PDA

View Full Version : Sostituzione hard disk con SSD...come reinstallando il sistema operativo

flok2000
04-09-2017, 22:20
Ho preso un notebook lenovo privo di etichetta della licenza che se non erro è memorizzata nel bios. Avevo intenzione di sostituire l'hard disk con un SSD e mi chiedevo come fare per installare il sistema operativo. Grazie

Dumah Brazorf
04-09-2017, 22:28
8 o 10 va a leggersi il seriale dal bios/uefi.
Tu devi solo azzeccare la versione da installare, home (non ha scritto niente dopo 8/8.1/10) o pro (ha scritto proprio Pro). Trovi la iso di 10 tranquillamente scaricabile sul sito microsoft, per 8.1 ora come ora non saprei ma con lo stesso seriale puoi installare comunque 10.

flok2000
04-09-2017, 23:12
8 o 10 va a leggersi il seriale dal bios/uefi.
Tu devi solo azzeccare la versione da installare, home (non ha scritto niente dopo 8/8.1/10) o pro (ha scritto proprio Pro). Trovi la iso di 10 tranquillamente scaricabile sul sito microsoft, per 8.1 ora come ora non saprei ma con lo stesso seriale puoi installare comunque 10.

Grazie, gentilissimo. C'è un modo per verificare a computer acceso che tipo di Windows 10 è preinstallato?
Dunque, scarico dal sito Microsoft il sistema operativo corretto, eseguo l'installazione e poi, quando arrivo all'inserimento del seriale cosa succede?
C'è un modo, un programma, per vedere il serale memorizzato nel bios e poi inserirlo manualmente in fase di installazione?

Dumah Brazorf
04-09-2017, 23:47
L'installer di windows dovrebbe guardarsi da solo il seriale come ti dicevo.
Ci sono comunque dei metodi per andarsi a leggere il seriale dall'uefi. Googla che fai prima.
La versione di windows la vedi nelle proprietà di sistema (Pannello di controllo --> Sistema)
Non hai preso in considerazione la clonazione del vecchio disco sul nuovo?

flok2000
05-09-2017, 07:18
L'installer di windows dovrebbe guardarsi da solo il seriale come ti dicevo.
Ci sono comunque dei metodi per andarsi a leggere il seriale dall'uefi. Googla che fai prima.
La versione di windows la vedi nelle proprietà di sistema (Pannello di controllo --> Sistema)
Non hai preso in considerazione la clonazione del vecchio disco sul nuovo?

Si ho pensato anche a quello ma preferirei un installazione pulita del s.o. senza tutti i programmi di fabbrica