PDA

View Full Version : Scelta portatile 15"

Saul Tigh
07-09-2017, 16:38
Ciao a tutti, visto che il mio laptop attuale inizia ad avere problemi con le cerniere (a seconda dell'angolo di inclinazione del display il monitor fà dei 'flash' neri e a volte diventa rosso.. ma muovendolo torna alla 'normalità') e visto che ha quasi 5 anni credo che sia venuto il tempo di pensare ad un suo sostituto nei prossimi mesi.. per cui ecco il form con quello che mi vorrei.

1) Quale è il tuo budget?
max 1000 €

2) Che dimensione del display preferisci?
d. Mainstream; 15" - 16" screen

3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
a. Mi piacciono: Asus, Dell e altri
b. Non mi piacciono: Hp e Fujitsu.

4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
No

5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
sviluppo sw (c++/python/qt/android), web (html+css+js), db(postgreSQL)

6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
entrambi, ma non vorrei andare oltre i 2.4Kg

7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
No. Per giocare ho il pc fisso.

8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Preferirei più autonomia possibile anche se poi finirà che la maggior parte del tempo
la passerò con la presa attaccata.

9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Indifferente.

10) Che sistema operativo preferisci?
Windows (Windows 7 / 8 / 10), Mac OS, Linux, Chrome OS, etc.
GNU/Linux.

11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
a. HD 1366x768
b. FHD (2K) 1920x1080

12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
mi piace l'xps quindi... glossy/reflective

13) L'aspetto del notebook è importante per te?
Si, preferirei scocca in alluminio e non discostarsi troppo dalle dimensione del mio
laptop attuale (38.0 x 26.6 x 2.10 ~2.10 cm (WxDxH))

14) Quando comprerai il notebook?
Quando trovo quello che mi soddisfa. Posso aspettare che escano le nuove cpu Intel 8 generazione U e/o le AMD Ryzen Raven Ridge.

15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Finche dura.

16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
1 ssd da 120 GB per il SO, e un hdd da, minimo 1 TB per i dati.

17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
No, visto che nell'attuale laptop di 5 anni che posseggo l'ho usato max 3 volte.

Aggiungo inoltre che:

-- Non voglio una scheda video discreta, per quello che mi serve una integrata mi è più che sufficente.

-- ram: 16GiB

-- il laptop che avrei voluto prendere sarebbe stato il Dell xps-15-9560 ma ha la scheda video discreta che non voglio, poi ho letto di diversi problemi.

sicily428
08-09-2017, 08:49
ma quindi vuoi una cpu 4-core se ho ben capito?

il consiglio è di aspettare qualche settimana che a breve saranno disponibili le nuove cpu ULV intel coffee lake e saranno 4-core

se invece hai fretta con cpu 4-core e senza dgpu puoi vedere:
-clevo n650du
-clevo n750hu

esteticamente non sono paragonabili all'xps ma hanno sostanza

Saul Tigh
08-09-2017, 12:02
grazie della risposta.

si, difatti ho scritto che posso aspettare che escano le nuove cpu Intel 8 generazione U e/o le AMD Ryzen Raven Ridge.

i clevo sono troppo 'massicci' per i miei gusti, e non si capisce (almeno non lo capisco io) di che materiale siano fatti (non voglio materiali plastici perché 2 laptop che ho avuto in passato nei punti dai appoggio dei polsi con l'andare del tempo sono diventati 'lucidi').

Saul Tigh
11-09-2017, 10:46
appena visto l'annuncio del Xiaomi Mi Notebook Pro che avrebbe quasi tutto quello che vorrei a parte la scheda video che ha un nvidia... sono molto tentato.. vedrò nei prossimi mesi i portatili con amd e poi se non trovo niente che mi soddisfi molto probabilmente mi orienterò su questo.