PDA

View Full Version : Sostituzione cavo telefonico portante, l'ultimo intoppo!

James Revenant
03-09-2017, 21:27
Salve a tutti!
Mi chiedevo se nel forum c'è qualcuno che può indicarmi lo strumento per inserire la coppia telefonica nell'armadio coppie del condominio.
Foto Esempio:
http://nbtimes.it/wp-content/uploads/2012/07/armadio-coppie.jpg

In sintesi, devo cambiare il cavo portante della linea, quello che va dalla cabina del condominio alla mia presa portante, poiché per vari lavori condominiali, il cavo attuale è "raccordato" in ben 2 punti.
Trovandomi a sistemare anche l'impianto interno di casa, vorrei fare anche quest'operazione.
L'unico problema è l'inserimento del cavo nuovo al posto del vecchio!
Sono esperto di queste cose, ho tutte le possibilità per far tutto senza problemi, mi manca solo questo strumento.

Contattare la telecom mi farebbe sborsare un bel gruzzolo, un tecnico telecom/sirti in nero, dovrei pagarlo...seppur di meno...
Onestamente, ho le conoscenze, ho il cavo...posso farlo da solo...perché spendere soldi?

Qualcuno ha idee o info a riguardo?

Cordiali saluti!

san80d
03-09-2017, 21:51
ma e' legale?

James Revenant
03-09-2017, 23:15
Che io sappia la responsabilità fino alla portante a livello di assistenza e riparazione, è della Telecom.
Non è una questione di legalità, poichè non devo fare modifiche, devo sostituire un cavo raccordato con dei forbox (a causa di lavori fatti nel condominio all'insegna del risparmio), con uno che come in origine, porti da giù al palazzo alla mia presa portante ma senza interruzioni.
Non devo modificare l'impianto, fare strani accrocchi, toccare i cavi di altri inquilini.
Devo solo rimpiazzare un cavo indecente con uno nuovo.
La cassetta è nel palazzo, non è all'esterno.
Nel caso in cui non sia legale, non si parlerebbe nel senso stretto di legalità, quanto di tutela dei diritti dei consumatori e dei provider, riguardo danni e manomissione.