PDA

View Full Version : Sostituzione cavo telefonico portante, l'ultimo intoppo!

James Revenant
03-09-2017, 21:27
Salve a tutti!
Mi chiedevo se nel forum c'è qualcuno che può indicarmi lo strumento per inserire la coppia telefonica nell'armadio coppie del condominio.
Foto Esempio:
http://nbtimes.it/wp-content/uploads/2012/07/armadio-coppie.jpg

In sintesi, devo cambiare il cavo portante della linea, quello che va dalla cabina del condominio alla mia presa portante, poiché per vari lavori condominiali, il cavo attuale è "raccordato" in ben 2 punti.
Trovandomi a sistemare anche l'impianto interno di casa, vorrei fare anche quest'operazione.
L'unico problema è l'inserimento del cavo nuovo al posto del vecchio!
Sono esperto di queste cose, ho tutte le possibilità per far tutto senza problemi, mi manca solo questo strumento.

Contattare la telecom mi farebbe sborsare un bel gruzzolo, un tecnico telecom/sirti in nero, dovrei pagarlo...seppur di meno...
Onestamente, ho le conoscenze, ho il cavo...posso farlo da solo...perché spendere soldi?

Qualcuno ha idee o info a riguardo?

Cordiali saluti!

san80d
03-09-2017, 21:51
ma e' legale?

James Revenant
03-09-2017, 23:15
Che io sappia la responsabilità fino alla portante a livello di assistenza e riparazione, è della Telecom.
Non è una questione di legalità, poichè non devo fare modifiche, devo sostituire un cavo raccordato con dei forbox (a causa di lavori fatti nel condominio all'insegna del risparmio), con uno che come in origine, porti da giù al palazzo alla mia presa portante ma senza interruzioni.
Non devo modificare l'impianto, fare strani accrocchi, toccare i cavi di altri inquilini.
Devo solo rimpiazzare un cavo indecente con uno nuovo.
La cassetta è nel palazzo, non è all'esterno.
Nel caso in cui non sia legale, non si parlerebbe nel senso stretto di legalità, quanto di tutela dei diritti dei consumatori e dei provider, riguardo danni e manomissione.
Io devo sostituire un cavo e so dove mettere le mani, quindi non andrei ad arrecar danno alcuno.

Valerio5000
04-09-2017, 15:50
Mi spiace deluderti ma semplicemente non puoi perchè tu sei proprietario/responsabile dalla prima presa telefonica dell'appartamento in poi o dalla prima giunzione tra il doppino Telecom e il tuo interno. Quel tratto è completamente di proprietà Telecom e solo loro possono intervenirci, puoi avere tutte le ragioni del mondo ma non puoi mettere mano li anche perchè una manovra errata benché fatta in buonissima fede potrebbe comportare la disattivazione/caduta di tutte le utenze attestate a quell'armadietto. Quest'ultimo infatti dovrebbe essere chiuso sotto chiave come anche le varie scatole di derivazioni lungo la tratta verticale.

È un po come se chiedessi come sostituire il cavo montante tra il contatore elettrico del tuo appartamento fino alla derivazione unica dell'ente di distribuzione elettrico.

jake101
05-09-2017, 13:12
Ma il cavo lo hai già passato? Se si, cos'hai passato?
Comunque ti è già stato detto che non si potrebbe, se vuoi farlo comunque lo strumento dovrebbe essere il KRONE LSA PLUS

https://i.ebayimg.com/images/g/NEEAAOSww9xZBqEG/s-l300.jpg

Con il gancetto laterale estrai la vecchia coppia, poi usi la punta dello strumento inseritore per attestare quella nuova

PS: lo strumento lo trovi su Aliexpress per pochi euro, è inutile comprare quello originale se ti serve solo una volta.

James Revenant
07-09-2017, 01:24
Ok, grazie delle info, siete stati gentilissimi!
Sapevo che la Telecom (nel mio caso) è responsabile della linea fino alla presa portante.