PDA

View Full Version : Cambio PSU pc per Render - Corsari HX1000i ?

NoBrain
01-09-2017, 00:46
Salve, dopo un paio di anni ( alimentatore usato) il mio Corsair TX950W ha esalato l'ultimo respiro, devo dire però ha svolto egregiamente il suo lavoro, a questo punto vorrei rimpiazzarlo e facendo un paio di simulazioni giusto per farmi un idea ( anche se dubito usero tutti quei W) per il pc che uso con questa configurazione mi da questi dati:

https://outervision.com/b/P0wsB2

Pensavo di sostituirlo con il :http://www.corsair.com/it-it/hxi-series-hx1000i-high-performance-atx-power-supply-1000-watt-80-plus-platinum-certified-psu

Dato che la garanzia è di 10 anni e che si trova a circa 200$ sono seriamente deciso a prenderlo :D

Se avete quaòche suggerimento su qualcosa di simile sono tutto orecchi ;)

Saluti NB

sicofante
06-09-2017, 18:06
Salve, dopo un paio di anni ( alimentatore usato) il mio Corsair TX950W ha esalato l'ultimo respiro, devo dire però ha svolto egregiamente il suo lavoro, a questo punto vorrei rimpiazzarlo e facendo un paio di simulazioni giusto per farmi un idea ( anche se dubito usero tutti quei W) per il pc che uso con questa configurazione mi da questi dati:

https://outervision.com/b/P0wsB2

Pensavo di sostituirlo con il :http://www.corsair.com/it-it/hxi-series-hx1000i-high-performance-atx-power-supply-1000-watt-80-plus-platinum-certified-psu

Dato che la garanzia è di 10 anni e che si trova a circa 200$ sono seriamente deciso a prenderlo :D

Se avete quaòche suggerimento su qualcosa di simile sono tutto orecchi ;)

Saluti NB

Prendi il 1200 è totalmente un altro alimentatore rispetto a quelli della famiglia.
In firma c'è il link al mio PC vai alla Parte III - l'Alimentatore e trovi tutto.
Ciao

ferro10
06-09-2017, 23:18
ti basta e avanza un 850w

250w per una singola 7970 + mettici 100w per la cpu stando abbondanti + 50w per il resto = siamo sui 600w.

per quanto riguarda i modelli valuta l'evga g3 850/g2 850 oppure anche il Corsair RM850x
il Corsair HX1000i da te citato è ottimo.

PS: non andare sopra i 1000w che sono già troppi e spendi solo soldi per nulla.

sicofante
07-09-2017, 11:41
ti basta e avanza un 850w

250w per una singola 7970 + mettici 100w per la cpu stando abbondanti + 50w per il resto = siamo sui 600w.

per quanto riguarda i modelli valuta l'evga g3 850/g2 850 oppure anche il Corsair RM850x
il Corsair HX1000i da te citato è ottimo.

PS: non andare sopra i 1000w che sono già troppi e spendi solo soldi per nulla.

Caro ferro10,
come ho scritto nel mio pippone in firma la mia filosofia è:
1) un Case è a vita
2) il sistema di raffrddamento è a vita
3) un Ali è quasi a vita
4) il resto .. bisognerebbe cambiarlo una volta l'anno perché è obsoleto.

Per cui spendere bene e tanto nell'Ali in fondo vuol dire investire pochi Euro all'anno moltiplicati per molti anni per la differenza tra un Alimentatore giustino ed un rassicurante bestione palestrato.
Non dimentichiamo poi che il 1200 è fanless fino a 480 Watt e poi sale molto debolmente di rumore.

ferro10
07-09-2017, 12:41
Caro ferro10,
come ho scritto nel mio pippone in firma la mia filosofia è:
1) un Case è a vita
2) il sistema di raffrddamento è a vita
3) un Ali è quasi a vita
4) il resto .. bisognerebbe cambiarlo una volta l'anno perché è obsoleto.

Per cui spendere bene e tanto nell'Ali in fondo vuol dire investire pochi Euro all'anno moltiplicati per molti anni per la differenza tra un Alimentatore giustino ed un rassicurante bestione palestrato.
Non dimentichiamo poi che il 1200 è fanless fino a 480 Watt e poi sale molto debolmente di rumore.

allora...

sul fatto case e dissipatore posso anche darti ragione, ma qua parliamo di psu.

ma per quanto riguarda la psu assolutamente no un 850w gli basta e avanza, un 1200w non gli serve proprio ad una mazza e butta solo via soldi dalla finestra.
quindi ti ripeto:
850w = consigliato e più che giusto per sistema
1000w = abbondante ma se si trova un ottimo prezzo ci può stare.
1200w = spreco di soldi per un sistema che mediamente viaggia sui 600/650w di consumo con gpu/cpu al 100% (cosa che non avviene praticamente mai)

in più aggiungo che questa tua frase

"Il rapporto quindi di circa 10 ad 1 mi è sembrato ottimale per garantirmi anni di sereno 24/7, per cui ho optato per un 1200 Watt ovvero per il Corsair HX1200i bestione palestrato e pronto un giorno ad alimentare batterie di Video in SLI per un futuro acquirente massacratore di mustri pelosi."

questo tuo rapporto è sbagliato perchè non è verificabile che una psu usata al 10% di potenza ti duri per forza 10 anni e ovviamente anche l'opposto cioè se uso la mia psu al 60/70% della potenza non è detto che mi duri di meno, anche perchè il pc non va in full load h24 e 7 giorni su 7.

sicofante
11-09-2017, 17:35
allora... sul fatto case e dissipatore posso anche darti ragione, ma qua parliamo di psu ...

"Il rapporto quindi di circa 10 ad 1 mi è sembrato ottimale per garantirmi anni di sereno 24/7, per cui ho optato per un 1200 Watt ovvero per il Corsair HX1200i bestione palestrato e pronto un giorno ad alimentare batterie di Video in SLI per un futuro acquirente massacratore di mustri pelosi."

Questo tuo rapporto è sbagliato perchè non è verificabile che una psu usata al 10% di potenza ti duri per forza 10 anni e ovviamente anche l'opposto cioè se uso la mia psu al 60/70% della potenza non è detto che mi duri di meno, anche perchè il pc non va in full load h24 e 7 giorni su 7.

Concordo con te.
Il MBTF è una media e pochi sanno che essendo una media, il prodotto con durata 3/5 anni potrebbe rimanerti in mano dopo 6 mesi anche se si spera di stare dall'altra parte della barricata dove per ... compensare la media, il prodotto dura 8 anni!
Però nel mio PC c'è e tu l'hai citata, una filosofia a monte ovvero di eccitare con prodotti un po' simbolo del momento i futuri acquirenti dell'usatone.
Ecco quindi ad esempio l'Ali palestrato ed il disco Samsung NVMe di boot che oggi è considerato il meglio del mercato.
Tra il tuo saggio consiglio all'amico utente che gli basta un 850W ed il mio dove gli propongo il 1200W c'è una sensibile differenza .. ma in fondo lui pensava ad 1000W per cui fatto 30 tanto vale faccia 31; anche perché dentro i commenti all'Ali all'interno del mio pippone in firma, c'è il link ad una poderosa prova che mette il Corsair HX 1200i al top tra gli Alimentatori ed aggiungo io con un rapporto qualità/prezzo eccezionale.

ferro10
11-09-2017, 18:41
Il MBTF è una media e pochi sanno che essendo una media, il prodotto con durata 3/5 anni potrebbe rimanerti in mano dopo 6 mesi anche se si spera di stare dall'altra parte della barricata dove per ... compensare la media, il prodotto dura 8 anni!

i guasti possono capitare su tutti i modelli anche quelli top di gamma. Ovviamente il mio consiglio non è quello di prendere psu da 850w di media qualità ma rimanere sempre al top della fascia cioè l'evga g2/g3 850w - evga p2 850 - Corsair rm850x che hanno tutti 10anni di garanzia.

Però nel mio PC c'è e tu l'hai citata, una filosofia a monte ovvero di eccitare con prodotti un po' simbolo del momento i futuri acquirenti dell'usatone.
Ecco quindi ad esempio l'Ali palestrato ed il disco Samsung NVMe di boot che oggi è considerato il meglio del mercato.
Tra il tuo saggio consiglio all'amico utente che gli basta un 850W ed il mio dove gli propongo il 1200W c'è una sensibile differenza .. ma in fondo lui pensava ad 1000W per cui fatto 30 tanto vale faccia 31; anche perché dentro i commenti all'Ali all'interno del mio pippone in firma, c'è il link ad una poderosa prova che mette il Corsair HX 1200i al top tra gli Alimentatori ed aggiungo io con un rapporto qualità/prezzo eccezionale.

non capisco cosa intendi con acquirenti dell'usatone? anche perchè il mercato parla chiaro le gpu assorbono sempre meno e ormai è difficile trovare gpu che vadano oltre i 250/270w di consumo.
sulla qualità non si discute il Corsair hx1200i è ottima, ma ripeto che è troppo esagerato per una configurazione del genere, è molto meglio prendersi una psu da 850w massimo 1000w e investire quei soldi in un aggiornamento della cpu/gpu.

sicofante
12-09-2017, 11:24
i guasti possono capitare su tutti i modelli anche quelli top di gamma. Ovviamente il mio consiglio non è quello di prendere psu da 850w di media qualità ma rimanere sempre al top della fascia cioè l'evga g2/g3 850w - evga p2 850 - Corsair rm850x che hanno tutti 10anni di garanzia.

All'inizio dell'anno ho stilato la lista del mio Hardware.
Per l'Ali, tra il Corsair HX850i già stra-abbondante per le mie necessità e caldeggiatissimo dal mio complice su PC Silenzioso (io facevo le recensioni e lui faceva il correttore di bozze e l'impaginatore) ed il palestrato HX1200i c'era la miserabbbile differenza di 70 Euro.
Non ci ho neanche pensato due volte a prendermi il muscoloso.

non capisco cosa intendi con acquirenti dell'usatone? anche perchè il mercato parla chiaro le gpu assorbono sempre meno e ormai è difficile trovare gpu che vadano oltre i 250/270w di consumo.
sulla qualità non si discute il Corsair hx1200i è ottima, ma ripeto che è troppo esagerato per una configurazione del genere, è molto meglio prendersi una psu da 850w massimo 1000w e investire quei soldi in un aggiornamento della cpu/gpu.

Beh ferro10 non ci conosciamo ed è un piacere postare con te,
ma per gli amiconi dei Thread sugli iPhonnne dove maramaldeggio, il mio concetto di nuovusatoni ovvero di usati perfettissimi e reinballati con guanti da chirurgo per non lasciar ditate è ben chiaro.
Ma non basta offrire al Ghiottone (altro mio concetto chiarissimo ai miei sodali iPhonisti) un usato dove solo i RIS dopo mesi di esami riescono a distinguerlo dal nuovo ma bisogna anche eccitarlo nella fantasia e farlo salivare perché apra il borsellino.
Un Ali da 850 Watt non se lo fila nessuno, uno da 1200 Watt uazzz ingolosisce! :D

ferro10
12-09-2017, 11:39
Per l'Ali, tra il Corsair HX850i già stra-abbondante per le mie necessità e caldeggiatissimo dal mio complice su PC Silenzioso (io facevo le recensioni e lui faceva il correttore di bozze e l'impaginatore) ed il palestrato HX1200i c'era la miserabile differenza di 70 Euro. Non ci ho neanche pensato due volte a prendermi il muscoloso.

Beh non ci conosciamo [B ferro10[/B],
ma per gli amiconi della zona iPhone dove maramaldeggio il mio concetto di nuovusatone

forse in quel momento Hx1200i era in sconto, anche se 70€ di differenza non sono pochi ed è sicuramente meglio investirli su altri componenti invece di prendere una super pompata per nulla.
allo stato attuale ci viaggiano quasi 100€ dalla versione da 850w e quella da 1200w che ovviamente non sono per nulla giustificabili.
Faccio presente un altra cosa l'efficienza migliore di una psu si ottiene dal 40/65% di utilizzo quindi dimensionare la psu troppo grande rispetto al sistema significa che una psu certificata come platinum in realtà sta lavorando come un gold/silver.

sicofante
12-09-2017, 11:51
Sei stato rapidissimo a rispondermi ed ovviamente hai detto da competente una cosa giusta perché la curva dell'efficienza di un Ali non è favorevole sulle basse erogazioni. Però se l'Ali è classificato in una classe deve stare nei parametri di quella classe per tutta la sua curva di potenza.

Successivamente però il mio post è stato completato con un'ulteriore parte .. è lì che voglio vedere la tua risposta! :D

ferro10
12-09-2017, 12:18
Per l'Ali, tra il Corsair HX850i già stra-abbondante per le mie necessità e caldeggiatissimo dal mio complice su PC Silenzioso (io facevo le recensioni e lui faceva il correttore di bozze e l'impaginatore) ed il palestrato HX1200i c'era la miserabbbile differenza di 70 Euro.
Non ci ho neanche pensato due volte a prendermi il muscoloso.

Beh ferro10 non ci conosciamo ed è un piacere postare con te,
ma per gli amiconi dei Thread sugli iPhonnne dove maramaldeggio, il mio concetto di nuovusatoni ovvero di usati perfettissimi e reinballati con guanti da chirurgo per non lasciar ditate è ben chiaro.
Ma non basta offrire al Ghiottone (altro mio concetto chiarissimo ai miei sodali iPhonisti) un usato dove solo i RIS dopo mesi di esami riescono a distinguerlo dal nuovo ma bisogna anche eccitarlo nella fantasia e farlo salivare perché apra il borsellino.
Un Ali da 850 Watt non se lo fila nessuno, uno da 1200 Watt uazzz ingolosisce! :D

dipende quanto lo paghi questo usato... se lo paghi uguale alla versione da 850w ci può stare anche se ritengo sia troppa potenza, ma se c'è una differenza di 70€ il gioco non vale la candela.

per quanto riguarda l'efficienza un 1200w con un carico di 200/300w è praticamente come un silver/gold.
https://www.kitguru.net/components/power-supplies/zardon/corsair-hx1200i-80-plus-platinum-power-supply-review/6/

sicofante
12-09-2017, 16:19
dipende quanto lo paghi questo usato... se lo paghi uguale alla versione da 850w ci può stare anche se ritengo sia troppa potenza, ma se c'è una differenza di 70€ il gioco non vale la candela.

per quanto riguarda l'efficienza un 1200w con un carico di 200/300w è praticamente come un silver/gold.
https://www.kitguru.net/components/power-supplies/zardon/corsair-hx1200i-80-plus-platinum-power-supply-review/6/

Mi leggerò con cura questa prova che mi hai linkato;
oggi purtroppo sono indaffaratissimo, anche se sono in ferie, perché escono i nuovi iPhone e sono quasi fisso sui Thread dedicati.
Sono però andato subito alla conclusione del poderoso test, conclusione che coincide esattamente con il mio giudizio sul palestrato, ed ho letto i riferimenti ad una quotata concorrenza ad esempio Seasonic.
Ai miei tempi di PC silenzioso quando gli Ali non erano semi-fanless, Seasonic era una scelta quasi obbligata ed io ovviamente l'ho avuto (mi pare sui 650 Watt) ma rivenderlo è stato mistico; ho dovuto usare tutta la mia autorevolezza di Tester per svagonarlo.
Il popppolo Ghiottone non è così sofisticato; bisogna andare su Brand più conosciuti.
(e ironia della sorte allora era proprio Seasonic che costruiva come terzista gli Alimentatori per Corsair)

Io ho due mestieri caro ferro10, uno è quello di Imprenditore con cui ci campo e l'altro è quello di Gestore di un allevamento di Ghiottoni; perché come ho sempre scritto, per comprare basta MasterCard ma poi subito dopo bisogna cominciare a sbattersi per trovare chi s'accatta l'usatone .. anzi il nuovusatone!
Ti lascio, ma appena finita la buriana delle eccitanti news iPhonesche commenterò il tuo post.

ferro10
12-09-2017, 18:07
Mi leggerò con cura questa prova che mi hai linkato;
oggi purtroppo sono indaffaratissimo, anche se sono in ferie, perché escono i nuovi iPhone e sono quasi fisso sui Thread dedicati.
Sono però andato subito alla conclusione del poderoso test, conclusione che coincide esattamente con il mio giudizio sul palestrato, ed ho letto i riferimenti ad una quotata concorrenza ad esempio Seasonic.
Ai miei tempi di PC silenzioso quando gli Ali non erano semi-fanless, Seasonic era una scelta quasi obbligata ed io ovviamente l'ho avuto (mi pare sui 650 Watt) ma rivenderlo è stato mistico; ho dovuto usare tutta la mia autorevolezza di Tester per svagonarlo.
Il popppolo Ghiottone non è così sofisticato; bisogna andare su Brand più conosciuti.
(e ironia della sorte allora era proprio Seasonic che costruiva come terzista gli Alimentatori per Corsair)

Io ho due mestieri caro ferro10, uno è quello di Imprenditore con cui ci campo e l'altro è quello di Gestore di un allevamento di Ghiottoni; perché come ho sempre scritto, per comprare basta MasterCard ma poi subito dopo bisogna cominciare a sbattersi per trovare chi s'accatta l'usatone .. anzi il nuovusatone!
Ti lascio, ma appena finita la buriana delle eccitanti news iPhonesche commenterò il tuo post.

non capisco dove vuoi arrivare con tutta questa pappardella....
non è detto che un Brand conosciuto produca roba di qualità basta vedere i vari xfx xt500 di produzione "Seasonic" ma erano varamente di bassa qualità, per non parlare dei Seasonic s12ii Bronze che 2 su 3 soffrivano di coil whine, quindi valutare un psu di base alla marca è decisamenete sbagliato.

sicofante
14-09-2017, 04:45
non capisco dove vuoi arrivare con tutta questa pappardella....
non è detto che un Brand conosciuto produca roba di qualità basta vedere i vari xfx xt500 di produzione "Seasonic" ma erano varamente di bassa qualità, per non parlare dei Seasonic s12ii Bronze che 2 su 3 soffrivano di coil whine, quindi valutare un psu di base alla marca è decisamenete sbagliato.

Ti ringrazio ferro10 di avermi segnalato questa recensione che mi ha permesso di individuare il terzista che costruisce gli Alimentatori di questa serie per Corsair e di scoprire a cosa diavolo serve il led misterioso vicino al pulsante di test ventole.

Quanto alla pappardella .. beh io vengo professionalmente da cose molto complicate dove il concetto di value for money era una discriminante essenziale per giudicare un prodotto.
Nell'elettronica non basta il value for money ma si aggiunge anche la rivendibilità dell'oggetto perché è inutile nasconderselo, anche se giuriamo che siamo all'acquisto "ultimate", beh prima o poi la passionaccia riprende ed a qualcuno bisogna pur venderlo il nostro ex grande amore.
Ed è li che entra in ballo ciò che tu chiami pappardella ..
Ciao

NoBrain
23-09-2017, 03:03
Innanzitutto vi ringrazio per le rispote e i relativi consigli,

più o meno avevo fatto anche io le vostre considerazioni, al momento ho preso il HX1000i in quanto 1sett fa o 10gg era sceso di prezzo, ora per dire il 1200i ha un adifferenza tra i 12 e i 40 euro, prima era di 70-80.

Sicurmanete per il momento il 1000w assolve pienamente il suo ruolo, certo un domani se cambio e voglio rivederlo probabilmente rispetto al 1200 ha un valore inferiore.

Scusate se non ho specificato che effetivamente dovevo fare un upgrade di altri componenti, il PSU si è aggiunto come ulteriore imprevisto su un altro imprevisto xkè ho schiantato ad agosto circa 1 NAS da 2T ( di cui non ho backup recenti , -_-" con in vista dei hdd che dovevo prendere da mettere in raid) https://community.wd.com/t/wdmycloud-reimpostazione-b-e-dati-persi/213749.

Avrei preferito fare un upgrade definitivo in via di sostituire i componenti per il futuro pc ma dovendo lavorare e dovendo cambire vari pezzi ho optato per la soluzione più conveniente nel breve periodo ( i clienti vogliono le cose pronte per ieri anche ad agosto).

Ho fatto un post per quanto riguarda gli HD viso che questi in origine erano l'upgrade iniziale preventivato insieme a qualcos'altro.
il link è il seguente http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45042402#post45042402

Grazie Ancora :D