PDA

View Full Version : Aiuto per cambio alimentatore su scheda madre HP

kolby
08-09-2017, 00:47
Ho bisogno di aiuto di esperti per un problema che mi sta facendo impazzire.
Vorrei montare un alimentatore Corsair TX650 ad un preassemblato HP Z240 per poter montare una VGA che l'ali originale non reggerebbe.
Il problema è che la maledetta HP utilizza schede madri e alimentatori con attacchi e connettori totalmente diversi da quelli standard. Al posto del classico ATX 24pin utilizza un connettore 6pin (simile al PCIE) più un altro 6 pin piatto (simile ai connettori interni per USB).
Pensavo di aver risolto quando ho trovato online un adattatore, allego una foto così capite di cosa sto parlando.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170907/1b88968795988735f786dcdbbe6c0937.jpg

Il problema è che però questo adattatore non funziona. Connettendolo alla scheda madre, il led verde lampeggia, le ventole partono ma nessun altro segno vitale, beep o altro.
A questo punto, osservando bene il connettore piatto dell'adattatore, ho notato che i pin sono montati diversamente rispetto a quello originale HP, come si vede nella seconda foto.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170907/171eaf763e3c3181fcabcead06719afe.jpg

Non ho intenzione di farmi sostituire l'adattatore perché la foto del prodotto corrisponde a ciò che è mi è arrivato, quindi anche sostituendolo credo mi tornerebbe uguale.

Quello che vorrei sapere è se, grazie a qualche esperto del forum che mi possa aiutare a interpretare colori e posizione dei pin, posso provare a sfilare i pin e rimontarli in maniera corretta. Purtroppo i colori, come si vede nella foto, non corrispondono e non so se rischio di far danni alla scheda madre.
Vi allego anche la foto dei cavi che partono dalla femmina 24pin dell'adattatore, quelli in alto sono i 4 fili "sbagliati". Se può essere utile aggiungo i colori dei cavi corrispondenti sul maschio 24pin del TX650:
cavo verde adattatore -> cavo verde ATX n.16 (PS_ON)
cavo giallo adattatore -> cavo grigio ATX n.8 (PWR_OK)
cavo rosso adattatore -> cavo nero ATX n.17 (COM) (massa)
cavo nero adattatore -> cavo nero ATX n.18 (COM) (massa)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170907/5799ae76ccd57c5ec5c46fc324100980.jpg

Grazie a chiunque fosse in grado di darmi una mano a far funzionare il tutto, l'alternativa sarebbe portarlo in qualche negozio di informatica dove hanno gli strumenti e i tester giusti per fare questa operazione, ma nella mia zona quei pochi pc-service esistenti ne capiscono addirittura meno di me.

supremo.a
08-09-2017, 11:26
Io sul mio HP Pavilion a1640.it non ho avuto nessun problema a montare un Corsair da 850W...
Ma da ciò che ho capito tu hai un attacco diverso rispetto allo standard..
Sarebbe utile che postassi una foto della scheda madre o almeno il modello della scheda madre.

kolby
08-09-2017, 18:43
L'unica informazione che leggo sulla scheda madre è ATAYAL FXN1, ma non trovo riferimenti online.
Allego foto se può essere utile,il problema ce l'ho con il 6 pin bianco in alto

https://i.imgur.com/AUfU7mT.jpg

supremo.a
08-09-2017, 20:19
Ok ma forse quel 6 pin è un attacco secondario..
Sai forse a cosa serve quell'attacco?

kolby
08-09-2017, 21:02
Credo di non essermi spiegato bene. Il preassemblato HP usa, al posto del classico ATX 24pin, due connettori, uno da 2x3 pin e uno da 1x6 pin, in quest'ultimo però ne vengono usati solo 4 e 2 rimangono liberi. Nella foto dell'adattatore che ho acquistato si vede bene. Ovviamente c'è bisogno di entrambi.
Ho capito che il problema si riferisce al 1x6 pin perchè confrontandolo con quello originale i pin sono inseriti diversamente (ho messo anche la foto dove li confronto). Mentre il connettore 2x3pin corrisponde anche nei colori a quello originale.
Googlando alla disperata da un paio di giorni, ho scoperto che alcuni lo hanno adattato ad altri modelli HP, semplicemente cambiando l'ordine dei pin sul connettore piccolo 1x6pin. Ma per il mio modello non ho trovato nessuno schema o riferimento che possa aiutarmi.
I pin dell'adattatore corrispondono sulla ATX 24pin standard a:
cavo verde adattatore -> cavo verde ATX n.16 (PS_ON)
cavo giallo adattatore -> cavo grigio ATX n.8 (PWR_OK)
cavo rosso adattatore -> cavo nero ATX n.17 (COM) (massa)
cavo nero adattatore -> cavo nero ATX n.18 (COM) (massa)

Ora, basandomi sul connettore HP originale, sarei abbastanza sicuro di riposizionare il cavo verde e giallo dell'adattatore nella posizione dei cavi, rispettivamente, verde e grigio del HP. Ma non so cosa fare con i cavi rosso e nero dell'adattatore che sul ATX corrispondono entrambi alla massa (color nero) ma sull'originale HP sono sono di color bianco e rosso/bianco e portano rispettivamente il segnale TAC (???) e FAN_CMD

Mi scuso se non mi riesco a far capire bene, è un po' complicato da spiegare

supremo.a
08-09-2017, 21:49
No,tu ti sei spiegato benissimo ma io purtroppo non posso aiutarti perchè di elettronica così "tecnica" non ne capisco niente.
Spero che qualcun'altro del forum possa aiutarti o se hai qualche amico elettricista..
Appena risolvi fai sapere che può venire in aiuto a qualche altro utente.

Chimico_9
09-09-2017, 11:32
la questione è semplice: senza un pinout specifico per la tua scheda madre non vai da nessuna parte e rischi di far danni

o smonti l'alimentatore e cerchi di interpretare il circuito/funzione dei fili
o effettui delle misure a pc in funzione (come minimo ti servono conoscenze ed un oscilloscopio)

p.s. curioso di sapere cosa c'è sotto la guaina nera dell'adattatore
p.s. prova a googlare il modello dell'alimentatore HP anzichè la scheda madre

kolby
09-09-2017, 13:00
Grazie dei consigli, ho capito che col "fai da me" rischio di far danni seri.
E ho capito che HP MAI PIÙ

mattia.l
10-09-2017, 23:47
E ho capito che HP MAI PIÙ

Non ha senso questo commento. Prima di denigrare una cosa devi informarti.
Hai comprato un HP della serie Z, quindi una workstation sviluppata per utilizzo professionale (a metá strada tra un pc desktop ed un server tower).

Le suddette workstation sono pensate per non essere mai neanche aperte dagli utilizzatori finali, ma bensì da tecnici HP che lavorano dietro contratti di manutenzione pluriennali.

Inoltre non penso neanche che aderiscano allo standard ATX, motivo per cui non montano alimentatori consumer. Ogni pezzo montato lì dentro è stato sviluppato in modo custom da HP per superare test di carico e di durata in modo da contenere il più possibile gli interventi di manutenzione.

È assolutamente normale quindi avere attacchi proprietari (in cui magari passano anche dei dati in più utilizzati per la diagnostica in tempo reale, cosa che probabilmente lo standard ATX neanche prevede)

È come cercare di montare un ali corsair in un server HP della serie ML, solo perché anche il server poggia su 4 piedini ed ha L forma di un desktop...

kolby
11-09-2017, 00:43
Non ha senso questo commento. Prima di denigrare una cosa devi informarti.Hai comprato un HP della serie Z, quindi una workstation sviluppata per utilizzo professionale
In effetti hai ragione, il suddetto PC proviene infatti da uno studio professionale. E non lo sto neanche sistemando per me, me ne sono occupato con leggerezza stile "tranquillo, ci penso io" e ci ho rovinosamente sbattuto il muso :D Mi sarà certamente di lezione

Il tutto era iniziato perchè volevamo montare una HD6970 di cui eravamo già in possesso, ma bisognava cambiare alimentatore.
A questo punto credo sia meglio cercare una scheda video decente che l'alimentatore originale possa reggere
Ho a disposizione 400W e 16A sulla 12V dell'unico attacco PCI-E disponibile dell'alimentatore, pensate che si possa trovare una VGA con cui si possa giocare decentemente?
Magari apro un nuovo thread nella sez. schede video ;)

supremo.a
11-09-2017, 10:18
Per quanto rigaurda Hp do pienamente ragione a Mattia.
Io per esempio ho un Hp introdotto sul mercato nel 2006 ed è stato soggetto a diversi aggiornamenti Hardware da parte mia e ne sono pienamente soddisfatto.
Purtroppo quei pc evidentemente sono stati sviluppati per un uso professionale/lavorativo o comunque d'ufficio.
Per la scheda video ci sono diverse buone schede video,penso,che richiedono i 400W di alimentatore minimo
Ho trovato per esempio alcune RX560,una GTX1060 che richiedono minimo 400w.
Poi comunque non ti do la piena sicurezza che le supportino dovresti vedere ed informarti tu una ad una.

kolby
11-09-2017, 10:37
Ho scritto qui per chiedere consiglio sulla VGA da acquistare, altrimenti andiamo OT su questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45009023#post45009023

Se avete consigli da darmi sono ben graditi

mattia.l
11-09-2017, 11:31
sono occupato con leggerezza stile "tranquillo, ci penso io" e ci ho rovinosamente sbattuto il muso :D

mi ci sono trovato più volte, situazione orribile :asd: