PDA

View Full Version : Portatile low cost

Marchinho10
05-09-2017, 13:46
Ciao a tutti! ho bisogno dei vostri consigli perchè è da qualche anno che ormai non seguo più il mercato dei pc portatili
Ho un vecchio samsung r10 che mi sta dando un sacco di problemi, quindi pensavo di sostituirlo. Ho pensato anche di cercare un usato, dato che si trovano ottime occasioni, però non so non sono del tutto convinto.
Quello che cerco, in sostanza, è un qualcosa di economico perchè per l'uso che faccio del pc non mi serve chissà che. Diciamo che in linea di massimo il mio utilizzo è tra:
-Email
-Facebook
-Word ed excel
E poco altro
Pensavo eventualmente di comprare anche una chiavetta di grandi dimensioni in modo da tenere lì tutti i miei documenti di lavoro, dato che uso anche il tablet per quelli, almeno con la chiavetta li posso spostare facilmente
Le caratteristiche che mi interessano sono:
-Wifi, vabbè quello è scontato visto che ormai è su tutti i pc:D
-Almeno un paio di prese usb, una delle quali per la chiavetta
-Discreta velocità di esecuzione
-Possibilità di collegarlo wifi alla stampante
Poi credo basta, come vedete non mi serve per fare chissà che, per questo pensavo di spendere il meno possibile
Ho visto due portatili in offerta e sono:
-Notebook hp stream laptop 14 che costa 249euro
-Acer Aspire A-315-31 C825 che costa 299euro
Secondo voi come sono? altri modelli da consigliare?
Grazie!

Wilde
05-09-2017, 20:35
Prendi un notebook con queste caratteristiche

15,6 con lettore dvd e presa ethernet
I3 6006u o i3 6100u (lascia perdere modelli inferiori)
4gb ram
Hard disk 500gb

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_i3_4gb.aspx

Li trovi da 290 a 350 euro, asus, acer, lenovo o hp
Assicurati che siano facilmente espandibili e in un secondo momento ci monti un disco primario ssd che ti velocizza il pc

Sono tutti modelli economici ma almeno con lo schermo da 15 pollici ci lavori meglio.

giovy.89
06-09-2017, 12:40
In un altro topic hanno consigliato il Dell Vostro 15 3568, con una configurazione come quella indicata da Wilde. Non conoscevo questo modello quindi cercavo portatili a prezzi leggermente sopra i 300, ma sono incappato in modelli con FreeDos :doh:
Per quanto riguarda il primo pc, un notebook con 32 GB di memoria è davvero limitante e dover usare una chiavetta (che può morire da un momento all'altro senza preavviso), mi sembra rischioso. Un Celeron potrebbe bastare, ma con un i3 si fa un bel salto di qualità, a prezzi sui 300-330 euro.

Wilde
06-09-2017, 13:29
EsattO.
I modelli freedos sono scomodi, meglio trovarlo già con Windows 10 e partizione di ripristino. Si può fare un'immagine del disco e copiarla nel disco ssd.

Per andare su internet e office un i3 con 4gb ed ssd in questo momento è la soluzione migliore per spendere poco

Questo dell3568 per esempio ha Windows 10 e i3 con meno di 300euro
15pollici, completo di tutto (dvd, presa ethernet, tastierino numerico)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2826829
Unico difetto importante è difficile smontarlo per installare ssd, ma se non ha intenzione di fare upgrade va bene

Marchinho10
06-09-2017, 16:20
grazie dei consigli! niente male quel modell Dell
Adesso vedo, stamattina comunque ho provato a sentire il negozio di pc usati. Al momento hanno disponibile hp e toshiba core5. Non chiedetemi che modelli siano perchè non ne ho idea, so solo che parliamo di una cifra intorno ai 330/340euro. So comunque che loro hanno buoni prodotti, mio fratello ha preso un Dell usato un paio di anni fa e va ancora benone, praticamente vendono pc per uso professionale.
Tra una ventina di giorni potrebbero avere sempre gli stessi modelli ma core 4 quindi dovrebbero costare meno poi valuto.
Vediamo cosa esce fuori
Ho trovato anche questo:
Dell latitude E6230 i5-3320m 2.60ghz
Wireless 802.11b/g
2 porte usb 3.0 + 1 porta usb 2.0
Lettore sd + bluetooth
1 Porta hdmi e una porta vga
1 Slot express card
Scheda audio HD + Scheda video intel HD
Scheda di rete lan 10/100/1000
No masterizzatore e lettore cd (questo per me è un difetto)
Windows 7 professional originale
Come vi sembra?

Wilde
06-09-2017, 20:32
È un modello vecchiotto di qualche generazione fa, non lo pagherei piu di 180-200

Se trovi un buon usato recente va bene, in negozio ti daranno un minimo di garanzia. In quel caso vedi se riesci ad ottenere un disco ssd