View Full Version : PC per fotoritocco professionale, budget 900.
Ciao a tutti.
Dopo un bel po' torno a chiedere consiglio per cambiare il mio PC
USO: Fotoritocco Pro 70% (Lightroom 70% Photoshop 30%); Video 15% (Adobe Premiere); Netflix (vorrei il 4K) 10%, Hearstone 5%.
Schermo in uso Asus ROG SWIFT PG27AQ
Store: Non importante
Montaggio Si
OS: ho già una licenza di Win10 da usare, se è possibile fornirla per l'installazione lo gradirei con tutto installato.
Budget: 900 (No monitor, no mouse/tastiera, no masterizzatore)
Per questo PC ho due opzioni in mente:
1- case normale
Case molto silenzioso e ben raffreddato (anche a liquido se è il caso)
SSD veloce e da 512 (256 se si sfora)
1 HDD 2TB per film/musica
1 HDD veloce >= 3TB (pensavo ai Black WD) per archivio ed elaborazione foto
Processore (qui è legato al codec per Netflix 4K, ditemi voi)
Scheda video. Punto dolente... visto gli aumenti di prezzo non so se è possibile utilizzare la PALIT GeForce GTX 780 3 GB GDDR5 che ho al momento sul pc (che diventerà un muletto), fino a che i prezzi non tornano ad essere "umani", o arrendermi e comprarla adesso.
MoBo: che sia affidabile, niente OC.
2- Mini PC
Case molto silenzioso e ben raffreddato (anche a liquido se è il caso)
SSD veloce e da 512 (256 se si sfora)
1 HDD veloce >= 3TB (pensavo ai Black) per archivio ed elaborazione foto
Processore (qui è legato al codec per Netflix 4K, ditemi voi)
Scheda video. qui devo cambiare per forza, quindi ditemi voi.
MoBo: che sia affidabile, niente OC.
Mi affido alla vostra esperienza.
Grazie mille anticipatamente.
celsius100
04-09-2017, 17:07
Ciao
Dipende il mini-PC quanto lo vorresti mini?
Cioè hai delle dimissioni limite da rispettare?
Di preciso che versione di palit 980 hai?
Ciao
Dipende il mini-PC quanto lo vorresti mini?
Cioè hai delle dimissioni limite da rispettare?
Di preciso che versione di palit 980 hai?
sinceramente no.
non dico delle dimensioni di un mac mini (anche perchè credo che non ci starebbero SSD+HDD), ma mi piacerebbe poterlo tenere con due staffe attaccato sotto alla scrivania.
per la scheda video il modello esatto è: PALIT GeForce GTX 780 3 GB GDDR5 Pci-E 2 x DVI-I / HDMI / Display Port Super JetStream
celsius100
04-09-2017, 22:51
https://pcpartpicker.com/products/case/?compatible_with=CYMFf7#t=11,9,10
li dovresti trovare un'ampia gamma di case in cui dovresti poter farci stare la tua scheda
se ne trovi qualcuno ceh ti pare interessante anche x le dimensioni facci sapere, lo controliamo e vediamo cosa si puo fare
grazie mille, ci do subito un'occhiata, tra oggi e domani misuro e vi dico.
celsius100
05-09-2017, 11:52
ok :)
Eccomi,
ho fatto un po' di misure e di metterlo con le staffe non se ne parla.
visto che dovrei metterlo sulla scrivania la soluzione migliore è
Corsair - 250D Mini ITX Tower Case
A questo punto direi di partire da questo ;)
celsius100
06-09-2017, 12:29
si potrebbe fare qualcosa di simile: (nn ci stava il secondo hdd nel budget, e poi cmq visto il poco spazio dentro al case magari meglio metterlo esterno in futuro)
1 Pz - SSD Crucial MX300 275 GB Read: 530 MB/s, Write: 500 MB/s [CT275MX300SSD1]
Euro 91.65 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - in03gg Scythe Big Shuriken 2 Revisione B Dissipatore per CPU
Euro 37.34 iva compresa
1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1700 - 8 CORE 3000/3700mhz - Box - Wraith Cooler - [YD1700BBAEBOX]
Euro 265 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F8 PWM CO
Euro 7.32 iva compresa
1 Pz - PSU Corsair TX650M, PC-Netzteil [CP-9020132-EU]
Euro 78.86 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Mini oN Corsair Obsidian 250D 1x5,25", 2x3,5"/2,5"int,window [CC-9011047-WW]
Euro 86.63 iva compresa
1 Pz - HDD int. 3,5 3TB WD WD30EZRZ, Blue 0 [WD30EZRZ]
Euro 86.02 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 [F4-3200C14D-16GFX]
Euro 177.92 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 814,13 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
manca la scheda madre, metterei una Gigabyte - GA-AB350N-Gaming WIFI stara suun entinaio di euro piu o meno
x l'assemblaggio serovno 19 euro x quello semplice o 39 x farti installare anche windows (versione di prova) e i driver
occhio a dissipatore e ram, e questione di qualceh mm x cui ti diranno poi loro se eventualmetne fare dei cambi xke nn ci sta o e scomodo il montaggio
ok, in pratica mi stai dicendo di tenere la mia scheda video ed aspettare un po' eheheh.
giusto un paio di domande.
da quello che leggo Ryzen è in grado di (far) riprodurre Netflix in 4K. quanto sarebbe più cara la soluzione Intel?
come raffreddamento è sufficiente anche durante elaborazioni di foto/video? mi preoccupa più che altro il ricircolo dell'aria...
ma è una mia impressione o le RAM sono notevolmente aumentate di prezzo?
ancora grazie
celsius100
06-09-2017, 19:53
accidenti avevo letto avesi una 980 invece e una 780 nn hai il supporto all'HEVC x riprodurre Netflix 4K dovrebbe essere indispensabile e lo hanno solo le gpu piu recenti di nvidia/amd/intel
potresti provare come va in ogni caso senno andare su qualcosa di moderno
con un centinaio di euro vendono le RX 560 o le GTX 1050 ceh hanno supprot HEVC pero nn sono pteonti quanto la tua x l'attivita lavorativa, tutte le altre al mometno invece han costi lievitati pareccio e andresti fuori budget con la spesa nn di poco
x la cpu, un i7 simile e il 7800 ma e un po piu lento e costa piu di 300 euro, una scheda madre equivalente inoltre sarebbe piu costosa, x cui nn ne vale la pena
un i7 7820 va un po meglio ma costa piu del doppio
il rircircolo dentro case cosi piccoli nn e mai grancè cmq e sufficiente, certo la scheda video nn scalda poco e la cpu 8core nn e di certo piccolina (roba del genere fino a qualceh tempo fa li avevano solo i server proefssionali)
si aumenti dal 30 al 50%
ah ecco mi sembrava appunto.
che rottura, il problema è che chissà tra quanto (e se) torneranno dei prezzi normali.
scartiamo la soluzione intel. devo capire come fare con la scheda video. vorrei provare con la mia, ma ho un po' di paura...
ho visto che una 980ti mi verrebbe sulle 300... che è comunque meno di una gtx 1060 6GB (che sembra supportare il 4K Netflix).
maledetto mining...
ovviamente tutta questa configurazione sarebbe trasportabile anche in un case normale... consigli su uno silenzioso?
così mi faccio un'idea se fare ora un pc riciclando anche le mie vecchie ram (Ram DDR3 1866Mhz PC15000 8GB G.Skill 2 *) senza impazzire nel montaggio/smontaggio e aspettare che cambino i prezzi.
celsius100
06-09-2017, 22:32
tutte le schede video uscite negli ultimi due annetti hanno supporto all'HEVC/H265 che serve x netflix x cui in teoria anceh una schedina semplice semplice ma recente puo andar
basta cambiare scheda madre e puoi mettere tutto il resto in un case normale, vedi Be quiet Silent base 600 oppure Fractal R5 oppure ancora i vari Nanoxia Deep Silence
(in tal acso poi ce piu spazio x il dissipatore, se ne puo montare uno a torre)
allora, visto che mi voglio fare del male e visto che non potrei usare le mie DDR3 con i nuovi processori AMD...
Proviamo a tenere come base di
Processor
RAM
PSU
SSD
HHD
quelle che mi hai già dato e proviamo a fare un preventivo con il case Be quiet Silent base 600
e andiamo a conteggiare
MoBo
Scheda Video (300/350 euro max)
dissipatore
ventole
e vediamo a quanto arriviamo.
così vedo se conviene pensare ad un altro tipo di soluzione tipo Mac o Notebook di fascia alta...
Grazie ancora della pazienza
celsius100
07-09-2017, 12:41
Be quiet Silent base 600--> 97 euro
ASUS Prime B350-PLUS--> 89 euro
Arctic freezer 33--> 25 euro
come vga in "amazzonia" hanno qualche disponibilità di Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ Scheda Grafica da 4 GB a 290 euro
x i notebook puoi cercare fra i destkop-repleacement tipo i Santech o gli Eurocom, con poco meno di 2000 euro te la potresti cavare, nn sarebbe veloce tanto quanto un desktop cosi ma ci si avvicinerebbe molto
x i mac mi vengono in mente i pro, ma siamo su altre scale di valutazione/prezzi
per le schede video, sia per Radeon che per Nvidia, preferenze sui produttori?
Francy2040
08-09-2017, 09:41
per le schede video, sia per Radeon che per Nvidia, preferenze sui produttori?
Le rx 580 in alcuni ambiti lavorativi se la giocano con le gtx 1070
Dipende sempre dal prezzo comunque,attualmente si trovano a prezzi spropositati
Mi sono espresso male. Intendevo, tra asus gigabyte, Palit, etc ci sono differenze o preferenze?
celsius100
08-09-2017, 12:43
eviterei gainward, palit, pov e vtx3d, poi ad esclusione alcuni singoli modelli x alcune speicfiche versioni nn sono molto buone, tipo le asus turbo fra le gtx le eviterei, oppure le gigabyte windforce
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.