View Full Version : Sostituzione motheboard asus M2N68-LA
attila60
01-09-2017, 11:09
Salve, si è bruciata la motherboard del pc fisso hp g5214it e vorrei aggiornarla con qualcosa di più recente mantenendo le memorie, spendendo il meno possibile. Viene fatto un uso basilare, internet, office. Ha un hd da 500 e sistema operativo windows 10. Cosa consigliate?
celsius100
01-09-2017, 11:55
Ciao
e una narra6?
https://support.hp.com/bg-en/document/c01925534
se si puo montare sia ddr3 ceh ddr2 quidni bisogna vedere cosa hai su al momento
attila60
09-09-2017, 10:36
Ciao
e una narra6?
https://support.hp.com/bg-en/document/c01925534
se si puo montare sia ddr3 ceh ddr2 quidni bisogna vedere cosa hai su al momento
Scusa se ti rispondo solo ora...
Ha montato due banchi kingston 2gb 2rx8 pc3 10600u, quindi ddr3
celsius100
09-09-2017, 12:14
se e una narra6 puoi cercare un'altra scheda AM3 micro-atx nell'usato
ti serve la vga integrata?
occhio che delle volte sui pc di marca i conenttori di rest/power/ecc sono leggermetne diversi da quelli standard e quidni potresti aver problemi quando devi colegarti al case
attila60
09-09-2017, 14:36
se e una narra6 puoi cercare un'altra scheda AM3 micro-atx nell'usato
ti serve la vga integrata?
occhio che delle volte sui pc di marca i conenttori di rest/power/ecc sono leggermetne diversi da quelli standard e quidni potresti aver problemi quando devi colegarti al case
No, ha già una vga dedicata che posso spostare.
Mi piacerebbe montare una mobo che supporti Intel...
celsius100
09-09-2017, 19:56
dovresti anche cambiare processore, adesso cosa monti?
cerchi tutto nel nuovo o usato? che budegt avresti?
attila60
10-09-2017, 18:30
dovresti anche cambiare processore, adesso cosa monti?
cerchi tutto nel nuovo o usato? che budegt avresti?
AMD Athlon II*X2 220*(2.8GHz, 1MB L2)
Cerco sull'usato, budget basso, non ho idea nuovo cosa costerebbe...compatibile il più possibile con gli spinotti attuali che vanno ad inserirsi sulla narra6
celsius100
11-09-2017, 12:08
su quella scheda puoi montare:
AMD Phenom II X4 9xx/9xxe/8xx Quad-Core (Deneb)
no cpu intel
cmw in ogni caso sarebbe roba vecchiotta sia di intel ceh amd, ci guadagni magari di passare ad un 4core ma nn pensare ceh cambi poi molto
x cui se ricicli un'altra shceda come quella ti conviene repdnere tutto guuale e via
senno cambiamo cpu e scheda madre, facendo motnare tutto da un tecnico esperto xke potrebbe volare parolacce a montare il tutto :D
x la seconda opzione puoi cercare qualche cosa socket 1155, un vecchio i5 amgari o su base am3+ con un FX6
attila60
11-09-2017, 12:31
su quella scheda puoi montare:
AMD Phenom II X4 9xx/9xxe/8xx Quad-Core (Deneb)
no cpu intel
cmw in ogni caso sarebbe roba vecchiotta sia di intel ceh amd, ci guadagni magari di passare ad un 4core ma nn pensare ceh cambi poi molto
x cui se ricicli un'altra shceda come quella ti conviene repdnere tutto guuale e via
senno cambiamo cpu e scheda madre, facendo motnare tutto da un tecnico esperto xke potrebbe volare parolacce a montare il tutto :D
x la seconda opzione puoi cercare qualche cosa socket 1155, un vecchio i5 amgari o su base am3+ con un FX6
Grazie, come seconda opzione, sarei orientato su mobo con installato i5 vecchio, cosa consiglieresti senza diventare pazzo con gli spinotti nel montaggio?
celsius100
11-09-2017, 14:29
bisogna sapere ceh tipo di connettori usava l'hp
cmq prova
prendi un i5 serie 2xx0 magari e relativa scheda madre, se nn va male al piu devi invertire i fili di pwoer o reset, senno devi ricomprare un "blocchetto di accensione" o cambi case, con 20 euro nell'usato qualcosa gia si trova
attila60
11-09-2017, 16:10
Pensavo fosse più semplice, magari conviene solo sostituire con una scheda uguale funzionante.
celsius100
11-09-2017, 22:14
ogni tanto lo fanno appsota x nn far si ceh uno a casa possa cambiare comodamente i pezzi
tipo la apple ceh si fa fare le viti su misura e altre "robe" del genere
ogni tanto lo fanno appsota x nn far si ceh uno a casa possa cambiare comodamente i pezzi
tipo la apple ceh si fa fare le viti su misura e altre "robe" del genere
Non ricordo il codice, ma un paio di anni fa anche io avevo dovuto mettere mano ad un Pavilion, aveva un phenom II X4 ma non ricordo quale, e soprattutto quale MB.
In quel caso però, avevo sostituito la MB con una M5A78L-M/USB3 senza grossi problemi, mantenendo tutto il resto, case, ali e quindi connettorini vari compresi (l'amico aveva solo bruciato le USB2 della mobo... con un bel corto).
@attila60 , se il case è come questo "https://support.hp.com/it-it/product/hp-g5200-desktop-pc-series/4269956/model/4348483/product-info", potresti provare, molto probabilmente è davvero una semplice mATX.
Non posso assicurartelo, ma devo aggiungere che al tempo la MB originale anche su ebay costava più della Asus nuova che abbiamo comprato, la spiegazione è in linea con il post di celsius100 ... :(
Tieni però in considerazione la potenza dell'alimentatore, quello del mio amico era di circa 360W.
Se lo ribecco gli chiedo che modello di PC era...
attila60
12-09-2017, 10:32
Non ricordo il codice, ma un paio di anni fa anche io avevo dovuto mettere mano ad un Pavilion, aveva un phenom II X4 ma non ricordo quale, e soprattutto quale MB.
In quel caso però, avevo sostituito la MB con una M5A78L-M/USB3 senza grossi problemi, mantenendo tutto il resto, case, ali e quindi connettorini vari compresi (l'amico aveva solo bruciato le USB2 della mobo... con un bel corto).
@attila60 , se il case è come questo "https://support.hp.com/it-it/product/hp-g5200-desktop-pc-series/4269956/model/4348483/product-info", potresti provare, molto probabilmente è davvero una semplice mATX.
Non posso assicurartelo, ma devo aggiungere che al tempo la MB originale anche su ebay costava più della Asus nuova che abbiamo comprato, la spiegazione è in linea con il post di celsius100 ... :(
Tieni però in considerazione la potenza dell'alimentatore, quello del mio amico era di circa 360W.
Se lo ribecco gli chiedo che modello di PC era...
@ ZanteGE
Si il case è identico!
L'alimentatore è da 300 W
il tecnico per sostituire la mobo mi aveva chiesto 250 euro...se riesco a sistemarlo io è meglio
@ ZanteGE
Si il case è identico!
L'alimentatore è da 300 W
il tecnico per sostituire la mobo mi aveva chiesto 250 euro...se riesco a sistemarlo io è meglio
Diamine ! Col cavolo che gli do 250 € per un hardware di quel periodo ... ops, sorry, mi ero immedesimato troppo :D
Appena rientra dalle ferie il mio amico controlla il modello, ma fossi in te seguirei già i consigli di celsius100, cerca mb+cpu sul mercatino, intel 1155/1150 Intel i5, o AM3+ con FX.
Da ex possessore di FX6300 posso dirti che vale ancora oggi, e per quello che dicevi ti durerebbe ancora qualche anno.
Non ho molta esperienza su Intel, ma su MB AM3+ hai un maggiore set di CPU da montare, ad esempio con un Phenom II X4 adesso, e FX 8xxx quando inizieranno a trovarsene parecchi usati in giro :)
Dipende comunque da quali tempi vuoi darti, e cosa trovi di conseguenza sul mercatino, o usato vario.
celsius100
12-09-2017, 11:27
con 250 euro nell'usato rifai mezzo pc senza problemi :D
attila60
12-09-2017, 13:13
Infatti 250 euro per una scheda usata che montava intel i3 e potevo usare le ddr3 e scheda video mi pareva troppo.
Preferirei farlo il più presto possibile (il pc è di mio figlio).
celsius100
12-09-2017, 19:37
hai trovato qualcosa di interessante su ebay e company?
attila60
12-09-2017, 22:19
hai trovato qualcosa di interessante su ebay e company?
No, si trovano solo motherboard senza cpu.
Se hai segnalazioni, sono bene accette ;)
No, si trovano solo motherboard senza cpu.
Se hai segnalazioni, sono bene accette ;)
Già, proprio ieri ne ho comprate due da JollyRoger85, per completare un paio di PC di amici :)
Controllo molto spesso il mercatino in questi giorni, se hai un'idea del budget che vorresti investire, posso segnalarvele qui, ha, sempre che non vada contro qualche regola !
Nel caso, convinto di voler provare Intel, o anche una AM3 può andare ?
attila60
13-09-2017, 11:35
Già, proprio ieri ne ho comprate due da JollyRoger85, per completare un paio di PC di amici :)
Controllo molto spesso il mercatino in questi giorni, se hai un'idea del budget che vorresti investire, posso segnalarvele qui, ha, sempre che non vada contro qualche regola !
Nel caso, convinto di voler provare Intel, o anche una AM3 può andare ?
Preferirei intel, mi è stato detto siano più affidabili ;)
Preferirei intel, mi è stato detto siano più affidabili ;)
E' un po' un mito ...
Vero che sono i più venduti da un po', e qualche software di conseguenza ci gira meglio perché più testato ... ma poi ti pasticciano socket e chipset e sei costretto a cambiare piattaforma molto più spesso che con AMD; il discorso vale comunque meno con i pre-assemblati di marca, mentre con i componenti sciolti con AMD ho cambiato solo cpu o solo MB per diverse volte negli ultimi 6 anni ...
In ogni caso, e sperando di non violare regole del forum, nel girare stamattina sono finito su questi post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2823970
Vende una MB che potrebbe garantirti meno noie con il tuo HP, in effetti, è una HP :)
E' una "H-Cupertino3-H61-uA TX (Cupertino3) (https://support.hp.com/us-en/document/c03329092?jumpid=reg_r1002_usen_c-001_title_r0001)", può montare cpu i3/5/7 di seconda (2xxx) e terza (3xxx) generazione, fino a 95W.
Unico neo, è che essendo HP, resti nei loro vincoli, la tua VGA dovrebbe andare, ma se volessi poi metterne una più potente del "mercato libero", il bios potrebbe impedirtelo :(
Nel caso trovi CPU compatibili a questi link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2817979
un i3 3220 (2 core 4 thread), un poco base, ma meglio del X220 e potrai sostituirlo in futuro anche con diversi i7 3xxx quando li svenderanno.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822388
un i5-3450S (4 core 4 thread) un i5 da risparmio energetico, poco meglio del i3 ma senza svenarsi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2827268
Qui trovi sia MB che CPU, stesso costo più o meno di quello che si spenderebbe con l'altra coppia, ma saresti su MB da mercato libero e senza grossi problemi con eventuali aggiornamenti di schede in futuro, Asrock non è il mio marchio preferito,ma va abbastanza bene e resti su prezzi bassi.
In questo caso la CPU è un poco più datata, ma era un buon i5 il 2300 (4 core 4 thread).
Sono esempi, per restare più o meno sotto i 100€, ne dovresti trovare anche fuori dal mercatino, mentre restando sotto i 200€, ci sono un paio di occasioni con AMD 8 core anche qui sul mercatino, e qualche Intel serie 4xxx.
Visto che ti sta seguendo, celsius100 conosce Intel certamente meglio di me, senti anche i suoi consigli :)
attila60
13-09-2017, 13:31
E' un po' un mito ...
Vero che sono i più venduti da un po', e qualche software di conseguenza ci gira meglio perché più testato ... ma poi ti pasticciano socket e chipset e sei costretto a cambiare piattaforma molto più spesso che con AMD; il discorso vale comunque meno con i pre-assemblati di marca, mentre con i componenti sciolti con AMD ho cambiato solo cpu o solo MB per diverse volte negli ultimi 6 anni ...
In ogni caso, e sperando di non violare regole del forum, nel girare stamattina sono finito su questi post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2823970
Vende una MB che potrebbe garantirti meno noie con il tuo HP, in effetti, è una HP :)
E' una "H-Cupertino3-H61-uA TX (Cupertino3) (https://support.hp.com/us-en/document/c03329092?jumpid=reg_r1002_usen_c-001_title_r0001)", può montare cpu i3/5/7 di seconda (2xxx) e terza (3xxx) generazione, fino a 95W.
Unico neo, è che essendo HP, resti nei loro vincoli, la tua VGA dovrebbe andare, ma se volessi poi metterne una più potente del "mercato libero", il bios potrebbe impedirtelo :(
Nel caso trovi CPU compatibili a questi link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2817979
un i3 3220 (2 core 4 thread), un poco base, ma meglio del X220 e potrai sostituirlo in futuro anche con diversi i7 3xxx quando li svenderanno.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822388
un i5-3450S (4 core 4 thread) un i5 da risparmio energetico, poco meglio del i3 ma senza svenarsi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2827268
Qui trovi sia MB che CPU, stesso costo più o meno di quello che si spenderebbe con l'altra coppia, ma saresti su MB da mercato libero e senza grossi problemi con eventuali aggiornamenti di schede in futuro, Asrock non è il mio marchio preferito,ma va abbastanza bene e resti su prezzi bassi.
In questo caso la CPU è un poco più datata, ma era un buon i5 il 2300 (4 core 4 thread).
Sono esempi, per restare più o meno sotto i 100€, ne dovresti trovare anche fuori dal mercatino, mentre restando sotto i 200€, ci sono un paio di occasioni con AMD 8 core anche qui sul mercatino, e qualche Intel serie 4xxx.
Visto che ti sta seguendo, celsius100 conosce Intel certamente meglio di me, senti anche i suoi consigli :)
Grazie per gli spunti, stare sotto i 100 euro andrebbe più che bene 😉
Non abbiamo grosse esigenze e cerchiamo di recuperare il possibile.
celsius100
13-09-2017, 13:59
se dovessi puntare adnrei dritto ad un i5
attila60
13-09-2017, 19:36
se dovessi puntare adnrei dritto ad un i5
Che supporti le ddr3 e la scheda video in dotazione e ali da 300w
Che supporti le ddr3 e la scheda video in dotazione e ali da 300w
:)
gli intel di quelle serie aiutano, avevano un rapporto potenza di calcolo/consumo piuttosto buono rispetto a quello del tuo X2 220 che se non sbaglio è dato per 65W, mentre la maggior parte dei core i 2xxx e 3xxx non supera i 95W, che immagino il tuo alimentatore dovrebbe reggere.
Inoltre non so se puoi disabilitare la gpu integrata (visto che usi l'esterna) e risparmiare anche li qualche W.
In ogni caso anche restando tra 45, 65 e 77W hai un discreto numero di possibili cpu 2xxx e soprattutto 3xxx da scegliere.
Diciamo che in un certo senso, il problema si sarebbe posto più per AMD, anche se sui 95W di 4 core se ne trovano abbastanza, mentre stare sotto ai 95 diventa più difficile, e sono rari da trovare. Se poi parlassimo degli FX, non so neppure se esistono da meno di 95W :(
EDIT:
dimenticavo ... che io sappia sono tutti su DDR3, unico neo, molte MB mATX hanno solo 2 slot, il giorno che vorrai aumentarla a 8GB, dovrai sostituire i tuoi moduli, se ne trovi una con 4 slot dimm (o trovi una buona offerta comprensiva di 8GB), elimini anche questo piccolo inconveniente.
attila60
16-09-2017, 07:29
Up :mc:
celsius100
16-09-2017, 12:11
a me sembrava interessante la propsota con i5-3450S
attila60
16-09-2017, 21:55
a me sembrava interessante la propsota con i5-3450S
Con quale mobo?
Preferirei prenderli assieme.
celsius100
16-09-2017, 23:39
Hai provato a cercare su ebay cpu e mobo?
attila60
17-09-2017, 22:51
Hai provato a cercare su ebay cpu e mobo?
Si, ho provato ma è difficile trovarle già assemblate.
Si, ho provato ma è difficile trovarle già assemblate.
Sorry, ho forse inteso solo ora il motivo :(
Giusto per capire con certezza, il problema, oltre che di eventuali compatibilità MB/CPU, è che non avete esperienza nel montaggio ?
Forse davo troppo per scontato ...
Su eBay in effetti di occasioni ce ne sono, ma rare quelle dove puoi chiedere al venditore di montare il set MB/CPU/Dissipatore.
attila60
18-09-2017, 20:02
Sorry, ho forse inteso solo ora il motivo :(
Giusto per capire con certezza, il problema, oltre che di eventuali compatibilità MB/CPU, è che non avete esperienza nel montaggio ?
Forse davo troppo per scontato ...
Su eBay in effetti di occasioni ce ne sono, ma rare quelle dove puoi chiedere al venditore di montare il set MB/CPU/Dissipatore.
Cambiare la cpu ad una mobo non è un problema, l'ho già fatto con un portatile ed un fisso anni fa, ho ancora la pasta termica argento, più che altro dovrei acquistare un dissipatore dedicato ed installarlo ;)
Cambiare la cpu ad una mobo non è un problema, l'ho già fatto con un portatile ed un fisso anni fa, ho ancora la pasta termica argento, più che altro dovrei acquistare un dissipatore dedicato ed installarlo ;)
Sorry, allora non ho capito nulla :D
Pensavo per quello non volessi prenderle sul mercatino da utenti diversi.
Se è per il cooler, quello stock al limite chiedi se lo hanno, magari anche uno base te lo procurano a poco o niente :)
Appro, con la mb HP, mi sembra ti dessero già un CoolerMaster simile allo stock Intel.
Poi se vuoi prova a cercare queste sequenze su ebay (sono kit, quindi spesso hai anche la ram ... anche se non la vorresti):
DH67VR LGA1155 I3 2120
DH61WW LGA1155 i3 2100T 2GB DDR3 BP
DH67BL i3-2100 DUAL 3.1GHz RAM 2 GB
Con i5 si sale di prezzo purtroppo, questo è uno dei più bassi :(
Asus P8H61-M I5-2320 4GB DDR3 USB3
attila60
20-09-2017, 06:39
Qualche altro suggerimento?
celsius100
20-09-2017, 11:55
dovresti dare un'occhiata alle aste su ebay
nn ten eindico una specifica xke poi i prezzi varaino in base anche a quando leggeresti il mex
attila60
20-09-2017, 14:31
dovresti dare un'occhiata alle aste su ebay
nn ten eindico una specifica xke poi i prezzi varaino in base anche a quando leggeresti il mex
Sto cercando socket 1155 o 1156 e i3 o i5 serie 2xxx o 3xxx dalle indicazioni ricevute
Il problema sta nell'abbinare una determinata mobo con tal cpu, l'ideale sarebbe trovarle assemblate.
Hai altri suggerimenti?
celsius100
20-09-2017, 16:51
Si vanno bene cercale assieme xke così spendi meno a prendere cpu e scheda madre quasi sicuramente che prendendola separate e pagando due spedizioni
attila60
21-09-2017, 18:07
La ricerca continua...mobo 1155 + cpu intel i3 o i5 serie 2 o 3...
celsius100
21-09-2017, 20:01
trovato qualcosa? :)
attila60
22-09-2017, 19:35
trovato qualcosa? :)
No :cry:
celsius100
23-09-2017, 20:29
ho visto un annuncio interessante
Intel DQ67OW scheda madre, processore i5-2500 3.3GHz Core, 4 GB PC3 DDR3 RAM Bundle a 130 sterline, su ebay
occhio pero alle dimensinoi della shceda madre, dovresti prendere le misure dentro al case prima
attila60
24-09-2017, 20:33
ho visto un annuncio interessante
Intel DQ67OW scheda madre, processore i5-2500 3.3GHz Core, 4 GB PC3 DDR3 RAM Bundle a 130 sterline, su ebay
occhio pero alle dimensinoi della shceda madre, dovresti prendere le misure dentro al case prima
Trovato, speravo di restare sotto i 100.
celsius100
24-09-2017, 20:45
se trovi qualcosa senza le ram forse te la cavi
attila60
25-09-2017, 13:40
se trovi qualcosa senza le ram forse te la cavi
È quello che mi servirebbe, riciclo quelle che ho ;)
È quello che mi servirebbe, riciclo quelle che ho ;)
Ehemmm ... c'è un solo piccolo dettaglio :D
Se cerchi un kit o bundle, mi sa che le Ram sono dentro nell'80% dei casi, dovresti provare chi vende MB o CPU, se ha in vendita anche l'altro e un dissy ...le probabilità temo siano le stesse rispetto al trovare un "bundle" senza ram :(
E' un po' una rottura, ma io terrei ancora monitorato il mercatino, piuttosto sprechi qualche euro in doppia spedizione, ma almeno hai più possibilità.
In bocca al lupo !
attila60
26-09-2017, 12:15
Ehemmm ... c'è un solo piccolo dettaglio :D
Se cerchi un kit o bundle, mi sa che le Ram sono dentro nell'80% dei casi, dovresti provare chi vende MB o CPU, se ha in vendita anche l'altro e un dissy ...le probabilità temo siano le stesse rispetto al trovare un "bundle" senza ram :(
E' un po' una rottura, ma io terrei ancora monitorato il mercatino, piuttosto sprechi qualche euro in doppia spedizione, ma almeno hai più possibilità.
In bocca al lupo !
Mah, possono capitare anche senza ram, al limite se trovassi uno slot libero ne userei 1 ;)
Mah, possono capitare anche senza ram, al limite se trovassi uno slot libero ne userei 1 ;)
Potresti provare qui "http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2829229", se ti metti in coda, e gli chiedi in PM se ha anche il dissy ... potresti fargli un'offerta. La MB non è da OC estremo ... ma almeno sembra più recente di quelle trovate su ebay.
Sono finito su questo store ebay seguendo una AM3 ... ma prova a cercare queste stringhe su ebay:
Placa base MSI H81M-P33 LGA1150 DDR3 DVI/VGA / USB3
Cpu Core I3 4170 3,7GHz Socket LGA1150
Unico neo, non so che bios abbia la MB ...
celsius100
29-09-2017, 12:05
a che prezzi?
a che prezzi?
25.99 (+15 ss da Spagna) la MB, CompraloSubito
53.00 (+10 ss da italia) la CPU con il dissy, Asta che scade domani.
Il negozio del venditore Spagnolo, ha un po' di materiale a prezzi interessanti, mentre altri oggetti non lo sono troppo :)
Se ci sono riuscito, in allegato un print delle due aste.
attila60
01-10-2017, 11:36
25.99 (+15 ss da Spagna) la MB, CompraloSubito
53.00 (+10 ss da italia) la CPU con il dissy, Asta che scade domani.
Il negozio del venditore Spagnolo, ha un po' di materiale a prezzi interessanti, mentre altri oggetti non lo sono troppo :)
Se ci sono riuscito, in allegato un print delle due aste.
C'è da fidarsi dei "ricondizionati"?
C'è da fidarsi dei "ricondizionati"?
Di solito sono rientri da RMA, ma in linea di massimo mi baso sui feedback, quindi solo da rivenditori con ottimo feedback.
E' raro trovarli proprio dai grandi centri riparatori, ma anche in tal caso, sono gli stessi che spesso rigenerano gli RMA.
attila60
07-10-2017, 10:19
Always looking for...
attila60
19-03-2018, 19:33
Non ho più comprato nulla, mi hanno prestato un notebook e ho usato quello...
Adesso però vorrei sistemarlo ed acquistare una mb tra quelle consigliate.
Unico dubbio, utilizzando il vecchio hd della hp mi riconoscerà come valido il s.o. windows 10 nella nuova mb non hp?
celsius100
19-03-2018, 19:38
Probabilmente no
Microsoft se cambi scheda madre lo considera come un cambio di pc intero e le licenze classiche oem nn valgono piu
attila60
20-03-2018, 08:35
Probabilmente no
Microsoft se cambi scheda madre lo considera come un cambio di pc intero e le licenze classiche oem nn valgono piu
C'è un escamotage per farlo riconoscere?
Oppure giocoforza devo sostituire con una uguale?
celsius100
20-03-2018, 11:06
puoi provare lo stesso se viene visto
senno sono circa 20 euro x una nuova licenza OEM se la prendi online
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.