PDA

View Full Version : Posso avere IP statico su singolo PC in una rete?


john marston
07-09-2017, 16:05
Ciao a tutti dovrei assegnare un IP statico al mio PC perchè ho la necessita di aprire porte specifiche in alcuni giochi che mi danno problemi.

Il PC è l'unico dispositivo collegato via LAN alla rete mentre tutto il resto e collegato in wifi,smartphone,tablettv ecc....

Vorrei sapere è possibile assegnare un indirizzo IP statico solo al PC?

perchè ho letto che se imposto un IP statico a una rete poi dovrò collegare manualmente impostando l'IP su tutti gli altri dispositivi che vogliono collegarsi alla rete,e purtroppo la rete la condivido con molti dispositivi.

Potrei creare una sottorete a cui collegare solo il PC via LAN con IP statico?

Come router ho una vodafone station 2,non so se ci sono funzioni particolari da poter utilizzare,leggendo in rete ho letto che alcuni utenti con problemi simili parlavano di DCHP redervation ma non ho idea se serva nel mio caso.

Dumah Brazorf
07-09-2017, 18:42
Se vuoi mettere un ip statico al pc glielo metti e bon, gli altri dispositivi continueranno ad averlo dal dhcp.
Il problema che può sorgere è che il dhcp assegni ad un dispositivo l'indirizzo del pc fisso mentre questo è spento. Per ovviare semplicemente al problema si restringe il pool di indirizzi che il dhcp può assegnare e si sceglie l'ip per il fisso al di fuori di questo intervallo.
Altro modo è usare i dhcp reservation vale a dire che invece di settare manualmente l'ip direttamente sul pc si dice al dhcp di vincolare quel dato ip a quel dato pc/dispositivo riconosciuto tramite il mac address della scheda di rete e non assegnarlo a nessun'altro.