View Full Version : Consigli per PC itx
Salve a tutti! Avrei bisogno di qualche dritta per un pc itx, poichè sarebbe il mio primo in questo form factor.
Il PC verrà usato per gaming leggero a FHD, e tanta programmazione e calcolo.
Partiamo da quello che avrei individuato come componenti, ossia Ryzen R5 1600 e il Define Nano S (che è attualmente in offerta su amazon a 60€).
Non mi servono monitor, periferiche e VGA, in quanto riciclo la vecchia R9 280.
Se è possibile farlo userei come storage di massa un hard disk di un portatile (quindi un 2,5'') che mi ha abbandonato e che ora uso con un case come HDD esterno (640gb).
Resterebbero quindi mobo (mi serve il wifi, integrato nella scheda o come esterno), ram (pensavo 1x8gb per poi aggiungerne se serve), ssd e alimentatore.
Sarebbe bello restare sotto i 500€, e probabilmente farò acquisti a rate, soprattutto se devo acquistare da shop diversi per la disponibilità e il prezzo migliore.
Grazie in anticipo :)
celsius100
08-09-2017, 22:09
Ciao
il tuo hdd puoi riciclarlo ma come disco pricnipale un piccolo ssd lo metterei senza dubbio
alza di poco la spesa ma almeno nn castri il pc
ad esempio:
WD WDS120G1G0A Green Unità a Stato Solido Interno da 120 GB, SATA 6 Gb/s, 2.5" di Western Digital
Generalmente spedito entro 3-4 giorni
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 55,11
1
Corsair CP-9020133-EU TX550M Alimentatore Modulare ATX/EPS, Potenza 550 W, Nero
Corsair CP-9020133-EU TX550M Alimentatore Modulare ATX/EPS, Potenza 550 W, Nero di Corsair
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 75,63
1
Corsair CMK8GX4M1A2666C16R Vengeance LPX Kit di Memoria da 8 GB, 1x8 GB DDR4, 2666 MHz, CL16 XMP 2.0 High Performance, Rosso
Corsair CMK8GX4M1A2666C16R Vengeance LPX Kit di Memoria da 8 GB, 1x8 GB DDR4, 2666 MHz, CL16 XMP 2.0 High Performance, Rosso di Corsair
Disponibilità immediata
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 86,29
1
AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz di AMD
Disponibilità immediata
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 192,99
1
MB AMD AM4 ASROCK AB350 Gaming ITX/AC
MB AMD AM4 ASROCK AB350 Gaming ITX/AC di Asrock
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
EUR 121,62
1
ho usato l'amazzonia come shop
Ciao
il tuo hdd puoi riciclarlo ma come disco pricnipale un piccolo ssd lo metterei senza dubbio
alza di poco la spesa ma almeno nn castri il pc
ad esempio:
WD WDS120G1G0A Green Unità a Stato Solido Interno da 120 GB, SATA 6 Gb/s, 2.5" di Western Digital
EUR 55,11
Corsair CP-9020133-EU TX550M Alimentatore Modulare ATX/EPS, Potenza 550 W, Nero
EUR 75,63
Corsair CMK8GX4M1A2666C16R Vengeance LPX Kit di Memoria da 8 GB, 1x8 GB DDR4, 2666 MHz, CL16 XMP 2.0 High Performance, Rosso
EUR 86,29
AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
EUR 192,99
MB AMD AM4 ASROCK AB350 Gaming ITX/AC
EUR 121,62
ho usato l'amazzonia come shop
Ciao celsius, prima di tutto grazie mille!
Si l'ssd voglio prenderlo, li ho ovunque e non me ne privo più, soffro senza :D
Quel WD non l'avevo mai visto, sono affidabili come memorie?
E mannaggia se costano queste mobo itx :eek: pagai di meno l'asus h170 pro gamer che ho nel pc da gaming.
Gigabyte e asus non hanno fatto uscire niente di itx per ryzen (non ne trovo)? Spulciando un po' ho trovato anche questa BIOSTAR (https://www.hw1.it/biostar-b350gtn-amd-b350-socket-1675341.html).
Ho dato uno sguardo anche su tao-pc (ottimi prezzi e paypal) ma non trovo le mobo e i ryzen 1600 sono finiti. Conosci altri shop convenienti e seri?
celsius100
08-09-2017, 23:23
beh guarda nn e un fulmine infatti e un modello entrylevel e da 120gb lo sono diventati piu o meno tutti ma usa nand abbastanza robuste, prodotte in casa (ha comprato SanDisk e collaborano con Toshiba)
si gigabyte le fa, GA-AB350N-Gaming WIFI, asus uscira a breve
quella biostar nn e male :)
si guarda di solito usiamo tao, ma han finito appunto i ryzen 1600 e nn avevano mobo itx
senno guarda anche da shop qmassimotech, scritto in inglese o shop bpm-potenza, scritto in inglese
beh guarda nn e un fulmine infatti e un modello entrylevel e da 120gb lo sono diventati piu o meno tutti ma usa nand abbastanza robuste, prodotte in casa (ha comprato SanDisk e collaborano con Toshiba)
si gigabyte le fa, GA-AB350N-Gaming WIFI, asus uscira a breve
quella biostar nn e male :)
si guarda di solito usiamo tao, ma han finito appunto i ryzen 1600 e nn avevano mobo itx
senno guarda anche da shop qmassimotech, scritto in inglese o shop bpm-potenza, scritto in inglese
Da Tao ci ho fatto l'ultimo pc, con oltretutto problemi per la mobo ed un rma rapidissima, quindi mi fido e se arrivano i pezzi compro volentieri li.
Ho guardato la gigabyte e la trovo "storta", non so cosa viene fuori a assemblare :fagiano:
La biostar ho spulciato un po' di review e non sembra granchè, non ha neanche il wifi/bluetooth che mi servono. Sarebbe bello sapere se qualcuno sul forum ha queste mobo e come ci si è trovato.
Asus e MSI (ecco chi mi mancava) esattamente quando dovrebbero uscire? Che magari inizio a prendere qualche pezzo e completo ad ottobre :)
celsius100
09-09-2017, 12:49
storta?
asus ad ottobre
msi nn si sa se ne farà
storta?
asus ad ottobre
msi nn si sa se ne farà
http://static.gigabyte.com/Product/2/6332/2017061615150741_big.png
Ha le connessioni in posti alquanto scomodi rispetto ad un layout classico, mi sembra scomodo per i cavi :fagiano:
Ah un'altra cosa che volevo chiedere è: il dissipatore stock di AMD è buono, anche magari per un leggero oc, sempre se le fasi della mobo lo permettono? Ci vogliono accorgimenti per i profili delle ram?
celsius100
09-09-2017, 14:35
lo spaizo e quel ceh e, hanno infilato le cose dove ne hanno visto un po :D
cmq il dissi stock va bene anche x un piccolo oc, ma ovvaimetne aumenti il rumore, x quello consigliamo di metetrcelo un dissi aftermarket se si vuol fare
lo spaizo e quel ceh e, hanno infilato le cose dove ne hanno visto un po :D
cmq il dissi stock va bene anche x un piccolo oc, ma ovvaimetne aumenti il rumore, x quello consigliamo di metetrcelo un dissi aftermarket se si vuol fare
Si se vedo che sta stretto magari più avanti metterò un aio così risolvo anche il problema aria calda nel case!
Ho notato solo adesso che il nano s non andrà bene perchè il posizionamento dell'alimentatore mi chiuderebbe le ventole dell VGA. Altri case simili di misura e prezzo? I thermaltake non mi piacciono granchè...
egoiste1
09-09-2017, 19:40
hai pensato ad un corsair air 240? è solo un pò largo del nano s, e c'è spazio a volontà. oltretutto potresti risparmiare con componenti micro atx.
celsius100
09-09-2017, 20:48
di preciso ceh versione di R9 280 hai?
hai pensato ad un corsair air 240? è solo un pò largo del nano s, e c'è spazio a volontà. oltretutto potresti risparmiare con componenti micro atx.
è troppo grande, purtroppo questo sarà un pc da portare in appartamento all'uni, e lo spazio è minimo. Per capirci la scrivania è 70x47 (di profondità), con a fianco l'armadio :doh:
Lo metterei sotto, o ancora meglio sotto al monitor (se trovo un case tipo htpc con CPU cooler clerance per il dissi stock), anche perchè la scrivania mi serve anche per studiare.
di preciso ceh versione di R9 280 hai?
Ho la sapphire dual-x, se non ricordo male sono circa 27cm di lunghezza.
Ho visto anche il cougar qbx, ma a quanto ho capito son noie con l'alimentatore. Col Tx550m mi precluderei lo slot per cd slim (che avrei anche, recuperandolo dal vecchio portatile da cui prenderei l'hdd 2,5")
egoiste1
10-09-2017, 10:53
se lo spazio è quello il corsair non va, ma forse anche l'R5. hai valutato il silverstone raven rv o rz non ricordo?dovrebbe essere come i dell alienware, in pratica salverebbe molto spazio e dalle recensioni leggo che non è malaccio per aerazione, è predisposto per schede vdieo dedicate,biosgna capire se la tua ci sta.
celsius100
10-09-2017, 13:04
si e 26,5cm nei case piu piccoletti avresti un po di problemi
il qbx e interessante, devi preo prestare attenzione all'ali, e metetrci un paio di ventole aggiuntive da 120mm
si e 26,5cm nei case piu piccoletti avresti un po di problemi
il qbx e interessante, devi preo prestare attenzione all'ali, e metetrci un paio di ventole aggiuntive da 120mm
Stamattina ho fatto un po' di ricerche e ho delineato due soluzioni, una mITX e una mATX.
Parto dalla mATX. Come case ho trovato il Rajintek Styx, che è comunque di dimensioni ridotte: [W×D×H] 210×360×335 mm.
L'idea è questa:
https://i.imgur.com/IkcYPqJ.png
Mancherebbe la pci per il wifi, e probabilmente due ventole slim da 120mm per il topside.
I dubbi sono: la mobo è buona? Sul sito MSI non mi da le memorie come compatibili, mentre sul sito della corsair si :confused:
Per la mITX il case sarebbe il cougar qbx, [WxDxH] 178 x 291 x 384 (mm)
https://i.imgur.com/9NOPdP5.png
Ora il problema maggiore è l'alimentatore, credo che bisognerebbe usare un psu SFX, da fissare con un adattatore SFX->ATX, se no i cavi mi piegano il pcb della gpu.
In questo caso non serve modulo wifi, ma servono un paio di ventole slim, magari una sul top e una sul bottom.
Cosa ne pensi tu?
celsius100
10-09-2017, 14:39
a livello di ventilazione mi piace di piu il cougar pero se punti ad un SFX e la mobo itx ci spendi sicurametne di piu
lo styx pero senza ventola frontale nn mi convince anche xke la ventilazione basso-alto nn la vedo adatta ad un pc con una scheda video un po seria dentro
hai dato un'occhiata anche ai case orizzontali x intenderci i silvertone e compagnia?
a livello di ventilazione mi piace di piu il cougar pero se punti ad un SFX e la mobo itx ci spendi sicurametne di piu
lo styx pero senza ventola frontale nn mi convince anche xke la ventilazione basso-alto nn la vedo adatta ad un pc con una scheda video un po seria dentro
hai dato un'occhiata anche ai case orizzontali x intenderci i silvertone e compagnia?
Dei case orizzontali il 99% hanno lo stesso problema: non ci sta il dissipatore stock, e dovrei prenderne un altro, quindi più spesa.
L'unico è il rvz03, che è introvabile, quindi andiamo al 100% di incompatibili :sofico:
Come psu SFX ho visto i corsair sf e i silverstone. Quelli da 450w sono a prezzo identico in pratica, i 600w stanno sopra i 100€, e ovviamente i 500/550w non li fanno. E la domanda fondamentale è: ci sto in 450w? :muro:
Tornando alla ventilazione dello styx, la mobo è invertita. Quindi forse mettere la ventola del retro come exaust e le due sul top come intake potrebbe essere una buona soluzione.
https://i.imgur.com/zwVFMl6.png
celsius100
11-09-2017, 11:52
io pensavo a qualcosa del genere
https://pcpartpicker.com/b/TD8KHx
allroa 450W sono giust gisuti, sarebbe meglio dai 500W in su x star un po tranquilli degli annetti senza problemi, pero in teoria ce la fai lo stesso
x la ventilazione bisognerebbe fare qualche esperimento
io pensavo a qualcosa del genere
https://pcpartpicker.com/b/TD8KHx
allroa 450W sono giust gisuti, sarebbe meglio dai 500W in su x star un po tranquilli degli annetti senza problemi, pero in teoria ce la fai lo stesso
x la ventilazione bisognerebbe fare qualche esperimento
Bello il case, peccato che son 150 cucuzze :cry:
Già sforerei di una 60ina, la vedo dura...
Per gli anni a venire l'alimentatore non sarebbe un problema, perchè quando cambio la rx 480 nel principale la porterei in questo che assemblo ora.
Sono un po' al bivio :muro:
celsius100
11-09-2017, 14:20
nn x forza i silverstone dicevo in generale quegli scatolotti del genere
nn so un mese un ragazzo prese x 40 euro un haf 915 semi-nuovo ad esempio
nn x forza i silverstone dicevo in generale quegli scatolotti del genere
nn so un mese un ragazzo prese x 40 euro un haf 915 semi-nuovo ad esempio
Domani mi faccio un secondo giro di ricerche, vediamo cosa trovo (se trovo) compatibile sia col dissi stock che con la gpu.
Se non trovo nulla penso che andrò con la build matx, che per qualche cm in più mi da maggiore libertà col psu, e costa soprattutto di meno :fiufiu:
celsius100
11-09-2017, 22:42
ok fai sapere
stavo x linkarti 10 minti fa un'occasione x un http://www.zalman.com/contents/products/view.html?no=63 che ho visto x caso, purtroppo e termiana l'inserzione, stava a 20 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.