View Full Version : Primo Impianto Hi-Fi
darkarvy
07-09-2017, 18:37
Salve! Mi sono deciso finalmente di farmi un primo impiantino Hi-Fi. La mia stana non è enorme, e per ora ho modo di mettere solo 2 diffusori e amplificatore che sarebbe attaccato ad un portatile/telefono. Il budget è di 500 euro (così senza esperienza avevo visto qualche prezzo, e mi pare qualcosa si riesca a fare), ma sono disposto ad aspettare fino a novembre/dicembre ricercando eventuali sconti col black friday e natale. Chiedo ora perchè nel frattempo vorrei iniziare a guardarmi intorno nel mercato, e vedere magari cosa sarebbe opportuno per me..Non ho grandi esigenze, ascolto tutti i generi musicali (rap, classica, metal, rock, techno di vari tipi). Se dovesse servire posso allegare una foto della mia camera e dove andrebbero messi i diffusori. Grazie per qualsiasi suggerimento!
aled1974
07-09-2017, 22:05
dipende da quanto vuoi.... io per dire ho comprato questo mini hifi http://www.pioneer-audiovisual.eu/it/node/236 più che adeguato per le mie esigenze e col quale mi ci trovo benissimo :ave:
riempie alla grande una stanza da una ventina di metri quadri (e andando oltre tacca 20 del volume si scatena letteralmente), ha lettore cd, bluetooth, usb, prese frontali/posteriori, uscita cuffie, la possibilità di collegarci un sub (ho provato quello dell'impianto HT e ha funzionato benissimo) e uno stand di plastica per lo smartphone (che rimane un pezzo di plastica eh :asd:). Comunque trovi tutto nel link ;)
ma volendo appunto ci sono anche altri modelli
nuovi http://www.pioneer-audiovisual.eu/it/p_productlists/100
vecchi http://www.pioneer-audiovisual.eu/it/productarchiv/313
oppure altre marche, ad esempio prima di questo avevo comprato un mini hifi Sharp, che come timbrica mi piaceva anche di più. Però aveva il non trascurabile difetto che in uscita cuffie a volume minimo si sentiva un fruscio elettrico/onico da far venire il mal di testa dopo mezz'ora :muro:
cosa che con il pioneer invece non c'è e credimi, è un vero piacere la sera sentire l'audio pulitissimo anche al minimo quando non vuoi disturbare la famiglia :D
ciao ciao
darkarvy
08-09-2017, 13:39
ecco l'idea di un mini impianto HiFi non è per niente male :D ora devo solo vedere come spendere al meglio i miei 500 euro di budget anche scegliendo di non farmelo io il sistema (appunto prendendo a parte casse e ampli), ma comprando qualcosa di simile a quello che hai suggerito...altre marche buone nel mercato?
Il budget per fare qualcosa di molto buono c'è. Intendi spendere 500€ sia per amplificatore che per i diffusori, giusto? La stanza quanto sarebbe grande?
Sinceramente se si vuole scendere a patti prendendo un amplificatore mini andrei direttamente sulle "cinesate" tipo alientek d8 e simili (sui forum di audifili molti adorano questi giocattolini).
Se dovessi acquistare un amplificatore (liscio, senza wifi/bt/sorgenti varie) ad oggi acquisterei senza spendere moltissimo un Onkyo Onkyo A-9010 (anche se spesso si trova in offerta la versione più grossa a-9030) oppure un Denon PMA-520. Qualcosa un po' più tecnologicamente avanzata sarebbe lo Yamaha R-N301.
Per i diffusori dipende da quello che richiedi... scaffale o torri? Intorno ai 300€ trovi anche delle ottime Yahama ns-F150, Magnat Monitor Supreme 1002, DYNAVOICE MAGIC F-6, Koda D858F, Indiana Line Tesi 262, etc.
aled1974
08-09-2017, 21:47
quoto Ryddyck :mano:
come dicevo dipende da quanto vuoi :sofico:
anche se con strumenti a questo nome consumare 500 euro è un attimo, già per il solo ampli potrebbero non bastare puntando un po' oltre la fascia media ;)
poi se invece sei uno stiloso che ci tiene al nome famoso-modaiolo più che alla qualità audio allora guarda harman-kardon e bose, ma li appunto è più il fumo (il nome) che l'arrosto :asd:
ciao ciao
darkarvy
09-09-2017, 16:48
Il budget per fare qualcosa di molto buono c'è. Intendi spendere 500€ sia per amplificatore che per i diffusori, giusto? La stanza quanto sarebbe grande?
Sinceramente se si vuole scendere a patti prendendo un amplificatore mini andrei direttamente sulle "cinesate" tipo alientek d8 e simili (sui forum di audifili molti adorano questi giocattolini).
Se dovessi acquistare un amplificatore (liscio, senza wifi/bt/sorgenti varie) ad oggi acquisterei senza spendere moltissimo un Onkyo Onkyo A-9010 (anche se spesso si trova in offerta la versione più grossa a-9030) oppure un Denon PMA-520. Qualcosa un po' più tecnologicamente avanzata sarebbe lo Yamaha R-N301.
Per i diffusori dipende da quello che richiedi... scaffale o torri? Intorno ai 300€ trovi anche delle ottime Yahama ns-F150, Magnat Monitor Supreme 1002, DYNAVOICE MAGIC F-6, Koda D858F, Indiana Line Tesi 262, etc.
Ecco, per i diffusori da scaffale e il budget si, intendo spendere in tutto 500 euro massimo. La grandezza della stanza è circa 20mq, e il tutto sarebbe attaccato al mio portatile.
Per la connettività e tecnologia, beh, non ho grosse richieste però se ci fossero funzioni in più utili senza andare a discapito della qualità sonora, benvenga!
Tu con 500 euro cosa prenderesti, un mini hifi oppure faresti da te un sistemino 2.0? (perchè per l'appunto ho visto sia da solo che con i tuoi suggerimenti che con 500 si potrebbe fare qualcosa anche da soli). E quale sarebbe la differenza?
Se vuoi fare un mini sistema 2.0 puoi optare per un Alientek D8/FX Audio D802+Scythe Kro craft 1100... te la cavi veramente con poco.
Se cerchi qualcosa in più allora io farei un passo avanti con le indiana line tesi 260/262 (cambia sostanzialmente il rivestimento) ed un denon 520.
Prova comunque a chiedere nei forum specializzati, sapranno consigliarti meglio.
darkarvy
09-09-2017, 18:41
Se vuoi fare un mini sistema 2.0 puoi optare per un Alientek D8/FX Audio D802+Scythe Kro craft 1100... te la cavi veramente con poco.
Se cerchi qualcosa in più allora io farei un passo avanti con le indiana line tesi 260/262 (cambia sostanzialmente il rivestimento) ed un denon 520.
Prova comunque a chiedere nei forum specializzati, sapranno consigliarti meglio.
Forum specializzati, ne conosci qualcuno?? sono davvero davvero un principiante nel mondo del hifi :\
avmagazine.it ma soprattutto tforumhifi.com
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479&page=631
O magari chiedere qui...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.