se conosci la macchina, le tue opinioni sul pc...
Grazie e scusa ancora se in qualche modo ti sei sentito offeso, davvero non ce n'era l'intenzione...
Non è questione di offese o altro, ti stavo solo segnalando che non è giusto fare discorsi basandosi sul "visto che in zona sono... allora".
Come già ti dicevo la santech è un'azienda seria e che opera da anni nel settore e che assembla laptop su barebone clevo. quello che tu stai considerando è un n850hk1 e trovi maggiori info (review/thread ufficiali) nel thread dedicato che ho in firma "Laptop Customizzabili Clevo". La serie N8xx è la fascia entry level gaming/multimedia della clevo mentre invece la serie P6xx è la fasia media gaming
Non è questione di offese o altro, ti stavo solo segnalando che non è giusto fare discorsi basandosi sul "visto che in zona sono... allora".
Come già ti dicevo la santech è un'azienda seria e che opera da anni nel settore e che assembla laptop su barebone clevo. quello che tu stai considerando è un n850hk1 e trovi maggiori info (review/thread ufficiali) nel thread dedicato che ho in firma "Laptop Customizzabili Clevo". La serie N8xx è la fascia entry level gaming/multimedia della clevo mentre invece la serie P6xx è la fasia media gaming
Mi chiedevo solo se, per ciò che ho segnalato di aver bisogno di fare, questo modello in particolare con questa configurazione reggerebbe bene la botta o se, invece, potrebbe non essere la miglior alternativa :)
La serie N8xx è la fascia entry level gaming/multimedia della clevo mentre invece la serie P6xx è la fasia media gaming
Perdona l'ignoranza, ma solo rileggendo il tuo messaggio mi è venuto un dubbio... Per "entry level" va immaginata una macchina "di base", se non ho capito male... Questo significa necessariamente che non è una macchina di tutto rispetto (sempre in relazione a ciò che devo farne io), o piuttosto significa che è "di base" rispetto a macchine che anche per il costo sono su un altro livello?
Perchè se "entry level" non significa "non molto performante", allora va benissimo... Pensi che con un X95 avrei problemi a fare Foto e Video Editing, Sviluppo software a livello universitario e, magari, un po' di Editing 3D?
Specifico che NON LO USEREI PER GIOCARCI... Ci sono modelli che mi consiglieresti di più per ciò di cui ho bisogno?
sicily428
11-09-2017, 07:10
Perdona l'ignoranza, ma solo rileggendo il tuo messaggio mi è venuto un dubbio... Per "entry level" va immaginata una macchina "di base", se non ho capito male... Questo significa necessariamente che non è una macchina di tutto rispetto (sempre in relazione a ciò che devo farne io), o piuttosto significa che è "di base" rispetto a macchine che anche per il costo sono su un altro livello?
Perchè se "entry level" non significa "non molto performante", allora va benissimo... Pensi che con un X95 avrei problemi a fare Foto e Video Editing, Sviluppo software a livello universitario e, magari, un po' di Editing 3D?
Specifico che NON LO USEREI PER GIOCARCI... Ci sono modelli che mi consiglieresti di più per ciò di cui ho bisogno?
con entry level intendevo proprio la fascia di prezzo e di performance.
per farti un'idea le cose più o meno sono queste nella gamma gaming clevo:
-n850/n870hk1 1000/1200 euro entry level
-p650hp6/pa71hp6 1400/1800 euro media
-p750dm2/p775dm3 1600/2500 euro media-alta
-p870km/p870km1 2500/3500 euro alta
la differenza fra le varie fasce sta nei componenti interni se sono saldati o upgradabili, , sul sistema di dissipazione, se hanno pannelli a 120hz o meno, se la scocca è in plastica o in metallo, sulle porte
per photo editing ad alto livello ti serve un pannello che abbia una elevata fedeltà colore ovvero con %srgb e %adobeRGB il più elevati possibile. Il mio consiglio è di chiedere al rivenditore che pannello (intendo proprio la marca e l'identificativo del pannello) monta santech sull'x95 così da fare delle ricerche per vedere che performance ha.
Il riferimento di categoria per il fotoediting sono dell xps 9560 che ha un pannello UHD sharp
X-Rite i1Pro Basic 2
Maximum: 381.3 cd/m² Average: 355.5 cd/m² Minimum: 31.78 cd/m²
Brightness Distribution: 87 %
Center on Battery: 370.1 cd/m²
Contrast: 1000:1 (Black: 0.37 cd/m²)
ΔE Color 5.3 | - Ø
ΔE Greyscale 4.6 | - Ø
100% sRGB (Argyll) 88.3% AdobeRGB 1998 (Argyll)
Gamma: 2.31
ICC File (X-Rite i1Pro Basic 2)
Vai tranquillo su Santech, sono più seri di un crucco dell'Alto Adige :D (senza offesa per gli amici del Trentino-Alto Adige, ma visto l'andazzo del thread ci voleva un po' di par condicio :asd:)
Non ho acquistato da loro, o meglio lo avevo fatto ma poi ci ho ripensato: dopo aver pagato con bonifico, mi hanno avvisato di avere problemi col fornitore delle VGA a causa di alcune festività asiatiche, ho detto che allora avrei rinunciato all'acquisto visto che il portatile mi serviva a stretto giro, e dato che mi hanno fatto aspettare una settimana a vuoto non solo mi hanno rimborsato istantaneamente (il giorno dopo riavevo già i soldi sul conto corrente), ma in più mi hanno riservato un codice sconto (che vabbè ormai non sarà più valido perché sono passati anni) qualora avessi deciso di riacquistare da loro entro un certo periodo (parliamo di mesi, se non erro era marzo all'epoca e mi dissero che era valido sicuramente fino a fine anno).
Se non è serietà questa...;) ma poi basta fare una rapidissima ricerca per sconfessare i tuoi timori, sia sul forum che con Google. Vai tranquillo, ripeto.
Vai tranquillo su Santech, sono più seri di un crucco dell'Alto Adige :D (senza offesa per gli amici del Trentino-Alto Adige, ma visto l'andazzo del thread ci voleva un po' di par condicio :asd:)
Non ho acquistato da loro, o meglio lo avevo fatto ma poi ci ho ripensato: dopo aver pagato con bonifico, mi hanno avvisato di avere problemi col fornitore delle VGA a causa di alcune festività asiatiche, ho detto che allora avrei rinunciato all'acquisto visto che il portatile mi serviva a stretto giro, e dato che mi hanno fatto aspettare una settimana a vuoto non solo mi hanno rimborsato istantaneamente (il giorno dopo riavevo già i soldi sul conto corrente), ma in più mi hanno riservato un codice sconto (che vabbè ormai non sarà più valido perché sono passati anni) qualora avessi deciso di riacquistare da loro entro un certo periodo (parliamo di mesi, se non erro era marzo all'epoca e mi dissero che era valido sicuramente fino a fine anno).
Se non è serietà questa...;) ma poi basta fare una rapidissima ricerca per sconfessare i tuoi timori, sia sul forum che con Google. Vai tranquillo, ripeto.
Ahahahahah mi hai fatto morire con la parte sul Trentino :)
Comunque ti ringrazio molto per la tua esperienza :)
con entry level intendevo proprio la fascia di prezzo e di performance.
per farti un'idea le cose più o meno sono queste nella gamma gaming clevo:
-n850/n870hk1 1000/1200 euro entry level
-p650hp6/pa71hp6 1400/1800 euro media
-p750dm2/p775dm3 1600/2500 euro media-alta
-p870km/p870km1 2500/3500 euro alta
la differenza fra le varie fasce sta nei componenti interni se sono saldati o upgradabili, , sul sistema di dissipazione, se hanno pannelli a 120hz o meno, se la scocca è in plastica o in metallo, sulle porte
per photo editing ad alto livello ti serve un pannello che abbia una elevata fedeltà colore ovvero con %srgb e %adobeRGB il più elevati possibile. Il mio consiglio è di chiedere al rivenditore che pannello (intendo proprio la marca e l'identificativo del pannello) monta santech sull'x95 così da fare delle ricerche per vedere che performance ha.
Il riferimento di categoria per il fotoediting sono dell xps 9560 che ha un pannello UHD sharp
X-Rite i1Pro Basic 2
Maximum: 381.3 cd/m² Average: 355.5 cd/m² Minimum: 31.78 cd/m²
Brightness Distribution: 87 %
Center on Battery: 370.1 cd/m²
Contrast: 1000:1 (Black: 0.37 cd/m²)
ΔE Color 5.3 | - Ø
ΔE Greyscale 4.6 | - Ø
100% sRGB (Argyll) 88.3% AdobeRGB 1998 (Argyll)
Gamma: 2.31
"G.le Sig. Alessandro,
cerchiamo sempre di fare il possibile. Riguardo al display, si tratta dell'LG LP156WF6 e come riportato nelle specifiche tecniche sul sito ha una copertura ci circa il 75% AdobeRGB quindi un po' inferiore rispetto a questo ma non visibile ad occhio "umano".
Distinti Saluti
SANTECH"
Questa è l'e-mail che mi ha inviato Santech in risposta (avevo mandato le specifiche che mi avevi scritto tu Sicily)... Che ne pensi?
sicily428
11-09-2017, 18:47
ma io ti avevo postato i dati dell'xps Ultra HD ma se il confronto non lo fai con un equivalente pannello UHD il discorso non sta in piedi perchè confronti una cosa che costa 1200 euro con una che ne costa 1800 euro
questo è il fullhd del xps 9560 Sharp SHP1453 LQ156M1
X-Rite i1Pro 2
Maximum: 416 cd/m² Average: 392.1 cd/m² Minimum: 33.2 cd/m²
Brightness Distribution: 89 %
Center on Battery: 400 cd/m²
Contrast: 1538:1 (Black: 0.26 cd/m²)
ΔE Color 4.9 | - Ø
ΔE Greyscale 7.2 | - Ø
98.9% sRGB (Argyll) 64.2% AdobeRGB 1998 (Argyll)
Gamma: 2.11
ICC File (X-Rite i1Pro 2)
ma io ti avevo postato i dati dell'xps Ultra HD ma se il confronto non lo fai con un equivalente pannello UHD il discorso non sta in piedi perchè confronti una cosa che costa 1200 euro con una che ne costa 1800 euro
questo è il fullhd del xps 9560 Sharp SHP1453 LQ156M1
X-Rite i1Pro 2
Maximum: 416 cd/m² Average: 392.1 cd/m² Minimum: 33.2 cd/m²
Center on Battery: 400 cd/m²
Contrast: 1538:1 (Black: 0.26 cd/m²)
ΔE Color 4.9 | - Ø
ΔE Greyscale 7.2 | - Ø
98.9% sRGB (Argyll) 64.2% AdobeRGB 1998 (Argyll)
Gamma: 2.11
No beh, io non posso spendere più di questa cifra (1200) quindi mi chiedevo, per essere estremamente chiari e stringere la questione, se a questo prezzo questa sia la miglior configurazione che possa trovare :)
Opinione?
sicily428
12-09-2017, 07:54
se usano il LG LP156WF6-SPB1 come raiontech sul g4 cempre sulla versione con gtx1050ti
questi sono i valori di notebookcheck
X-Rite i1Pro 2
Maximum: 333 cd/m² Average: 310.4 cd/m²
Brightness Distribution: 86 %
Center on Battery: 328 cd/m²
Contrast: 994:1 (Black: 0.33 cd/m²)
ΔE Color 4.74 | - Ø
ΔE Greyscale 3.15 | - Ø
82% sRGB (Argyll) 54% AdobeRGB 1998 (Argyll)
Gamma: 2.51
a livello pannello se analizzi le alternative con gtx1050ti trovi:
-lenovo y520 che ha un pannello più scarso
-acer vx5-591g che ha un pannello più scarso
-acer aspire 7 a715 che ha un pannello più scarso
-dell 7567 che ha un pannello più scarso
-hp pavilion che ha un pannello più scarso
-asus ux550ve che ha un pannello molto simile
se invece guardi al 4k che se ricordo bene anche santech offriva su quel modello considerando che clevo usa sul n850hk1, a vedere il raiontech g4, un LG LP156UD1-SPB1 questi sono i valori di notebookcheck
X-Rite i1Pro Basic 2
Maximum: 267.9 cd/m² Average: 250.2 cd/m²
Center on Battery: 252.9 cd/m²
Contrast: 506:1 (Black: 0.5 cd/m²)
ΔE Color 5.22 | - Ø
ΔE Greyscale 6.74 | - Ø
89.7% sRGB (Argyll) 58.4% AdobeRGB 1998 (Argyll)
Gamma: 2.45
ma servono 200 euro in più rispetto al fhd
quindi direi che a livello pannello se ti serve ad alti livelli per l'editing e se vuoi stare nei 1200 euro il santech è una buona opzione mentre se puoi salire un po di budget sempre fhd c'è il dell xps 9560 che ha un pannello fhd migliore ma costa anche 1549 euro meno il 10% di sconto studenti ma sei sempre a 1400 euro
edit
i valori di test dei pannelli dei modelli che elencavo li trovi su notebookcheck o laptopmedia nelle review dei vari modelli. non li ho riportati perchè sarebbe stata una lunga lista ma prova a dargli un'occhiata così giusto per completezza
se usano il LG LP156WF6-SPB1 come raiontech sul g4 cempre sulla versione con gtx1050ti
questi sono i valori di notebookcheck
X-Rite i1Pro 2
Maximum: 333 cd/m² Average: 310.4 cd/m²
Brightness Distribution: 86 %
Center on Battery: 328 cd/m²
Contrast: 994:1 (Black: 0.33 cd/m²)
ΔE Color 4.74 | - Ø
ΔE Greyscale 3.15 | - Ø
82% sRGB (Argyll) 54% AdobeRGB 1998 (Argyll)
Gamma: 2.51
a livello pannello se analizzi le alternative con gtx1050ti trovi:
-lenovo y520 che ha un pannello più scarso
-acer vx5-591g che ha un pannello più scarso
-acer aspire 7 a715 che ha un pannello più scarso
-dell 7567 che ha un pannello più scarso
-hp pavilion che ha un pannello più scarso
-asus ux550ve che ha un pannello molto simile
se invece guardi al 4k che se ricordo bene anche santech offriva su quel modello considerando che clevo usa sul n850hk1 un LG LP156UD1-SPB1 questi sono i valori di notebookcheck
X-Rite i1Pro Basic 2
Maximum: 267.9 cd/m² Average: 250.2 cd/m²
Center on Battery: 252.9 cd/m²
Contrast: 506:1 (Black: 0.5 cd/m²)
ΔE Color 5.22 | - Ø
ΔE Greyscale 6.74 | - Ø
89.7% sRGB (Argyll) 58.4% AdobeRGB 1998 (Argyll)
Gamma: 2.45
ma servono 200 euro in più rispetto al fhd
quindi direi che a livello pannello se ti serve ad alti livelli per l'editing e se vuoi stare nei 1200 euro il santech è una buona opzione mentre se puoi salire un po di budget sempre fhd c'è il dell xps 9560 che ha un pannello fhd migliore ma costa anche 1549 euro meno il 10% di sconto studenti ma sei sempre a 1400 euro
edit
i valori di test dei pannelli dei modelli che elencavo li trovi su notebookcheck o laptopmedia nelle review dei vari modelli. non li ho riportati perchè sarebbe stata una lunga lista ma prova a dargli un'occhiata così giusto per completezza
Bene, ti ringrazio per la tua immensa disponibilità :)
Ora so quali sono le mie alternative e i prezzi di queste :D
Grazie mille!
sicily428
12-09-2017, 21:21
Di nulla!
C'è chi ha comprato l'ultimo modello?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.