View Full Version : Google mette il bastone tra le ruote al nuovo browser web Vivaldi: parola del fondatore di Opera
Redazione di Hardware Upg
06-09-2017, 17:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/google-mette-il-bastone-tra-le-ruote-al-nuovo-browser-web-vivaldi-parola-del-fondatore-di-opera_70952.html
Il fondatore di Opera ha dichiarato come il colosso di Mountain View stia fortemente agendo per bloccare l'avanzata del nuovo browser web Vivaldi. Accuse che vanno a porre l'attenzione sul blocco di accesso a Google AdWord.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Axios2006
06-09-2017, 17:35
Quindi Google non teme IE, Firefox, Edge, Safari ed altri e si accanirebbe su Vivaldi?
Potrebbe essere... Ma sono fortemente scettico...
polkaris
06-09-2017, 17:44
In effetti ... diciamo che così si un po' di pubblicità. Però lo provo, come browser mi sembra interessante.
TheZioFede
06-09-2017, 18:08
La cosa non mi sorprenderebbe, è chiaro che google vuole avere lo share maggiore possibile con chrome, altrimenti non mi spiegherei perché su firefox mobile mostra una versione di google share vecchia o hangout che richiede la vecchia versione ESR quando hanno avuto tutto il tempo per sistemare...
plunderstorm
06-09-2017, 18:12
un altro browser basato su chromium che si aggiunge alla lista :)
Gabro_82
06-09-2017, 18:21
Appena installato, mi sembra che meriti come browser, più che altro ha tante opzioni, mi piace, è da smanettoni.:)
Lo uso da piu' di un anno, ottimo browser con ancora qualche problemino (molto sporadico) di stabilita'
Ottimo browser che ormai è il mio browser principale, mi meraviglia sia così poco diffuso.
Folgore 101
06-09-2017, 19:14
Ricordiamo anche che nonostante Vivaldi sia basato su Chromium, per accedere a Google Docs devono ancora nascondere l'identità del browser per poterne usufruire.
Come già detto sul thread di Vivaldi sul forum di Hardware Upgrade (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2712630): "Stesse porcherie che facevano con Opera 12, nulla di nuovo tutto sommato."
Per chi vuole provarlo o ha dubbi venga a trovarci sul forum. :D
Giusto per correttezza mettiamo alche il link al post ufficiale sul blog di Vivaldi: My friends at Google: it is time to return to not being evil (https://vivaldi.com/blog/google-return-to-not-being-evil/)
IlCavaliereOscuro
06-09-2017, 19:26
Vivaldi è un ottimo browser, proprio come lo era Opera prima che diventasse un clone di Chrome.
Vale la pena provarlo! ;)
Lo sto usando da più o meno quando Opera è stato venduto ai cinesi per i siti dove sono registrato e mi ci trovo bene, anche se al momento Firefox rimane il browser principale. Almeno finchè funzioneranno i vari plugin... :O
mrk-cj94
06-09-2017, 23:33
a me piaceva molto Opera come browser :cool:
un sacco di anni fa però :cry:
benderchetioffender
06-09-2017, 23:35
Ottimo browser che ormai è il mio browser principale, mi meraviglia sia così poco diffuso.
forse perché chi dirige la baracca è un cospirazionista**... la butto lì eh :D
**vedasi le antiche uscite che fece quando era Opera... ce l'hanno tutti con loro! M$, Google and so on...
**vedasi le antiche uscite che fece quando era Opera... ce l'hanno tutti con loro! M$, Google and so on...
:D
comunque qualcosa di vero ce la trovo in quello che dici, da qualche decennio Jon von Tetzchner ha dimostrato di essere forse il miglior progettista di browser ma non è altrettanto grande imprenditore come quelli di Google, Microsoft ecc... per cui si arrabbia e arranca, ed in fondo è più "umano" e simpatico dei suoi antagonisti
TheZioFede
07-09-2017, 07:32
Che Microsoft prima e Google poi vogliano il monopolio del browser non mi pare un complotto però, voglio dire con Microsoft ti legavano al loro sistema, Google è una ads company quindi più dati ha meglio è, e nel caso arrivi al quasi monopolio con Chrome avrebbe ancor più potere di influenzare il web.
Non è questione di avercela con loro specificatamente, quello si.
non è che se google fa porcherie, significa che ms fa santini, e viceversa....
mi sembra anche pleonastico ma va bè (e/o cambiando soggetti, funge lo stesso)
quello che ritengo diciamo non troppo furbo è prendere posizione come tifoseria di uno o dell'altro. che si stiano facendo la guerra tra laltro si sa e da manco poco
per altro in generale sono dinamiche tutt'altro che strane, in un meccanismo dove il fine ultimo (per definizione) è il monopolio del mercato
il tutto a prescindere dal fatto che probabilmente in questo caso ci sta (oltre alle altrettanto probabili porcherie di google) anche una certa strategia di marketing, per far parlare di sè
btw, sarebbe stato più interessante 'from scratch', che così, non so, tanto vale direttamente chromium per certi versi
TheZioFede
07-09-2017, 08:26
Si infatti, sono aziende il cui unico loro scopo è fare più grana possibile. Ma c'è ancora gente che le "personalizza" o da loro una scaletta di "cattiveria", come se la moralità c'entri qualcosa... ma vedo che è natura dell'essere umano doversi identificare e tifare per qualcosa, siano esse squadre di calcio o colossi informatici, mah forse sono io un po' strano e fuori dal coro :D
forse sono io un po' strano e fuori dal coro :D
su questo avrei da scrivere parecchio, ma è molto ot, quindi evito
ha cmq a che fare con la questione 'mondi possiibli', e ho detto tutto :D
il problema e' che la maggior parte ha sempre crocifisso MS, la maggior parte ancora oggi per motivi risalenti a 20 anni fa, quando oggi non vede o non vuole vedere il problema attuale di google... poi magari si sveglieranno, come al solito troppo tardi
la situazione è cambiata, senza dubbio. già che ci sono, temo che lo 'stuzzicare' ogni volta tali 'dinosauri del pensiero' (termine applicabile a qualunque argomento), ottenga l'effetto contrario, rispetto alla comprensione di cui sopra. ma può essere opinione personale
Se la cosa fosse accertata sarebbe un caso chiaro di abuso di posizione dominante, che spero venga fermato al più presto e possibilmente sanzionato.
il problema e' che la maggior parte ha sempre crocifisso MS, la maggior parte ancora oggi per motivi risalenti a 20 anni fa, quando oggi non vede o non vuole vedere il problema attuale di google... poi magari si sveglieranno, come al solito troppo tardi
Ed è pure normale... Microsoft ha una storia multidecennale di abusi, la gente sa cosa è in grado di fare e giustamente mette le mani avanti. Del resto sai come si dice: "chi è causa dei propri mali, pianga se stesso".
Il vero problema è che Microsoft, sapendo di avere questa reputazione, anziché rigare dritto in modo da essere ineccepibile, continua a fare porcate. E a differenza del passato queste porcate sono percepite direttamente come tali anche dall'utenza finale (dato che in molti casi sono loro, e non altre aziende, le vittime dirette), che è ancora peggio.
E davvero ti stupisci del fatto che la gente "crocifigga" Microsoft?
Non occorre una risposta, è una domanda retorica.
Imparino loro che per essere rispettati dall'utenza, devono prima imparare loro a rispettarla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.