View Full Version : Nuc i5 Kaby Lake??
Buongiorno a tutti!
Come da titolo, sarei interessato ad assemblare un nuc intel.
Mi serve un pc dove poter gestire senza problemi file video in h265 fino a 4k, che sia di dimensioni contenute e con cui io possa fare anche altro (= piccole elaborazioni video, amatoriali). Mi serve piccolo sia per lo spazio a disposizione vicino alla televisione, sia in caso di spostamenti.
Avevo adocchiato i nuc intel, versione kaby lake in quanto leggevo che la iGPU reggeva bene i flussi video in 4k/h265.
La configurazione, presa da un notissimo shop online è la seguente:
Intel NUC7I5BNH 2.2GHz i5-7260U: 346.21€
HyperX Impact Memoria DDR4 da 8 GB, 2133 MHz, CL13 SODIMM: 82.58 €
Samsung SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe: 134.99
Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm 64MB: 65.89 €
per un totale di 629.67€.
Chiaramente, assemblaggio e sistema operativo mi arrangio io.
I miei dubbi sono i seguenti:
andrebbe bene come idea di base, l'i5 7260U basta per quello che voglio fare?
Ryzen? si riesce a fare qualcosa?
Coffee Lake?
Il processore basta e avanza. I Ryzen sono stati progettati per altri scopi ma nessuno sa ancora di preciso quali. In questo momento sono quelli i processori Intel disponibili. Se non hai fretta puoi aspettare la prossima generazione ma ci vorrà ancora un pò.
Intanto grazie.
Se dovessi fare una configurazione con case itx, mobo e cpu (più quello che ho aggiunto io al nuc), cosa dovrei guardare?
Di Coffee lake leggevo che sono raddoppiati i core reali, per questo mi era venuto il dubbio.
Il discorso finale è: a chi giova avere tutti quei core? Nel caso di un Nuc poi ancora meno dato che le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata e quindi puoi scartarli a priori. Nel caso decidessi di mettere su un vero pc con tanto di grafica dedicata allora puoi farci un pensierino. Ma sono davvero molto potenti per quello che tu hai indicato di voler fare. Lo stesso vale per la controparte Intel. Se rimani sul Nuc come scelta vai sul sito Intel e ti scegli quello che preferisci e ci aggiungi quello che vuoi. Se sei pratico di assemblaggio vai su un sito e ti compri per conto tuo i pezzi ma parliamo di due mondi diversi.
Era proprio di questo che parlavo, volevo capire se assemblandolo (cercando dei pezzi simili al nuc) riuscivo a risparmiare qualcosina o se allo stesso prezzo avevo qualcosa di più prestante e longevo.
Il problema non sono le prestazioni ma il concetto di Nuc e di PC. Il primo funziona con processori in grado di avere addirittura tdp di 9w con undervolt. Il secondo non ha praticamente limite a consumi, potenza e dimensioni. Se prima non chiarisci esattamente cosa ti serve è difficile capire dove andare a parare. Forse ti serve qualcosa di "piccole" dimensioni ma potente? In quel caso devi assemblarti un pc m-atx.
Dubito che si possa fare meglio come prezzi assemblandolo da solo. Già trovare un processore di tipo U è un'impresa e pure costosa.
No, infatti io avevo pensato con l'i3 7100, ma come hai detto, si va ben oltre al suo utilizzo.
Rimango sui nuc allora.
Altre due domande:
Meglio il nuc con i3 o con i5? pensando anche un pò al futuro
Ci sono altri produttori che hanno soluzioni simili o c'è solo intel?
celsius100
02-09-2017, 12:24
Ciao
Ci sono anche i mini pc della Zotac o dell'Asus dagli un'occhiata
Oppure se ne può far assemblare uno da zero, il vantaggio e che qualita-prezzo si fa meglio di qualsiasi pc di marca di solito, lo svantaggio e che di solito i case sono più grossi ad esempio puoi farti un'idea guardando l'antec isk600 oppure il Cooper master elite 120 o bitfenix phenom oppure Thermaltake v1 tanto x citarne qualcuno
Ciao
Ci sono anche i mini pc della Zotac o dell'Asus dagli un'occhiata
Oppure se ne può far assemblare uno da zero, il vantaggio e che qualita-prezzo si fa meglio di qualsiasi pc di marca di solito, lo svantaggio e che di solito i case sono più grossi ad esempio puoi farti un'idea guardando l'antec isk600 oppure il Cooper master elite 120 o bitfenix phenom oppure Thermaltake v1 tanto x citarne qualcuno
Ho guardato i case suggeriti (e anche altri) ma no, troppo grossi. Mi serve qualcosa di molto più piccolo...ora do un occhio anche ai mini pc della zotac e della Asus!
Se la tua idea è quella di avere un normale i3 o i5 allora non è il Nuc che ti serve. In questo caso ti basta assemblare il pc secondo le tue reali necessità. Il Nuc ha uno scopo preciso quando serve un pc formato tascabile che consumi poco e faccia quel lavoro base come riproduzione video, semplici applicativi, etc.
Infatti ho scartato l'idea.
Credevo ci fosse un modo di assemblarlo e non trovando un i5 U, avevo messo l'i3 :rolleyes:
Mi serve un minipc usato sia come mediacenter, sia come pc capace di fare quel minimo lavoro come scritto sul primo post!
celsius100
02-09-2017, 12:54
Di che dimensioni massime lo cerchi?
https://pcpartpicker.com/products/case/
Dai un'occhiata anche li magari. :)
Francy2040
03-09-2017, 16:11
Buongiorno a tutti!
Come da titolo, sarei interessato ad assemblare un nuc intel.
Mi serve un pc dove poter gestire senza problemi file video in h265 fino a 4k, che sia di dimensioni contenute e con cui io possa fare anche altro (= piccole elaborazioni video, amatoriali). Mi serve piccolo sia per lo spazio a disposizione vicino alla televisione, sia in caso di spostamenti.
Avevo adocchiato i nuc intel, versione kaby lake in quanto leggevo che la iGPU reggeva bene i flussi video in 4k/h265.
La configurazione, presa da un notissimo shop online è la seguente:
Intel NUC7I5BNH 2.2GHz i5-7260U: 346.21€
HyperX Impact Memoria DDR4 da 8 GB, 2133 MHz, CL13 SODIMM: 82.58 €
Samsung SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe: 134.99
Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm 64MB: 65.89 €
per un totale di 629.67€.
Chiaramente, assemblaggio e sistema operativo mi arrangio io.
I miei dubbi sono i seguenti:
andrebbe bene come idea di base, l'i5 7260U basta per quello che voglio fare?
Ryzen? si riesce a fare qualcosa?
Coffee Lake?
Ti consiglio di aspettare le apu amd con architettura zen che arriveranno nel corso dell'anno prossimo
Oppure puoi.optare per un amd a12-9800 ,che ha una gpu integrata superiore a quella di qualsiasi nuc
passavodiqua
08-12-2017, 16:33
Ottimo, non lo conoscevo!
Grazie!
celsius100
08-12-2017, 17:10
E molto interessante
Prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.