PDA

View Full Version : File negli archivi rar trasformati in .exe


Maxim2271
03-09-2017, 09:57
Salve a tutti....
Penso di aver beccato qualche ransomvirus o giù di li... Ma ha un comportamento alquanto strano rispetto ai casi trovati in rete.
La cartella dove alloggiano i file scaricati da emule contiene diversi file .rar che dovrebbero contenere file mp3. Invece all'apertura me li ritrovo trasformati in un'unico file .exe che ovviamente non si apre.
Sono cosciente che facilmente non recupererò piu nulla ma qualcuno ha qualche dritta o qualche idea su che virus ho preso e come eliminarlo?

Ah.... I file .rar in altre cartelle non hanno subito danni

Grazie in anticipo

HKSrevo
06-09-2017, 09:55
Ciao! Hai un antivirus attualmente installato nel sistema? Controlla di averne uno e di tenerlo costantemente aggiornato per la sicurezza del tuo sistema e dei tuoi file! Per il problema che hai esposto direi che è insolito scaricare file musicali all'interno di archivi con eseguibili all'interno e tentare alla fine di aprire questi ultimi, questo perchè un file musicale non potrà mai avere estensione .exe e sicuramente si tratta di un fake (a.k.a. Trojan Horse) anche considerando che stiamo parlando di .exe provenienti da eMule. Il mio consiglio è di installare un antivirus (se non installato), aggiornarlo e fare una scansione completa del computer. Inoltre, farei più cautela ad aprire eseguibili da eMule, devi sapere che eMule è risaputo per essere un "contenitore" di virus se non si sa molto bene cosa si sta scaricando. Te lo dico perchè sembri un utente alle prime armi e comunque nessuno nasce imparato.