PDA

View Full Version : Posta con Thunderbird


robarbi
02-09-2017, 20:44
Salve a tutti, chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione, vi vorrei sottoporre questa anomalia/problema, ho scaricato giorni addietro il programma di posta Thunderbird e l'ho installato, l'ho fatto per avere copia delle posta sul mio pc, per qualche giorno tutto ok, poi oggi 02 settembre mentre avevo aperto il programma mi sono accorto in basso a sx che continuava a scorrere un conteggio anomalo 1001-1002-1003-1010 e via via aumentava mi sono bloccato un nano secondo e ho realizzato....ho chiuso il programma e ho subito controllato lo spazio su disco .....da 98GB ne erano rimasti 28GB....meno male che ho STOPPATO di istinto....ho cancellato l'intero programma sperando che portasse con sé tutto quello che aveva scaricato ( ma non erano le mie e-mail in quanto le aveva già scaricate e poi nella casella postale di libero vi e posto solo per un giga) ben 70 giga di ROBA....potete aiutarmi a capirci qualcosa...dirmi cosa cavolo e successo ? credo sia una cosa ANOMALA.....Descrivo il sistema: Sistema Operativo Windows 7 h.p. originale aggiornato- 4 giga di ram - ha disk sata 500GB - scheda video pci - sistema sicurezza Kaspersky Internet Sicurity 2017 originale aggiornato lanciata scansione non ha rilevato nessuana infezione...
Grazie a tutti per la vostra cortese attenzione. Roberto.
Ho cercato in rete ma non ho trovato niente, sono costretto a trasferire i dati su hard disk esterno per fare spazio....Ciao per ora.

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-09-2017, 07:53
Stai usando Windows 7, questa invece è la sezione relativa a Linux, ti consiglio di postare nella sezione di Windows 7 o in quella sui programmi.


Giusto per non lasciarti senza alcuna risposta, Thunderbird non fa cose del genere. È chiaramente un problema dovuto ad altro.

Da dove hai scaricato il Thunderbird che stai adoperando? Dal sito ufficiale di Mozilla o da qualche altra parte? L'unico posto da cui scaricare Mozilla Thunderbird in sicurezza è questo:
https://www.mozilla.org/it/thunderbird/

Con tree size o programma analogo
http://www.jam-software.com/treesize_free/

puoi scoprire che fine ha fatto lo spazio perso, cioè quali file sono stati creati e forse anche da chi, ed eventualmente recuperarlo con la loro cancellazione.

sacarde
03-09-2017, 08:04
oltre al vecchio: du -s

eseguito in una dir calcola lo spazio totale



p.s.
vedi se ci sono mail duplicate?

robarbi
03-09-2017, 08:06
Ti ringrazio par la precisazione, faro come dici e intanto verifico sui link che mi hai inviato, alla prossima e grazie ancora. Roberto.