PDA

View Full Version : Samsung LE32R86BD... dopo reset tornato "Età della Pietra" !

nando59
06-09-2017, 16:49
Sul succitato TV di 10 anni fa... (di persona amica...) volendo fare un reset alle impostazioni di fabbrica ho proceduto, entrando nel menu di servizio (quello che si attiva da telecomando con la sequenza Info, Menu, Mute e Power). Dal menu in inglese in sovraimpressione ho dato l'ok all'opzione 12 che era appunto il "reset"... :
CATASTROFE
Alla riaccensione del TV il firmware ricomparso non comprendeva più la gestione del digitale terrestre... Incredibile ! Infatti la ricerca canali è diventata solo analogica old style.. di più...: ora premendo da TLC il tastino D-Menu con cui si faceva la ricerca canali digitale appare una malinconico "non disponibile"
CHE E' SUCCESSO?
Evidentemente le impostazioni di base del TV non prevedevano il digitale terrestre... Il Tv prima andava con qualche "patch" che faceva "girare" il digitale terrestre ... Con il reset deve essere scomparso tutto...

PERCHE' HO FATTO QUESTO RESET?
Perche dal normale menu non compariva da nessuna parte l'opzione reset ai valori di fabbrica... ecco il ricorso al menu segreto...

Che posso fare io per rimediare al disastro a parte la consegna in assistenza...

Perseverance
06-09-2017, 19:33
:sbonk: Ritorna nel service e riabilita l'opzione da qualche parte.

nando59
06-09-2017, 20:34
Magari...quale opzione... Non c'è traccia di riferimenti al digitale... Solo su Tuner... AUTO, ALPS e.. un altro nome che ora non ricordo..

aled1974
06-09-2017, 20:50
mostraci le foto di queste videate service :sperem:

ma se non c'è nulla allora mi sa che rimane l'assistenza, a pagamento

strano però, sul mio ho trafficato nel service più volte, inclusi reset totali, quando anni fa ci stavo dietro e non mi è mai successo nulla di simile :stordita:

ciao ciao

Perseverance
09-09-2017, 14:18
Sarà un option-bit da modificare da qualche parte, non sempre ha un nome nel service, spesso sono valori grezzi.

mik77
12-09-2017, 18:58
Per quella tv, che avevo anche io, girava 5-6 anni fa il firmware da installare tramite cavetto artigianale (da spinotto jack a porta seriale)
dietro la tv c'è infatti una presa service, poi ti serve un pc con una porta seriale

se non ricordo male trovai software, schemi e firmware sul forum di avmagazine, ma non sono sicuro

Io avevo fatto l'aggiornamento per ovviare al problema di quando memorizzavi + di 200 canali

mik77
12-09-2017, 19:02
cmq mi pare strano che un reset abbia piallato il firmware, anche secondo me c'è una voce per poter riabilitare il digitale terrestre

Perseverance
15-09-2017, 19:46
Che poi se non ricordo male questa serie nemmeno ha l' LCN per l'ordinamento canali! Buttala via che te ne fai?! Al massimo ci metti un decoder dvb-t2 via scart almeno hai l'LCN.

mik77
16-09-2017, 07:53
Che poi se non ricordo male questa serie nemmeno ha l' LCN per l'ordinamento canali! Buttala via che te ne fai?! Al massimo ci metti un decoder dvb-t2 via scart almeno hai l'LCN.

Con l'ultimo firmware a me funzionava benissimo. La avevo resuscitata una volta cambiando un condensatore. Poi, dopo anni dalla riparazione, ha iniziato a spegnersi da sola quando era accesa per più di 5 minuti... non capendo cosa sostituire l'ho venduta come pezzi di ricambio a pochi euro.