Entra

View Full Version : Problema portatile

Luckysim
07-09-2017, 09:10
Buongiorno a tutti, sono Luca da Roma (ho cercato un angolo presentazioni ma non l'ho trovato) e vi leggo da tempo.
Vi scrivo per chiedervi lumi in merito a quello che mi è successo ieri sera.
Ho un asus GL502VS, portatile che posseggo da circa 4 mesi.
Ieri ho svitato la parte posteriore per controllare visivamente polvere o residui accumulati in questi mesi.
In maniera del tutto volontaria, posando il cacciavite che avevo in mano, mi è scivolato a un centimetro dal connettore della batteria e c'è stata una scintilla.
Preoccupato ho subito richiuso il tutto e ho notato che... il portatile non si accende più se non con il caricabatterie attaccato...
Chiaramente con lo stesso attaccato va tutto bene (come se non fosse successo nulla); ma senza caricabatterie il portatile è morto. Come se la batteria fosse deceduta.
Consigli a riguardo ? Posso fare dei test per capire esattamente quale è la causa ?
Grazie mille,
Luca

Anderaz
07-09-2017, 10:07
Quindi a batteria scollegata e ad alimentazione scollegata c'è stata la scintilla, corretto?
Potrebbe essere che il cacciavite abbia toccato e messo in corto due pin del connettore.
Potresti aver rovinato sulla scheda madre qualche componente dedicato alla gestione della batteria.

Se anche con un'altra batteria fa così (immagino di sì) potresti provare a mandarlo in garanzia, sempre che non sia invalidata.

Luckysim
07-09-2017, 10:33
Quindi a batteria scollegata e ad alimentazione scollegata c'è stata la scintilla, corretto?
Potrebbe essere che il cacciavite abbia toccato e messo in corto due pin del connettore.
Potresti aver rovinato sulla scheda madre qualche componente dedicato alla gestione della batteria.

Se anche con un'altra batteria fa così (immagino di sì) potresti provare a mandarlo in garanzia, sempre che non sia invalidata.

No, purtroppo a batteria collegata. Non volevo toccarlo il portatile ma solo guardarlo con flash del cellulare. Andando per prendere lo stesso con la mano sinistra ho inavvertitamente sfiorato il portatile nella zona del connettore batteria e ho visto la scintilla.

Rimontato e senza caricabatterie sembra morto.
Con il caricabatterie funziona regolarmente (senza apparenti problemi).

Dumah Brazorf
07-09-2017, 11:06
S'è evidentemente bruciato qualcosa.
Garanzia.

bio.hazard
07-09-2017, 11:30
Buongiorno a tutti, sono Luca da Roma (ho cercato un angolo presentazioni ma non l'ho trovato)

Infatti non c'è.
;)

Per quanto attiene al problema che hai rappresentato è verosimile che tu abbia messo in corto la batteria, che deve dunque essere sostituita.

Chimico_9
09-09-2017, 10:12
e spero tu abbia imparato che NON si opera MAI su QUALUNQUE apparecchio elettronico in presenza di tensione