PDA

View Full Version : Sony Xperia XZ1, Xperia XZ1 Compact, con SD835 e display compatti, e Xperia XA1 Plus

Redazione di Hardware Upg
31-08-2017, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sony-xperia-xz1-xperia-xz1-compact-con-sd835-e-display-compatti-e-xperia-xa1-plus_70827.html

Alla fiera berlinese la compagnia giapponese ha svelato tre nuovi prodotti: Sony Xperia XZ1 e XZ1 Compact, insieme a XA1 Plus. Ecco tutte le specifiche tecniche

Click sul link per visualizzare la notizia.

Epoc_MDM
31-08-2017, 15:22
E' arrivato (FINALMENTE) il degno sostituto del mio Z3C. :O

s0nnyd3marco
31-08-2017, 15:46

Molto bello il XZ1 Compact, ma decisamente fuori budget per me. Vedremo se X compact scendera' un po di prezzo dopo l'uscita dell'erede.

Rubberick
31-08-2017, 16:54

Io ho come te lo z3c..

Fotocamera è passata da 21 Mpixel a 19..

Non c'e' ancora il supporto ai file dng raw..

Migliorie ? ma non direi proprio.. perfino samsung permette di scattare in dng sfruttando poi la migliore estensione di esposizione

Mparlav
31-08-2017, 17:06
Avrebbero potuto fare un piccolo sforzo per farlo più piccolo e leggero dello Z3 Compact di 3 anni fa'.

sniperspa
31-08-2017, 17:45
Io ho come te lo z3c..

Fotocamera è passata da 21 Mpixel a 19..

Non c'e' ancora il supporto ai file dng raw..

Migliorie ? ma non direi proprio.. perfino samsung permette di scattare in dng sfruttando poi la migliore estensione di esposizione

La fotocamera passata da 21 a 19 secondo te avrebbe qualche minimo valore nel valutare la qualità della stessa? :rolleyes:

Per il file raw credo si possa risolvere con app di terze parti, per il resto la qualità della camera non sarà paragonabile a quella del z3c (che è solo lievemente migliore dello z1c peraltro)

Avrebbero potuto fare un piccolo sforzo per farlo più piccolo e leggero dello Z3 Compact di 3 anni fa'.

Fino e leggero che si spezza come un grissino?

No grazie preferisco che sia solido e che si tenga bene in mano, già un mio amico in vacanza si è ritrovato con il Z3 a banana e non sa nemmeno quando sia successo (telefono buttato)..

Alla fine con il compact l'obiettivo di sony non è certo quello di fare un telefono con il design accattivante, altrimenti si metterebbe a far padelle con display curvi come stanno facendo tutti

Epoc_MDM
31-08-2017, 20:22

È più lungo di 1,5 mm e pesa 19g in più. Ora che mi ci fai pensare potrebbero essere troppi effettivamente...

Lampetto
31-08-2017, 20:42
Linee tradizionali degli Xperia XZ, mi sono sempre piaciute, in particolare per il compact. Ottimo terminale..

totalblackuot75
31-08-2017, 21:11
Sono felice possessore dell' X compact e devo dire che il nuovo XZ1 Compact mi stuzzica molto,spero che abbiano migliorato l'audio che sul mio X compact e' davvero basso,e' l'unico difetto che ha...

Surrucagnolo
01-09-2017, 07:35
Praticamente ti porti in giro un quadro da parete con un piccolo schermo incollato sopra a prezzo da truffa. Ma LOL

Mparlav
01-09-2017, 07:58
Fino e leggero che si spezza come un grissino?

No grazie preferisco che sia solido e che si tenga bene in mano, già un mio amico in vacanza si è ritrovato con il Z3 a banana e non sa nemmeno quando sia successo (telefono buttato)..

Alla fine con il compact l'obiettivo di sony non è certo quello di fare un telefono con il design accattivante, altrimenti si metterebbe a far padelle con display curvi come stanno facendo tutti

Considerato che sono passati 3 anni, direi che è possibile realizzare qualcosa nelle stesse dimensioni e spessore, senza limitarsi a soli 100mAh in più, con maggiore solidità.
In pratica zero evoluzione dal punto di vista ingegneristico.

Possono anche non seguire il trend dei display curvi, anche se Sony i padelloni li ha sempre fatti.
Ma ciò che contano sono i risultati sul mercato e visti quelli degli ultimi anni, magari un cambio di strategia sarebbe auspicabile.

È più lungo di 1,5 mm e pesa 19g in più. Ora che mi ci fai pensare potrebbero essere troppi effettivamente...

Che vuoi che sia, una sciocchezza, considerato che parliamo di un 4.7" ;)

Lampetto
01-09-2017, 08:10
Praticamente ti porti in giro un quadro da parete con un piccolo schermo incollato sopra a prezzo da truffa. Ma LOL

E' vero, non ha le curve, evoluzione tecnologica veramente trendy e soprattutto funzionale ai vetri rotti dopo le cadute...
Ma soprattutto costa quasi la metà di un iPhone 8

Epoc_MDM
01-09-2017, 09:14

Ne hai mai avuto uno? Purtroppo i Sony non rendono mai l'idea in foto e ti posso garantire (ho lo Z3C e ho più volte valutato l'acquisto dello Z5C) che le cornici non sono così grandi come sembrano in foto.

Il fatto che adesso il "trend" sia quello di fare device all display, è una questione puramente di gusti. A me le linee dei Sony piacciono.

s0nnyd3marco
01-09-2017, 11:11
E' vero, non ha le curve, evoluzione tecnologica veramente trendy e soprattutto funzionale ai vetri rotti dopo le cadute...
Ma soprattutto costa quasi la metà di un iPhone 8

I vetri curvi sono una delle cose piu' assurde che siano mai state fatte. Inutili per quanto riguarda le funzionalita' e rendono molto piu' vulnerabili i device ai danni dovuti alle cadute.

I prodotti Apple vivono in un mondo a parte che non viene toccato dalla guerra sul rapporto prezzo/prestazioni, come per gli altri produttori.

Lampetto
01-09-2017, 12:52
I vetri curvi sono una delle cose piu' assurde che siano mai state fatte. Inutili per quanto riguarda le funzionalita' e rendono molto piu' vulnerabili i device ai danni dovuti alle cadute.

I prodotti Apple vivono in un mondo a parte che non viene toccato dalla guerra sul rapporto prezzo/prestazioni, come per gli altri produttori.

Naturalmente voleva essere un commento ironico.
La curvatura del vetro ha solo svantaggi riguardo il rischio rotture e indebolimento della robustezza strutturale,
non trovo alcun vantaggio a parte un fattore puramente estetico.

In sostanza era per ribadire che ho sempre trovato le linee Sony di questi XZ esteticamente gradevoli, funzionali e robuste. Per quanto mi riguarda è una caratteristica migliore della curvatura o dei vetri senza cornici.

sniperspa
01-09-2017, 13:04
Considerato che sono passati 3 anni, direi che è possibile realizzare qualcosa nelle stesse dimensioni e spessore, senza limitarsi a soli 100mAh in più, con maggiore solidità.
In pratica zero evoluzione dal punto di vista ingegneristico.

In parte è vero, ci si potrebbe aspettare di più per queste cifre, ma non credo sia lo stesso telefono di 3 anni fa

Già lo Z5c costruttivamente mi ha dato l'impressione di essere molto più solido e ben fatto del mio Z1c, vediamo quando esce le prime recensioni cosa dicono

Volevo solo sottolineare che minor peso e mino spessore non si traduce automaticamente in miglior esperienza di utilizzo

s0nnyd3marco
01-09-2017, 13:47
Naturalmente voleva essere un commento ironico.
La curvatura del vetro ha solo svantaggi riguardo il rischio rotture e indebolimento della robustezza strutturale,
non trovo alcun vantaggio a parte un fattore puramente estetico.

In sostanza era per ribadire che ho sempre trovato le linee Sony di questi XZ esteticamente gradevoli, funzionali e robuste. Per quanto mi riguarda è una caratteristica migliore della curvatura o dei vetri senza cornici.

Si, si, avevo capito... Il mio era un modo di ribadire lo stesso concetto e darti ragione.

Epoc_MDM
01-09-2017, 13:52
Io non vedo sinceramente il problema, anzi. Chi vuole una padella compra una padella, chi vuole il display curvo compra il display curvo, chi vuole le cornici compra le cornici.

Io voglio un telefono che sia:
- <= 4,7" display (che in 720p è perfetto)
- HW top
- Fotocamera decente
- batteria che duri 2 giorni
- materialmente robusto

Trovo tutte queste caratteristiche nei Sony Compact e ho evitato l'XC perchè montava uno Snap 650 e, visto il prezzo, avrei preferito aspettare.

Atanor
01-09-2017, 14:25
Sono felice possessore dell' X compact e devo dire che il nuovo XZ1 Compact mi stuzzica molto,spero che abbiano migliorato l'audio che sul mio X compact e' davvero basso,e' l'unico difetto che ha...

Idem, confermo la pecca dell'X Compact nell'audio da altoparlante, davvero insufficiente come volume. Spero abbiano anche migliorato un pò la ricezione che ho notato soffre molto in ambienti chiusi rispetto ad altri terminali a parità di operatore.

sniperspa
01-09-2017, 14:32
Più che altro i listini mi sembra un po' sbilanciati, non puoi mettermi XZ1 in promozione con le cuffie a 699 e il compact senza niente a 599 (solo le cuffie costano ben più di 100€)

Mparlav
01-09-2017, 14:56
Più che altro sono i 600 euro rapportati ai 32GB di storage, quando tutti gli Snapdragon 835 in commercio ne hanno almeno 64.
E non è un problema di spazio sul pcb, visto che dell'iPhone SE 4" fanno anche la versione da 128 GB.

sniperspa
01-09-2017, 15:15
Più che altro sono i 600 euro rapportati ai 32GB di storage, quando tutti gli Snapdragon 835 in commercio ne hanno almeno 64.
E non è un problema di spazio sul pcb, visto che dell'iPhone SE 4" fanno anche la versione da 128 GB.

Si anche quello

In pratica stanno facendo pagare di più la versione Compact già senza promozione, mettiamoci poi che solo le cuffie costano 300€ e le danno solo con lo XZ1....mi sembra un pò una presa per il culo per quelli che vogliono il Compact :muro:

Epoc_MDM
01-09-2017, 15:36
editato, effettivamente il foglio dice "2. To participate in this Offer you (hereinafter “you” or the “Participant”) need to pre-order an
Xperia™ XZ1 (the “Qualifying Device”) from Sony Xperia Store direct sales channels
(www.estore.sonymobile.com/uk or www.estore.sonymobile.com/ie) during the Promotion
Period"

il problema è "3. Only the first 400 customers who complete a valid claim during the Redemption Period
will qualify for the Offer before the closing date when the Offer will expire"

:D

https://estore.sonymobile.com/assets/sony/pdf/headphone-offer-terms/uk-terms.pdf

però questo è UK, non so se per IT cambi qualcosa.

Epoc_MDM
04-09-2017, 13:08
https://estore.sonymobile.com/assets/sony/pdf/headphone-offer-terms/it-terms.pdf

vale anche per lo xz1c (il cui codice telefono è G8341-xz1 e G8441-xz1c) senza ulteriori restrizioni (numero di richiedenti etc).

Evidentemente la promozione cambia da paese a paese.

sniperspa
04-09-2017, 13:34
https://estore.sonymobile.com/assets/sony/pdf/headphone-offer-terms/it-terms.pdf

vale anche per lo xz1c (il cui codice telefono è G8341-xz1 e G8441-xz1c) senza ulteriori restrizioni (numero di richiedenti etc).

Evidentemente la promozione cambia da paese a paese.

Grazie della ricerca

In realtà però anche per il mercato italiano mi pare ci sia un limite sul numero di "premi" visto che si parla di "valore totale indicativo dei premi" per circa 60000€ che significa circa 200 paia di cuffie

Io mi sa che attendo un pò, facile che dopo 1 mese si trovi già a 100€ in meno

Epoc_MDM
04-09-2017, 13:39
Grazie della ricerca

In realtà però anche per il mercato italiano mi pare ci sia un limite sul numero di "premi" visto che si parla di "valore totale indicativo dei premi" per circa 60000€ che significa circa 200 paia di cuffie

Io mi sa che attendo un pò, facile che dopo 1 mese si trovi già a 100€ in meno

"Si prevede la distribuzione di n. 250 cuffie.
Il valore totale indicativo dei premi ammonta a 61.272,50 euro iva esclusa."

Si anche io attenderò che arrivi a 499 (come lo Z3C) prima di prenderlo, prevedo quindi per natale o più tardi.

sniperspa
04-09-2017, 14:38
"Si prevede la distribuzione di n. 250 cuffie.
Il valore totale indicativo dei premi ammonta a 61.272,50 euro iva esclusa."

Si anche io attenderò che arrivi a 499 (come lo Z3C) prima di prenderlo, prevedo quindi per natale o più tardi.

All'epoca mi ricordo che Z1 compact l'avevo preso ad Aprile a 400 quando era uscito da 1-2 mesi (a 499)

Per natale credo si possa trovare a quella cifra