PDA

View Full Version : GTX 1070

lucaroma80
03-09-2017, 14:39
Buongiorno,
ho acquistato da poco il portatile in firma.
Proprio oggi sono entrato nell'applicazione ROG GAMING CENTER che permette di vedere frequenza e temperatura di cpu e gpu ed è successo qualcosa di "strano". Associandola al mio smartphone, stavo vedendo su quest'ultimo l'applicazione, senza modificare nulla.
A un certo punto si sono accese le ventole e la gpu è salita a 85 gradi (ripeto ero solo nell'applicazione). Inoltre la frequenza della gpu, che ora è fissa a 3000, era salita fino a 3800 circa (segnandomela, come la temperatura, in rosso).
Vi chiedo: che controlli fare in questi casi ? Non ho aperto alcun gioco o applicazione, quindi perchè quest'aumento istantaneo ?
Grazie a chi saprà consigliarmi su applicazioni per controlli o modifiche software varie.
Luca

lucaroma80
03-09-2017, 21:17
confermo quanto già scritto. Ho ripreso il portatile e ho iniziato a navigare (solo navigare). tutto ok. Ho poi attaccato il caricabatterie (sicuramente è impostato prestazioni elevate con lo stesso) e il risultato su ROG gaming center è quello che posto in foto.
Ripeto: sono solo su internet... non è strano ? Cosa posso fare ?
Grazie a chi saprà aiutarmi.

lucaroma80
06-09-2017, 10:23
UP

Ieri ho riprovato una sessione di circa mezz'ora a Battlefield 4.
Sia con impostazioni ULTRA che BASSE la CPU stava sui 95° e la GPU sugli 88°.
Premetto che l'ho downvoltato a -0.050 (tramite intel extreme) e non ho ancora una base di ventilazione (che arriva oggi) ma avevo alzato gli angoli posteriori per renderlo "poco" più areato. Il piano di appoggio era un tavolo di vetro.

Chiedo aiuto e in ordine:
1) è una temperatura normale ?
2) posso fare qualcosa per far lavorare meno processore e scheda grafica, considerando che abbassando drasticamente le impostazioni grafiche, il risultato è rimasto sostanzialmente invariato ?

Grazie a chi saprà consigliarmi
Luca

MadCow
13-09-2017, 23:58
Ciao
mi sono accorto oggi di avere anchio problemi di utilizzo GPU oltre il 50% senza aver attivato neanche un finestra di windows.... semplicemente dopo alcuni minuti di funzionamentodel PC le ventole si accendono le temperatire salgono e vedo appunto un utilizzo della GPU sopra il 50%

che sistema operativo usi?

vediamose qualcno ci aiuta

MadCow
14-09-2017, 00:18
forse io ho trovato:

un processo di java update.... quando parte la UP va al 55%
se lo arresto tutto torna normale

faccio maggiori indaci e riferisco

lucaroma80
18-09-2017, 13:28
forse io ho trovato:

un processo di java update.... quando parte la UP va al 55%
se lo arresto tutto torna normale

faccio maggiori indaci e riferisco

esatto, anche per me era un processo di java (di cui non ricordo il nome) che disabilitato faceva tornare tutto nella normalità.
Chiaramente disabilitato dalla sua cartella ora tutto ok.