PDA

View Full Version : aiuto configurazione: due router, ogni client vede gli altri. come fare?

Canada1-FI
03-09-2017, 23:32
Ciao.
a casa mia (vedi schema) ho un modem/router che interfaccia la ADSL. Ha il dhcp attivo, ua rete wifi e 4 porte lan. Ad una è attaccato pc 01.

Ho comprato un altro router (zyxel) e sto cablando altre stanze, per vincoli vari posso portare un cavo dal modem/router 1 alla posizione dove metterò router 2.

A router 2 attaccherò vari dispositivi sulle porte ethernet e vorreri accendere un altra rete wifi, abilitando il dhcp anche su questo secondo router.

Inoltre ogni apparato che si collega a uno dei due router, sia in modo ethernet che wifi deve essere in condizione di andare sia su internet che nella rete locale.

Potete aiutarmi a trovare le giuste configurazioni?

grazie

Canada1-FI
06-09-2017, 22:42
È semplicissimo da fare
Devi sacrificare una porta LAN del nuovo e del vecchio router però.
Il cavo ethernet va collegato LAN to LAN
Nel secondo devi disabilitare il dhcp e non configurare internet.
Gli assegni come ip LAN al nuovo router uno della tua stessa rete esempio 192.168.1.254 se l'altro tuo router è 192.168.1.1
fine tutto funzionerà
Prima di collegare però il router nuovo lo colleghi a un pc e gli dai un indirizzo della tua LAN è DISABILITI il suo DHCP.
Poi li colleghi LAN LAN

Così non va bene, ogni pezzo di rete che si attesta su uno dei due router deve avere il suo dhcp attivo e funzionare a prescindere dall'attivazione dell'altro.

primo router 192.168.1.1 e secondo router 192.168.2.1