View Full Version : PC fotoritocco amatoriale 500€
Chiara55
02-09-2017, 18:00
Buongiorno a tutti. Mia madre vorrebbe cambiare pc e mi ha chiesto se posso procurargliene uno io, senza farle spendere una fortuna.
Sapete consigliarmi una configurazione? Ho assemblato il mio grazie al vostro aiuto e va una favola :D
Budget: circa 500€, se possibile meno, avanzando qualcosa per uno schermo nuovo, altrimenti continuerà ad utilizzare quello attuale.
Utilizzo: Fotoritocco amatoriale (photoshop) e pc di casa.
Shop di riferimento: Amazon
Non so esattamente quanto le serva potente, il pc che ha usato fin'ora aveva un i7 ed era stato assemblato per uso professionale una decina di anni fa. Al momento però non ha grandi esigenze, salvo ritoccare le foto che fa con la reflex. Di queste cose purtroppo capisco poco :stordita:
NON mi servono:
Assemblaggio e SO
Mi servono:
Masterizzatore dvd
Case sobrio
Mi piacerebbero:
SSD anche piccolo per il SO. Pareri? Io non so piú rinunciarci, ma non penso sia essenziale..? :confused:
Se non costa molto letttore schedine SD
Idem, se si trova a poco, una scheda wifi
Mille grazie :)
celsius100
02-09-2017, 22:27
Ciao
Sai se di quel vecchio pc qualcosa è recuperabile?
Chiara55
03-09-2017, 06:25
Ciao, purtroppo no, passerà ad altri...
celsius100
03-09-2017, 09:56
Si potrebbe fare qualcosa di simile:
Be Quiet System Power 8 Alimentatore da 400W, NeroEUR 44,25
LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero
CoolerMaster N300 Case Midi, Nero
Corsair CMK8GX4M2A2400C16 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 8
AMD A series A12-9800 3.8GHz 2MB L2 Box processor - processors (...EUR 101,11)
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/G...
MSI B350 PC MATE AMD B350 Socket AM4 ATX motherboard - motherboa...EUR 89,99
Totale: EUR 467,13
X il Wi-Fi bisogna vedere che router usa e quanto e distante dal pc
Francy2040
03-09-2017, 12:02
Buongiorno a tutti. Mia madre vorrebbe cambiare pc e mi ha chiesto se posso procurargliene uno io, senza farle spendere una fortuna.
Sapete consigliarmi una configurazione? Ho assemblato il mio grazie al vostro aiuto e va una favola :D
Budget: circa 500€, se possibile meno, avanzando qualcosa per uno schermo nuovo, altrimenti continuerà ad utilizzare quello attuale.
Utilizzo: Fotoritocco amatoriale (photoshop) e pc di casa.
Shop di riferimento: Amazon
Non so esattamente quanto le serva potente, il pc che ha usato fin'ora aveva un i7 ed era stato assemblato per uso professionale una decina di anni fa. Al momento però non ha grandi esigenze, salvo ritoccare le foto che fa con la reflex. Di queste cose purtroppo capisco poco :stordita:
NON mi servono:
Assemblaggio e SO
Mi servono:
Masterizzatore dvd
Case sobrio
Mi piacerebbero:
SSD anche piccolo per il SO. Pareri? Io non so piú rinunciarci, ma non penso sia essenziale..? :confused:
Se non costa molto letttore schedine SD
Idem, se si trova a poco, una scheda wifi
Mille grazie :)
Quoto celsius
Se non hai fretta puoi aspettare le nuove apu amd basate su architettura zen ; quelle attuali sono in commercio per smaltire le rimanenze di cpu excavator a 28nm ma con supporto alle ram ddr4
Nella configurazione di celsius come alimentatore si potrebbe mettere un evga 450b (è ugualmente buono ma ha la certificazione 80+ bronze ) che dovresti trovare più o meno allo stesso prezzo
Chiara55
13-09-2017, 16:18
Ciao, scusate la risposta tardiva, latito un po' :stordita:
Il router è molto vicino (un paio di metri senza muri nel mezzo), ma purtroppo non so dirvi la marca, ha una ADSL satellitare con acantho, non è suo.
Ad ogni modo avrei preferito affiancare un disco da 1TB all'SSD perchè ha bisogno di un po' di spazio, per cui finirei con lo sforare il budget se volessi aggiungere anche la scheda wifi, penso di lasciar stare.
Ho chiesto a riguardo del computer precedente ed aveva un i7 920 2.67Ghz ed una 9500GT. Con la configurazione consigliata riesce a mantenere piú o meno le stesse performance? Inoltre vorrei sapere se può beneficiare dall'avere una scheda video. Mi spiego, io ho in giro per casa una 440GT ma non so se sia meglio o peggio rispetto a quella integrata. O se magari posso consigliarle di prenderne una in futuro... Avrebbe senso con l'uso che ne farà?
Francy2040
13-09-2017, 19:56
Ciao, scusate la risposta tardiva, latito un po' :stordita:
Il router è molto vicino (un paio di metri senza muri nel mezzo), ma purtroppo non so dirvi la marca, ha una ADSL satellitare con acantho, non è suo.
Ad ogni modo avrei preferito affiancare un disco da 1TB all'SSD perchè ha bisogno di un po' di spazio, per cui finirei con lo sforare il budget se volessi aggiungere anche la scheda wifi, penso di lasciar stare.
Ho chiesto a riguardo del computer precedente ed aveva un i7 920 2.67Ghz ed una 9500GT. Con la configurazione consigliata riesce a mantenere piú o meno le stesse performance? Inoltre vorrei sapere se può beneficiare dall'avere una scheda video. Mi spiego, io ho in giro per casa una 440GT ma non so se sia meglio o peggio rispetto a quella integrata. O se magari posso consigliarle di prenderne una in futuro... Avrebbe senso con l'uso che ne farà?
Con la configurazione consigliata avrebbe performance maggiori
La scheda video equivale ad una gt 1030 più o meno
Si potrebbe aspettare le nuove apu ryzen a 14nm con igpu vega che arriveranno nel corso delldell'anno prossimo e saranno sicuramente migliori
celsius100
13-09-2017, 21:10
Con la configurazione consigliata avrebbe performance maggiori
La scheda video equivale ad una gt 1030 più o meno
Si potrebbe aspettare le nuove apu ryzen a 14nm con igpu vega che arriveranno nel corso delldell'anno prossimo e saranno sicuramente migliori
confermo
x il router se riesci a scoprire il modello e melgio cosi nn si pernde roba costosa senza che venga sfruttata a emta opprue nn si sta piu bassi di quanto il router nn possa magari fare
Chiara55
11-10-2017, 17:16
Ciao, alla fine avremmo deciso di includere anche la scheda wifi (o se costa troppo magari uno di quegli affarini usb per riceverlo?) ho recuperato le info sul router ed è un aethra BG1220Wn. La linea cmq credo vada sui 10 mega.
Consigli?
Mille grazie
celsius100
11-10-2017, 17:26
Sono andato sul sito aethra ma da mobile nn funziona, se mi dici che specifiche ha sul segnale wifi vediamo come sfruttarlo
Senno arrivo a casa e provo ad accedere da desktop x vedere le specifiche
Chiara55
11-10-2017, 18:47
Ho cercato sul loro sito e qui dovrebbe esserci il pdf con le specifiche (bg1220, non trovo menzione di un modello Wn) http://www.aethra.com/site/wp-content/uploads/2014/02/1401_BG1220_Rev2.pdf
Scriverei direttamente le specifiche, ma temo di non sapere cosa ti serve esattamente
celsius100
11-10-2017, 20:24
da desktop invece si vede
servivano questi dati:
WiFi Interface (Factory option)
IEEE 802.11b/g
e un modello un po vecchiotto x cui nn e velocissimo
basta una semplice TP-Link TL-WN881ND, che anzi e piu moderna del router stesso x cui potresti sfruttarla anche se lo aggiorni
a quanti metri di distanza sara il pc?
Chiara55
11-10-2017, 20:36
Un paio di metri, senza nulla nel mezzo. Le serve giusto per non avere un cavo che attraversa la stanza
celsius100
11-10-2017, 20:38
allora va benone una schedina cosi
Chiara55
11-10-2017, 21:14
Mille grazie!!
celsius100
11-10-2017, 21:48
prego :)
Chiara55
20-11-2017, 14:06
Buondì!
Alla fine per vari motivi ho dovuto attenedre e mi apprestavo ieri ad ordinare i pezzi. Vorrei ordinare entro questa settimana e dovrei assemblare il pc per la prossima.
Il fatto però è che il processore al momento risulta non disponibile, esiste qualcosa di equivalente allo stesso prezzo?
Inoltre le RAM sono aumentate di quasi 20 euro e, se possibile, vorrei sapere se si possono sostituire con altre anche queste ultime.
Sforerò comunque il budget, prendendo l'hdd e la scheda wireless, ma vorrei limare qualcosa dove possibile. ;)
Mille grazie
celsius100
20-11-2017, 14:19
nn ci sono alternative a meno di nn rpendere una cpu piu piccolina ceh va un po di meno
x cui o aspetti x vedere se si rifonrniscono o si prova a vedere da un'altra parte
x la ram invece si, ci sono le Ballistix Sport LT 8 GB Kit (4 GBx2) DDR4 2666 MT/s (PC4-21300) BLS2C4G4D26BFSB
Chiara55
21-11-2017, 22:39
Perfetto, ti ringrazio :)
celsius100
22-11-2017, 00:10
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.