View Full Version : Giocare senza cambiare tutto il PC
Ciao a tutti. Ho comprato Fallout 4 un gioco piuttosto pesante da far girare graficamente e con il PC in descrizione non gira fluido neanche ai minimi dettagli. Secondo voi se compro solo la scheda video e lascio mobo cpu e ram vecchie riuscirò a far girare bene Fallout 4?
stavo pensando di prendere una Radeon RX 560, potrebbe bastare...?
grazie ciao
la cpu è lenta ma vabbè per un gaming leggero può andare,con la rx 560 si guadagni un bel pò in performance rispetto alla tua vecchia vga ma considera che è una entry level ,il gioco ti girerà sicuramente molto meglio ma nn pensare di poter giocare fallout con chissà quali dettagli e prenderne di più potenti è inutile sul tuo pc,hai anche poca ram.
eh si il computer e' vecchiotto...eheh
speravo che riuscivo a cavarmela con una buona sk grafica perche almeno in teoria la fluidita grafica non dovrebbe dipendere molto dalla RAM, se passassi a 16Gb credo che non noterei neanche la differenza...
eh si il computer e' vecchiotto...eheh
speravo che riuscivo a cavarmela con una buona sk grafica perche almeno in teoria la fluidita grafica non dovrebbe dipendere molto dalla RAM, se passassi a 16Gb credo che non noterei neanche la differenza...
con il tuo pc 16 gb nn servono ma 8 sicuramente aiutano.
4gb sono pochini ormai se si gioca col pc.
considera che quando la ram si satura( e giocando e facile saturare 4gb) il pc inizia ad usare il file di paging che di solito è nel disco primario,dato che l'HD è molto più lento della ram ne comporta che anche il pc rallenta in maniera evidente e le perfomance ludiche decadono.
cmq volendo con una spesa nn eccessiva sulla tua mobo ci puoi montare (se nn erro) un phenom II (per esempio un 965 x4)che è più potente del tuo athlon,portare la ram fino ad 8gb,così puoi comprare una vga un pò più potente di una entry level.
celsius100
05-09-2017, 13:40
Ciao
quoto Dany
a quale risoluzione giocheresti? che alimentatore e case hai?
Luca1980
05-09-2017, 14:11
Ciao a tutti. Ho comprato Fallout 4 un gioco piuttosto pesante da far girare graficamente e con il PC in descrizione non gira fluido neanche ai minimi dettagli. Secondo voi se compro solo la scheda video e lascio mobo cpu e ram vecchie riuscirò a far girare bene Fallout 4?
stavo pensando di prendere una Radeon RX 560, potrebbe bastare...?
grazie ciao
La tua CPU è parecchio scarsa, se ti va di cambiare piattaforma risparmiando e prendendo un usato, per tua info con un i5 a 4,3 GHz (ci arrivano tutti) e una GTX 970 mi girava alla grande in Full HD con settaggi Ultra. 8 GB di RAM sono sufficienti.
Ciao
quoto Dany
a quale risoluzione giocheresti? che alimentatore e case hai?
sto goicando a 1920x1080 ed al minimo dei dettagli scatta un po...cosi non mi godo proprio il gioco :(
l'alim e' un Enermax 600W era un bronze plus e non mi ricordo esattamente il modello.
sto goicando a 1920x1080 ed al minimo dei dettagli scatta un po...cosi non mi godo proprio il gioco :(
l'alim e' un Enermax 600W era un bronze plus e non mi ricordo esattamente il modello.
l'ali va bene .
ti consiglio vivamente di portare la ram a 8gb (i banchi devono essere tutti perfettamente identici fra loro per evitare problemi),volendo con poca spesa ci upgradi anche la cpu che va tutto a beneficio delle performance e ti permette di comprare e sfruttare una vga un pò più potente di una entry level,visto che giochi in full HD vai a migliorare visibilmente la resa grafica.
l'ali va bene .
ti consiglio vivamente di portare la ram a 8gb (i banchi devono essere tutti perfettamente identici fra loro per evitare problemi),volendo con poca spesa ci upgradi anche la cpu che va tutto a beneficio delle performance e ti permette di comprare e sfruttare una vga un pò più potente di una entry level,visto che giochi in full HD vai a migliorare visibilmente la resa grafica.
ok mi metto alla ricerca dei componenti. Le ram saranno difficilissime da trovare identiche. Ormai questo pc ha quasi 10 anni e all'epoca avevo trovato un modello cl8 delle dominator... magari ci metto queste cl9 e down-timingo le altre
https://www.amazon.it/Corsair-CMP8GX3M2A1600C9-Dominator-Enthusiast-Supporto/dp/B003KWYI8K/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1504634648&sr=8-3&keywords=corsairs+dominator+ddr3+1600
Ho fatto una ricerca ho trovato il phenom II che mi avete consigliato.
Le RAM mi conviene cambiarle tutte ed appendere al chiodo le dominator CL8 dato che 4GB di queste costano di piu che 8GB CL9 Vengeance.
ecco i link che ho trovato.
Su passmark benchmark il phenom II x965 ha ottenuto 4212 punti contro i 3144 del mio attuale athlon II x630...non sara una cpu rivoluzionaria ma per quello che costa e data la mia modo e' il massimo che posso ottenere.
A livello cpu quindi guadagno un +25% di performance rispetto ad ora.
https://www.amazon.fr/gp/product/B002SRQ214/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A00958973PPXK93PE5SNG&psc=1
59.90 euro
per quanto riguarda le RAM ci perdo un po in velocita dato che le mie dominator erano 8-8-8-24 mentre queste sono delle 9-9-9-24
Avete delle alternative sulle RAM?
https://www.amazon.it/Corsair-CMZ8GX3M2A1600C9-Vengeance-PC3-12800-Supporto/dp/B004CRSM4I/ref=sr_1_fkmr0_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1504636138&sr=1-3-fkmr0&keywords=corsairs+ddr3+1600+8gb+cl8
67 euro
Una volta scelti questi due componenti mi rimane quello piu importante: la sk Grafica...
Quale scheda sarebbe sensato comprare con una configurazione un po arrabbattata come questa?
grazie a tutti dei consigli
celsius100
05-09-2017, 20:54
guarda io cercherei tutto usato, acnhe la ram (tanto spesso e garantita a vita) e a quel punto anceh la scheda video
che budegt avresti complessivamente a disposizione?
Ho fatto una ricerca ho trovato il phenom II che mi avete consigliato.
Le RAM mi conviene cambiarle tutte ed appendere al chiodo le dominator CL8 dato che 4GB di queste costano di piu che 8GB CL9 Vengeance.
ecco i link che ho trovato.
Su passmark benchmark il phenom II x965 ha ottenuto 4212 punti contro i 3144 del mio attuale athlon II x630...non sara una cpu rivoluzionaria ma per quello che costa e data la mia modo e' il massimo che posso ottenere.
A livello cpu quindi guadagno un +25% di performance rispetto ad ora.
https://www.amazon.fr/gp/product/B002SRQ214/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A00958973PPXK93PE5SNG&psc=1
59.90 euro
per quanto riguarda le RAM ci perdo un po in velocita dato che le mie dominator erano 8-8-8-24 mentre queste sono delle 9-9-9-24
Avete delle alternative sulle RAM?
https://www.amazon.it/Corsair-CMZ8GX3M2A1600C9-Vengeance-PC3-12800-Supporto/dp/B004CRSM4I/ref=sr_1_fkmr0_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1504636138&sr=1-3-fkmr0&keywords=corsairs+ddr3+1600+8gb+cl8
67 euro
Una volta scelti questi due componenti mi rimane quello piu importante: la sk Grafica...
Quale scheda sarebbe sensato comprare con una configurazione un po arrabbattata come questa?
grazie a tutti dei consigli
si per le ram magari è meglio due banchi da 4 gb,puoi cercarle usate così risparmi parecchio.
anche la cpu usata se la trovi la prendi davvero a 4 soldi e facendo un pochino di overclok avresti un incremento maggiore del 25% rispetto alla tua attuale cpu.
per la vga vediamo di quanto budget disponi.
p.s. : per la cpu nn ne sono sicuto al 100% che la tua mobo supporti un phenom II,attendi altri pareri per avere conferma..
dai link che ho trovato spenderei circa 270 euro fra cpu+ram e la 560 che avevo visto:
https://www.amazon.fr/gp/product/B0716DZVGD/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1X6FK5RDHNB96&psc=1
radeon rx560 = 150euro
Phenom II 60 euro
8gb ram 56 euro
totale = 266 euro
l'usato garantito sembra interessante ma non ho mai comprato usato e non saprei neanche dove cercare...
si per le ram magari è meglio due banchi da 4 gb,puoi cercarle usate così risparmi parecchio.
anche la cpu usata se la trovi la prendi davvero a 4 soldi e facendo un pochino di overclok avresti un incremento maggiore del 25% rispetto alla tua attuale cpu.
per la vga vediamo di quanto budget disponi.
p.s. : per la cpu nn ne sono sicuto al 100% che la tua mobo supporti un phenom II,attendi altri pareri per avere conferma..
la mobo dovrebbe supportare i phenom, subito dopo che mi hai consigliato questo cpu sono andato sul sito di asus a controllare e mi sembra che supporta
https://www.asus.com/Motherboards/M4A87TDUSB3/specifications/
mi interessa l'usato su quali siti si possono comprare componenti usati?
la mobo dovrebbe supportare i phenom, subito dopo che mi hai consigliato questo cpu sono andato sul sito di asus a controllare e mi sembra che supporta
https://www.asus.com/Motherboards/M4A87TDUSB3/specifications/
mi interessa l'usato su quali siti si possono comprare componenti usati?
il primo fra tutti è ebay,chi ha tanti feedback positivi è un venditore fidato.
poi c'è subito,lì bisogna stare attenti infatti meglio che cerchi qualcuno di zona dove puoi andare a prendere la merce di persona.
c'è anche il mercatino del foro,di solito gli utenti sono affidabili.
considera una volta cambiata cpu e ram puoi anche prendere una vga un pò più potente.
...puoi anche prendere una vga un pò più potente.
che scheda consigli? (diciamo senza superare i 200 euro non ne varrebbe la pena credo...)
che scheda consigli? (diciamo senza superare i 200 euro non ne varrebbe la pena credo...)
bè per esempio sull'usato potresti cercare o una amd r9 280X o una nvidia gtx 960 (cerca il modello da 4 gb) hanno prestazioni simili ed entrambe fanno ancora girare discretamente un pò tutti i game.
entrambe le dovresti trovare +/- sui 130.
a ovviamente vanno meglio di una rx 560 :D
Aggiudicato grazie!
ho cercato in giro e questo e' il meglio che sono riuscito a trovare.
Le prestazioni sono molto simili e il prezzo e' piu conveniente rispetto a quelli che ho trovato per la 960 e la 280x...
https://www.amazon.fr/gp/product/B01MEHGRMS/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1X6FK5RDHNB96&psc=1
cosa ne pensi? approvi l'aquisto di una 1050 Ti 4GB? ;)
saluti
nel frattempo ho comprato su ebay il phenom II x4 965 l'ho pagato 41Euro
ed ho trovato anche le ram uguali alle mie, ne ho comprati altri 2 banchi da 2Giga cosi arrivo a 8Gbyte Pagati 22Euro+22Euro di spedizione quindi 44 Euro
le ram che ho comprato sono queste
2GB Corsair Dominator DDR3 RAM Memory 1600MHz 8-8-8-24 CMD4GX3M2A1600C8
le mie sulla scatola c'e' scritto tutto uguale tranne per una lettera...
le mie sono le
CMP4GX3M2A1600C
praticamente CMP invece di CMD...
non so cosa cambia speriamo bene...cmq stessa marca stesso clock stessi timing non dovrei avere problemi credo...
dai link che ho trovato spenderei circa 270 euro fra cpu+ram e la 560 che avevo visto:
https://www.amazon.fr/gp/product/B0716DZVGD/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1X6FK5RDHNB96&psc=1
radeon rx560 = 150euro
Phenom II 60 euro
8gb ram 56 euro
totale = 266 euro
l'usato garantito sembra interessante ma non ho mai comprato usato e non saprei neanche dove cercare...
Cerca un blocco usato 1155 o compra i componenti singolarmente
cpu i5 2xxx
mobo qualsiasi
ram 2x4gb ddr3
Spenderesti anche 100€ in meno rispetto alla configurazione che dici ma soprattutto ci puoi far girare al massimo anche giochi del 2017
Luca1980
06-09-2017, 08:07
E' quello che gli ho consigliato anch'io, ma preferisce restare sui vecchi AMD anche spendendo 300 euro... mah :rolleyes:
E' quello che gli ho consigliato anch'io, ma preferisce restare sui vecchi AMD anche spendendo 300 euro... mah :rolleyes:
cacchio Luca e' vero non ho cercato gli i5 usati...spero di non aver fatto una grande cavolata.
Non ho speso molto cmq, ho speso solo 80 euro. Per la scheda ne prendo una che cmq avrei preso anche nel caso dell'i5
Mi sono appena fatto un giro ed un i5 con benchmark da circa 6000 di punteggio costa circa 100 euro, il phenom ha 4100 di punteggio e l'ho pagato 40 euro.
La GTX 970 la vendono solo nuova a 300 euro ti credo che riuscivi a giocare a tutti i dettagli eheh
Beh direi che l'acquisto che ho fatto non e' stato poi cosi stupido perche per un i5 avrei dovuto spendere gia il doppio sulla cpu per guadagnare un +33% rispetto al phenom (almeno a livello benchmark passmark poi sappiamo che sui giochi bisogna considerare altro in cui gli i5 sono avvantaggiati).
In piu avrei dovuto aggiungerci tutti gli 8 gb di ram che difficilmente avrei trovato a a 20 euro e aggiungere una spesa in piu per cambiare la mobo e comprare anche un dissi...
Luca1980
06-09-2017, 12:15
Dipende che benchmark guardi, in gaming gli i5 sono tremendamente più veloci dei Phenom... diciamo che gli unici processori buoni della AMD sono i Ryzen 5 e 7, per risparmiare andrei sugli i5 usati che specie se overcloccati spingono tantissimo.
Comunque ormai hai fatto l'acquisto, goditelo senza tante paranoie :)
ok. Grazie a tutti per i consigli
un ultima cosa: se prendo come scheda questa "4GB NVIDIA GeForce GTX 1050Ti 4096M GDDR5 PCI-E 3.0"
che e' una PCI express 3.0 e' retro compatibile con il pci-express piu vecchio della mia mobo o potrei avere problemi?
ciao
celsius100
06-09-2017, 13:44
radeon rx560 = 150euro
Phenom II 60 euro
8gb ram 56 euro
totale = 266 euro
ci puo stare
un ultima cosa: se prendo come scheda questa "4GB NVIDIA GeForce GTX 1050Ti 4096M GDDR5 PCI-E 3.0"
che e' una PCI express 3.0 e' retro compatibile con il pci-express piu vecchio della mia mobo o potrei avere problemi?
ciao
si no problem x qualasiasi vga pci-e
basta solo ceh una 1050ti nn la paghi piu di 140 euro pure quella
Aggiudicato grazie!
ho cercato in giro e questo e' il meglio che sono riuscito a trovare.
Le prestazioni sono molto simili e il prezzo e' piu conveniente rispetto a quelli che ho trovato per la 960 e la 280x...
https://www.amazon.fr/gp/product/B01MEHGRMS/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1X6FK5RDHNB96&psc=1
cosa ne pensi? approvi l'aquisto di una 1050 Ti 4GB? ;)
le vga che ti ho detto io vanno come la 1050TI ma essendo usate le pagavi meno,cmq una vga nuova come vantaggio ha un supporto migliore e la garanzia.
saluti
nel frattempo ho comprato su ebay il phenom II x4 965 l'ho pagato 41Euro
ed ho trovato anche le ram uguali alle mie, ne ho comprati altri 2 banchi da 2Giga cosi arrivo a 8Gbyte Pagati 22Euro+22Euro di spedizione quindi 44 Euro
le ram che ho comprato sono queste
2GB Corsair Dominator DDR3 RAM Memory 1600MHz 8-8-8-24 CMD4GX3M2A1600C8
le mie sulla scatola c'e' scritto tutto uguale tranne per una lettera...
le mie sono le
CMP4GX3M2A1600C
praticamente CMP invece di CMD...
non so cosa cambia speriamo bene...cmq stessa marca stesso clock stessi timing non dovrei avere problemi credo...
il prezzo della cpu è ok,per le ram nn ci dovrebbero essere problemi.
300 euro?hai letto?ha speso 40 euro per la cpu e 20 euro per la ram...in pratica con 60 euro ha upgradato il pc.
certo nn va come un i5 ma con pochi soldi ha cmq incrementato le performance del suo pc.
ciao
no problem.
Mi sono appena fatto un giro ed un i5 con benchmark da circa 6000 di punteggio costa circa 100 euro, il phenom ha 4100 di punteggio e l'ho pagato 40 euro.
La GTX 970 la vendono solo nuova a 300 euro ti credo che riuscivi a giocare a tutti i dettagli eheh
Beh direi che l'acquisto che ho fatto non e' stato poi cosi stupido perche per un i5 avrei dovuto spendere gia il doppio sulla cpu per guadagnare un +33% rispetto al phenom (almeno a livello benchmark passmark poi sappiamo che sui giochi bisogna considerare altro in cui gli i5 sono avvantaggiati).
In piu avrei dovuto aggiungerci tutti gli 8 gb di ram che difficilmente avrei trovato a a 20 euro e aggiungere una spesa in piu per cambiare la mobo e comprare anche un dissi...
Che i5 era nel bench?
Perchè gli i5 2xxx usati costano sui 60€ e volano ancora nei giochi
ho ricevuto oggi la GTX 1050Ti e gia riesco a giocare a Fallout 4 con i dettagli al massimo \o/
forse neanche serviva comprare anche RAM e CPU ma cmq un upgrade anche di quei componenti non guasta :)
cmq da sempre nella mia esperienza ho sempre notato che solo la sk grafica influenza effettivamente i dettagli sui giochi, cpu e ram si riconfermano come quasi per nulla influenti...
a meno che non si gioca a giochi come Europa Universalis 4 e compagnia in cui la grafica non e' di certo pesante e la potenza di calcolo fa da padrone eheh. Anche i passaggi di turno nei vari Civilization o Rome 2 Total War richiedono molta potenza di calcolo.
Aspetto di ricevere le altre componenti e vediamo se guadagno ancora un po in framrate
ho ricevuto oggi la GTX 1050Ti e gia riesco a giocare a Fallout 4 con i dettagli al massimo \o/
forse neanche serviva comprare anche RAM e CPU ma cmq un upgrade anche di quei componenti non guasta :)
cmq da sempre nella mia esperienza ho sempre notato che solo la sk grafica influenza effettivamente i dettagli sui giochi, cpu e ram si riconfermano come quasi per nulla influenti...
a meno che non si gioca a giochi come Europa Universalis 4 e compagnia in cui la grafica non e' di certo pesante e la potenza di calcolo fa da padrone eheh. Anche i passaggi di turno nei vari Civilization o Rome 2 Total War richiedono molta potenza di calcolo.
Aspetto di ricevere le altre componenti e vediamo se guadagno ancora un po in framrate
una cpu più potente ti fa sfruttare meglio la vga.
più ram evita al pc di "swappare"
perfetto! sono proprio curioso di vedere il cambiamento :)
dato che il mio dissipatore Artic Freezer Pro che avevo comprato al posto del dissi stock non va bebe con le mie ram ad alto profilo, quale dissipatore posso comprare per raffreddare il Phenom II in arrivo che sicuramente overclocchero?
Pensavo a qualcosa di non troppo costoso. (non avrebbe senso credo su un cpu vecchio tipo e usato metterci un super dissipatore)
L'importante e' che non dia fastidio alle mie ram ad alto profilo e che raffreddi un po di piu di quello stock
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.