PDA

View Full Version : rx480 crash continui e 6pin

Orzobimbo
07-09-2017, 12:13
Buongiorno, a marzo ho comprato una rx480 per aggiornare il pc (i5 2500k)
passando a win10.

La scheda ha l'attacco dell'alimentazione a 8 pin ma io avevo solo cavetti con l'attacco da 6pin e il tutto ha sempre funzionato correttamente con qualche sporadico crash (in 6 anni con win7 e scheda video vecchia 0 crash).

Ultimamente la situazione e' peggiorata tantissimo fino ad avere un crash totale con corruzione del sistema.
Pensavo fosse solo colpa del SSD (in uso da 6 anni e con qualche giga sparito)
per cui ne ho acquistato uno nuovo e ho reinstallato tutto.
Dopo 3 giorni di uso senza problemi la situazione ha cominciato a degenerare, continui crash in game, o addirittura semplicemente aprendo sony vegas pro.
A furia di crashare anche windows ha iniziato a dare problemi in avvio.

A questo punto ho staccato la rx480 disinstallando i driver e reinstallato la scheda vecchia (sempre amd) con l'attacco da 4pin (x2).

I crash sono finiti.

Cosa devo fare? Il problema puo' essere generato dall'alimentazione non corretta o completa? Se si, perche' il problema si e' presentato solo dopo alcuni mesi ?

Che test posso fare per capire o per risolvere?
Altrimenti mando tutto indietro ad amazon........

Grazie!!!!

Kerne
09-09-2017, 21:50
Potrebbe essere l'alimentatore, hai almeno un 500w di qualità? Ma i crash te li fa mentre giochi o anche a riposo?

Orzobimbo
09-09-2017, 23:56
sono riuscito a collegare la scheda con un 6+2 e ora non crasha piu' da 4 giorni!!!!

quello che non capisco e' come mai per 5 mesi ha funzionato tutto bene .

Chimico_9
10-09-2017, 12:01
rispondi alla domanda : che alimentatore hai ?

perchè se è cinese e stai pure usando adattatori su adattatori allora è inutile cercare consigli
ce n'è uno solo : cambia alimentatore

Thricome82
21-09-2017, 13:48
sono riuscito a collegare la scheda con un 6+2 e ora non crasha piu' da 4 giorni!!!!

quello che non capisco e' come mai per 5 mesi ha funzionato tutto bene .

Se una scheda ha il connettore di alimentazione a 8 PIN un motivo ci sarà no?
Questi metodi casalinghi di far funzionare le cose a "muzzo" non va molto d'accordo con l'elettronica e l'informatica in generale.
my 2 cents