View Full Version : Scheda video Fotoritocco professionale + Netflix 4k
ciao a tutti,
sono in procinto di rifare il PC (Ryzen) che sarà destinato praticamente solo al fotoritocco 70% (lightroom 70%, Photoshop 30%) e per un 20% al montaggio video.
il resto del tempo sarebbe dedicato a Netflix (4K)
Visto l'aumento di prezzi la 1060 6GB che avevo puntato è andata un po' fuori budget e volevo capire se avete qualche soluzione da suggerirmi che abbia sì un costo minore, ma una buona prospettiva di vita per le mie esigenze.
Vi ringrazio anticipatamente.
celsius100
07-09-2017, 12:24
Ciao :)
allora in teoria consiglierei una RX 580 8gb, in caso nn si trovi o costi troppo una versione da 4gb o una GTX 1060 6gb, dopodiche ce il vuoto fino ad arrivare alle GTX 1050ti/RX 560 ma vanno anche meno della metà di una 580
l'alternativa ora come ora sarebbe di racimolare qualcosa nell'usato
Ma sei ovunque...
effettivamente la versione 8GB la trovo da poche parti e la 4GB siamo sui 300euro.
quello che non capisco di Radeon è che non trovo da nessuna parte il fatto che, benchè sia compatibile H265/HEVC Encode, sia in gradi di decoficare il DRM Netflix.
Proverò a scrivere ai loro canali, vediamo cosa mi rispondono.
Se no la 1060 6GB andiamo sui 350...
celsius100
07-09-2017, 13:06
tutte le schede video moderne hanno encoder/decoder H265/HEVC
x la protezione drm nn credo ci siano differenze, e un semplice blocco software
le 1060 francamente nn le reputo convenienti se nn a 250 euro o giu di li (adesso come adesso a parte qualche modello di dubbia qualita o di marchi cosi cosi, in media si trovano a piu di 300 euro quindi e difficile ceh le consigli)
marKolino
07-09-2017, 13:08
visto che non giochi e la grafica copre il 100% di utilizzo io acquisterei una quadro e morta li. I prodotti entry level penso siano più che adeguati e con meno di 200€ porti a casa un prodotto valido e solido.
visto che non giochi e la grafica copre il 100% di utilizzo io acquisterei una quadro e morta li. I prodotti entry level penso siano più che adeguati e con meno di 200€ porti a casa un prodotto valido e solido.
ecco delle Quadro non ho la minima idea...
tipo una QUADRO P600?
visto che ogni tanto ci vedo anche un film su un pc con questa e un RiZen (a sto punto netflix 4k mi sa che troverò un altro modo per vederlo) in 4K riesco a vederlo in maniera fluida?
marKolino
07-09-2017, 14:51
si, P600 oppure k620 (quest'ultimo è meno recente...)
dalla pagina di PNY:
"Create and play back ultra-high quality HDR content with H.264/HEVC encode and decode engines"
trovata qui:
http://pny.com/nvidia-quadro-p600
non riesco a trovare dei test comparativi nè tra quelle che elencate prima nè tra la mia gtx780ti e le quadro fatti con adobe. su tutti gli altri test vedo che la quadro sono molto al di sotto in tutti i test...
ah fai conto che non ho uno schermo 10bit (ho il Asus ROG SWIFT PG27AQ)
marKolino
07-09-2017, 15:33
ah, beh ma se hai già una gtx io terrei quella... non ti funziona con Netflix?
ah, beh ma se hai già una gtx io terrei quella... non ti funziona con Netflix?
non con il 4K.
inoltre film 4k non vanno e anche lightroom scatta notevolmente (ma questo potrebbe essere dovuto un po' a tutto il pc).
marKolino
07-09-2017, 15:48
non con il 4K.
inoltre film 4k non vanno e anche lightroom scatta notevolmente (ma questo potrebbe essere dovuto un po' a tutto il pc).
Sul 4k non ti so aiutare... uso anche io lightroom (versione 5) e su questi software abilitando l'accelerazione HW fai più danni che altro secondo me... uso Lightroom da diverso tempo con un i7 3770 e una vetusta 7850 (che è decisamente peggio della tua gtx) e gira tutto liscio.
che cpu hai adesso?
la Quadro non ha senso paragonarla alla gtx... che test hai visto?
eventualmente puoi buttarti sulla 1060 3gb... o anche 1050TI...
ma una mia curiosità: come mai hai scelto un monitor gaming se di fatto non giochi al pc? :D
celsius100
07-09-2017, 20:14
le quadro entrylevel le eviterei
la P600 ha lo stesso chip della GT1030, roba da 70 euro
x lavorare sono troppo piccoline, nn e gia un fulmine la 1050ti e siamo gia a 150 euro e dispari
il top sarebbe una RX 580 4/8gb, in alternativa una 570 4gb o una 1060 6gb (la 1060 3gb francamente la scarterei a meno ceh nn te la tirino dietro come prezzi)
Sul 4k non ti so aiutare... uso anche io lightroom (versione 5) e su questi software abilitando l'accelerazione HW fai più danni che altro secondo me... uso Lightroom da diverso tempo con un i7 3770 e una vetusta 7850 (che è decisamente peggio della tua gtx) e gira tutto liscio.
che cpu hai adesso?
non so che uso ne faccia tu, ma se io disattivo l'accelerazione praticamente non mi muovo più. Quando applico delle maschere o devo andare a lavorare su luci e rumore vedo dei rallentamenti enormi. il problema è che analizzando circa 1000 foto per servizio ed elaborandone almeno un centinaio puoi ben capire come ogni secondo cominci a diventare fondamentale.
la Quadro non ha senso paragonarla alla gtx... che test hai visto?
eventualmente puoi buttarti sulla 1060 3gb... o anche 1050TI...
ma una mia curiosità: come mai hai scelto un monitor gaming se di fatto non giochi al pc? :D
Guarda. di 4k fotografici ce ne sono veramente pochi, soprattutto con prezzi abbordabili, questo è quello che, per fedeltà di colori, prezzo (superofferta su amazzonia), porte e pannello era quello che più ci andava vicino.
le quadro entrylevel le eviterei
la P600 ha lo stesso chip della GT1030, roba da 70 euro
x lavorare sono troppo piccoline, nn e gia un fulmine la 1050ti e siamo gia a 150 euro e dispari
il top sarebbe una RX 580 4/8gb, in alternativa una 570 4gb o una 1060 6gb (la 1060 3gb francamente la scarterei a meno ceh nn te la tirino dietro come prezzi)
mi sono messo una 1060 6GB nel carrello... vediamo se va in offerta o scende un po'...
celsius100
08-09-2017, 13:10
che versione/marca? a quanto?
adesso come adesso spulciando un po in giro prenderei la sapphire 580 4gb nitro in amazzonia a 300 euro todni tondi
che versione/marca? a quanto?
adesso come adesso spulciando un po in giro prenderei la sapphire 580 4gb nitro in amazzonia a 300 euro todni tondi
ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition ZT-P10600B-10M Three DP + HDMI + DVI Scheda Video Gaming VR Ready
ho messo anche quella :D adesso vedo un po' cosa fare anche con il resto e appena mi vanno in offerta la prendo
celsius100
08-09-2017, 13:28
e una buona scheda, sotto ai 300 euro puo essere interessante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.