PDA

View Full Version : Niente die saldato per le CPU Core i9 top di gamma: temperature a rischio?

Redazione di Hardware Upg
06-09-2017, 18:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/niente-die-saldato-per-le-cpu-core-i9-top-di-gamma-temperature-a-rischio_70964.html

Le prime immagini di una CPU Intel Core i9-7920X con heatspreader rimosso confermano come anche per queste soluzioni Intel non abbia scelto di saldare ma usare solamente pasta termoconduttiva

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
06-09-2017, 18:30
Pasta del capitanoooo...

lookgl
06-09-2017, 18:44
Treadripper e passano i pensieri.

lookgl
06-09-2017, 18:49
Threadripper e passano i pensieri.
:muro:

Dark_Lord
06-09-2017, 19:31
il dentifricio colpisce ancora :O

marchigiano
06-09-2017, 19:33
si vede che hanno stimato che sono più i costi che il ritorno economico altrimenti non me lo spiego... :confused: :confused: :confused:

Dark_Lord
06-09-2017, 20:05
loro dicono che su die grossi come questi, le dilatazioni termiche cominciano a diventare importanti, e siccome silicio e metallo dilatano in modo diverso, se saldi ste due robe insieme, prima o poi qualcosa si spacca. potrebbe anche essere, per carità, ma su cpu server usano la saldatura e non mi pare che le cpu esplodano...

comunque per quanto mi riguarda, sti his possono anche toglierli, come i vecchi pentium 3 e athlon xp, die cabrio e via, al massimo possono mettergli una cornice metallica intorno per evitare che il peso del dissi lo scheggi...

bonzoxxx
06-09-2017, 20:19
XIo sapevo del "troppo sottile" ma tanto sono tutte palle perchè gli xeon che sono lo stesso die vengono saldati. :asd:

Appunto. Questa strategia mazzate-sui-maroni di intel non la capisco proprio, a questo punto anche la notizia che il top di gamma i7-7980X arriva a 4.5Ghz su tutti e 18 i core con 1.25V con dissi a liquido AIO è una balla colossale.

Tanti saluti Intel.

turcone
06-09-2017, 20:27
non capisco perchè dare cosi tanto peso al fatto che uno usa pasta del capitano e l'altro saldatura ?
sembra che se non sono saldate le cpu saltino dopo pochi secondi invece vedo che il mio i5 4690k tiene botta tranquillamente da anni in overclock con la pasta del capitano
ora capisco come funziona il marketing apple puntare su piccole cose ed estremizzarle qui si sta facendo la stessa cosa

PS : onde evitare fanboysmi ho ordinato un ryzen 7 per fare l'upgrade del pc e di sicuro non l'ho scelto perchè era saldato :P

bonzoxxx
06-09-2017, 20:33
Le performance termiche di un i5 4 core 4 thread rispetto ad un 10 - 12 - 16 o addirittura 18 core sono ben diverse però, e non si capisce come mai gli xeon, di fatto identici, sono saldati. È un non-sense :)

fatantony
06-09-2017, 20:41
domanda forse stupida:
come mai si vedono due package "incollati" l'uno sull'altro? :mbe:

http://www.hwupgrade.it/immagini/core_i9_7920x_delidded.jpg

bonzoxxx
06-09-2017, 20:42
Hai ragione non lo avevo notato.

bonzoxxx
06-09-2017, 21:52
In effetti ripastare le gpu porta a qualche grado in meno. La mx-2 è garantita 8 anni, con quello che costano potrebbero mettere quella.

Comunque, parlando di cpu, avere il die scoperto con un quadrato metallico attorno della stessa altezza sarebbe una gioia, addio his addio rotture.

benderchetioffender
06-09-2017, 23:16
...potrebbe anche essere, per carità, ma su cpu server usano la saldatura e non mi pare che le cpu esplodano...

si ma gli Xeon non li overclocchi quindi non porti la situazione al limite....potrebbe anche essere vero ma la concorrenza...:D mah

comunque per quanto mi riguarda, sti his possono anche toglierli, come i vecchi pentium 3 e athlon xp, die cabrio e via, al massimo possono mettergli una cornice metallica intorno per evitare che il peso del dissi lo scheggi...

si percarità, si puo sempre fare... certo che rischiare (e perdere ogni garanzia) dai 1k ai 2k€, foss'anche 6-7-800€ per quel che mi riguarda, per giocare con OC ... non so è un gioco che non vale la candela IMHO

non capisco perchè dare cosi tanto peso al fatto che uno usa pasta del capitano e l'altro saldatura ?
sembra che se non sono saldate le cpu saltino dopo pochi secondi invece vedo che il mio i5 4690k tiene botta tranquillamente da anni in overclock con la pasta del capitano

il tuo i5 4690k è una candelina da 88W (e diciamolo, da 250€ circa).... al confronto questi da 165W sono delle Supernove da raffreddare.... permetterai che se hai speso oltre 1000 fino a 2k € FORSE, dico FORSE, pretendere qualcosina di meglio che una TIM economica, neanche di ottima qualità, sia il minimo?? sennò è come comprare la Ferrari ma con le ruote del pandino e pneumatici rigenerati dell'Auchan: correre corre, ma alla prima curva....

***chi delidda e va di naked lavora circa a 10° in meno (mi par di ricordare), e a quei livelli di TDP non son bruscolini...

benderchetioffender
06-09-2017, 23:19
domanda forse stupida:
come mai si vedono due package "incollati" l'uno sull'altro? :mbe:

quello credo sia il delid di un kabylake-X che altro non sono che Kaby normali, sempre 4 core, "incollato" con un traduttore da 1151 a 2066, con qualche tiro in piu in OC e gpu disabilitata - che un po di boost ulteriore lo dà, non dovendo alimentare -e scaldare- una parte di die

GrimPenguin
07-09-2017, 02:08
Da lurker incallito quale sono, oggi finalmente mi sento costretto a rompere il voto del silenzio!

Il livello di disinformazione sui "rischi" legati alla saldatura sta raggiungendo livelli altissimi e questo è in parte dato dal documento "The truth about CPU soldering" di Der8auer preso assolutamente fuori contesto.

Come egli stesso tiene a fare presente: "A thermal cycle is performed by going from -55 °C to 125 °C while each temperature is hold for 15 minutes."

Il mio 2600k saldato quei rigori termici non li ha mai visti da 6 anni ed infatti è ancora perfettamente felice di girare bello fresco a 4.5 ghz ( valore conservativo ) dal giorno stesso in cui l'ho montato, e sono sicuro chiunque possegga un procio che non contenga dentifricio potrà assicurarvi altrettanto.

Ricordiamoci inoltre che, non per essere maligni, ma Der8auer ( che comunque rispetto immensamente ) vende strumenti di delid.

C'è poco da fare, quello che Intel sta facendo merita di essere denunciato ed è un peccato che la maggior parte degli articoli in merito ai loro prodotti ignorino completamente la problematica. Sono felice che questa volta se ne parli ufficialmente, così come sono sorpreso che siano andati per il risparmio persino oltre i 10 core.

Non credo ci sia molto spazio per la soggettività almeno nella fascia HEDT, chiunque può vedere i risultati termici. Chi ancora volesse credere che ci siano reali motivazioni di longevità deve solo pensare a quel che può significare girare a temperature di quel calibro piuttosto che 20-25 gradi in meno.

A proposito di longevità, sembra che per lo stesso documento i problemi di longevità non si applichino a DIE di grandi dimensioni come questo: "Small DIE size (below 130 mm²) e. g. Skylake will facilitate the void occurence significantly. However, CPUs with a medium to large DIE size (above 270 mm²) e. g. Haswell-E show no significant increase of micro cracking during thermal cycling (Figure 12)."

Se prima c'erano 0 scuse ora siamo a -1 ! :D

bonzoxxx
07-09-2017, 05:58
Quindi la saldatura dell'his è un processo dispendioso, ovvero non è saldo e bon, poi devono fare le prove a quei range di temperarura. Interessante.

Luca1980
07-09-2017, 06:29
Come ti permetti a pensare una bella cosa come questa! Tra le altre cose già succede con le costosissime schede video dove il dissipatore tocca direttamente senza rovinare nulla.

La differenza è che il dissipatore della GPU è installato in fabbrica, quello della CPU dall'utente o dal ragazzetto del negozio di PC. Non so se ti ricordi quanti Athlon XP sono stati fatti fuori scheggiandoli...

bonzoxxx
07-09-2017, 06:44
La differenza è che il dissipatore della GPU è installato in fabbrica, quello della CPU dall'utente o dal ragazzetto del negozio di PC. Non so se ti ricordi quanti Athlon XP sono stati fatti fuori scheggiandoli...
Ne ho fatti fuori 2, poi ho comprato una semplice placchetta quadrata fatta appositamente, pagata tipo 3€, e non ho rotto piu nulla :)

TigerTank
07-09-2017, 06:56
Ai prezzi a cui Intel ormai è arrivata a vendere i propri processori....altro che pasta termica, ci vorrebbe la saldatura in argento, almeno per gli X :D
Scherzi a parte...imho è davvero un paradosso sia per quanto riguarda la dissipazione, vanificando parziamente anche i sistemi a liquido/AIO oggi più diffusi di quando erano saldati, sia perchè vendono comunque processori dedicati all'overclock...
A questo punto...salda quelli X e K per smanettoni e metti la pasta su quelli lisci...no? Mah...

Questa di Intel è una scelta che non mi piace per cui prima di fare un upgrade attenderò di vedere come saranno i coffee lake esacores e se i ryzen/threadripper matureranno in quanto a supporti e sfruttamento.

s-y
07-09-2017, 07:26
Ne ho fatti fuori 2, poi ho comprato una semplice placchetta quadrata fatta appositamente, pagata tipo 3€, e non ho rotto piu nulla :)

il famoso spacer (o copper spacer) ... si usava anche prima coi primi duron/tb, che per certi versi fu la fragilità dei loro die a far si che successivamente li coprissero

a me non piaceva btw, o meglio quelli appunto di rame che provai erano piuttosto ostici da rendere perfettamente piani e alla fine il tutto era più efficiente senza, per via di un contatto migliore del punto di giunzione

ovvio che a smanettare coi duron spitfire il rischio di danni era relativo. in questo caso cambia un pò

igiolo
07-09-2017, 08:18
ora capisco come funziona il marketing apple puntare su piccole cose ed estremizzarle qui si sta facendo la stessa cosa

PS : onde evitare fanboysmi ho ordinato un ryzen 7 per fare l'upgrade del pc e di sicuro non l'ho scelto perchè era saldato :P

eh ma qui siamo già a tdp alti, dove si surriscaldano già di loro in pratica (o cmq stanno belli caldi)

Catan
07-09-2017, 09:04

conta che i devil canyon quindi il 4690k e il 4790k per essere vendute da intel come le "grandi cpu da overclock" semplicemente montavano già di default una pasta migliore rispetto alle 4670 e 4690...l'i5 lo ho anche io sulla mia attuale build, ma spero di pensionarlo a breve per un amd ryzen (1600 o 1700 non so)

turcone
07-09-2017, 09:46
in conclusione il problema della saldatura è un problema di tipo immagine : non c'è una vera necessità di saldare perchè guardando i benchmark anche se certe cpu hanno 200 watt di tdp riesco a mantenere temperature accettabili ( non mi pare che nei bench la cpu vada in termal throttling ) invece da fastidio la differenza di costo su un prodotto di fascia alta che usino un opzione economica come la pasta del capitano invece che una più costosa e di moda come la saldatura

allora avevo ragione io che il problema era di marketing non tecnico

GrimPenguin
07-09-2017, 10:17
in conclusione il problema della saldatura è un problema di tipo immagine : non c'è una vera necessità di saldare perchè guardando i benchmark anche se certe cpu hanno 200 watt di tdp riesco a mantenere temperature accettabili ( non mi pare che nei bench la cpu vada in termal throttling ) invece da fastidio la differenza di costo su un prodotto di fascia alta che usino un opzione economica come la pasta del capitano invece che una più costosa e di moda come la saldatura

allora avevo ragione io che il problema era di marketing non tecnico

Non è una bella cosa girare costantemente negli 80-90c sotto serio stress, senza overclock e con sistemi di raffreddamento anche belli capaci.

Molte recensioni registrano a volte risultati peggiori in prestazioni con un lieve overclock, e questo dimostra facilmente quanto quei processori girino costantemente sul filo del rasoio da non avere margine, anche se usati a stock.

Forse la pensiamo diversamente, ma "non andare in thermalthrottling" non è sinonimo di salute quando stiamo sempre pochi gradi sotto anche a stock, non per i soldi che spendi per un prodotto dalla longevità incerta.

Aggiungerei che non c'è niente di "moda" nella saldatura, ma anzi casomai è la pasta del capitano ad essere la nuova "moda" esclusivamente intel, quantomeno nella fascia HEDT che prima era ancora immune. Fidati che Intel è perfettamente a conoscenza di cosa sia meglio usare per le loro CPU, ed ecco infatti che gli Xeon sono ancora fatti correttamente.

inited
07-09-2017, 10:31
"La scelta di Intel di non saldare l'heatspreader direttamente sul die ma utilizzare un approccio con pasta termoconduttiva non è IL migliore in termini di dissipazione termica". Il soggetto della frase è "scelta", non "approccio", quindi la frase corretta è "non è LA migliore".

turcone
07-09-2017, 10:37
"La scelta di Intel di non saldare l'heatspreader direttamente sul die ma utilizzare un approccio con pasta termoconduttiva non è IL migliore in termini di dissipazione termica". Il soggetto della frase è "scelta", non "approccio", quindi la frase corretta è "non è LA migliore".

era da tanto che non vedessi un nazigramar pensavo che ormai vi fosse estinti

nickname88
07-09-2017, 10:45
Io veramente non riesco a capire una scelta del genere.

Ma il motivo quale sarebbe scusate ? Risparmiare 5-10$ sul listino ufficiale ?

Potrei anche capire l'utilizzo della pasta termica ma come è possibile che utilizzino pure una pasta scarsa e per giunta senza nessun processo che ne garantisca omogeneità nella distribuzione nè il contatto ?
Poi arriva il pischello di turno, delidda, ci piazza una banale pasta Noctua e perde già 15-20° .... bah !

sdjhgafkqwihaskldds
07-09-2017, 10:58
Io veramente non riesco a capire una scelta del genere.

Ma il motivo quale sarebbe scusate ? Risparmiare 5-10$ sul listino ufficiale ?

Potrei anche capire l'utilizzo della pasta termica ma come è possibile che utilizzino pure una pasta scarsa e per giunta senza nessun processo che ne garantisca omogeneità nella distribuzione nè il contatto ?
Poi arriva il pischello di turno, delidda, ci piazza una banale pasta Noctua e perde già 15-20° .... bah !

far perdere la garanzia all'utente che lo scoperchia per sbolognarsi l'RMA

nickname88
07-09-2017, 11:04
far perdere la garanzia all'utente che lo scoperchia per sbolognarsi l'RMA

Ma scusa la garanzia la perdi comunque, se hai l'IHS saldato e deliddi oltre a perderla rischi pure di danneggiare il die. Se invece non ce l'hai saldato in teoria è molto più facile, quindi è pure economicamente sfavorevole per Intel da questo tuo punto di vista.

Ma a questo punto non fanno prima a darlo già deliddato ? Mettono in piedi un LGA che richiede la sovrapposizione forzata dell'IHS per poterlo inserire nella mobo e la pasta se la deve mettere l'utente.

Mparlav
07-09-2017, 11:25
Parliamo di cpu HEDT con prezzi senza precedenti, sdoganate direttamente dal settore server, specie le 12-18 core con un processo produttivo raffinato, create all'unico scopo di mostrare di essere leader prestazionali del mercato.

Se crei qualcosa a scopo d'immagine, ne curi ogni aspetto, non scadi su una cosa del genere, tanto più che tutte le cpu HEDT precedenti hanno avuto la saldatura.

sdjhgafkqwihaskldds
07-09-2017, 11:33
Ma scusa la garanzia la perdi comunque, se hai l'HSI saldato e deliddi oltre a perderla rischi pure di danneggiare il die. Se invece non ce l'hai saldato in teoria è molto più facile, quindi è pure economicamente sfavorevole per Intel da questo tuo punto di vista.

Non proprio, se l'ihs è saldato non c'è alcun motivo per scoperchiarlo, se hai la pasta e sei un oveclocker sei costretto ad aprirlo, il che significa perdere la garanzia, rischiare di romperlo, intel è più contenta, gli utenti un po' meno. Ma finché ci saranno persone a cui non interessa perdere la garanzia, né di rischiare danni, va bene per tutti. Certo, dopo l'uscita di Ryzen la musica è cambiata, gli utenti ci pensano due, ma anche tre, volte prima di prendere una CPU con la pasta.

GrimPenguin
07-09-2017, 11:35
Per una questione di durata nel tempo, la pasta noctua non è fatta per durare 10 anni mentre una pasta posta dal produttore tra il die e l'ihs si.

Esistono già soluzioni di fabbrica che combinano prestazioni e longevità. Spoiler: non includono pasta :D

Dubito comunque che Intel voglia utenti parcheggiati su un singolo prodotto per 6-10 anni ( come succede col Sandy Bridge che fra parentesi è saldato e felice ) al di là di quanto sia improbabile che una CPU che gira così calda riesca a sopravvivere la "scadenza" della pasta termica.

Ma scusa la garanzia la perdi comunque, se hai l'HSI saldato e deliddi oltre a perderla rischi pure di danneggiare il die. Se invece non ce l'hai saldato in teoria è molto più facile, quindi è pure economicamente sfavorevole per Intel da questo tuo punto di vista.

Non serve deliddare un saldato, se proprio fai parte dello 0.01% dei sistemi rischiosissimi esistono e si spera tu sia pronto per possibili fallimenti!!

nickname88
07-09-2017, 11:36
Non proprio, se l'ihs è saldato non c'è alcun motivo per scoperchiarlo, se hai la pasta e sei un oveclocker sei costretto ad aprirlo, il che significa perdere la garanzia, rischiare di romperlo, intel è più contenta, gli utenti un po' meno. Ma finché ci saranno persone a cui non interessa perdere la garanzia, né di rischiare danni, va bene per tutti. Certo, dopo l'uscita di Ryzen la musica è cambiata, gli utenti ci pensano due, ma anche tre, volte prima di prendere una CPU con la pasta.

Realizzano una serie dedicata apposta per l'overclock, perchè dovrebbero bandirlo ? E' un controsenso. L'overclock porta pubblicità.

Inoltre quanti overcloccano a quel livello ? Per scoraggiare una manciata di utenti sacrifichi tutto il resto ?
Sarebbe una follia pura, le temperature sono elevate e questo è un dato di fatto, stanno minando i propri prodotti.

sdjhgafkqwihaskldds
07-09-2017, 11:58
Realizzano una serie dedicata apposta per l'overclock, perchè dovrebbero bandirlo ? E' un controsenso. L'overclock porta pubblicità.

Inoltre quanti overcloccano a quel livello ? Per scoraggiare una manciata di utenti sacrifichi tutto il resto ?
Sarebbe una follia pura, le temperature sono elevate e questo è un dato di fatto, stanno minando i propri prodotti.

non ti seguo proprio, non ho capito che vuoi dire, mi sa che mi stai quotando su un discorso differente.

fonzie1111
07-09-2017, 14:14
Scusate l'ignoranza ma questa pasta perché la chiamate pasta del capitano??? Da quanto ho capito questa è cmq termoconduttiva.

MadMax of Nine
07-09-2017, 14:26
Scusate l'ignoranza ma questa pasta perché la chiamate pasta del capitano??? Da quanto ho capito questa è cmq termoconduttiva.

Perchè fa schifo :sofico:

Io il primo 7700K che ho avuto ho dovuto mandarlo in RMA perchè a default sotto liquido custom andava in throttling, il secondo che ho avuto era decente e saliva bene (5GHz fatti a pelo), l'ho deliddato e ripastato con metallo liquido, ora sale anche a 5.3GHz e ho recuperato una ventina di gradi rispetto alla pasta Intel, chiamarla pasta del capitano è anche fargli un favore :read:

ilbarabba
07-09-2017, 18:06
Al di là delle chiacchiere da bar è vero che è stupido saldare due metalli diversi che devono sottostare a determinate temperature.
Da un punto di vista fisico è incontrovertibile.

Perché gli xeon sono saldati?
Perché hanno regimi di funzionamento completamente diversi e non c'è alcuna controindicazione.

Avete per qualche motivo ai più sconosciuto un'allergia alla pasta termica?
C'è, PER FORTUNA DI TUTTI NOI, la concorrenza.

MadMax of Nine
07-09-2017, 23:02
Al di là delle chiacchiere da bar è vero che è stupido saldare due metalli diversi che devono sottostare a determinate temperature.

Perché hanno regimi di funzionamento completamente diversi e non c'è alcuna controindicazione.

Un processore K, perciò nato per chi overclocca, che deve essere deliddato per poter fare quello per cui è stato pensato, è una pura sciocchezza e Intel ha solo dimostrato che per risparmiare qualche dollaro a processore, sapendo che la concorrenza era debole, si è comportata molto male, è una mancanza di rispetto per i suoi clienti (o presa per il culo, vedi te :D)

GrimPenguin
07-09-2017, 23:51

Guarda che infatti non è che li saldano a stagno eh, ci sono strati di diversi metalli incluso indio e oro ( purtroppo costano :p ). Coefficienti di espansione termica e legami fra i vari materiali, insieme a mille altre cose, sono considerati dagli ingegneri, quindi non so qui chi è quello che fa chiacchiere da bar! :D

La fascia consumer ha smesso di adottare la saldatura da un pò, ma l'hanno mantenuta almeno nella fascia HEDT, che a sua volta ha fatto dietrofront per la prima volta.

Il tuo contro argomento dei rigori d'uso degli Xeon non ha senso, quando non hanno mai avuto l'esclusiva sulla saldatura tranne che negli ultimi mesi. Un saldato è semplicemente superiore, gli unici cicli termici estremi riguardano chi usa azoto o elio liquido, e parliamo di un'utenza che getterà il procio nel cestino prima ancora di avere un qualsiasi problema di micro cracking, quindi anche loro sono all'atto pratico esclusi.

Cerchiamo di essere onesti: è tutta negazione. Capisco cercare di difendere i propri acquisti, ma ad un certo punto è anche giusto riconoscere il problema. Questo è solo risparmio, anche se si trattasse di un paio di dollari a processore, i numeri diventano mostruosi, non esistono altre giustificazioni come non ce n'erano ai tempi in cui venne notato che Skylake aveva uno strato di silicio molto più sottile del solito. Spero che un giorno Intel torni sui suoi passi e faccia un procio consumer saldato per vedere se tutti i falsi difensori del dentifricio vorranno boicottarlo :D

Mparlav
08-09-2017, 08:29

Al di là delle chiacchiere da bar, gli Xeon Gold/Platinum con la saldatura hanno un Tcase superiore a quello degli Skylake-X con la pasta (dipende dal modello, ma sono una 10 C° in più)