PDA

View Full Version : mini pc silenzioso

NeoTheMatrix27
07-09-2017, 06:39
salve a tutti, mi son preso il compito di fare un pc a mio zio, chitarrista in pensione, classica/acustica (molto bravo "costruisce anche chitarre")... avrei intenzione di fargli un micro/mini pc sulle 400,00 euro.
Di base fa ricerche sul web, video a non più di 1080p e necessiterebbe di una scheda audio discreta per magari collegarci e salvare qualche brano con la sua chitarra, ed avere un ascolto decente in uscita.

Pensavo ad un ryzen 3 (1300) , sarebbero perfette le apu, ma quando escono???
scheda video economica (silenzionsa)
ali (silenzioso)
sk madre una mini itx
case??? boh!
memorie, 1 banco dqa 8 da poter poi espandere
hdd o sd da vedere il costo

in pratica, deve essere fresco e silenzioso

ho già buttato li una configurazione (senza sk audio "ne capisco poco" di quest'ultima)
ma sul fatto dei consumi e silenziosità, nn saprei su che prodotti buttarmi.

thx gente

celsius100
07-09-2017, 11:39
Ciao
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
1 Pz - Case Cougar Spike Micro-ATX-Tower - Nero [SPIKE 5SS7]
Euro 34.21 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB ASRock AM4 AB350M Pro4 [90-MXB520-A0UAYZ]
Euro 71.47 iva compresa
1 Pz - AMD Ryzen 3 1200 WRAITH 3100MHZ AM4 BOX - Wraith Stealth 65W Cooler YD1200BBAEBOX
Euro 99 iva compresa
1 Pz - SVGA ASUS R5 230-SL-1GD3-L, Grafikkarte [90YV06B0-M0NA00]
Euro 31.6 iva compresa
1 Pz - ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 PWM 0 [AFACO-120P0-GBA01]
Euro 5.6 iva compresa
1 Pz - PSU Seasonic ECO-430, PC-Netzteil [SS-430ST F2]
Euro 40.04 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 8GB C15 Corsair Ven K2 843591069724 [CMK8GX4M2B3000C15R]
Euro 78.19 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 352,90 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
se ci metti un hdd da 1tb servono una 40ina di euro, un ssd da 120gb dai 50 ai 60 euro, fino a quasi 1000 euro x un modello da 250/275gb
x la ram ci sta di metterne un singolo banco da 8gb ma nn ne avavano al momento disponibili
si puo fare un case piu piccolo ma costerebbe di piu e nn avresti piu margine x cercargli una scheda audio dedicata neanche usata
idem x rendere il tutto piu silenzioso in fuutro si puo aggiungere un dissipatore, ma x ora lascerei cosi

NeoTheMatrix27
08-09-2017, 08:51
Ciao Celsius e grazie. sul case, anche qualcosa di leggermente più piccolo e stavo valutando anche una scheda madre wifi ... (sempre di nn salire troppo sul prezzo). Scheda audio, non saprei dove sbattere... sui 450 ci siamo?

NeoTheMatrix27
08-09-2017, 09:05
Qualcosa del genere, anche con qualche porta 3.1 in meno e magari qualche decina di euro in meno? p.s. la scheda audio com'è?

come case:
THERMALTAKE Core V1 Mini-ITX ?
la ventola consigliata ci starebbe credo

Nel caso, un dissipatore silenzioso? euro?

p.s. ma sullo shop che mi hai indicato, come si fanno le ricerche... è un marasma trovare qualcosa -.-"

NeoTheMatrix27
08-09-2017, 10:28
MB ASRock AM4 AB350M Pro4 integra già una scheda grafica, se uno non gioca è totalmente inutile spendere soldi per una discreta entry level. Per me puoi andare di nuc + scheda audio esterna...

Ciao, per questioni di espandibilità futura, preferisco restare su di un mini/micro itx.
Tra i punti che vorrei mantenere sono la silenziosità.
La scheda che hai citato non sembra male, sperando che una video integrata, non sia realmente troppo poco potente per gestire i video+foto che uno può vedere giornalmente, altro punto è il wifi, mio zio sta con una pennetta wireless per la connessione nel suo studiolo, quindi pensavo di prenderla direttamente (Gigabyte GA- ab350n wifi) .

Per chi ne capisce, le schede audio che montano le vostre proposte (asrock) e la Gigabyte GA- ab350n wifi , sono in grado di fare quel che necessita mio zio? hanno una buona qualità?

celsius100
08-09-2017, 12:55
Qualcosa del genere, anche con qualche porta 3.1 in meno e magari qualche decina di euro in meno? p.s. la scheda audio com'è?

come case:
THERMALTAKE Core V1 Mini-ITX ?
la ventola consigliata ci starebbe credo

Nel caso, un dissipatore silenzioso? euro?

p.s. ma sullo shop che mi hai indicato, come si fanno le ricerche... è un marasma trovare qualcosa -.-"
nel V1 che e ITX dovresti uasare una scheda madre piu piccola come quella gigabyte che hai citato, ma salgono i costi
e tutto bucherellato x cui e un po piu rumoroso dell'altro

Ciao, per questioni di espandibilità futura, preferisco restare su di un mini/micro itx.
Tra i punti che vorrei mantenere sono la silenziosità.
La scheda che hai citato non sembra male, sperando che una video integrata, non sia realmente troppo poco potente per gestire i video+foto che uno può vedere giornalmente, altro punto è il wifi, mio zio sta con una pennetta wireless per la connessione nel suo studiolo, quindi pensavo di prenderla direttamente (Gigabyte GA- ab350n wifi) .

Per chi ne capisce, le schede audio che montano le vostre proposte (asrock) e la Gigabyte GA- ab350n wifi , sono in grado di fare quel che necessita mio zio? hanno una buona qualità?
ci sono case piccoli e sielnizopsi guarda ad esmepio i fractal ma vanno fuori budget purtroppo
x il wifi che router ha? quanto dista dal pc? che pennetta usa adesso?
x la scheda audio, beh quella integrata serve a sentirsi qualceh cosa, nn e pensata x lavoro, ma quelle dedicate stanno dai 100 e dispari ai 500 euro, bisogna vedere quantoe come alvora, magari prima usa l'integrata x comicniare e poi in base a quel ceh vuole farci si compra lui una scheda audio dedicata proporzionata a quel che farà

NeoTheMatrix27
09-09-2017, 09:02
Celsius, ottima cosa hai detto: case bucherellato = più rumore, e nn va bene!

Ma cmq, vorrei un case piccolo e compatto... non il classico.

Per le info sul router ecc... , devo chiedere.
Discorso sk audio, fai un ragionamento non male, ma devo cmq informarmi su cosa offrono sk discrete sui 100,00.

celsius100
09-09-2017, 11:40
ci sarebbe il farctal core 1500 nn costa tanto ed e abbastanza silenzioso e nn troppo grosso, senno salgono i preziz x i modelli piu piccoli (sale il costo anche della scheda madre piu sis cende di misura e li poi devi prendere la scheda audio a parte esterna x forza di cose) tipo il define Nano S o il node 304

butta un occhio a guide tipo
https://claudiomeloni.it/scheda-audio-la-guida-definitiva-alla-scelta-del-modello-migliore/

NeoTheMatrix27
10-09-2017, 16:44
come case vorrei qualcosa di nuovo e mini, nn il classico formato... pur di spendere qualche decina di euro in più, e cmq, rimanere su un formato mini/micro itx(sempre mantenendo silenziosità). Celsius, grazie per la guida che hai postato.

celsius100
11-09-2017, 10:47
che ne dici del?
1 Pz - Cabinet per PC Design Node 304 - mini ITX - nero FRACTAL DESIGN [FD-CA-NODE-304-BL]
Euro 85.84 iva compresa
il resto e invariato solo la shceda madre va presa in formato mini-itx, nn ne hanno nello stesso engozio, dovresti fartene arrivare una appositamente, magari mandagli una mail, senno amaz ha la Biostar X370GTN a 114 euro
ah io ci metterei 1x8gb di ram xke 2x4gb coprono tutti gli slot e nn puo aggiugnerne di piu in futuro (anche questa da 3000Mhz nn e in catalogo devi chiedere se te la possono prendere)

NeoTheMatrix27
11-09-2017, 15:11
adesso ci siamo, mi piace e di buona fattura (fractal).

stai dicendo che nel case in questione non ci stanno il :
Gigabyte GA-AB350N wifi
MB ASRock AM4 AB350M Pro4 ???

non ho problemi ad ordinare in due shop differenti. ps. su amaz nn si pagano le spedizioni.

celsius100
11-09-2017, 21:19
la GA-AB350N si
la pro4 no

NeoTheMatrix27
13-09-2017, 10:01
ah ecco!
p.s. sti alimentatori Silverstone, so buoni?

celsius100
13-09-2017, 13:35
quale?

NeoTheMatrix27
14-09-2017, 08:06
quale?

Parlavo del marchio in generale, quando si parla di ali, si sentono sempre i soliti : Enermax, seasonic, antec, evga ecc ecc

celsius100
14-09-2017, 11:57
nn essendo un vero e proprio produttore, x intenderci come tutti queglia ltri ceh hai citato, solo seasonic se li fa in proprio, vanno in giro a cercare dai vari OEM le basi degli aliemtantori e poi eventualemten fanno qualceh modifica al prgetto e se li fanno produrre, x cui e diffiicel darti un'idea generale di una marca xke puoavere a lsitino sia roba di fascia bassa che di fascai alta, e dipende dai rpezzi
in genere silverstone ha prodotti che coprono fascia medio-bassa, media e medio-alta, i prezzi sono discreti, di solito pero si trova altro piu conveniente con caratteristiche simili o si fa un pochino di melgio aglis tessi prezzi, ma come dicevo ogni serie e ogni modello va avlutata xke se vendono 30 modelli diversi puo essere ceh ci siano 7/10 produttori diversi dietro

NeoTheMatrix27
14-09-2017, 18:20
kk, quindi il linea di massima è un marchio conosciuto al pari degli altri, e si deve valutare (nel caso) la serie. thx

celsius100
14-09-2017, 19:47
sisi e uni dei nomi noti comunque
anche se in primis fanno case